Per prolungare la stagione di crescita delle piante amanti del caldo e ottenere un raccolto anticipato, nelle regioni settentrionali del Paese vengono installate delle serre nei giardini. Utilizzando l'energia solare e il biocombustibile in decomposizione (letame), attenuano le fluttuazioni di temperatura giornaliere e proteggono le piante dalle gelate improvvise. Molte serre sono disponibili in commercio, ma costruirne una propria richiede poco tempo e fatica e il costo è notevolmente inferiore.
Come viene costruita una serra
Strutturalmente, una serra differisce da una serra solo per le dimensioni. Una serra può essere lunga diverse decine di metri e la sua larghezza è scelta per consentire una facile cura delle piante da entrambi i lati. L'altezza della struttura è determinata dalle dimensioni delle piante che vi verranno coltivate. Per le piante precoci, l'altezza è di 30-40 cm, mentre per proteggere i cetrioli dalla fredda rugiada di agosto, l'altezza è di 1,5-2 metri.
In base alla loro progettazione, tutte le serre possono essere divise in due gruppi:
- Orizzontale. In questo caso, sull'aiuola viene installato un piccolo telaio, rivestito con vetro, policarbonato o pellicola. Questa struttura è antivento e trattiene bene il calore. Il suo svantaggio è la bassa altezza delle piante coltivate.
- Verticali o ad arco. Queste serre sono costruite fissando archi o archi alla base, che vengono poi ricoperti con pellicola o policarbonato alveolare. Le serre ad arco possono essere installate a qualsiasi lunghezza desiderata e spostate nella posizione desiderata, se necessario. Possono ospitare piante di qualsiasi altezza. Uno svantaggio di questo tipo di struttura è la scarsa resistenza al vento e le temperature più basse all'interno del riparo.
Pro e contro dei progetti fatti in casa
Le serre fatte in casa hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Vantaggi delle serre fatte in casa:
- il costo delle strutture autocostruite è molto più basso rispetto a quello delle opzioni acquistate;
- le serre non richiedono costi finanziari per il riscaldamento;
- le serre possono essere facilmente smontate per essere riposte in un luogo asciutto durante l'inverno, aumentando così di parecchie volte la durata della struttura;
- le strutture ad arco leggere possono essere spostate da un luogo all'altro più volte, posizionandole nella posizione necessaria al momento;
- Le strutture fatte in casa possono essere realizzate con quasi tutti i materiali a disposizione dell'artigiano;
- I rifugi ad arco leggeri possono avere una lunghezza praticamente illimitata;
- Solo realizzandola da soli è possibile integrare perfettamente una serra nel paesaggio del luogo.
Svantaggi delle serre fatte in casa:
- Per realizzare autonomamente le strutture dei rifugi, avrai bisogno di utensili per la lavorazione dei metalli e di carpenteria;
- l'assemblaggio di una struttura prodotta industrialmente richiederà tempi notevolmente inferiori;
- le varietà alte di pomodori e peperoni non si adattano alle serre basse;
- Organizzare il riscaldamento idrico ed elettrico nelle serre è problematico.
Materiali e strumenti per la produzione
Ogni tipo di serra richiede il proprio set di materiali. Per le serre orizzontali, si utilizzano legname, assi o tronchi d'albero sottili per la struttura. Per realizzare la struttura si utilizzano picchetti o legname.
Per le fondamenta delle strutture verticali si utilizzano legno o assi. Gli archi sono realizzati con archi prodotti industrialmente, tubi in polipropilene o metallo, profili, travi in legno e doghe. Per la soluzione più semplice, si utilizzano aste di salice fresche con un diametro di 1,5-2 centimetri.
Come materiale di copertura Vengono utilizzati film, policarbonato cellulare o vetro. In caso di gelate improvvise, le piante all'interno della serra vengono ulteriormente avvolte con agrofibra per un ulteriore isolamento.
Strumenti necessari per il lavoro
Per realizzare autonomamente le strutture dei rifugi, avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- per la marcatura avrai bisogno di una squadra da carpentiere, un pennarello, una matita, una punta per tracciare, un metro a nastro;
- Per lavorare il legno avrai bisogno di una sega, un martello, dei chiodi, una pialla, un'ascia;
- Per lavorare il metallo servono una smerigliatrice angolare e un seghetto;
- Per collegare le parti avrai bisogno di un trapano/cacciavite, viti autofilettanti, angoli da costruzione e trapani.
Materiali utilizzati per il rivestimento della serra
Per proteggere le piante nelle serre si utilizzano vetro, policarbonato cellulare o pellicole. Ognuno di questi materiali ha le sue specifiche applicazioni, vantaggi e svantaggi.
Bicchiere
Il vetro è il materiale di copertura più antico, utilizzato in giardinaggio da centinaia di anni. Tipicamente, viene utilizzato per coprire le serre vetrandone i telai.
Vantaggi del vetro:
- trasmissione luminosa molto elevata;
- il vetro ha la massima durevolezza;
- il vetro non si deforma quando cambiano le condizioni atmosferiche;
- bassa conduttività termica delle pareti e dei telai in vetro;
- Elevata resistenza chimica. Il vetro non si opacizza se esposto a soluzioni aggressive di fertilizzanti o pesticidi;
- Il vetro mantiene le sue proprietà per molti anni. Pertanto, i pezzi di vecchi vetri per finestre possono essere utilizzati con successo per vetrare i telai delle serre;
- Elevata resistenza all'abrasione. Il vetro sporco può essere facilmente lavato o pulito con un panno.
Svantaggi del vetro:
- costo elevato;
- la complessità della produzione dei telai delle serre;
- la difficoltà di tagliare il vetro e di installarlo in una cornice.
Film
La pellicola è un materiale di copertura per serre molto diffuso e ampiamente utilizzato, grazie alla sua convenienza e facilità d'uso. Può essere utilizzata per coprire qualsiasi tipo di serra.
Esistono tre tipi di pellicola più comuni.
- Il film in polietilene è il più economico. Viene venduto in rotoli di larghezza compresa tra 120 e 300 cm. Il film in polietilene dura 1-2 stagioni ed è molto resistente ai danni meccanici.
- La pellicola in cloruro di polivinile è più resistente del polietilene, trattiene meglio il calore e blocca efficacemente i raggi infrarossi. La sua durata può arrivare fino a 7 anni.
- La pellicola rinforzata offre la massima resistenza. Contiene fili di carcassa che rinforzano la trazione. La durata della pellicola rinforzata può arrivare fino a 3 anni.
Vantaggi del film:
- basso costo;
- buona trasparenza;
- elevata plasticità;
- leggero.
Svantaggi del film:
- Bassa resistenza meccanica. La pellicola si usura rapidamente nel punto di contatto con gli elementi del telaio;
- Di notte, la condensa si accumula all'interno della pellicola. La pellicola bagnata si sporca rapidamente e trasmette meno luce solare;
- la pellicola si deteriora gradualmente sotto l'influenza della luce solare;
- A temperature inferiori allo zero la pellicola diventa molto fragile.
Policarbonato cellulare
Il policarbonato cellulare è un nuovo materiale di rivestimento trasparente. Il policarbonato non tollera bene le flessioni ripetute, quindi viene utilizzato nella costruzione di serre per rivestire i telai.
Vantaggi del policarbonato:
- Elevata resistenza all'abrasione. Se necessario, lo sporco può essere rimosso con un panno senza danneggiare la superficie in policarbonato;
- la durata del policarbonato è di 5-7 anni;
- elevata trasparenza del policarbonato;
- Il policarbonato cellulare è molto resistente. Sopporta facilmente carichi di neve e impatti con la grandine;
- il materiale non viene distrutto dal freddo e dal caldo;
- peso ridotto.
Svantaggi del policarbonato
- Il policarbonato cellulare non è adatto per coprire serre ad arco.
Elementi di fissaggio del materiale di copertura
https://youtu.be/d40oxPkdUvc
Il metodo di fissaggio del materiale di copertura dipende da strutture per serre e il materiale stesso. I fermavetri vengono utilizzati per fissare il vetro nei telai, il policarbonato viene avvitato al rivestimento con viti e una pinzatrice per mobili o piccole lamelle vengono utilizzate per premere la pellicola in posizione.
Per fissare il materiale di rivestimento agli archi sono stati inventati diversi morsetti artigianali:
- un tubo da irrigazione spesso o un tubo in PVC vengono tagliati in pezzi di 7-10 cm. I pezzi vengono tagliati longitudinalmente e utilizzati come morsetti;
- Le graffette premono bene la pellicola contro gli archi;
- Per fissare la pellicola ai tubi si utilizzano con successo delle clip per tubi idraulici.
Il tunnel ad arco più semplice
Una semplice serra ad arco è ampiamente utilizzata per la coltivazione di una varietà di piante. Essendo facile da montare e smontare, il tunnel ad arco può essere spostato più volte durante la stagione. In primavera, sotto di esso vengono coltivate colture verdi o piantine, utilizzandolo come riparo dal freddo. All'inizio di maggio, gli archi vengono installati sopra le piantine appena piantate, fornendo protezione dal sole. A metà estate, il tunnel viene spostato nelle aiuole di fragole per proteggere le bacche dagli uccelli. Gli archi vengono coperti con plastica (per il calore), agrofibra (per l'ombra) o rete da pesca (per la protezione dagli uccelli).
Per realizzare un tunnel ad arco si utilizza il seguente algoritmo:
- Le aste per gli archi vengono ricavate da un filo di 6-8 mm di diametro. La lunghezza delle aste si calcola con la seguente formula: larghezza della cresta moltiplicata per 3,14 e divisa per 2 più 30 cm.
- Utilizzando un mazzuolo, gli archi vengono piegati partendo da aste seguendo una dima.
- Si scava il letto per la futura serra e si piantano degli archi nel terreno a una distanza di 40-50 cm.
- La parte superiore degli archi è ricoperta da una pellicola.
La pellicola viene pressata sui lati e termina con assi o mattoni.
Serra ad arco isolata
Una serra ad arco isolata viene utilizzata per la coltivazione di piante di qualsiasi altezza. Viene installata in modo permanente nella zona più soleggiata e al riparo dal vento del giardino.
Per la sua produzione viene utilizzato il seguente algoritmo:
- Una scatola alta 30 centimetri viene assemblata con assi o legname.
- Gli archi per una serra potente e isolata sono realizzati in metallo o tubi dell'acqua di plastica, un profilo a sezione quadrata o un tondino metallico liscio con un diametro di 10-12 mm. Il materiale di partenza viene tagliato in barre della lunghezza richiesta, quindi gli archi vengono piegati utilizzando una piegatubi o un maglio utilizzando una dima.
- Gli archi vengono installati all'interno della scatola di fondazione, fissati ad essa con morsetti idraulici. Per garantire rigidità, viene installato un colmo di copertura sulla sommità degli archi. Per il colmo viene utilizzato un pezzo di tubo dell'acqua lungo quanto la scatola. Gli archi vengono fissati al colmo di copertura con fascette di plastica.
- Per stabilizzare la temperatura notturna, all'interno della scatola, lungo il perimetro, sono interrati degli accumulatori di calore. Questi accumulatori sono bottiglie di plastica da 1,5 o 2 litri riempite d'acqua. L'acqua viene riscaldata dal sole durante il giorno e trasferisce calore alle piante durante la notte.
- Le estremità della struttura sono rivestite con compensato, policarbonato o pannelli, fissandoli agli archi con viti autofilettanti.
- La serra è coperta da una pellicola dall'alto.
Rifugio fatto di bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica trasparente sono un ottimo materiale per realizzare serre. La plastica di cui sono fatte lascia passare la luce solare e trattiene bene il calore. Per realizzare un riparo con le bottiglie di plastica, segui questi passaggi:
- Si assembla una scatola alta 50-70 cm con legname o assi spesse. La lunghezza della scatola dipende dal materiale disponibile e la larghezza è di 120-140 cm. La scatola viene installata sul colmo, livellandone la parte superiore.
- I telai delle serre sono realizzati con doghe sottili. La lunghezza dei telai è pari alla larghezza della serra, che è di 80-100 cm.
- Bottiglie trasparenti di soda o birra da 1,5-2 litri vengono tagliate in alto e in basso e tagliate verticalmente. Il cilindro risultante viene posizionato su una superficie piana, coperto con un panno e stirato. Dopo il trattamento termico, la plastica diventa piatta. I fogli risultanti vengono cuciti insieme con filo di ferro o un sottile filo da pesca per formare un tessuto.
- Utilizzando una pinzatrice per mobili, la tela ricavata dalle bottiglie di plastica viene fissata alle cornici.
Serra realizzata con telai di finestre
I vecchi telai delle finestre sono un materiale eccellente per realizzare una serra calda. Il vetro trattiene bene il calore e lascia passare l'intero spettro della radiazione solare. Le piantine prosperano molto rapidamente sotto i telai di vetro.
Prima di iniziare il lavoro, ricalcolare la quantità disponibile telai di finestre e calcolare le dimensioni della futura struttura. Da lì, tutto dipende esclusivamente dalla fantasia del costruttore. Se ci sono molti telai, possono essere utilizzati per creare una base trasparente con viti, che viene poi coperta con i telai rimanenti. Se ci sono solo uno o due telai, la base viene costruita con assi e i telai vengono utilizzati per coprire solo la parte superiore della struttura.
Capanna del cetriolo
I cetrioli producono la massima resa se coltivati in verticale. Per coprire i tralci allungati, la serra dovrebbe essere alta almeno un metro e mezzo. Il design ottimale per la coltivazione verticale ci sarà una serra per coltivare i cetrioli a forma di capanna. Per realizzarla viene utilizzato il seguente algoritmo:
- Una base alta 30 cm è realizzata assemblando assi spesse.
- Le tavole di 50 x 100 mm sono inchiodate verticalmente al centro delle facce terminali. Le tavole sono lunghe 170 cm.
- Sulle estremità superiori delle assi verticali viene posizionata una tavola di colmo di 100 x 50 mm, la cui lunghezza è pari a quella della serra.
- Prendete delle travi da 50 x 50 mm e inchiodate un'estremità al telaio inferiore e l'altra alla tavola di colmo. La distanza orizzontale tra le travi è di 50 cm. Una volta inchiodate alla tavola di colmo, le estremità superiori delle travi vengono tagliate orizzontalmente e leggermente arrotondate.
- Le estremità della capanna sono ricoperte di pellicola, policarbonato, compensato o semplicemente sigillate con assi.
- Per legare le viti, all'interno della capanna viene tesa una rete da giardino.
- L'esterno della serra è rivestito con pellicola o policarbonato cellulare.
Serra in vimini
Se non avete il materiale per realizzare gli archi delle serre, potete realizzarli con delle canne di salice. Per realizzare una semplice serra in vimini, seguite questi passaggi:
- Una base alta 30 cm è realizzata con assi spesse.
- Un tubo dell'acqua del diametro di 25 mm viene tagliato in pezzi lunghi 15 cm.
- Le sezioni di tubo vengono avvitate alla parete interna della serra con fascette stringitubo ogni 60 cm.
- Per il colmo, prendi una trave da 50 x 60 mm di lunghezza pari a quella della serra. Pratica dei fori da 20 mm di diametro ogni 30 cm.
- Si tagliano aste di salice con un diametro di 15-17 mm da un cespuglio vicino. La lunghezza delle aste è pari alla metà dell'arco più 20 cm.
- Per montare la serra, un'estremità dell'asta viene inserita nel tubo di base e l'altra nel foro della trave di colmo, alternando il lato destro e quello sinistro.
- L'esterno della serra è ricoperto da una pellicola.
Recensioni
Elena, 34 anni
Abbiamo costruito una serra con un vecchio pneumatico di trattore. Abbiamo tagliato i fianchi con un seghetto alternativo e abbiamo posizionato lo pneumatico sul letto. Per il primo anno, lo abbiamo appesantito con un foglio di policarbonato, poi abbiamo realizzato una struttura in filo metallico e ci abbiamo steso sopra della plastica. Le piantine di cavolo crescono bene in questo vivaio.
Nikolay, 43 anni
Ho una serra ricavata da vecchi telai di finestre. Quattro telai sono avvitati insieme per formare una scatola, con una lastra di policarbonato cellulare sopra. All'inizio della primavera, la installo sopra un'aiuola dove coltivo i primi fiori da giardino. Dopo le ultime gelate, rimuovo la copertura.
Gli esempi forniti dimostrano che costruisci una serra da solo È alla portata di qualsiasi giardiniere. La struttura può essere costruita utilizzando qualsiasi materiale a disposizione o reperito in una foresta vicina. Il lavoro risultante vi aiuterà a ottenere un raccolto abbondante.
