Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è originario dell'America, dove può ancora essere trovato selvatico. Dopo la diffusione in altri continenti, molti si sono innamorati del suo frutto e si sono adattati alla sua coltivazione in quasi tutti i paesi del mondo. Viene consumato fresco, ripieno e aggiunto a insalate, zuppe e secondi piatti. Il suo contenuto di vitamina C supera persino quello degli agrumi e contiene anche altre vitamine: B, A e PP.
Caratteristiche generali della varietà Bison
Varietà di peperone dolce rosso precoce e altamente produttiva. Il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 95 cm. Il tempo dalla germinazione dei semi alla piena maturazione è di circa tre mesi (90-110 giorni). Viene coltivato in serra nei climi temperati e settentrionali e in piena terra nelle regioni meridionali. Produce frutti grandi e carnosi, del peso medio di circa 200 g e lunghi fino a 20 cm.
Importante! Utilizzando tutte le tecniche agricole che creano condizioni favorevoli alla coltivazione dei peperoni, è possibile ottenere rese senza precedenti, fino a 10 kg/m3.2La fruttificazione dura a lungo, fino alle prime gelate.
I frutti sono di colore rosso, con pareti succose e croccanti, spesse fino a 5 mm, di forma conica allungata e con profonde scanalature longitudinali.
https://youtu.be/FNizbmkwd1A
Condizioni di crescita e cura
La tecnologia di coltivazione è caratterizzata dalle seguenti fasi:
- La semina delle piantine si effettua a febbraio; è adatto un terriccio universale o specializzato per peperoni e pomodori.
- Le piantine spuntano intorno al settimo giorno; dopo la comparsa delle foglie cotiledoni, vengono trapiantate in contenitori individuali.
- A maggio e giugno, una volta superata la minaccia delle gelate notturne, i peperoni possono essere piantati all'aperto; prima se coltivati in serra. I peperoni preferiscono terreni leggeri e fertili. Se il terreno necessita di essere alleggerito, dissodarlo e aggiungere torba; l'aggiunta di terriccio nero può migliorarne la fertilità.
- Dopo la semina, annaffiare abbondantemente e rimuovere le foglie in eccesso, se necessario. Importante! I cespugli di questa varietà sono piuttosto alti, quindi è necessario legarli, altrimenti la pianta si spezzerà sotto il peso dei frutti e parte del raccolto andrà perso.
- Durante l'intero periodo di fruttificazione, le piante devono essere concimate almeno 2-3 volte.
- La prima concimazione si effettua 15-18 giorni dopo la semina in piena terra. Per farlo, diluire 5 g di perfosfato e 10 g di urea in un secchio d'acqua e versare 1 litro di questo liquido sotto ogni cespuglio.
- La successiva concimazione avviene durante il periodo di formazione dei frutti: utilizzando lo stesso algoritmo, mescolare 1 cucchiaino di potassio e urea con 2 cucchiai di perfosfato per secchio d'acqua e annaffiare le piante.
- La pianta risponde bene a un fertilizzante arricchito con ortiche giovani e minerali. Le ortiche vengono immerse in acqua, lasciate in infusione e, dopo una settimana, iniziano a fermentare. Dopo un altro paio di giorni, si depositano sul fondo del secchio. Ora filtrate le ortiche, aggiungete il fertilizzante minerale secondo le raccomandazioni del produttore e concimate ogni pianta di peperone.
Prendersi cura dei peperoni non è poi così difficile: basta annaffiarli regolarmente, diserbarli e rincalzarli..
Attenzione! La distanza tra cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 40 cm e tra le file di 80 cm, altrimenti ogni pianta interferirà con l'altra e il raccolto subirà una carenza di nutrienti, il che influirà sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Malattie. Regole di conservazione.
La varietà è resistente alle malattie tipiche delle solanacee. Se non si seguono pratiche agricole, come l'irrigazione eccessiva,
Può verificarsi marciume radicale; in tal caso, le piante vengono rimosse e bruciate. L'area in cui sono cresciute viene trattata con un fungicida.
I peperoni in sé non hanno una lunga conservazione; è possibile prolungarne la freschezza conservandoli in un luogo fresco e buio, come il frigorifero o la cantina. Per conservarli per l'inverno, possono essere congelati o conservati in scatola, da soli o con altre verdure.
Pro e contro della varietà. Recensioni dei giardinieri.
Tra gli indubbi vantaggi troviamo:
- i semi sono poco costosi e accessibili a tutti;
- Può essere coltivato in piena terra;
- lungo periodo di fruttificazione;
- gusto eccellente;
- frutti di grandi dimensioni, di buon aspetto commerciabile (se coltivati per la vendita);
- tollerano facilmente il trasporto.
Contro:
- coltivazione in climi moderati e medi solo in serra;
- la possibilità di rottura dello stelo a causa dei forti venti e dell'elevato numero di frutti;
- la necessità di legare i cespugli man mano che crescono.
Zherebtsova Olga Andreevna, 58 anni:
Coltivo peperoni nel mio orto da molto tempo e quest'anno ho deciso di provare nuove varietà, perché quelle vecchie stavano diventando più piccole e non producevano grandi raccolti. Un'amica mi ha consigliato di acquistare peperoni rossi della varietà "Bison"; diceva che erano incredibilmente produttivi. Ho seguito il suo consiglio. Da sole cinque piante, ho raccolto abbastanza peperoni da durare per tutta l'estate e l'inverno. Devo sottolineare che i peperoni maturano gradualmente, quindi ho potuto mangiarli direttamente dalla pianta prima che arrivasse il gelo.
Valery Efimov, 64 anni:
Sei anni fa, io e mia moglie abbiamo comprato una casa in campagna, con tanto di piccolo orto. Così abbiamo iniziato a coltivare i nostri prodotti. Mentre facevo la spesa al mercato cittadino, ho notato una nuova varietà di peperone e ho deciso di provarla. Abbiamo fatto crescere le piantine, le abbiamo trapiantate nel terreno, le abbiamo legate e via... Non potevamo più lavorare così tanto peperone, così abbiamo iniziato a venderlo. Gli abitanti del villaggio lo hanno apprezzato così tanto che ora coltivo solo "Bison" ogni anno, sia per me che per venderlo.

Coltivo peperoni nel mio orto da molto tempo e quest'anno ho deciso di provare nuove varietà, perché quelle vecchie stavano diventando più piccole e non producevano grandi raccolti. Un'amica mi ha consigliato di acquistare peperoni rossi della varietà "Bison"; diceva che erano incredibilmente produttivi. Ho seguito il suo consiglio. Da sole cinque piante, ho raccolto abbastanza peperoni da durare per tutta l'estate e l'inverno. Devo sottolineare che i peperoni maturano gradualmente, quindi ho potuto mangiarli direttamente dalla pianta prima che arrivasse il gelo.
Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione