Ciliegi e altri alberi da frutto a volte sviluppano foglie e frutti secchi. I frutti appaiono bruciati. Questo è un sintomo di una malattia fungina chiamata moniliosi. Le parti dell'albero colpite possono diffondere l'infezione. Devono essere rimosse meccanicamente e distrutte. I moderni metodi di trattamento sono essenziali, altrimenti il fungo può diffondersi in tutto il frutteto.
Cause dell'infezione da moniliosi e dei suoi sintomi
Le cellule fungine che sopravvivono nelle bacche e nei rami infetti rilasciano spore durante la formazione delle infiorescenze sull'albero. Queste spore diffondono ulteriormente l'infezione. Il processo è accelerato dall'elevata umidità. Anche un calo della temperatura facilita la diffusione del fungo. La mancanza di luce solare è un fattore favorevole allo sviluppo del cancro moniliale. Gli insetti parassiti sono i vettori del fungo.
La malattia può essere riconosciuta dai suoi segni caratteristici. Le foglie dell'albero ingialliscono e seccano. Anche i rami si seccano e diventano scuri. Le infiorescenze tipicamente cadono e sono poche. I frutti dell'albero colpito non maturano. Dopo la formazione, iniziano a seccarsi, diventando deformi, scoloriti e amari. Sulla corteccia compaiono macchie grigio-marroni.
Potrebbe interessarti:Trattamento e prevenzione delle ustioni moniliali del ciliegio
In questo caso, i rimedi popolari sono inefficaci e possono essere utilizzati solo a scopo preventivo. Per curare il ciliegio colpito, sono necessari trattamenti chimici e biologici.
https://youtu.be/gLlRBVPcYJo
I trattamenti chimici possono essere utilizzati durante e dopo la fioritura. Poltiglia bordolese, Zineb, Topsin-M, Horus e solfato di ferro sono tutti adatti. Per potenziare l'effetto, è possibile aggiungere del sapone da bucato grattugiato alla soluzione trattante. I trattamenti biologici possono essere utilizzati durante la formazione delle bacche, poiché sono meno tossici. Fitolavina e Fitosporina-M sono adatti per il trattamento della moniliosi.
Potrebbe interessarti:Trattamento farmacologico
Durante le prime fasi di sviluppo, quando si formano le gemme, l'albero dovrebbe essere irrorato con poltiglia bordolese. La concentrazione del prodotto nella soluzione totale dovrebbe essere dell'1-3%. Prima della fioritura, è possibile irrorare con il prodotto chimico Zineb. La concentrazione del prodotto chimico nella soluzione di lavoro è dello 0,4%. All'inizio della fioritura, si consiglia di effettuare due trattamenti con Topsin-M alla concentrazione dell'1%. L'intervallo minimo tra le irrorazioni è di 7 giorni. L'applicazione del prodotto chimico deve essere interrotta dopo la fioritura del ciliegio. Il trattamento finale può essere effettuato con Horus.
Tutti i trattamenti per i ciliegi devono essere alternati per prevenire la tolleranza. Quando il trattamento chimico non è possibile, sono necessari prodotti biologici come Fitolavin o Fitosporin-M. Il trattamento viene effettuato in 2-3 fasi. I trattamenti sono consentiti durante la formazione e la crescita delle bacche.
Per preparare una soluzione funzionante, avrai bisogno di:
- 10 litri di acqua;
- 20 ml di uno dei farmaci indicati.
Misure preventive
Per disinfettare il terreno si può usare la calce. Sono necessari 400 g di calce per metro quadrato di terreno. Anche lo iodio è adatto per la nebulizzazione dei ciliegi. Sono sufficienti 30-40 gocce per secchio d'acqua. Applicare il trattamento due volte, a tre giorni di distanza. Una corretta cura degli alberi aiuterà a prevenire la diffusione del fungo.
L'ispezione regolare dei ciliegi è essenziale per individuare eventuali danni. I rami colpiti devono essere potati con attrezzi puliti e distrutti. Gli attrezzi devono essere disinfettati dopo l'uso. Trattare i tagli con resina da giardino. Andrà bene anche qualsiasi vernice a base di olio.
È necessaria la raccolta regolare delle foglie cadute. Evitare rami eccessivamente fitti; è richiesta la potatura stagionale. Il sito di impianto deve essere ben ventilato e soleggiato.
Durante la piantagione, dare la preferenza alle varietà di ciliegio resistenti alle malattie fungine:
- Novella;
- Bystrinka;
- Turgenevka;
- Ragazza di cioccolato;
- Giocattolo.
Ustione moniliale del ciliegio - malattia pericolosa, causata da un fungo. La crescita delle spore è facilitata dall'umidità, dalla mancanza di luce solare e dai parassiti. Il trattamento deve iniziare ai primi segni della malattia. Una cura adeguata e un trattamento preventivo sono essenziali.

Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno
Trapianto di ciliegi in autunno: guida passo passo
Tutto sulla varietà di ciliegia Turgenevskaya