Il peperoncino Big Mama è una delle varietà più popolari non solo tra tutti i gruppi, ma anche all'interno della sua stessa famiglia. Ha un colore arancione brillante, è caratterizzato da una maturazione precoce, un'elevata resa e, soprattutto, un sapore eccellente.
Descrizione e caratteristiche
Il frutto medio del peperone pesa 200 grammi. È rettangolare, dalla superficie liscia e la polpa ha uno spessore che varia dai 5 agli 8 mm. Come molti dei suoi parenti, è verde a maturazione. Ha un sapore eccellente. Il cespuglio cresce da 50 a 70 cm all'aperto e può raggiungere un'altezza di un metro in contenitori di plastica. È comunemente utilizzato nelle ricette culinarie standard: per conserve, inscatolamento e, naturalmente, per il consumo fresco.
Caratteristiche della coltivazione
Il peperone "Big Mama" è adatto alla coltivazione in qualsiasi clima, sia in pieno campo che in serra. Poiché questa varietà matura piuttosto precocemente, i semi per le piantine dovrebbero essere seminati precocemente, all'inizio della primavera.
Preparazione del terreno e dei semi
I semi devono essere preparati in anticipo per la semina. Innanzitutto, devono essere disinfettati. Basta immergerli per 10-15 minuti in una soluzione diluita di permanganato di potassio. In secondo luogo, immergerli nel succo di aloe vera può aumentare la vitalità delle piantine. Poiché questa varietà non ha un tasso di germinazione del 100%, gli esperti di giardinaggio raccomandano questo trattamento. Ciò aumenterà il numero di piantine e, di conseguenza, un raccolto abbondante.
Schema di semina
Le piantine dovrebbero essere trapiantate quando raggiungono i 60-80 giorni di età. A seconda della regione, il periodo approssimativo per la semina è tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate se coltivate all'aperto. La distanza consigliata e più comune è 50 x 35 cm.
Cura delle piantine
Man mano che le giovani piantine crescono, avranno bisogno di ulteriore concimazione. Nelle prime fasi, un fertilizzante completo sarà sufficiente per il peperoncino Big Mama. Successivamente, quando i frutti raggiungono la loro dimensione massima, il terreno dovrebbe essere trattato con nutrienti. Sono adatti sia i fertilizzanti già pronti che i fertilizzanti organici naturali.
Ricordate che, se la semina è stata effettuata entro i tempi consentiti ma in ritardo, le piantine devono ricevere dodici ore di luce solare entro il ventesimo giorno. Se le condizioni climatiche non lo consentono, si consiglia vivamente di acquistare e installare una lampada speciale. Una volta cresciute, la luce solare sarà sufficiente per le piantine.
Oltre all'alimentazione, le piantine necessitano di ulteriore supporto: dovranno essere legate.
Recensioni della varietà
Non ho assolutamente nulla di negativo da dire su questa varietà. Cresce deliziosa, dolce e succosa. Cos'altro serve a un peperone? È praticamente senza pretese nella coltivazione. È importante preparare con cura i semi prima di piantarli, poiché la resa non è delle migliori. Ma, ripeto, con una preparazione adeguata, tutto andrà per il meglio. E, in definitiva, tutto dipende dall'esperienza.
Mia moglie ed io li abbiamo piantati seguendo le istruzioni e abbiamo ricevuto i peperoni arancioni verso la fine di luglio. Anche il sapore era eccellente; erano davvero eccellenti: come descritto: succosi e maturi. Usiamo questa varietà da un paio d'anni, ma non dimentichiamoci delle altre. Amiamo aggiungere varietà alla nostra dieta, per così dire. Questa grande mamma diventerà senza dubbio una delle preferite sia dai giardinieri alle prime armi che dagli agronomi esperti. Una varietà davvero degna di nota.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione