
Il peperone Bugai è uno dei preferiti dagli orticoltori che prediligono le verdure a maturazione precoce. Le qualità attraenti e vantaggiose di questa varietà includono la maturazione precoce, il bel colore giallo e l'altezza cespugliosa (che raggiunge i 60 cm con un'irrigazione adeguata). La descrizione menziona invariabilmente peperoni carnosi e dalle pareti spesse, ma le opinioni sul sapore divergono leggermente.
Alcuni ne considerano il sapore speciale e unico, in grado di rivaleggiare con le varietà più popolari, mentre altri lo trovano ordinario. Le recensioni di chi ha coltivato questa varietà sono quasi sempre positive. La relativa facilità di coltivazione e l'elevata resa non gli hanno fatto guadagnare un posto tra le cinque varietà più popolari, sebbene chi l'ha coltivata ne noti le qualità positive.
L'elevata resa compensa ampiamente i costi di semina, fertilizzanti minerali e irrigazione. La descrizione della varietà e le recensioni degli amanti del peperone ci permettono di consigliare il peperone Bugai come un degno esempio di selezione domestica.
Caratteristiche della varietà ed eziologia del nome
Il peperone Bugai deve il suo nome alle dimensioni del suo frutto, che può raggiungere i 500 g in condizioni ottimali. Questa varietà è destinata principalmente al consumo fresco. Gli amanti delle verdure precoci amano coltivare questa varietà di peperone perché ha il sapore caratteristico e inconfondibile di un peperone da insalata e si distingue per le pareti spesse (fino a 1 cm), così succose che sembrano letteralmente piene di succo.
A volte, nei climi temperati, il raccolto non ha il tempo di maturare, nonostante il cespuglio sia pieno di frutti. La prima gelata nel terreno fa sì che i peperoni smettano di produrre frutti. Per la maggior parte delle varietà destinate alla conservazione invernale, il periodo migliore per conservarle è la tarda estate, l'inizio dell'autunno e fino a ottobre.
Le caratteristiche distintive della varietà includono l'eccellente germinazione dei semi raccolti al momento giusto e la necessità di coltivarla da piantine in serra. In primavera, quando le gelate notturne sono passate e il terreno si è leggermente riscaldato, può essere piantata all'aperto.
Argomenti a favore della scelta di una varietà
Il Bugai è una varietà relativamente nuova di peperone da insalata, già molto apprezzata da chi l'ha assaggiata. Le recensioni di chi l'ha coltivato per la prima volta affermano di aver acquistato i semi per provarlo, data la sua maturazione precoce e anche le maggiori dimensioni dei frutti li hanno spinti ad acquistarlo. Pochi resisterebbero a un peperone che matura fino a un peso di mezzo chilo, capace di spezzare la pianta su cui cresce.
Tuttavia, l'esperienza iniziale si è rivelata positiva e, quando si parla di varietà popolari e comprovate, gli esperti di giardinaggio che pubblicano regolarmente recensioni di varietà vegetali includono nelle loro classifiche anche la varietà collaudata, elencando gli innegabili vantaggi del peperoncino Bugai:
- uno dei primi a maturare;
- resistente ai comuni tipi di malattie delle colture di frutta e verdura;
- richiede un'integrazione minerale minima;
- frutto grande;
- le pareti del frutto sono succose, spesse (fino a 1 cm), letteralmente piene di succo e possono essere perfettamente utilizzate nella preparazione di piatti di qualsiasi categoria;
- Adatto alla conservazione invernale sotto forma di insalate di verdure, lecho e preparazioni per primi e secondi piatti;
- resa piuttosto elevata (resa del pepe Bugai: 4,3-5,5 kg/mq);
- le piantine possono essere piantate nel terreno secondo lo schema 50x50;
- una varietà universale, cresce bene in serra, tollera bene le condizioni di serra e produce buoni frutti in piena terra;
- ha un enorme cespuglio che può crescere fino a 60 cm (a volte anche di più);
- mantiene a lungo il suo aspetto e il suo sapore.
Questa varietà di peperone a maturazione precoce presenta numerosi aspetti positivi, che la rendono una delle preferite dagli amanti delle verdure.
Svantaggi o argomenti contro
Gli appassionati di giardinaggio considerano alcune qualità di questa varietà come indubbi vantaggi, che invece vengono considerati svantaggi da chi predilige altre varietà. A seconda delle preferenze, questi vantaggi possono effettivamente trasformarsi in svantaggi.
Vantaggi e svantaggi della cultura:
- i frutti sono grandi e possono rompere il cespuglio;
- il cespuglio è alto e richiede una giarrettiera stretta;
- è necessario annaffiare e aggiungere fertilizzanti minerali;
- nelle regioni settentrionali deve essere coltivata tramite piantine;
- il sapore è ordinario, non c'è niente di speciale che spicchi;
- i peperoni sono troppo grandi (fino a 500 g) e non possono essere arrotolati interi;
- crescono solo fiori gialli;
- c'è troppo succo nelle pareti del frutto, il che va a scapito della polpa;
- inizia a dare frutti troppo presto e termina con le prime gelate (non è adatto alla stagione delle conserve e non ha il tempo di far maturare l'intero raccolto);
- viene scacciato in 100-110 (secondo alcune fonti, in 95-100) giorni;
- Adatto solo al consumo fresco, ma può essere utilizzato anche come ottima opzione per preparazioni multicomponente;
- le piantine dovrebbero essere piantate da inizio a metà febbraio;
- Il metodo per piantare le piantine è 50x50 cm (occupa troppo spazio).
Per riferimento: In alcune classifiche professionali di varietà di verdure, redatte da esperti per dilettanti, la varietà Bugai è indicata come la migliore per la preparazione di conserve multicomponente ed è riconosciuta come una delle più popolari oggi.
Condizioni di crescita
Secondo chi ha già coltivato questa varietà, i singoli cespugli di ortaggi, con il giusto fertilizzante minerale, hanno raggiunto 1,5 metri di altezza e la raccolta è stata possibile senza chinarsi, se i cespugli erano ben legati. È stata acquistata una miscela standard di fertilizzante combinato in un negozio specializzato. Alcuni frutti hanno raggiunto i 30 cm di lunghezza e pesato fino a 0,5 kg. La resa di questa varietà ha superato tutte le aspettative.
Ciò non sorprende, poiché Bugai è un ibrido robusto, resistente e facile da coltivare, selezionato da breeder professionisti, adatto sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Uno dei vantaggi di questa varietà è la sua resistenza a diverse malattie della frutta.
Le piantine vengono piantate 60-70 giorni prima della messa a dimora prevista all'aperto. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è considerata compresa tra 26 e 280 °C. Chi ha coltivato semi acquistati in negozio ha utilizzato comuni stimolatori della crescita delle piante, facilmente reperibili e relativamente economici, e ha notato che la varietà risponde bene ai fertilizzanti minerali. Alcuni coltivatori hanno piantato 5-6 piante per metro quadrato, ma la maggior parte ne ha piantate 4.
https://youtu.be/WEXX1l7qGUU
La varietà di peperone Bugai viene coltivata anche in Siberia, utilizzando il metodo di propagazione in serra. Nelle regioni più calde, può essere piantato direttamente in piena terra, ma la propagazione in serra accelera la maturazione e aumenta le possibilità di un raccolto precoce. Per chi coltiva ortaggi a scopo di lucro, questa è l'opzione migliore.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione