Perché una serra ha bisogno di una parte superiore aperta?

Costruzione

Quando si piantano le colture da orto all'inizio della primavera, i giardinieri corrono rischi significativi. Le gelate primaverili accompagnano sempre la semina anticipata. Ortaggi e verdure necessitano di protezione e calore per prosperare. Le serre compatte in policarbonato (CPC) offrono questa protezione. Tutti i modelli sono dotati di coperchio apribile e sono facili da montare e installare nel vostro giardino. Coltivare ortaggi in serra è fondamentale per proteggerli dal freddo e garantire un buon raccolto.

Di cosa sono fatte le serre in polistirolo e a cosa servono?

Serre Queste serre sono progettate per la coltivazione di piccole piantine in ambienti chiusi. Il policarbonato cellulare è un materiale trasparente e resistente. Permette alla luce solare di penetrare bene. Il sole penetra attraverso la struttura cellulare del policarbonato, riscaldando le piantine e il terreno. La serra trattiene il calore a lungo e la temperatura interna rimane stabile. La fertilizzazione delle aiuole con materia organica in decomposizione rilascia anidride carbonica nell'atmosfera.

Fatto interessante!
L'anidride carbonica accelera la crescita delle piantine e aumenta la loro resistenza alle influenze ambientali.

È importante comprendere le differenze tra serre e letti caldi. Una serra è più piccola di una serra, non più grande dell'altezza di una persona. Le serre calde non richiedono riscaldamento o sistemi di irrigazione automatici. Queste strutture possono essere utilizzate per coltivare:

  • fiori;
  • verdure a foglia verde (cipolle, aglio, acetosella, prezzemolo, insalate);
  • bacche (fragole, fragoline di bosco);
  • piccole verdure (barbabietole, carote, cetrioli, pomodori).

Le serre non sono progettate per coltivare grandi colture. Ogni modello ha una lunghezza compresa tra 1,5 e 4 metri, una larghezza compresa tra 1 e 3 metri e un'altezza compresa tra 1 e 1,5 metri.

Serre in policarbonato con parte superiore apribile

La serra accumula gradualmente calore. Quando fuori fa caldo, questo può portare al surriscaldamento e alla morte delle piante. Quando fa caldo, aprite sempre le porte della serra per ventilare le piantine.

Vantaggi del design

Le serre in policarbonato cellulare presentano chiari vantaggi rispetto alle serre tradizionali. Una serra è una struttura grande e ingombrante. La sua installazione richiede un ampio appezzamento di terreno, mentre una serra può essere installata su qualsiasi appezzamento di terreno di piccole dimensioni. I progetti di serre si distinguono per la loro semplicità. Alcuni modelli vengono venduti già pronti: tutto ciò che resta da fare è assemblarli correttamente e installarli nel terreno. Questi modelli già pronti sono economici grazie alla loro semplicità e al basso consumo di materiali.

Una serra in polistirene composito è durevole e può resistere a pioggia e vento. Allo stesso tempo, è leggera e può essere spostata ovunque in qualsiasi momento. Se un giardiniere non ama i modelli prefabbricati, può costruirne una da solo con i materiali che preferisce. I coperchi pieghevoli sono un'invenzione unica, che facilita l'irrigazione e il diserbo delle piante.

Le serre in polietilene sono comuni nei giardini, ma il policarbonato cellulare dura più a lungo. È più resistente del vetro e può persino resistere ai danni meccanici. Il policarbonato ha una maggiore resistenza agli urti rispetto al vetro, il che rende queste strutture sempre più comuni nei giardini.

Selezione di una posizione per l'installazione

Scegliere la posizione non è un problema quando si installa una serra su un piccolo appezzamento di terreno. Lo spazio è limitato e le opzioni sono limitate. Un appezzamento più grande è un'altra questione. Con un appezzamento di terreno ampio, l'installazione di una serra richiede un'attenta valutazione, scegliendo la posizione più adatta alla coltivazione. Ci sono alcune condizioni che devono essere sempre soddisfatte:

  • Le serre vanno posizionate sul lato sud o est. Questo fornirà alle piante la luce solare. La struttura non dovrebbe essere posizionata sul lato ovest o nord.
  • la struttura non deve essere posizionata all'ombra di una recinzione, di alberi o di una casa;
  • È importante fornire protezione dal vento. È meglio posizionare una recinzione o un'altra struttura a pochi metri dalla serra.
Dove installare una serra o una serra calda sul sito

La struttura non deve essere installata in una zona bassa o paludosa. Se il sito si trova in una di queste zone, è necessario prima rinforzarlo con argini e realizzare opere di drenaggio.

Costruzione della fondazione

Le serre realizzate in compositi di polistirene sono strutture leggere e portatili. Non richiedono fondamenta solide, ma se si prevede un utilizzo a lungo termine, è necessaria una fondazione adeguata. Per le fondamenta vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • rivestire di legno;
  • calcestruzzo;
  • mattone.

Le fondamenta fungono da isolamento termico. Impediscono al terreno di congelare durante la stagione fredda. La base trattiene il calore generato dalla decomposizione della materia organica nei letti all'interno della serra. La costruzione inizia con la marcatura del terreno lungo il perimetro della futura struttura. Dopo la marcatura, si scava una trincea profonda 10-25 cm e la si riempie per un terzo di sabbia. Sulla parte superiore viene posizionata una struttura in legno. Se si dispone di mattoni rossi, è possibile utilizzarli al posto della struttura in legno.

fondazioneTra la muratura e le pareti della buca ci sarà uno spazio vuoto. Questo spazio verrà riempito con terra o ghiaia. Le fondamenta e la serra saranno fissate al terreno con lunghi perni metallici, piantati nel terreno fino a una profondità di 50-70 cm. Questa profondità garantirà la stabilità della struttura leggera e la sua resistenza a una forte raffica di vento.

Tipi di serre e loro montaggio

Esistono tre tipi di serre con la parte superiore apribile:

  • Un contenitore per il pane è una struttura ad arco con una o due ante. Possono essere sollevate e aperte scorrendo proprio come le ante di un normale contenitore per il pane;
  • farfalla - serra con sezione trasversale arcuata. Presenta due lembi sollevati verso l'alto, come le ali di una farfalla o di un uccello;
  • Il modello belga ha un tetto a falde o a due falde. Il tetto è anche rialzato e la serra ricorda una scatola o un baule.

Il tipo di serra deve essere scelto in base alle dimensioni del terreno e alla posizione delle altre strutture. Le istruzioni di montaggio variano a seconda del tipo, ma l'installazione non richiede molto tempo.

Istruzioni per il montaggio di una serra a forma di cassetta del pane

I contenitori per il pane possono avere due o una sola anta. Si aprono a scorrimento e le parti mobili sono fissate con un semplice meccanismo a cerniera. Le lastre di policarbonato alveolare utilizzate per la struttura hanno uno spessore di 4 mm. La struttura è realizzata con profili metallici 20x20 mm. Per i contenitori per il pane non vengono utilizzate strutture in legno, poiché il legno non può essere curvato ad arco o piegato nella direzione desiderata.

contenitore per il pane in serra

Per prima cosa, si prepara il sito per la serra, liberandolo da erbacce e detriti. Se necessario, si installano le fondamenta. Una volta posizionate le fondamenta, si assembla la struttura metallica. La struttura viene rivestita con fogli di polistirolo espanso, unendoli uno all'altro, e poi installata sul sito. Esiste un'azienda chiamata "Innovatsiya" che produce dei comodi e pratici "contenitori per il pane". Possono essere installati anche negli spazi più piccoli.

Le istruzioni di montaggio per una serra di questo tipo sono fornite a titolo di esempio:

  • Le estremità della struttura vengono disimballate e rimosse separatamente. Si tratta di archi con pali verticali posizionati al centro. I pali servono a stabilizzare la serra;
  • I fogli SPK vengono rimossi dalla confezione. È importante determinare quale lato presenta il rivestimento protettivo;
  • Posizionare un foglio di SPK in verticale e fissarlo al profilo metallico con tasselli per tetti. È preferibile utilizzare rondelle termiche anziché viti. Questo eviterà che il materiale si deformi e si rigonfi alle alte temperature.
  • L'estremità del foglio viene tagliata lungo il perimetro. Per questo lavoro, utilizzare un taglierino;
  • la seconda estremità della serra viene assemblata nello stesso modo della prima;
  • il telaio viene assemblato collegando tiranti orizzontali alle estremità;
  • Iniziano ad assemblare l'anta. È più lunga del telaio, con le estremità rinforzate da tiranti;
  • una lastra di policarbonato viene posizionata sull'anta e fissata con viti autofilettanti;
  • il coperchio viene installato sulla base del telaio e ne viene verificato il funzionamento;
  • al coperchio è attaccata una maniglia.

Quando si uniscono lastre di policarbonato, utilizzare nastro sigillante perforato. Il policarbonato è un materiale cellulare, quindi deve essere protetto da sporco e umidità. È necessario lasciare un piccolo spazio tra il coperchio incernierato e il telaio metallico per consentire il libero flusso d'aria nella stanza.

contenitore per il pane in serra

Anche l'interno del telaio deve essere protetto dall'umidità per evitare che il metallo si arrugginisca dall'interno. A tale scopo, vengono utilizzati tappi in plastica per sigillare le estremità dei profili metallici. I punti di fissaggio e le aree con rivestimento danneggiato vengono trattati con zincatura a freddo. Queste misure contribuiscono alla lunga durata della struttura.

Lo spazio interno può essere organizzato creando aiuole riscaldate. Prima di installare la serra, scavare una buca profonda 50-60 cm. Riempire la buca con materiale organico. Posizionare sul fondo diversi rami spessi o foglie di mais. Posizionare piccole foglie, resti di arbusti e trucioli di legno di qualsiasi dimensione sopra i rami più grandi. Riempire la buca con uno strato di 15-25 cm di terreno soffice e nutriente. Annaffiare preventivamente la materia organica con una soluzione microbiologica efficace. Questa soluzione favorisce una rapida decomposizione. La materia in decomposizione riscalderà costantemente l'aiuola dall'interno, fornendo alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo.

Istruzioni per il montaggio della serra per farfalle

serra per farfalle

La parte superiore della farfalla può essere aperta su entrambi i lati. Le alette rialzate consentono il passaggio di aria fresca durante la ventilazione delle piante e consentono l'accesso per la manutenzione. Assemblare la farfalla come segue:

  • preparare il sito, liberandolo da detriti ed erbacce;
  • gettare le fondamenta se necessario;
  • rimuovere l'imballaggio dai fogli SPK e dal telaio;
  • sui fogli SPK determinano dove si trova il rivestimento protettivo dalle radiazioni ultraviolette;
  • Entrambe le estremità sono assemblate. Sembrano archi su pali verticali;
  • Assemblare i coperchi incernierati. Durante l'assemblaggio vengono utilizzati elementi arrotondati e morsetti. I morsetti vengono installati orizzontalmente;
  • le estremità vengono collegate al giunto con bulloni o con una saldatrice;
  • I coperchi sono fissati al telaio tramite cerniere. Ogni coperchio dovrebbe avere due cerniere;
  • Ai coperchi vengono aggiunti dei pali di fissaggio. Questi li terranno aperti durante la ventilazione della serra;
  • verificare che gli elementi di fissaggio siano saldamente collegati;
  • I fogli di SPK vengono applicati successivamente alle estremità dell'edificio e fissati con tasselli o rondelle termiche, rifilando accuratamente lungo i bordi;
  • Dopo aver installato entrambe le estremità, i fogli SPK vengono posizionati sul telaio e sui coperchi incernierati. Lungo i bordi dovrebbe formarsi una piccola sporgenza, lunga da 5 a 8 cm;
  • le lastre vengono fissate alla base del telaio e alle coperture con viti autofilettanti;
  • l'involucro dei pali pieghevoli viene tagliato con un taglierino;
  • verificare il funzionamento del sistema;
  • fissare le maniglie ai coperchi incernierati;
  • installare la serra assemblata nel terreno utilizzando una livella.

Per sigillare le estremità, utilizzare del nastro sigillante nella parte superiore e del nastro perforato in quella inferiore.

serra per farfalle serra per farfalle serra per farfalle
Nota!
Gli elementi di fissaggio sono verniciati o rivestiti con un composto che previene la corrosione.

Istruzioni di montaggio per una serra belga

serra belga

La serra belga è un modello semplice. Non presenta elementi rotondi o curvi come le fioriere per farfalle e i contenitori per il pane. La serra artigianale è assemblata con profili in legno o metallo. Le istruzioni di montaggio sono le seguenti:

  • Viene realizzato un semplice disegno della futura struttura, che indica la lunghezza, l'altezza e la larghezza del telaio e della serra nel suo complesso;
  • ripulire l'area da detriti ed erbacce e, se necessario, costruire delle fondamenta;
  • tagliare il profilo metallico o il legno in pezzi della lunghezza richiesta;
  • Assemblare la base del telaio. Durante il montaggio è possibile utilizzare angolari metallici. Il tubo profilato metallico viene fissato con dadi e bulloni, mentre il legno viene fissato con tasselli e angolari metallici.
  • i pali vengono fissati al telaio, posizionandoli verticalmente;
  • le travi sono posizionate tra i pali;
  • montare il coperchio;
  • lo mettono sui passanti e lo fissano alla base;
  • installare i supporti: sosterranno il coperchio durante la ventilazione;
  • Iniziano a ricoprire la base con il policarbonato. La tolgono dalla confezione e determinano dove si trova lo strato protettivo;
  • I fogli vengono applicati alle estremità, fissati al telaio con viti e rifilati. In questo modo si coprono tutte le pareti;
  • ricoprire il coperchio con policarbonato, fissarlo alla base del telaio e tagliarlo;
  • installare la struttura su una fondazione o nel terreno.
serra belga

Recensioni

Marina (Kostroma):

"Abbiamo un piccolo appezzamento di terreno, appena 600 metri quadrati. Lo spazio è limitato, quindi una serra grande non ci starebbe sicuramente. Abbiamo scelto il modello "breadbox". È compatto, resistente e facile da usare. Apprezzo le porte a scomparsa, che si aprono con un movimento delicato. Le porte non occupano spazio e, una volta completamente aperte, permettono l'accesso alle piantine. Abbiamo comprato la serra al supermercato, smontata. All'inizio temevamo di non riuscire a montarla da soli, ma l'abbiamo smontata velocemente e montata in un giorno. È esposta a sud, dove riceve molto sole. Per il secondo anno consecutivo, ci coltiviamo erbe aromatiche, cetrioli e pomodori. Per l'inverno, smontiamo con cura la struttura e la riponiamo nel capanno, per poi rimontarla in primavera."

Yuri (regione di Mosca):

"Ho realizzato da solo una semplice e pratica serra belga. Non mi sono preoccupato di tubi metallici o di complicati progetti di serre. Ho preso del legno robusto, ho realizzato una struttura per la serra e ho acquistato delle lastre di policarbonato alveolare in un negozio. Il montaggio non è stato difficile; l'importante è stato trovare le cerniere e il morsetto del coperchio. Quando si disimballa il policarbonato, è importante capire quale lato ha il rivestimento protettivo. Durante il lavoro, le lastre devono essere fissate in modo che il rivestimento sia rivolto verso l'esterno. Il risultato è una piccola serra per piante e fiori."

Valery (Saratov):

Viviamo in una grande casa di campagna. Inizialmente, avevamo pensato di costruire una serra in vetro a tutti gli effetti nella nostra proprietà. Dopo aver calcolato i costi, abbiamo deciso che era fuori budget. Avremmo dovuto installare l'impianto elettrico e un impianto di irrigazione. È un'operazione lunga e costosa, quindi abbiamo deciso di optare per una serra per farfalle. La serra per farfalle ci è piaciuta perché offre un ampio spazio per coltivare una varietà di ortaggi e piante. Sono sempre accessibili da entrambi i lati e, se fuori fa caldo, apriamo entrambe le porte per ventilare le piantine. Sebbene una serra per farfalle non possa essere paragonata a una serra a tutti gli effetti, la serra per farfalle è diventata una buona alternativa per noi.

Una serra non è una serra vera e propria, ma può essere una valida opzione per la coltivazione di ortaggi. Un modello semplice può essere assemblato a mano o acquistato in un negozio e installato rapidamente nella vostra proprietà. Il policarbonato cellulare è facile da lavorare; il segreto è fare tutto con cura per garantire una lunga durata.

Serre in policarbonato con parte superiore apribile
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori