Serra fai da te realizzata con archi e materiale di copertura

Costruzione

Le serre ad archi sono progettate per la coltivazione di piantine da trapiantare in piena terra o in serra. Sono facili da realizzare, portatili e comode da usare. Questo articolo spiegherà come costruire autonomamente una serra con archi e materiale di copertura.

A seconda delle preferenze dei futuri utenti, può essere mobile o permanente. In quest'ultimo caso, la struttura può essere spostata in un'altra posizione della proprietà o utilizzata per diverse stagioni.

Il processo di creazione

Produzione serra da materiali di scarto una procedura semplice e facile che non richiede competenze specifiche o conoscenze particolari.

Per iniziare, è importante determinare le dimensioni della futura struttura, tenendo conto delle vostre esigenze e dei calcoli di stabilità. L'altezza ottimale non dovrebbe superare 1,3 metri e la lunghezza può variare dai 6 ai 10 metri. La larghezza della futura struttura dipende da altri parametri e dalle dimensioni degli archi utilizzati, ma in media non supera 1,2 metri.

Quando si installa una serra fatta di archi e materiale di copertura fatto con le proprie mani, non è affatto necessario attenersi a queste condizioni, affidandosi esclusivamente alle proprie esigenze.

diagramma della serra
Importante!
Le serre più grandi e voluminose sono soggette a forti venti e potrebbero danneggiarsi se non vengono fissate correttamente.
schema

Il processo di costruzione di una serra è semplice e veloce, richiedendo il minimo sforzo e denaro. Se si desidera una struttura permanente, è possibile installare appositi picchetti nel terreno per fissare gli archi.

Inizialmente la distanza tra loro dovrebbe essere comoda per i successivi lavori di cura delle piante che crescono nella serra.

serra ad arco

Dopo aver creato questa struttura di base, è sufficiente tendere il materiale di copertura, fissandolo con cura con appositi elementi di fissaggio alla base della serra.

Scelta degli archi per una serra

Oggigiorno, sul mercato dei materiali e delle attrezzature agricole, si possono trovare anche serre già pronte, in cui gli archi sono cuciti in un denso materiale di copertura.

selezione di archi

Quando scegliete i pali per una futura serra fai da te, considerate le loro caratteristiche e prevedete le potenziali sfide in ogni contesto. Le opzioni più comuni e ampiamente utilizzate sono:

  1. Opzioni realizzate in filo elastico trattato con agenti speciali. Questi archi offrono una buona flessibilità e resistenza all'umidità e alle variazioni di temperatura, mantenendo le loro caratteristiche originali.
  2. I tubi in acciaio rivestiti in PVC con spessore fino a 12 mm offrono una maggiore durata e aumentano la resistenza della futura serra. Si inseriscono facilmente nel terreno e sono resistenti alle deformazioni. Uno speciale rivestimento offre inoltre un'eccellente protezione dalla corrosione.
  3. Gli archi in plastica senza base metallica sono un materiale più economico, ma di qualità inferiore rispetto ad altre opzioni. Sono molto flessibili, consentendo di realizzare serre di varie forme, ma saranno necessari picchetti speciali e particolarmente resistenti per ancorarli al terreno.
Importante!
Indipendentemente dal materiale di copertura scelto, che si tratti di pellicola di polietilene o di agrofibra densa, dopo averlo steso sul telaio, è necessario fissarlo correttamente.
serra fatta di archi di plastica

Le clip di plastica fissano il tessuto alla base del telaio, garantendone la stabilità. Queste chiusure riutilizzabili consentono di aprire la serra secondo necessità e durano almeno una stagione. Sono anche facili da acquistare ed economiche.

Come costruire una serra fai da te

installazione di serre

Chi ama il processo meticoloso e creativo di costruzione di serre partendo da archi e materiali di copertura può completare autonomamente tutti i passaggi:

  1. A tale scopo viene realizzata una struttura in legno, adatta alle dimensioni della futura aiuola.
  2. Successivamente, installate il tipo di archi prescelto su cui verrà posizionato il tessuto. Il metodo migliore è tagliare il tessuto in due pezzi e poi posizionarli lungo i lati della serra.
  3. L'intera struttura è ricoperta da un unico foglio di materiale, che viene fissato alla base o al terreno stesso. Se il materiale viene fissato al terreno anziché alla base, è importante calcolarne le dimensioni in modo da lasciare un margine di circa 20 cm.
  4. Dopo averlo posato a terra, fissatelo con i mezzi a disposizione, l'importante è evitare la possibile presenza di spigoli vivi che potrebbero causare danni.
  5. Il tipo di copertura più comune è la pellicola di polietilene, che soddisfa tutti i requisiti di ritenzione del calore e trasmissione della luce alle piante.

Tuttavia, è altamente sensibile alle condizioni meteorologiche avverse e alle sollecitazioni meccaniche, quindi nella maggior parte dei casi durerà solo una stagione. Il tessuto non tessuto è più costoso, ma si ripaga con la sua lunga durata grazie alla sua densità e resistenza alle sollecitazioni. Trattiene bene il calore e l'umidità all'interno della serra senza bloccare la luce solare diretta.

serra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori