Pulizia autunnale di un pozzo in una dacia

Notizia

Durante il funzionamento, pioggia, neve e foglie introducono agenti patogeni nel pozzo. Inoltre, i contaminanti si formano naturalmente sul fondo della struttura sotto forma di fanghi e penetrano anche attraverso le giunzioni tra gli anelli di cemento. Per mantenere l'acqua potabile, è necessaria una pulizia periodica o all'occorrenza.

Misure di pulizia e prevenzione obbligatorie

La frequenza delle pulizie preventive e obbligatorie dipende dal tipo e dall'uso della struttura. Un pozzo viene pulito a fondo ogni 3-5 anni. La frequenza delle pulizie programmate dipende dalla velocità di sedimentazione delle sostanze insolubili. Se la velocità è elevata, la pulizia è necessaria più frequentemente. Con il passare del tempo, la velocità di sedimentazione aumenta. Esistono anche segnali che richiedono una pulizia immediata:

  • abbassando il livello;
  • torbidità;
  • pellicola oleosa iridescente sulla superficie;
  • rugginosità;
  • verde;
  • annerimento, marciume;
  • odore e sapore sgradevoli.

Il livello dell'acqua nella miniera diminuisce a causa del limo e delle fluttuazioni stagionali. Se si accumula molta sabbia sul fondo e l'argilla sulle pareti, si verifica torbidità. La presenza di prodotti petroliferi porta alla formazione di una pellicola.

Attenzione!
Se i rifiuti fognari penetrano, si manifestano un odore e un sapore sgradevoli.

La ruggine sugli anelli di cemento indica la presenza di impurità ferrose nell'acqua. Un colore verde indica la presenza di alghe protozoarie nel pozzo. Annerimento e marciume si verificano se sul fondo del pozzo viene installato uno scudo di pioppo tremulo che, con il tempo o se esposto all'umidità, marcisce e riduce l'apporto d'acqua.

Principi di pulizia di un pozzo e di un tubo

Il processo prevede la manutenzione preventiva e la pulizia manuale, che vengono eseguite almeno una volta all'anno in primavera o in autunno. Il trattamento prevede un trattamento antibatterico con permanganato di potassio. Per farlo, sciogliere un cucchiaio di permanganato di potassio secco in un secchio di liquido. La soluzione risultante viene versata nel pozzo. Dopo quattro ore, l'acqua contenente la soluzione viene pompata fuori e si lascia che si verifichi un nuovo afflusso di acqua di falda. L'acqua pompata fuori può essere utilizzata per annaffiare le piante.

Prima di pulire manualmente la struttura, si consiglia di studiare le norme di sicurezza:

  • lavorare in un team di tre persone (partecipano almeno 3 persone);
  • utilizzo di corde di sicurezza;
  • controllo della miniera per la presenza di gas nocivi.

Lavorare in tre è essenziale per la sicurezza e per evitare incidenti. I gas possono essere rilevati calando un fuoco sul fondo del pozzo. Un fuoco indica la presenza di gas. In questo caso, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. Si utilizza una scala robusta dotata di piattaforma di supporto. Se si utilizza una scala di corda, è necessario verificarne la sicurezza del fissaggio.

Un pozzo tubolare è una struttura composta da tubi di plastica densi e di piccolo diametro. Vengono inseriti in un foro di trivellazione. Questa struttura non ha fondo, poiché i pozzi vengono perforati a grandi profondità, dove non sono presenti contaminanti metallici o altre sostanze nocive. Questo ne facilita notevolmente la pulizia. In questo caso, vengono utilizzate diverse stazioni di pompaggio e filtraggio. I filtri vengono sostituiti regolarmente.

Pulizia manuale di un pozzo minerario

Per la pulizia delle pareti, si sconsiglia l'uso di prodotti chimici. La pulizia manuale prevede i seguenti passaggi:

  • preparazione (preparare i materiali e le attrezzature necessari);
  • pompaggio (igiene);
  • ispezione del fondo e delle pareti;
  • pulizia delle pareti;
  • pulizia del fondo;
  • pulizia e/o sostituzione del filtro;
  • sigillare crepe e giunture.

È più facile pompare l'acqua fuori usando una pompa idraulica. La pulizia delle pareti con una spatola o una spazzola metallica viene eseguita solo se non ci sono difetti. Si utilizza un'elevata pressione dell'acqua. Le pareti possono essere trattate con un antisettico per uccidere i germi. Un filtro è fatto di sabbia, ghiaia o pietrisco. Dopo averlo sostituito, si attende che arrivi il primo flusso d'acqua, che viene pompato fuori. Il secondo flusso viene lasciato depositare per uno o due giorni. Se l'acqua risultante è torbida o ha un odore sgradevole, viene pompata fuori di nuovo. Il processo di pompaggio, sedimentazione e risciacquo continua fino a quando l'acqua non è potabile. Questo può essere verificato assaggiandola e annusandola.

Dopo la pulizia, le pareti vengono disinfettate. Per farlo, aggiungere 200 grammi di cloruro di calcio e 1 litro d'acqua in un contenitore smaltato. Mescolare la miscela e coprire bene il contenitore. Lasciare depositare fino alla formazione di un sedimento. Quindi scolare l'acqua. Spazzolare le pareti con la miscela risultante. Dopo che il pozzo si è riempito con la prima acqua, pomparla fuori. Continuare a pompare fino a quando l'odore di cloro non scompare.

La contaminazione di un pozzo tubolare o di un pozzo di drenaggio è un processo naturale. Solo una pulizia e disinfezione preventiva o accurata garantirà acqua potabile pulita. Per pulire un pozzo tubolare, è necessario sostituire il filtro. Il rispetto delle norme di sicurezza e il lavoro in team di tre persone consentiranno la pulizia manuale della struttura del pozzo.

pulizia del pozzo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori