Serra per cetrioli fai da te con materiali di scarto

Costruzione

Per coltivare cetrioli e ottenere un raccolto precoce, è praticamente impossibile fare a meno di costruire una serra speciale. Questo semplice processo garantirà il giusto equilibrio di umidità, temperatura e illuminazione a seconda delle fasi di crescita delle piante. È possibile costruire una serra per cetrioli da soli utilizzando materiali facilmente reperibili; i passaggi sono illustrati nelle foto qui sotto.

Importante!
Le opzioni ottimali per la coltivazione dei cetrioli in serra sono determinate forme che garantiscano libero accesso alle piante per la cura e il libero sviluppo durante il processo di crescita.

Quali tipi di serre ad arco esistono?

Le serre ad arco possono essere permanenti o mobili, a seconda delle preferenze del giardiniere. Le serre pieghevoli vengono installate per piantare i cetrioli nel terreno all'inizio della primavera, per poi rimuovere la copertura. Dopo la rimozione, le piante rimangono in piena terra per tutta la stagione. Le serre fisse sono progettate per durare diverse stagioni e richiedono che le piante rimangano al coperto fino all'autunno.

serra per cetrioli

Le serre a due falde o a falda singola sono realizzate con profili e tubi metallici rivestiti con pellicola o policarbonato. Come realizzarle correttamente Serra fai da te per cetrioli con materiali reperibili in casa, vedi foto.

Le serre interrate sono ideali per le zone con primavere tardive e gelide. Sono solitamente coperte da vetro e i bordi della fossa sono rivestiti di paglia per trattenere il calore.

Determinazione delle dimensioni

serra in policarbonato

Prima di iniziare a costruire una serra, è opportuno stabilirne le dimensioni, tenendo presente che in un metro quadrato non possono crescere più di tre cespugli di cetriolo.

Altrimenti, le piante interferiranno tra loro durante la crescita, creando ombreggiature inutili.

Una volta deciso il numero di fori, non dimenticare il materiale di copertura. L'uso della pellicola non presenterà ulteriori difficoltà, poiché potrai creare un foglio della superficie desiderata.

Se l'aspetto è realizzato in policarbonato, è opportuno ricordare che la larghezza di una lastra non supera i 2,1 metri.

L'altezza della serra non dovrebbe superare 1,3 metri per garantire il riscaldamento e una buona penetrazione della luce non solo alle cime delle piante, ma anche all'apparato radicale.

Scelta di una posizione

Quando si pianifica la posizione della futura serra, è importante ricordare che i cetrioli non amano la luce solare diretta, quindi una leggera ombreggiatura può prolungare la vita delle piante.

tipi di serre

Prima di installare la struttura, il terreno per una serra fatta in casa, realizzata con materiali reperibili in commercio, deve essere preparato scavando e aggiungendo fertilizzante organico, come mostrato in foto. Il terreno deve essere livellato e completamente pronto per la semina.

Serra realizzata con copertura in polietilene

Il modello più semplice e comune è quello costituito da archi ricoperti da pellicola.

serra ad arco

Viene montato e installato in primavera e smontato in autunno.

  • Per prima cosa viene realizzata una scatola di legno delle dimensioni richieste, che viene poi trattata con agenti antisettici per aumentarne la durata.
  • Successivamente, vengono tagliati e piantati nel terreno dei tondini di ferro di 40-60 cm di diametro. Questi serviranno da base per il fissaggio degli archi in plastica, che possono essere acquistati o ricavati piegandoli da normali tubi di plastica.
  • Dopo aver installato gli archi, è necessario creare un collegamento fissando un tubo alla parte superiore della serra e fissandolo poi con del filo metallico.
  • Una volta realizzata la cornice, la pellicola viene tesa sopra. Questa operazione richiede un'attenta valutazione delle opzioni di montaggio ottimali, che determineranno le dimensioni della pellicola.
Consiglio!
Come elementi di fissaggio improvvisati, è possibile utilizzare pezzi di tubo di irrigazione già danneggiato, tagliati longitudinalmente e utilizzati come elementi di fissaggio, oppure oggetti pesanti.

Costruzione in legno o policarbonato

Tali serre richiedono più tempo per la produzione e materiali, ma sono più resistenti e compatte.

Il telaio inferiore è realizzato con un blocco di legno delle dimensioni e della forma desiderate. I montanti angolari devono avere le stesse dimensioni della base. Tutti i montanti sono collegati in un'unica struttura mediante viti e staffe angolari.

2 tipi di serra

Poiché la struttura prefabbricata è pesante, è consigliabile installarla su una base in mattoni o legno precedentemente preparata. Una volta che la struttura è fissata, le pareti della serra vengono rivestite in policarbonato.

Consiglio!
La parte superiore è meglio ricoperta con materiale di rivestimento arrotolato. Questo richiede spazio per il fissaggio al telaio con elementi di fissaggio.

Fase 1.

Fase 2.

Fase 3.

Fase 4.

Fase 5.

Fase 6.

Fase 7.

Fase 8.

A serra per cetrioli Realizzato a mano con materiali di scarto, ha una lunga durata. Si consiglia l'uso di pellicola rinforzata, vedi foto.

Serra da incasso

Questo design unico è ideale per spazi ridotti e climi freddi. Dopo aver determinato le dimensioni, viene scavata una trincea profonda 50-60 cm e larga fino a 1 metro. Le pareti della trincea vengono rinforzate con tavole e riempite di biocombustibile (segatura, humus).

parrucca incassata

La parte superiore viene ricoperta di paglia, dopodiché viene installato un riparo con finestre o policarbonato. Il terreno deve essere ben riscaldato prima di piantare i cetrioli in una serra di questo tipo; in caso contrario, il rischio di marciume dei semi o di indebolimento delle piantine è elevato.

serra in legno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori