
Fin dai primi giorni di primavera, un esercito di erbacce inizia ad attaccare gli orti. Se non vengono estirpate tempestivamente, entro l'estate ogni aiuola e aiuole saranno invase dalle erbacce. Per eliminare la vegetazione indesiderata si utilizzano vari metodi. La maggior parte dei giardinieri utilizza metodi meccanici o tradizionali, ma a volte sono necessari erbicidi chimici.
Distruzione delle erbacce con erbicidi
Il trattamento chimico è considerato il più efficace ed efficiente. La sostanza chimica viene selezionata in base alla specifica specie di erba infestante. Sono disponibili due tipi di erbicidi:
- Azione sistemica: dopo l'irrorazione della composizione, i veleni penetrano nelle parti aeree e sotterranee delle erbe infestanti. Risultato: morte completa della pianta parassita;
- azione di contatto: distruzione di parti dell'erba nei punti in cui il veleno colpisce.
Le formulazioni erbicide si dividono in selettive e non selettive. Le prime distruggono sia le erbe infestanti che le colture. Questi prodotti vengono utilizzati per ripulire completamente alcune aree dalla vegetazione. Le formulazioni chimiche più aggressive (Tornoda, Antiburyan) vengono utilizzate per eliminare panace e ambrosia (infestanti pericolose e resistenti).
Gli erbicidi selettivi vengono utilizzati per eliminare le erbe infestanti indesiderate senza danneggiare le colture esistenti (Roundup, Lonterl-zood, Urogan, Lazurit). Nella scelta del prodotto chimico, i giardinieri considerano il tipo di erba infestante da controllare e il grado di incuria dell'area. I trattamenti del terreno vengono diluiti secondo le istruzioni fornite con il prodotto selezionato.
I trattamenti chimici possono proteggere le colture da insetti, erbe infestanti e funghi patogeni. Tuttavia, l'uso di erbicidi ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, i prodotti che agiscono sulle parti sotterranee delle piante non uccidono i semi delle erbe infestanti. Le nuove erbe infestanti emergono entro 2,5 mesi. Pertanto, i prodotti chimici da soli non sono sufficienti; sono necessari ulteriori interventi di diserbo e trattamento. L'uso di composti erbicidi che si accumulano nel terreno è pericoloso. Questo può danneggiare non solo uccelli e animali domestici, ma anche gli esseri umani.
Metodo meccanico di controllo delle erbacce in giardino
Questo metodo prevede diserbare, scavare, raccogliere, rivoltare e tagliare le erbacce. Tutti i metodi di rimozione delle erbacce richiedono molto tempo e manodopera. Non tutte le erbacce sono facili da rimuovere. Ad esempio, la gramigna e il cardo sono difficili da rimuovere a mano, mentre la portulaca ha un apparato radicale debole, che la rende facile da rimuovere.
Dopo la falciatura, le erbacce ricrescono. Se le radici non vengono rimosse, crescono con rinnovato vigore. Una falciatura regolare è necessaria per distruggere la maggior parte dell'apparato radicale. Questo può causare la disidratazione delle radici, impedendo una crescita eccessiva delle erbacce. Tuttavia, questo metodo non garantisce l'eliminazione completa delle piante parassite e la falciatura meccanica presenta i suoi svantaggi:
- non puoi fare a meno di diserbare periodicamente;
- non può essere utilizzato sui prati (quando si tagliano le piante parassite, si danneggia l'erba ornamentale).
Se per la successiva semina del prato è necessario rimuovere le erbacce, non si può fare a meno di composti chimici forti.
Se le erbacce sono difficili da estirpare, vengono tagliate più in profondità nel terreno con un attrezzo adatto. Il controllo meccanico delle erbacce richiede una zappa, una vanga o una fresa piatta. Gli attrezzi devono essere facili da usare e affilati. Il controllo delle erbacce più efficace si effettua all'inizio della primavera, prima della semina; si consiglia di ripetere l'operazione dopo il raccolto per scavare il terreno per l'inverno.
Distruggere le erbacce pacciamando il terreno
Il controllo delle erbe infestanti mediante pacciamatura è un processo che richiede molto tempo. Durante il controllo delle erbe infestanti, il terreno viene ricoperto con uno strato di materiale:
- pietrisco;
- fogliame;
- pellicola nera;
- segatura.
La luce solare non penetra attraverso la copertura, impedendo la fotosintesi e uccidendo anche le piante più resistenti e forti. La pacciamatura è un metodo efficace per eliminare le erbacce da un appezzamento, ma richiede molto tempo. Ad esempio, per eliminare le erbacce da un'area selezionata, è necessario coprirla con una pellicola a maggio e rimuoverla l'estate successiva. Sebbene i risultati siano buoni, richiedono tempo.
La pacciamatura viene utilizzata per la coltivazione di fragole e patate. Vengono praticati dei fori nel film per consentire alla pianta di crescere, mentre lo spazio rimanente viene protetto dalla luce e dalle erbacce. Il film crea condizioni favorevoli per le piante da frutto e da verdura (mantiene umidità e calore ottimali), mentre la copertura inibisce l'apparato radicale delle erbacce. Se si sceglie un altro materiale come pacciamatura, il suo strato dovrebbe essere spesso almeno 10 centimetri.
Metodi popolari di controllo delle erbacce
Le erbacce possono essere controllate utilizzando rimedi popolari sicuri per le colture di frutta e verdura. Tutti i trattamenti sono facili da preparare in casa.
Trattamento al sale
L'eliminazione dell'erba con il sale è considerata un metodo efficace. Il prodotto può essere utilizzato anche nelle aiuole, ma è necessario prestare attenzione alla quantità di sale applicata. Un uso eccessivo può causare la salinizzazione del terreno, un problema indesiderato per le colture orticole.
Per eliminare le erbacce, cospargere con normale sale da cucina. Non cospargere di sale le piante; si consiglia di lasciare una distanza di 10-12 centimetri da radici, piantine e simili in crescita e applicare il sale. Quindi, inumidire abbondantemente la zona. Dopo questo trattamento, le erbacce muoiono e quelle nuove non germinano.
Il sale viene distribuito in piccole quantità, in modo uniforme, senza formare strati densi. Il controllo delle alghe salate viene effettuato una volta a stagione.
Trattare il terreno con l'aceto
Dopo aver spruzzato l'aceto, le erbacce bruciano. Applicare la soluzione con cautela per evitare il contatto con ortaggi o bacche. Per preparare la soluzione, aggiungere 1 litro di aceto a 2000 ml di acqua. Questa quantità di soluzione è sufficiente per irrorare 200 metri quadrati di terreno.
Uso di alcol
Se vi prendete cura di pulire il terreno all'inizio della primavera, non dovrete preoccuparvi delle erbacce in estate. L'alcol viene utilizzato per il trattamento del terreno, che viene effettuato prima della semina e della messa a dimora delle colture. La soluzione contenente alcol agisce come disinfettante del terreno. Spruzzare alcol aiuta a uccidere i semi e le radici delle piante perenni, impedendo alle erbacce di darvi fastidio fino all'anno successivo.
Per evitare danni alle piante coltivate, diluire l'alcol con acqua in un rapporto di 1 a 10. Per 200 metri quadrati di terreno, preparare 11 litri di miscela. La semina e la messa a dimora di semi e piantine è consentita non prima di 30 giorni.
Non ha senso trattare le erbacce già presenti nel giardino con una soluzione alcolica, poiché i risultati saranno nulli.
Sapone
Per preparare la soluzione saponata, avrete bisogno di un contenitore da 10 litri d'acqua, 2 cucchiai di aceto da tavola e 2 cucchiai di sapone per le mani grattugiato. Dopo che il sapone si sarà sciolto, innaffiate le zone infestate con la soluzione, evitando le colture da giardino.
bicarbonato di sodio (soda)
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato nelle aree in cui non sono presenti colture. La miscela è efficace contro le erbacce immature. La soluzione viene spesso utilizzata per trattare gli spazi tra le piastrelle del giardino (come i vialetti). Il bicarbonato di sodio non è efficace contro le erbacce di grandi dimensioni. Si prepara una soluzione con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1000 ml di acqua. La miscela viene versata generosamente sulle aree di terreno selezionate. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo un mese.
Segatura
I proprietari di case che bruciano legna raccolgono segatura durante il taglio. Questo materiale viene utilizzato per spargere lungo i sentieri, tra i filari e per il controllo delle erbacce. Le erbacce crescono lentamente sul terreno ricoperto di segatura e, se tagliate più volte con un decespugliatore a lama piatta, moriranno completamente.
Tipi di erbacce e metodi per controllarle
Alcune erbacce sono velenose per l'uomo e gli animali. Quali sono gli ospiti indesiderati più comuni nelle aiuole e come si possono controllare?
Gramigna – un'erba con un apparato radicale ben sviluppato, che cresce oltre un metro di altezza. La gramigna è resistente al freddo, ama il pieno sole e non tollera l'ombra. Le sue radici si estendono fino a 15 centimetri di profondità.
Per combattere questa erbaccia nociva, sono adatte la pacciamatura con aghi o segatura, la lavorazione chimica o meccanica (scavatura) e la semina di colture invernali o di avena. In alternativa, è possibile semplicemente coprire il terreno con un film plastico e attendere che le erbacce muoiano. Questo lavoro dovrebbe iniziare all'inizio della primavera, quando le erbacce hanno poche possibilità di attecchire. In caso di eccessiva presenza di gramigna nella zona, si consiglia di utilizzare pesticidi selettivi prima della semina. Seguire le istruzioni per il trattamento.
Cardo selvatico – ha radici forti che si estendono fino a mezzo metro di profondità. Le radici laterali si estendono lungo tutto l'apparato radicale. Dopo la fioritura, i semi di cicerbita si disperdono ulteriormente.
Controllare questa pianta infestante è difficile; il periodo migliore per estirparla è l'inizio della primavera, quando le radici non si sono ancora riprodotte. Per combattere il cardo, i giardinieri dissodano gli appezzamenti, rimuovendo con cura le radici del cardo. Si ottengono buoni risultati dissodando due volte l'anno (inizio primavera e autunno). Durante la stagione, è necessario diserbare ulteriormente per mantenere pulito l'appezzamento (rimuovendo eventuali erbacce che si sono sviluppate).
Convolvolo (comunemente nota come betulla) è una pianta perenne e strisciante che si diffonde rapidamente in diverse aree. Una singola infestante può coprire fino a 2 metri quadrati di spazio. Avvolgendosi attorno alle colture, il convolvolo può causare danni alle piante.
Per combattere le erbacce della betulla, i giardinieri dissotterrano l'intero apparato radicale. Si consiglia di seminare senape nelle aree dissotterrate per proteggerle dal convolvolo. Le betulle non amano questo ambiente e la senape fertilizza anche il terreno e aiuta a eliminare gli elateridi. Se il convolvolo ha invaso le aiuole esistenti, i giardinieri raccomandano di diserbare regolarmente le aree per rimuovere le parti aeree delle erbacce. L'acidificazione del terreno con la cenere è efficace per eliminare le erbacce della betulla. La pacciamatura con segatura non è un'opzione adatta per il controllo delle erbacce in questo caso. Il legno, infatti, acidifica il terreno.
Porcellini di terra – L'erba infestante impedisce il pieno sviluppo delle colture. Se non viene estirpata tempestivamente, l'intero appezzamento si ricopre di un tappeto verde di onischi. La pianta favorisce la proliferazione batterica e ostacola la circolazione dell'aria. Tutto ciò ha un effetto negativo sul normale sviluppo e crescita delle colture orticole.
Si consiglia di iniziare a combattere gli onischi all'inizio della primavera, quando l'erba non si è ancora ripresa dall'inverno. Per farlo, scavare le aiuole con un forcone per rimuovere l'apparato radicale. Durante tutta la stagione, le aiuole infestate dagli onischi richiedono una regolare diserbatura.
Per prevenire la diffusione degli onischi, i giardinieri raccomandano di concimare il terreno con farina d'ossa e calce per normalizzare il pH. L'infestante prospera in un ambiente acido. In caso di infestazione diffusa, trattare localmente con Roundup.
riccio – un'erba infestante a crescita rapida che distrugge le colture. Comunemente nota come erba dactyloidea, questa erba è anche chiamata "erba dactyloidea".
Per controllare le erbacce, iniziare all'inizio della primavera e continuare per tutta la stagione, smuovendo frequentemente il terreno e falciando fino alla fioritura. I trattamenti chimici includono Simazina, Eradican e Atrazina.
Shiritsa Questa pianta infestante ha una lunga radice a fittone, che si estende fino a 2 metri di profondità. La pianta è resistente alla siccità e al gelo.
Per eliminare le erbacce, scavare il terreno, rimuovere l'erba e le erbacce. La chiave è impedire alla pianta di fiorire.
Dopo la raccolta, si consiglia di seminare le aree colpite con senape, una coltura da sovescio. Una volta cresciuta, la senape viene coperta con un telo di plastica e lasciata fino alla stagione successiva. Durante questo periodo, le alte temperature sotto il telo permettono alla senape e alle erbacce di marcire, arricchendo il terreno di sostanze nutritive.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti
Barabba
Queste sono tutte mezze misure! Coprite tutto con l'asfalto e posateci sopra delle piastrelle.
Olga
Crescerà ancora! Abbiamo scavato una buca profonda una baionetta e mezza nel parcheggio per l'auto, l'abbiamo riempita di pietre e ciottoli, ci abbiamo versato sopra del cemento, e (cagna) continua a crescere! Ecco come funziona!