Serre e letti caldi fai da te per cetrioli: tipologie, consigli, foto passo passo

Costruzione

La coltivazione di cetrioli in orti è comune nel nostro Paese. L'ortaggio viene consumato fresco o in scatola. Quando si coltivano i cetrioli, è importante soddisfare una serie di condizioni, tra cui evitare la luce solare diretta, un'irrigazione adeguata e il mantenimento di una temperatura costante. Strutture speciali aiutano a soddisfare i requisiti climatici di tutte le zone. Molti giardinieri decidono di costruire le proprie serre per cetrioli utilizzando istruzioni fotografiche e progetti.

L'agricoltura ha portato l'uomo a sviluppare un metodo pratico per coltivare ortaggi (compresi i cetrioli): la serra. Tuttavia, su un terreno inferiore a cinque acri (500 metri quadrati), installare una struttura di questo tipo è difficile. Un'alternativa semplificata è la serra per cetrioli. Questa struttura crea facilmente le condizioni necessarie per la coltivazione di ortaggi. Costruire una serra per cetrioli da soli, utilizzando foto e video, è semplice.

Sono state sviluppate diverse tipologie di costruzioni fai da te, che differiscono per aspetto, dimensioni, materiali di costruzione e forma.

Informazioni sulla serra: materiali, vantaggi e svantaggi

Il costo di costruzione di una serra è superiore a quello di una serra tradizionale. Il motivo principale è il materiale, che deve essere altamente resistente ai fattori esterni.

Le serre fai da te per cetrioli sono strutture permanenti adatte all'uso durante tutto l'anno. Durante la costruzione, è necessario seguire una serie di regole per garantire che la struttura soddisfi lo scopo previsto.

Caratteristiche distintive della serra:

  • l'installazione richiede una posizione fissa, non c'è alcun elemento di mobilità;
  • grandi dimensioni rispetto ad una serra;
  • un telaio solido che consente alla struttura di resistere all'impatto dei fattori esterni;
  • Per il rivestimento viene utilizzato un materiale ad alta resistenza.

Quando si costruisce una serra per cetrioli, è importante considerare che le persone saranno presenti abbastanza frequentemente. Pertanto, è necessario rispettare rigorosamente le norme di sicurezza, inclusa la sicurezza antincendio.

Elementi necessari per una serra:

  • base in cemento;
  • telaio;
  • telo di copertura;
  • meccanismo di irrigazione (solitamente un cilindro idraulico);
  • elementi di apertura (per la ventilazione della stanza);
  • impianti di riscaldamento e illuminazione;
  • porta.

Per maggiore comodità e ventilazione, nelle serre più grandi vengono installate due porte.

Diversità delle specie

Le serre e le serre fatte in casa dovrebbero proteggere le piante da fattori esterni avversi. Tuttavia, nelle serre, il materiale di copertura ha anche un altro scopo: illuminare l'interno e fornire alle piante luce naturale.

[sc name=»info-dashed» text=»L'opzione progettuale più semplice è una scatola rivestita in vetro o policarbonato cellulare. Le serre rivestite in pellicola non sono note per la loro durevolezza, ma il valore di mercato del materiale rende questo design popolare.»]

La seconda opzione per costruire una struttura per la coltivazione dei cetrioli prevede lo scavo di una fossa (fossa di fondazione). Questa fossa viene poi ricoperta con qualsiasi materiale che permetta il passaggio della luce solare.

Importante: per via della sua struttura, questa serra è adatta solo alla coltivazione di piantine. È impossibile garantire la crescita completa delle piantine.

Diversità costruttiva

Oggigiorno esistono numerose strutture utilizzate per la coltivazione di ortaggi, tra cui i cetrioli.

La struttura ad arco è divisa in due sottotipi:

  • strutture di capitale - installate su un telaio assemblato in legno, ardesia, policarbonato e tubi profilati, e sono utilizzate per tre anni;
  • Strutture pieghevoli: pellicole o materiali di copertura vengono fissati su archi e servono a proteggere le piantine dalle gelate, tipiche dell'inizio della primavera.

Le tipologie costruttive più comuni includono strutture a falda singola e doppia. Queste serre per cetrioli sono realizzate in legno, mentre vetro, policarbonato o pellicola sono adatti come materiali di copertura.

Nei climi particolarmente freddi, sono comuni le serre chiamate "serre interrate" per la loro posizione. Travi e telai in legno, sempre con doppi vetri, sono i materiali consigliati. Le piantine vengono piantate in queste strutture anche se la neve non si è ancora completamente sciolta. La paglia posta lungo i bordi fornisce un ulteriore isolamento termico.

Oggi, l'industria offre opzioni per strutture prefabbricate. Tuttavia, con l'aiuto di numerose foto e video, è facile imparare a costruire una serra per cetrioli da soli. È possibile costruirne una da soli. serra realizzata con tubi in polipropilene.

Materiali utilizzati

Per costruire le strutture per la coltivazione dei cetrioli vengono utilizzati vari materiali. Il telaio è costituito da:

Tavole e blocchi di legno

La naturale resistenza del materiale è un innegabile vantaggio. Inoltre, la sua bassa conduttività termica consente alla struttura di trattenere il calore anche a temperature estremamente basse. Tuttavia, il legno è soggetto a marciume, richiedendo un trattamento con composti speciali.

Tubi in plastica e materiali affini

Sono facili da installare e manutenere e sono resistenti alla putrefazione. Tuttavia, la loro scarsa durata è considerata uno svantaggio. Inoltre, le serre per cetrioli realizzate con tubi di plastica non possono essere combinate con il vetro.

Profilo utilizzato in edilizia per il fissaggio di pannelli in cartongessoArtona

I profili metallici sono resistenti alla putrefazione e ai carichi pesanti. Sono facili da disinfettare. Tuttavia, nelle serre realizzate con questo materiale possono formarsi punti freddi.

Per rivestire il telaio vengono utilizzati i seguenti materiali:

Pnastro di polietilene, materiale di copertura

Vanta un prezzo di mercato contenuto ed è facile da installare. È un materiale versatile che si adatta a qualsiasi struttura. Presenta tuttavia diversi svantaggi, tra cui l'instabilità rispetto a fattori esterni e uno scarso isolamento termico.

CONpolicarbonato

È un materiale leggero, con un elevato isolamento termico e un'elevata trasmissione luminosa. Tuttavia, il policarbonato è fragile e costoso, il che lo rende suscettibile agli urti meccanici.

[sc name=»info-hand» text=»Gli esperti consigliano di combinare i materiali quando si costruisce una serra per i cetrioli.»]

Una serra semplice ma efficace

Molti giardinieri si sforzano di raccogliere i cetrioli il prima possibile. La soluzione migliore è una serra interrata. Il segreto della sua efficacia risiede nelle sue pareti isolate e nel riscaldamento naturale.

Serra realizzata con telai di finestre: foto

Come mostrato nella foto, una serra incassata per cetrioli è facile da realizzare utilizzando i telai delle finestre. I suoi innegabili vantaggi includono:

  • resistenza strutturale;
  • elevato isolamento termico;
  • l'opportunità di piantare piantine e raccogliere prima che arrivi il disgelo.

Tra gli svantaggi, gli utenti delle serre citano l'accesso scomodo e la scarsa ventilazione.

Oltre ai telai delle finestre, avrai bisogno di legname (le fondamenta sono fatte di legno), torba (può essere sostituita con paglia) e materia organica.

La costruzione di una serra per cetrioli inizia non appena la neve si scioglie e il terreno superficiale si scongela. Viene scavata una trincea profonda 50-60 cm e larga non più di 100 cm. La lunghezza è determinata dal numero di cetrioli da piantare. Se il terreno è sciolto, le pareti devono essere rinforzate con assi.

Il fondo della trincea scavata viene ricoperto con uno strato di letame mescolato a segatura o paglia. Questo strato deve essere compattato. Successivamente, si aggiungono 20 cm di terreno. Sopra si posiziona la paglia. Questo materiale funge da isolante termico e previene anche la crescita delle erbacce.

Il passo successivo per costruire una serra per cetrioli fai da te, come mostra la foto, è la costruzione della struttura. Mattoni, ardesia o assi sono tutti materiali adatti. Le pareti esterne sono rivestite di torba per l'isolamento termico. Alcuni giardinieri usano balle di paglia compressa, che non solo sostengono il peso delle strutture, ma trattengono anche il calore all'interno della serra.

I telai delle finestre vengono posizionati sul telaio predisposto. Il vantaggio dell'utilizzo di assi come materiale per il telaio è che le cerniere possono essere facilmente fissate a questi. Ciò garantisce la facilità d'uso della struttura.

Da 14 a 21 giorni prima di piantare le piantine, annaffiate il terreno con acqua bollente, copritelo con uno strato di pellicola trasparente e posizionatelo sopra il telaio. Queste condizioni favoriranno il riscaldamento della sostanza organica e del terreno stesso, nonché della serra.

La semina di semi o piantine in una serra profonda avviene a fine marzo o inizio aprile (a seconda del clima della regione). Umidità e temperatura costanti vengono mantenute nella struttura, anche se la temperatura ambiente scende sotto lo zero. Un ulteriore isolamento termico si ottiene coprendo la serra con paglia durante la notte. In alternativa, è possibile costruire una serra in policarbonato su telaio.

Selezione di una posizione

È noto che i cetrioli non tollerano il calore eccessivo e la luce solare diretta sulle foglie. I giardinieri esperti consigliano di posizionare la serra in modo che i lati siano illuminati da est a ovest: questo garantisce la massima illuminazione interna.

Se la struttura è installata in un'area aperta, è meglio orientarla da nord a sud. Questo orientamento garantirà alle piante la piena luce solare al mattino e alla sera, senza bruciarne il fogliame.

La parete di fondo è inoltre ombreggiata con policarbonato per proteggere le piante dal sole di mezzogiorno. Il video fornisce una spiegazione dettagliata del corretto orientamento della serra.

Per l'installazione di una serra, è meglio scegliere un'area pianeggiante del sito. Evitare dislivelli eccessivi, in quanto ciò garantirà una distribuzione uniforme dell'umidità nel terreno. Evitare pendenze e pendenze ripide garantirà un facile accesso per i materiali, la manutenzione e l'irrigazione.

Si consiglia di creare uno spazio libero attorno alla struttura. Ciò consentirà di effettuare le riparazioni necessarie, installare o, al contrario, rimuovere l'isolamento aggiuntivo.

[sc name=»info-hand» text=»La posizione ideale per una serra è un'area ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Inoltre, l'area non dovrebbe avere livelli elevati di falde acquifere o contenere alberi maturi che richiedono annaffiature intensive.»

Dimensioni della struttura

Quando si costruisce una serra per i cetrioli da soli, entrano in gioco diversi fattori. Calcolare le dimensioni non è un fattore da poco. In giardinaggio, vale la seguente regola:

È meglio piantare non più di tre cespugli per metro quadrato di terreno per garantire un'illuminazione sufficiente e una distribuzione uniforme dei nutrienti.

Le dimensioni della struttura sono influenzate anche dalle dimensioni di fabbrica dei materiali utilizzati. Ad esempio, le lastre di policarbonato sono larghe 2,1 metri, quindi le dimensioni della serra devono essere un multiplo di due.

Per quanto riguarda l'altezza, l'ideale è 130 cm. Questa dimensione permetterà alle piante di crescere liberamente. Allo stesso tempo, una serra per cetrioli fatta in casa si riscalderà a fondo, riducendo al minimo la dispersione di calore.

Video:

 

Commenti all'articolo: 1
  1. Armen

    Concordo con l'autore sul fatto che il tessuto non tessuto con una densità di 60 g/m² sia la soluzione migliore per gli archi delle serre. Di solito utilizzo il collaudato Lutrasil-Termoselect. Fisso i bordi direttamente al telaio con appositi morsetti. Il Lutrasil resiste a temperature fino a -7-9 gradi Celsius. È possibile utilizzare anche il Lutrasil-Termoselect n. 17, che va distribuito direttamente sulle piantine. Il risultato è garantito.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori