
Il peperone Hercules è una delle varietà più popolari coltivate in Russia. È stato sviluppato specificamente per i climi temperati. Le caratteristiche e le descrizioni della varietà, compilate da giardinieri che condividono con entusiasmo le loro esperienze su microblog e siti web di orticoltura, includono non solo descrizioni dettagliate, ma anche foto e recensioni.
Chi ha piantato questa varietà è generalmente soddisfatto dei risultati. La resa di qualsiasi varietà dipende dalla sua adattabilità a specifiche condizioni climatiche. A questo proposito, l'Heracles domestico possiede tutte le qualità preziose che hanno contribuito alla sua diffusa popolarità. Gli orticoltori delle zone temperate possono adottare con fiducia questa creazione di successo della selezione russa.
Sia gli appassionati di giardinaggio che i coltivatori professionisti di ortaggi considerano il peperone Hercules una delle migliori varietà di peperone, selezionato per climi difficili e relativamente freddi. Le caratteristiche e le descrizioni di questa varietà, così come delineate dagli esperti, suggeriscono una relativa facilità di coltivazione e rese elevate, che persino le varietà straniere più diffuse non sempre riescono a eguagliare. La foto mostra peperoni di grandi dimensioni con colori e aspetto sorprendenti.
Le recensioni di chi ha piantato questo grande e carnoso ortaggio indicano che la coltivazione è stata semplice, ha prodotto un raccolto eccellente e li ha deliziati con il suo sapore. I venditori di semi di ortaggi affermano che è una delle varietà di peperone più ricercate e vendute.
Descrizione della varietà
Hercules è una varietà medio-precoce, che matura in 70-75 giorni. Secondo chi l'ha coltivata, con cure adeguate e qualificate, può produrre 1,5-2 kg per cespuglio in pieno campo e fino a 3,5 kg in serra. La sua resa commerciale, secondo i giardinieri, varia da 30-40 a 57 tonnellate per ettaro di colture in pieno campo. I frutti cubici sono verdi (a maturità tecnica) o rosso intenso (a maturazione finale) e possono raggiungere:
- lunghezza fino a 12 cm;
- diametro - fino a 10,5;
- peso da 180-200 a 220-250 g (in condizioni ottimali e 300-350 g);
- spessore della parete - 5-7 mm (ma esistono esemplari con spessore della parete fino a 1 cm);
- sapore eccellente e intenso di vero peperone.
Gli amanti di questa coltura vegetale hanno opinioni diverse sul sapore del peperone Hercules. Alcuni ritengono che abbia una leggera nota amara nel frutto verde, che si manifesta in un'armonia più intensa con le altre sfaccettate caratteristiche. Altri sono convinti che non sia affatto insipido grazie alle sue intrinseche sfumature di sapore, ma che sia privo dell'amarezza tipica di altre varietà di peperone. Un secondo gruppo di intenditori ritiene che il suo sapore distintivo sia dovuto allo spessore della polpa, che è allo stesso tempo soda, morbida e succosa.
Le recensioni degli appassionati di giardinaggio attestano la versatilità di Heracles. Può essere preparato in qualsiasi modo: al forno, bollito, stufato, trasformato in caviale e utilizzato in combinazione con altri alimenti. Il suo sapore è particolarmente pronunciato in numerose insalate. Può anche essere congelato per l'inverno, conservato intero come prodotto semilavorato, conservato in insalate di verdure, sottaceto e fermentato per l'inverno.
I frutti rossi vengono solitamente consumati, poiché il sapore è più intenso in questa fase, e le pareti spesse e il succo sono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi insalata. A condizione che siano rispettate le giuste condizioni di temperatura e che la buccia sia intatta, può essere conservato fresco per un periodo piuttosto lungo. La varietà ha un'eccellente conservabilità ed è adatta al trasporto su lunghe distanze. Se raccolto a maturazione tecnica, l'Hercules durerà ancora più a lungo, maturando parzialmente durante il trasporto verso il bancone del negozio.
Peperone e cura
Questa varietà predilige terreni fertili e leggeri, dove produce rese elevate. Possono sorgere difficoltà dopo la semina con piante giovani se il terreno è stato precedentemente coltivato a zucche, verdure, cavoli o legumi. I cespugli di peperone non presentano problemi con altre colture precursori. Il cespuglio cresce tipicamente compatto, non superando il mezzo metro di altezza, con foglie di medie dimensioni di colore verde scuro. Con una corretta nutrizione, produce un numero significativo di frutti, quindi è solitamente necessario un sostegno. Si consiglia di piantarlo con un sesto d'impianto di 40x60 cm.
Nei luoghi in cui la primavera è relativamente calda, la piantagione avviene in piena terra, ma nelle condizioni della zona centrale è considerata ottimale la piantagione tramite piantine.
Sessanta-settanta giorni prima della data prevista per la semina, i semi vengono coltivati in serra e sottoposti a tutti i trattamenti necessari. Questo avviene in genere tra metà e fine febbraio, ma nei climi più caldi, la semina può essere effettuata già all'inizio del mese, mantenendo la temperatura ottimale di germinazione di 26-28 °C.
Questa varietà non ama né le zone particolarmente ombreggiate né quelle con forte luce solare. È sensibile alle correnti d'aria e al trapianto e, in serra, la sua crescita potrebbe interrompersi temporaneamente dopo il trapianto di piccole piantine in contenitori individuali. Durante questo periodo, è possibile applicare un semplice stimolatore della crescita spruzzando la pianta con un flacone spray. La semina in piena terra per un'ulteriore crescita all'aperto o sotto plastica si effettua a maggio. La necessità di riparo dipende dalle condizioni climatiche e dall'andamento della primavera.
I peperoni vengono solitamente piantati in modo superficiale perché, a differenza dei pomodori, non producono radichette. Si consiglia di annaffiare la pianta due volte al giorno in assenza di sole forte e di applicare 2-3 fertilizzanti durante la stagione di crescita. I fertilizzanti minerali complessi sono essenziali; gli stimolatori della crescita e altri attivatori vengono utilizzati solo in caso di problemi gravi.
Fatto: nella regione del Caucaso settentrionale, quando coltivati in piena terra, i peperoni hanno risposto ai fertilizzanti minerali crescendo fino a 75-90 cm e aumentando la resa fino a 2,5-3 kg per cespuglio.
Condizioni necessarie per un raccolto meraviglioso
Il peperone Hercules (Hercules), considerato una varietà medio-precoce e produttiva, non solo può fornire peperoni per l'inverno e integrare la dieta estiva, ma può anche essere coltivato a scopo commerciale, generando profitti significativi. Per garantire un buon raccolto, è necessario soddisfare diverse condizioni importanti:
- inizio tempestivo della semina delle piantine;
- non prima di aver trapiantato le piantine in piena terra (il terreno dovrebbe essersi già riscaldato dall'ultima gelata);
- protezione dei cespugli dal freddo notturno nei climi freddi;
- luogo non buio, ma non soleggiato e senza correnti d'aria;
- concimazione obbligatoria 2-3 volte con fertilizzanti minerali combinati;
- allentando (o meglio ancora, pacciamando) il terreno alle radici della pianta;
- annaffiature costanti e tempestive;
- installazione di supporti e legatura leggera della pianta;
- rimuovere le erbacce dall'area circostante.
L'Hercules è resistente ai parassiti più comuni, ma per prevenirne un'ulteriore proliferazione, è opportuno trattare il cespuglio con un pesticida appropriato al primo segno di infestazione. La fruttificazione continua vigorosa fino a metà settembre, ma può protrarsi ulteriormente negli autunni miti e caldi.
https://youtu.be/xFaJiiylk_A
Le proprietà benefiche dei peperoni sono ampiamente note. L'alcaloide capsatina, in essi contenuto, non solo conferisce un sapore caratteristico all'ortaggio, ma stimola anche la secrezione gastrica e migliora l'appetito. Il loro ricco contenuto di vitamine e minerali protegge l'organismo umano da numerose patologie, rafforza articolazioni e vasi sanguigni e previene persino la caduta dei capelli. La varietà Hercules è adatta alla preparazione di maschere cosmetiche grazie alla sua polpa spessa e succosa.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione