Caratteristiche dell'irrigazione con carica di umidità

Idee interessanti

L'irrigazione per il ripristino dell'umidità è un importante processo autunnale nella tecnologia agricola, il cui scopo è inumidire il terreno affinché le piante sopravvivano all'inverno senza ulteriore umidità. A differenza dell'irrigazione estiva, l'irrigazione pre-invernale richiede molta acqua. Il terreno umido conduce meglio il calore e riscalda le radici delle piante dagli strati inferiori del terreno. Questa procedura richiede il rispetto di alcune regole.

Scopo carica di umidità smalto

Si ritiene generalmente che l'irrigazione supplementare degli alberi dopo le piogge autunnali sia superflua. Tuttavia, se l'estate è stata secca, le precipitazioni autunnali saranno insufficienti. Le precipitazioni da sole non sempre indicano se il terreno ha bisogno di essere irrigato. Due semplici metodi possono aiutare a chiarire questo problema.

  1. Scava una buca poco profonda vicino agli alberi e rimuovi un po' di terra. Se forma facilmente una palla compatta, non c'è bisogno di annaffiare. Altrimenti, annaffiala.
  2. Togli il pezzo di terra dalla buca e posizionalo su un foglio di carta. Se lascia un segno bagnato, non è necessario annaffiare. Se il pezzo è leggermente umido ma non lascia segni, riduci la quantità d'acqua di un terzo. Se si sfalda, è necessario annaffiare.

Un terreno umido impedisce agli alberi di seccarsi, poiché evapora anche l'umidità in inverno. Altrimenti, la corteccia si secca e le proprietà protettive delle piante si riducono.

Un terreno ben inumidito è meno soggetto al gelo e ha una maggiore capacità di trasferimento del calore. Di conseguenza, le radici sono protette dal gelo.

Tecnologia conduzione

Per garantire l'efficacia della procedura, è necessario seguire una serie di regole. Anche la conoscenza delle caratteristiche del terreno è fondamentale. Le aree con una falda freatica elevata devono essere irrigate con cura, evitando di bagnare il terreno per più di 1 metro di profondità. L'irrigazione è controindicata per i terreni argillosi pesanti. Un'irrigazione eccessiva rischia di creare un acquitrino, che ucciderà le piante.

Raccomandato tempo Perirrigazione

Il periodo ottimale è considerato da ottobre a novembre. Evitare annaffiature eccessive prima della caduta delle foglie. Ciò causerebbe una crescita prolungata dei germogli e influirebbe negativamente sul raccolto successivo. Non appena le foglie iniziano a cadere e la temperatura dell'aria non supera i 5 °C, la quantità di acqua consumata dalle piante diminuisce.

Metodi smalto

L'irrigazione pre-invernale non richiede attrezzature speciali. Tutti gli strumenti necessari sono facilmente reperibili in ogni giardino. A seconda dello strumento, metodi di irrigazione sono convenzionalmente divisi in:

  1. L'irrigazione a goccia è adatta a tutte le aree ed è considerata la più efficace.
    In assenza di un sistema di irrigazione speciale, è possibile usare i tubi, in cui vengono praticati dei fori. Vengono collegati alla rete idrica o al tubo principale e disposti attorno al tronco.
  2. Interrato: utilizzato quando le radici si trovano quasi in superficie.
    Intorno all'albero vengono scavati dei solchi, riempiti con pietrisco o sabbia e poi irrigati. Questo metodo impedisce la formazione di croste sul terreno e lo arricchisce di ossigeno. Durante l'inverno, i pozzi vengono ricoperti di torba.
  3. Secchi e tubi flessibili: da utilizzare su terreni pianeggianti.
    Si scava una piccola buca intorno all'albero e vi si versa acqua. Una volta completata, la trincea viene riempita di terra. Per aree più ampie e alberi più grandi, è preferibile usare tubi flessibili.
  4. L'irrigazione a pioggia è ideale nelle zone in pendenza.
    L'acqua viene assorbita uniformemente dal terreno. Lo svantaggio è l'aumento dell'umidità dell'aria, che favorisce lo sviluppo di malattie.

Qualche giorno dopo l'irrigazione, smuovete il terreno e pacciamatelo con torba, humus o foglie. Questo fornirà un'ulteriore protezione all'apparato radicale, impedendogli di congelare a temperature gelide.

Irrigazione di un albero con apporto di umidità
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori