Perché hai bisogno di una mini serra?

Costruzione

Coltivare piantine di buona qualità è impegnativo e richiede molto lavoro. Per riuscirci, hanno bisogno delle giuste condizioni climatiche. Tutti sognano un raccolto abbondante e una rapida crescita delle piante. Negli ultimi anni, le piccole mini-serre sono diventate sempre più popolari. Creano le condizioni di crescita ideali per le piante coltivate, sia in giardino che in appartamento.

A cosa serve?

Le mini serre vengono utilizzate per la coltivazione non solo nelle case estive, ma anche negli appartamenti cittadini. Sono adatte alla coltivazione di varietà delicate e amanti del caldo.

  1. Protegge le giovani piante da vento, correnti d'aria e precipitazioni.
  2. Fornisce le condizioni climatiche necessarie per le piante.
  3. Le giovani piantine non si ammalano se trapiantate in piena terra, poiché l'adattamento avviene in modo lento e graduale.
  4. Prendersi cura delle piante è piuttosto semplice.
  5. Sono facili non solo da installare, ma anche da riporre.

La maggior parte dei cottage estivi sono di piccole dimensioni. L'installazione di un vero e proprio serre impossibile. Poiché tali strutture occupano la maggior parte del sito.

Differenze tra serre e serre calde

Tutti i giardinieri sanno che esistono due strutture essenziali per coltivare non solo le piantine, ma anche le piante mature. Ma tra loro ci sono differenze significative:

  1. Altezza non superiore a 0,5 metri.
  2. Non ha finestre né porte.
  3. La serra viene riscaldata naturalmente utilizzando la luce solare e il biocarburante.
  4. Puoi cambiare la loro posizione.
  5. Si tratta di strutture temporanee che vengono utilizzate principalmente durante la stagione estiva.
  6. L'uso in ambienti chiusi è possibile tutto l'anno.

Tipi

Esistono molti tipi di serre in miniatura. Possono variare per dimensioni, forma e materiale di copertura. Presentiamo diversi modelli popolari, spesso presenti sia in appartamenti che in proprietà.

"Casa"

Il design è di piccole dimensioni e si adatta a qualsiasi davanzale. Viene utilizzato per la coltivazione piantine a casaHanno un design simile alle serre da esterno, ma su scala più piccola. Possono essere installate su più livelli. È possibile costruirne una da soli o acquistarla in un negozio di giardinaggio.

Struttura portatile realizzata in tavole

Si tratta di una struttura a forma di scatola senza fondo. Come materiale di copertura viene utilizzato un film di polietilene o vetro. La sua praticità sta nel fatto che può essere installata ovunque sul sito, se necessario. Il suo utilizzo principale è proteggere le piante dal gelo.

"Belga"

Per costruire questo modello, dovrai scavare una trincea. Crea al suo interno dei letti di terreno fertile. Ricopri la parte superiore con polietilene, vetro con cornice o una lastra di policarbonato.

Importante!
Questo tipo di tetto è ideale se realizzato a falda unica, consentendo di risparmiare spazio sulla proprietà.

Modello di farfalla

Chiamate così per la loro caratteristica unica, le porte si aprono su entrambi i lati, ricordando visivamente una farfalla. Il vantaggio principale è l'accesso alle piante da entrambi i lati. Possono essere di qualsiasi dimensione, ma il più delle volte si utilizzano strutture più piccole, che non occupano molto spazio in giardino.

Modello Breadbin

È costituito da un unico pannello che si solleva completamente verso l'alto. Il tetto è semicircolare. Il pannello si apre facendolo scorrere dietro la sezione principale del tetto. L'accesso alle piante è facile e non occupa molto spazio.

Mensola

Per costruire questo tipo di serra si può utilizzare una vecchia scaffalatura o un mobiletto. Il mobiletto viene lasciato grezzo e rivestito in polietilene o policarbonato. Al posto delle ante, si utilizzano telai con lo stesso materiale di rivestimento della parete posteriore. Visivamente, questa struttura ricorda uno scaffale da supermercato. È facile da installare su qualsiasi balcone o loggia di un appartamento in città e può essere utilizzata tutto l'anno.

Il modello del muro

Questa struttura in miniatura viene installata contro le pareti di annessi o di una casa. È compatta e rappresenta un'ottima soluzione per spazi ridotti. Il tetto è in genere a falda unica. Presenta uno svantaggio, ma non significativo: richiede la costante rimozione della neve in inverno.

Da materiali di scarto

Le piccole serre rappresentano un'ottima soluzione per abbellire il tuo giardino, non richiedono investimenti finanziari e occupano pochissimo spazio.

bottiglie di plastica

Per costruire questa mini serra, avrai bisogno di una semplice bottiglia da 5 a 10 litri. È facile da realizzare:

  1. Ritagliate un foro rettangolare. Un lato non deve essere tagliato. Questo sarà la porta della futura serra.
  2. Riempi la bottiglia con terriccio nutriente.
  3. Vengono piantati i semi delle piante.
  4. Dopo che i semi sono germogliati e hanno messo radici, la serra viene aperta.
Importante!
Non dimenticare di praticare alcuni fori sul lato della bottiglia parallelo allo sportello. Questo permetterà all'umidità in eccesso di fuoriuscire.

Un vecchio barile di latta

È possibile realizzare una mini serra utilizzando un vecchio barile inutilizzato da tempo. Il procedimento è semplice e richiede solo pochi passaggi:

  1. Ai lati della canna vengono praticati diversi fori.
  2. Sul bordo superiore del fusto è fissato un materiale di rivestimento spesso, come una pellicola di polietilene piegata due volte.
  3. I fori devono essere posizionati a un'altezza che consenta di monitorare comodamente le piante.
  4. Riempi il barile con la terra e piantaci dentro le piante.

Telai per finestre

Una mini serra realizzata con questo materiale viene installata una sola volta e non deve essere più spostata. I vecchi telai delle finestre sono pesanti e ingombranti. Per la loro installazione sarà necessaria una fondazione. La costruzione procede quindi come segue:

  1. I telai delle finestre vengono puliti dalla vecchia vernice e rivestiti con un agente protettivo per legno contro marciume e insetti.
  2. Per la struttura avrai bisogno di un supporto (1 pezzo) e di un paio di cinghie.
  3. Il pavimento è in fase di cementificazione.
  4. Il tetto è a due falde.

Materiali per la produzione

Costruire una mini serra è un processo che si basa sull'utilizzo di materiali facilmente reperibili. Può essere realizzata praticamente con qualsiasi cosa. I materiali più comunemente utilizzati includono:

  • plastica;
  • profili metallici;
  • basi in legno;
  • pellicola di polietilene;
  • lastre di policarbonato;
  • bicchiere.

Se la vostra mini serra ha una forma arcuata, è necessario un telaio flessibile per la sua costruzione. I materiali più comuni per queste fondamenta includono profili in plastica e metallo. È possibile utilizzare anche il legno, ma è molto soggetto a marciume. Un'opzione moderna e indispensabile. materiale di copertura è in policarbonato. È possibile utilizzare anche pellicola in polietilene e vetro.

Progetto

Il vetro aggiunge peso alla struttura, quindi il primo passo è rinforzare il telaio o installare una fondazione.

I giardinieri professionisti utilizzano materiali di copertura specifici per modelli specifici di mini-serre:

  1. Per i modelli Butterfly e Breadbox sono adatte le lastre in policarbonato.
  2. Polietilene: per quelle strutture che saranno collocate in un appartamento, in una casa o su un balcone.
  3. Vetro – per serre fisse in giardino.

Caratteristiche e vantaggi

Una mini serra mantiene una temperatura elevata e un'umidità costante a lungo. Se vivi in ​​un appartamento in città, una piccola serra è il posto ideale per coltivare piante verdi.

È adatto anche per la coltivazione di piantine di piante esigenti. Molti giardinieri hanno riscontrato zero germinazione durante la semina. La coltivazione in mini-serre crea le condizioni ottimali per la germinazione.

Principali svantaggi

Come ogni struttura, una mini serra presenta sia aspetti positivi che negativi. Tra questi:

  • non tollerano bene i venti forti;
  • la gamma di varietà vegetali coltivate è ristretta, poiché la serra è bassa;
  • È difficile sostituire il materiale di rivestimento se è danneggiato, poiché il fissaggio al telaio è complesso.

Come scegliere un design

Ogni giardino, cottage estivo o altro appezzamento di terreno è unico. Può variare per caratteristiche paesaggistiche, dimensioni e, naturalmente, composizione del terreno. Per creare le condizioni ideali per la crescita delle piante, è importante scegliere con cura il design della tua mini serra. Per farlo, considera:

  • caratteristiche individuali del terreno;
  • quale area del sito verrà assegnata a tale scopo;
  • che tipo di illuminazione verrà utilizzata;
  • quali volumi di piantine o piante verranno coltivati.

Tenendo conto di tutto quanto sopra, sarai in grado di scegliere il tipo giusto di mini-serra per il tuo appezzamento e le tue piantine.

Installazione di diverse tipologie

Le mini serre, a seconda del tipo di struttura di supporto, possono essere costruite con diversi metodi. Per maggiore chiarezza, inizieremo le nostre istruzioni di costruzione passo passo con una mini serra senza telaio.

Questo tipo di serra è costituito da aiuole ricoperte da pellicola di polietilene o altro materiale simile. I semi vengono seminati e ricoperti con un materiale di copertura, mentre i bordi sono appesantiti con mattoni e doghe di legno.

Istruzioni per la mini serra ad arco

Per costruire una serra ad arco, è necessario seguire queste istruzioni:

  1. Per la costruzione avrete bisogno di 5-6 archi in plastica o profilati metallici, pellicola di polietilene, un paio di metri di filo e circa 20 morsetti.
  2. Gli archi vengono realizzati a mano o acquistati in un negozio.
  3. Vengono installati a una distanza di 35-45 centimetri l'uno dall'altro.
  4. Per rinforzare la struttura, tra gli archi viene tirato del filo metallico.
  5. Coprire la struttura risultante con la pellicola. Quindi fissarla su un lato con delle fascette.
  6. Dall'altro lato, la pellicola è fissata a una stecca di legno. Questo è il lato da cui si aprirà la serra.
  7. Anche i lati della struttura sono ricoperti da pezzi di polietilene e pressati al suolo con mattoni o listelli di legno.

Policarbonato portatile, istruzioni

Costruire una serra portatile con lastre di policarbonato è un processo più laborioso, ma non per questo meno gratificante. Ecco cosa ti occorre:

  • doghe di legno;
  • viti autofilettanti;
  • tende da sole;
  • leva.

Istruzioni da seguire per costruire questa mini serra:

  1. Costituiscono una struttura di base. Dovrebbe assomigliare a una scatola con la parte superiore inclinata.
  2. Si assembla un telaio di doghe, che viene utilizzato per realizzare il tetto della serra.
  3. Un pezzo di lastra di policarbonato viene inserito nel telaio.
  4. Il supporto per la struttura, il tetto, è costituito da una trave di legno.
  5. Per fissare il telaio al blocco, al coperchio è fissato un gancio.

Questi metodi di costruzione sono molto semplici da installare, ma forniscono ai semi e alle piantine temperature climatiche e umidità ottimali per la germinazione e l'ulteriore crescita.

Biocarburante nella costruzione di serre

Ci sono situazioni in cui è necessario un riscaldamento supplementare per le serre di piccole dimensioni. Il biocarburante può rappresentare un'ottima soluzione. È abbastanza facile da installare.

  • Una volta individuata la posizione in cui installare la mini-serra, si scava una piccola buca.
  • Mescolare letame, paglia e foglie secche con il terreno e metterli in una buca.
  • Annaffiare abbondantemente e ricoprire con terriccio fertile.
Importante!
Lo strato di terreno fertile deve essere sufficientemente spesso da consentire alle piante di crescere bene.
  • Adesso stanno installando una serra.

Il processo di riscaldamento si basa sulla decomposizione di additivi biologici. Il calore rilasciato fornisce ulteriore calore al terreno sotto le piante.

Esistono tantissimi modelli di mini-serre e ognuno può scegliere quello che garantisce la migliore crescita delle piantine e delle altre colture da giardino senza occupare troppo spazio.

Una mini serra è un modo eccellente per coltivare piantine sane e di alta qualità che si adattano gradualmente alle future condizioni di crescita e, dopo essere state piantate in una posizione permanente, non si ammalano e si adattano quasi istantaneamente.

Se non hai un orto, puoi costruire una piccola serra e installarla sul balcone o anche in appartamento. In questo ambiente, potrai mangiare verdure fresche tutto l'anno.

Per il balcone

Utilizza queste piccole strutture nel tuo appartamento, in casa o in giardino e i tuoi raccolti ti delizieranno ogni anno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori