Il cancro della patata è una malattia pericolosa che distrugge completamente i tuberi di patata, rallentandone la crescita e rendendoli inadatti al consumo e alla semina. Questa malattia è comune praticamente in tutti i continenti in cui viene coltivata questa coltura. Una diagnosi tempestiva e cure adeguate salveranno il raccolto.
Quali sono i possibili pericoli?
Il cancro della patata è una delle malattie più pericolose conosciute dagli agronomi. Si verifica perché l'intera coltura si infetta rapidamente, prima le patate, poi altre colture come barbabietole, peperoni, pomodori e melanzane. È causato da un agente patogeno fungino che si insedia sui fusti o sulle foglie, distruggendo gradualmente la pianta.
La malattia non è pericolosa per l'uomo, nemmeno dopo aver mangiato patate. Sebbene molte autorità sanitarie raccomandino di non consumare tuberi di patata in cattive condizioni, non esiste un divieto definitivo. Nel frattempo, i paesi sviluppati stanno lavorando per sradicare le verdure cancerogene e vietarne la distribuzione.
Segni della malattia
È possibile riconoscere una pericolosa malattia delle colture di tuberi dai seguenti segnali:
- la comparsa di escrescenze sulla coltura dall'aspetto sgradevole;
- formazione di rughe con piccole depressioni.
Il sintomo principale sono le escrescenze. Nelle fasi iniziali dell'infezione fungina, sono di colore giallo chiaro, che gradualmente diventano marroni e infine nere. La malattia colpisce principalmente steli, foglie e la coltura stessa. Con il progredire della malattia, le escrescenze cadono.
Motivi
Una causa comune di infestazione da patogeni è la conservazione delle colture in condizioni sfavorevoli, con umidità superiore al 55% e temperature dell'aria superiori a 22 gradi Celsius. Esistono anche diverse altre cause legate a una cattiva gestione delle colture:
- coltivare radici in una zona ombreggiata;
- fertilizzazione del terreno assente, insufficiente o impropria;
- utilizzando semi di bassa qualità per la semina, che non sono resistenti al cancro.
L'infezione avviene all'istante. Il patogeno attacca la pianta dall'alto verso il basso: prima il fogliame verde, poi l'apparato radicale e i frutti. La malattia si diffonde rapidamente alle colture vicine, infestando gradualmente l'intero orto.
Vie di diffusione e fonti del patogeno
La malattia oncologica è causata dall'azione di un fungo patogeno, che penetra in un cespuglio sano attraverso il terreno contaminato, l'acqua scongelata, gli stivali o gli indumenti di un agronomo, gli attrezzi o i tuberi malati.
Il cancro della patata si sviluppa spesso quando le piante vengono piantate nello stesso punto per diversi anni consecutivi. Rinnovate periodicamente il terreno o scegliete un nuovo sito di impianto. Tuttavia, il cancro progredisce meno durante i periodi di siccità, poiché richiede maggiore umidità.
Tipi di cancro della patata
Se si studiano le foto e le descrizioni del cancro, è possibile identificare diverse classificazioni a seconda del tipo e della posizione della lesione:
- le nuove formazioni su una struttura sciolta sono il tipo principale;
- la comparsa di escrescenze sulle foglie, a forma di cono appiattito;
- la comparsa di escrescenze rugose con piccole depressioni all'interno, una caratteristica distintiva - bordi ondulati;
- forma rognosa della malattia, il cui sintomo tipico è una neoplasia simile a una placca.
Ogni malattia presenta lo stesso pericolo: arresto della crescita o morte della pianta. Tuttavia, sono tutte innocue per l'uomo e gli animali. Anche il metodo di trattamento è lo stesso.
Metodi per combattere la malattia
Iniziare il trattamento immediatamente dopo la comparsa dei primi segni della malattia, ovvero la presenza di escrescenze sulla pianta. Questo aiuterà a prevenire la progressione del cancro e a preservare il raccolto. Due misure efficaci per combattere il cancro della patata sono il trattamento del terreno e il trattamento chimico.
Metodi agrotecnici
Il metodo per arrestare la progressione del patogeno viene eseguito in autunno. Dopo il periodo di dormienza invernale, una piccola porzione del fungo patogeno rimarrà attiva prima della semina in piena terra. Per proteggere la pianta, procedere come segue:
- Disporre semi di mais, segale o fagioli in profondità nella zona in cui sono germogliate le patate. Aiuteranno a distruggere le spore.
- In primavera, neutralizzare il terreno concimandolo con urea in forma granulare.
Questo metodo agronomico elimina il patogeno e lo rende inattivo prima di piantare i semi in piena terra. Per le successive 1-2 stagioni, i tuberi saranno protetti dal parassita.
Metodi chimici
Un modo efficace per eliminare i funghi patogeni dai tuberi-seme e impedirne la diffusione dal terreno è trattarli con un preparato. Per farlo, seguite questi passaggi:
- Versare la soluzione preparata di Benomyl o Fundazol in un contenitore profondo.
- Mettete i tuberi e lasciateli fermentare per 30 minuti.
La malattia può essere eliminata trattando il terreno con Nitrofen. Consultare un agronomo esperto in questo compito, poiché la procedura è pericolosa per l'uomo; lavorare con veleni potenti può causare avvelenamenti o ustioni alle vie respiratorie. Dopo il trattamento del terreno, non piantare colture nella zona interessata per tre anni.
Prevenzione
Per prevenire lo sviluppo del cancro della patata si utilizzano le seguenti misure:
- Ispezionare regolarmente la pianta. Rimuovere o ripiantare immediatamente le piantine se si notano nuove crescite.
- Piantare in piena terra solo piantine resistenti alle verruche. Tra queste, varietà come "Yellow Early", "Zorka", "Iskra", "Ogonyok", "Kandidat" e "Smaki".
- Creazione di un clima favorevole alla coltivazione delle patate e concimazione tempestiva.
Se sospetti che i tuoi tuberi siano infetti da un fungo patogeno, chiama un agronomo nel tuo orto. Potrà confermare o negare la presenza della malattia, determinarne la tipologia e scegliere il trattamento più efficace.
Recensioni
Raisa
Coltivo patate fin da bambino, prima con i miei genitori, poi da solo, e non ho mai avuto problemi. Ma due anni fa, ho dissotterrato dei tuberi e ho scoperto che in un appezzamento di terreno ho iniziato a vedere dei tuberi dall'aspetto antiestetico con delle escrescenze. Li ho mandati a fare delle analisi e si sono rivelati dei tumori. Ho immediatamente buttato via tutti i tuberi infetti, per non rischiare di usarli in cucina. Inesperto, ho piantato una nuova coltura nello stesso punto e, l'anno scorso, la maggior parte era anch'essa infetta. Consiglio di cambiare il sito di semina se viene rilevata la malattia e di seminare segale nel vecchio letto per combattere il patogeno.
Agata
L'anno scorso ho notato che la maggior parte delle mie piante di patate era infetta. Dopo aver studiato un'enciclopedia di agronomia ed esaminato le foto di ogni specie, ho capito che si trattava di cancro. Naturalmente, anche i tuberi erano infetti e non idonei al consumo. Consiglio di selezionare attentamente il materiale di piantagione prima di piantare e di curare adeguatamente la coltura, in modo da non avere problemi con il raccolto.
Il cancro della patata è una malattia comune in tutte le regioni, che causa la riduzione della resa delle colture, il degrado della qualità o addirittura la perdita completa. Con una corretta semina, cure adeguate e misure preventive, è possibile evitarne l'insorgenza. Se il patogeno infetta la coltura, è possibile utilizzare metodi di controllo agronomici o chimici.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti