Il muschio in giardino è un'erba infestante. Non è aggressivo nei confronti delle colture, ma ne interferisce con la normale crescita. Inoltre, l'area in cui cresce la pianta si inzuppa gradualmente d'acqua. Sono diverse le ragioni per cui questo parassita delle piante compare nelle aiuole e nelle serre. Ciò significa che sarà necessaria una lotta completa e prolungata, che richiede pazienza.
Perché il parassita attecchisce nel giardino?
Il muschio ha un fusto, foglie e un apparato radicale, sebbene molte specie ne siano prive. Non è esigente riguardo alle condizioni ambientali, riproducendosi attraverso spore e sopravvivendo a condizioni avverse come siccità e freddo. La pianta è resistente alle malattie perché i composti triterpenici e le cumarine forniscono protezione contro agenti patogeni, marciume e insetti.
Il muschio prospera nelle zone umide, dove la maggior parte delle ore diurne sono trascorse all'ombra e dove il terreno è acido. Pertanto, se il terreno nella tua zona ha iniziato a "fiorire", potrebbero esserci uno o più fattori che contribuiscono:
Potrebbe interessarti:- terreno saturo di umidità, acqua stagnante;
- luoghi ombrosi;
- reazione del suolo acido;
- applicazione rara o insufficiente di fertilizzanti.
Se il muschio si diffonde sul terreno e non ha germogli dritti, è segno di ristagno idrico. Il terreno è molto umido, si appiccica alle mani ed è ricoperto da una patina grigio-verde. Il giardiniere regola la quantità di fertilizzante applicata. Una carenza è evidente dalle condizioni delle piante.
https://youtu.be/k8xDwJtAWSs
Impatto negativo sulle piante
Il muschio ha un impatto negativo sul terreno e sulle colture che vi crescono. Ciò è dovuto al fatto che la pianta:
- assorbe anidride carbonica, minerali e materia organica;
- assorbe quasi tutta l'umidità dal terreno;
- interrompe lo scambio di gas;
- acidifica il terreno;
- inonda la terra.
Queste proprietà impediscono alle colture di crescere normalmente e ne riducono la resa. Tuttavia, il muschio può essere utile anche in giardino. Alcune colture (pomodori, patate, carote e verdure a foglia verde) prosperano solo in terreni acidi. I proprietari di appezzamenti coltivano deliberatamente il muschio vicino a queste colture.
Potrebbe interessarti:Inoltre, spruzzare germogli e foglie delle piante con un infuso di muschio aiuta a combattere parassiti e funghi grazie alle sue proprietà battericide. Migliora l'aerazione del terreno smuovendolo attraverso l'apparato radicale. Il muschio viene utilizzato per isolare alveari e capanni e per creare aiuole verticali.
Modi per sbarazzarsene
L'eliminazione delle erbacce in piena terra può a volte richiedere più di un anno. La chiave è identificare la causa e affrontarla di petto:
- Per ridurre l'acidità del terreno, quando si scava l'area, aggiungere calce in primavera e dolomite o cenere frantumata in autunno, in una quantità di 50 kg ogni 100 mq.
- Rimozione dell'umidità in eccesso: aggiunta di sabbia ai terreni torbosi e argillosi, creazione di drenaggio (trincee, fossati).
- Livellare l'area in modo che l'acqua non ristagni nelle zone basse; piantare nelle zone ombreggiate colture che amano l'ombra: cresceranno gradualmente più del muschio.
- Non trascurare la rimozione delle erbacce: i cespugli di ortiche, assenzio, ecc. contribuiscono alla diffusione del muschio in tutta l'area.
Se tutti gli altri metodi sono stati tentati senza successo, è possibile ricorrere a erbicidi a base di glifosato, solfato di ammonio, ferro o rame. Il prodotto deve essere diluito rigorosamente secondo le istruzioni.
Potrebbe interessarti:Tuttavia, il problema non si limita alle aiuole aperte. Il muschio può infiltrarsi anche in una serra o in un letto di serra. La causa principale è un microclima alterato dovuto alla mancanza di ventilazione e all'eccessiva irrigazione. Pertanto, il controllo delle infestanti implica il miglioramento delle condizioni all'interno del sistema.
È importante garantire un'adeguata ventilazione del sistema: installare due aperture chiudibili una di fronte all'altra e installare un ventilatore di fronte all'unica finestra. Pulire le estremità della serra o del letto di serra con una soluzione saponata per uccidere le spore del muschio. Aggiungere dolomite al terreno in autunno, o cenere o calce in primavera. Prima di piantare, seminare una coltura da sovescio: avena, lupino o qualsiasi altra coltura. Questo arricchirà il terreno di ossigeno e impedirà al muschio di attecchire.
Il solfato di rame non dovrebbe essere usato per uccidere il muschio. Distruggerebbe l'erbaccia insieme alla maggior parte dei nutrienti del terreno e dei microrganismi benefici.
Prevenire la comparsa e la diffusione del muschio nel vostro giardino è possibile. La chiave è neutralizzare tempestivamente i fattori che ne favoriscono la crescita: arricchire il terreno con fertilizzante, evitare ristagni d'acqua e garantire un'adeguata irrigazione.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti