Le serre con tetto spiovente sono vantaggiose per molti motivi: riducono i costi dei materiali da costruzione. Fissando la struttura della serra al lato sud di una casa o di un altro edificio si riduce notevolmente l'ingombro. In inverno, i costi di riscaldamento si riducono e si devono percorrere meno strade per prendersi cura delle piante. A causa della parete solida, si perde un po' di luce naturale, ma questo problema può essere risolto installando un'illuminazione artificiale.
Caratteristiche del design
Un lato di tali strutture è adiacente al muro di una casa in mattoni, un garage o un capannone. I mattoni sono meno sensibili ai danni causati dall'umidità rispetto al legno. Si asciugano più velocemente e non marciscono se le giunzioni e l'intera superficie vengono trattate con speciali agenti idrofobici come Siloxyl o Funcosil. Questi prodotti sono ecologici, idrorepellenti e innocui per animali e piante.
L'aspetto generale di una serra addossata ricorda la solida struttura di una serra indipendente, ma come se fosse tagliata a metà nel senso della lunghezza. Il giardiniere seleziona i materiali per la costruzione dell'ampliamento:
- telai in legno realizzati in legno o assi:
- tubi in polietilene;
- angoli o raccordi metallici;
- telai di finestre completi di vetri e prese d'aria.
Anche i materiali di rivestimento sono vari:
- bicchiere;
- policarbonato cellulare;
- pellicola in PVC;
- una combinazione di tutti i rifugi sopra menzionati.
Il tipo di struttura dipende dal materiale scelto. Il tetto delle serre in legno, realizzato con travi di legno e strutture ricavate da vecchie finestre, ha la forma di un triangolo rettangolo. La parte più alta è adiacente alla parete solida della serra. Le aperture di ventilazione sono utili per la ventilazione della serra.
Tetto serre in policarbonato Può essere costruito in modo simile o arrotondato a forma di semisfera. Il rivestimento in pellicola di polietilene viene utilizzato per molti tipi di estensioni.
Profitti e perdite
Prima di iniziare la costruzione, i proprietari valutano molti dettagli: la scelta del luogo, lo scopo per cui verrà utilizzata la serra e i materiali adatti.
|
Professionisti |
Contro |
|
Piccole dimensioni |
Mancanza di spazio utilizzabile (per giardinieri esperti) |
|
Piccola area per la formazione di base sulla cura delle piante (per principianti) |
Perdita di luce naturale. La luce solare non raggiunge tutte le aree della serra. |
|
Una stanza separata per la coltivazione delle piantine |
Vicinanza a un edificio residenziale. Rischio di danni alle linee di pubblica utilità. |
|
Risparmio sui materiali da costruzione, sul riscaldamento, sull'illuminazione e sull'installazione di un sistema di irrigazione automatico |
— |
|
Protezione dell'estensione dal vento e dal freddo dal lato della parete principale |
— |
|
La stabilità e l'affidabilità dell'intera struttura annessa sono garantite dal fissaggio alla parete. |
— |
Montaggio di una serra con copertura in policarbonato
https://youtu.be/MlUoQz-9RSY
Per una serra con tetto spiovente, il rivestimento migliore è il policarbonato cellulare. Si tratta di un materiale resistente e durevole che può essere utilizzato per realizzare tetti sia triangolari che emisferici.
Fase uno: preparazione
Prima dell'assemblaggio principale della struttura, viene determinata la posizione della serra, il sito di costruzione viene sgomberato e contrassegnato. Vengono stabilite le dimensioni della futura serra: Che tipo di fondazione è necessaria?Per spazi più ampi, si sceglie una solida fondazione in cemento. Le strutture più leggere vengono installate su fondamenta in terra battuta, legno o mattoni.
Durante i lavori di montaggio è importante avere sempre a portata di mano gli attrezzi necessari, quindi preparare in anticipo un kit che includa:
- un cacciavite dritto e uno a croce;
- chiave a bussola da 8 mm;
- trapano elettrico o cacciavite;
- una taglierina affilata per tagliare pezzi grezzi dal policarbonato;
- elementi di fissaggio: bulloni, viti, chiodi, dadi;
- Strumenti aggiuntivi: spago o corda, livella, martello e pala.
Tutti i parametri sono indicati su uno schema elaborato dal committente o dal progettista. La quantità di materiale necessaria viene calcolata in base alle dimensioni indicate sul progetto.
Fase due: assemblaggio
I giardinieri alle prime armi potrebbero incontrare qualche difficoltà nell'organizzare la procedura di installazione passo dopo passo. Suggeriamo la seguente sequenza:
- Scegli una posizione per l'ampliamento. L'ideale è un muro di mattoni sul lato sud di una casa, una recinzione o un capanno. Puoi installare la serra vicino a strutture in legno, ma tieni presente che l'umidità presente nelle serre ne deteriorerà rapidamente il legno.
- Preparare il sito. Livellare il terreno e segnare le dimensioni della serra utilizzando un metro a nastro, picchetti e spago.
- Trattare i muri di contenimento con agenti resistenti all'umidità. È consigliabile ripetere l'operazione due volte, a distanza di due giorni l'una dall'altra.
- Assemblare il telaio con i materiali preparati: travi in legno, angolari metallici o profili in plastica. Tutte le dimensioni vengono verificate rispetto al progetto e fissate insieme con elementi di fissaggio.
- Fissare il telaio alla parete. Verificare l'integrità strutturale. Utilizzare una livella a bolla per garantire la precisione del montaggio.
- Realizzato in lastre di policarbonato Ritagliate i pezzi di rivestimento per la serra addossata. Le loro dimensioni dovrebbero essere indicate sullo schema, ma è meglio controllare tutto con le dimensioni effettive. Durante il montaggio potrebbero verificarsi piccole deviazioni.
- Fissare tutti i pezzi al telaio utilizzando bulloni e una chiave inglese.
- Sigillare i giunti di testa con sigillanti.
Suggerimenti e raccomandazioni
Per le serre a falda singola si consigliano le seguenti dimensioni ottimali:
- altezza - 1,8 - 2 metri;
- lunghezza del telaio - 3-4 m, letti - fino a 0,8 m;
- larghezza - 1,7 - 2,5 m, passaggio tra i letti - fino a 1 m;
- angolo di pendenza del tetto - da 30 a 60°;
- finestre di ventilazione (2-3 pz.) quadrate o rettangolari - 50x50 o 50x70 cm.
Le fondamenta vengono progettate in base al peso della struttura e al suo utilizzo stagionale o annuale. Possono includere:
- fondazione a terra per piccole estensioni leggere che vengono utilizzate solo nel periodo estivo;
- fondazione a blocchi in travi di legno per serre ad uso primaverile-autunnale;
- Fondazione monolitica a strisce in calcestruzzo per strutture pesanti con funzionamento continuo durante tutto l'anno.
Il montaggio delle serre addossate inizia con la struttura inferiore in legno con sezione fino a 100 mm. Successivamente, vengono installati e fissati i montanti verticali laterali in legno con sezione fino a 50 mm. Il tetto viene assemblato separatamente, con assi e listelli, e rivestito con lastre di policarbonato. Il tetto viene sollevato e fissato prima alla parete portante, poi al telaio superiore della serra.
Se le dimensioni del muro per l'ampliamento sono minime, ma è comunque necessario costruire serra per la coltivazione di piantinePuò essere realizzato in dimensioni piuttosto ridotte, pari a uno o due telai di finestre. Il montaggio di una struttura di questo tipo non richiede più di due ore, l'installazione è semplice e i costi rimarranno nel budget.
Per fare questo, l'area vicino al muro viene sgombrata, livellata e compattata. Una tavola viene fissata al muro a un'altezza di 60 cm. Una trave 50x50 mm viene posata a 80 cm dal muro. Su questi supporti vengono posizionati due telai vetrati di vecchie finestre e vengono installate le cerniere. I bordi laterali triangolari vengono ricoperti con pellicola di plastica.
Un'estensione della serra addossata può essere utilizzata in inverno. Riscaldamento, illuminazione ausiliaria e sistemi di approvvigionamento idrico sono collegati alle linee elettriche principali. I costi sono minimi, ma i benefici sono enormi. Fornisce alla famiglia erbe aromatiche e verdure fresche e aggiunge anche un tocco unico al giardino.
Le serre addossate alle pareti di una casa fungono da elemento decorativo esterno. Fioriere e contenitori sospesi possono essere utilizzati per coltivare fiori e piante rampicanti, aggiungendo bellezza al monocromo paesaggio invernale.
Conclusione
Costruire serre addossate non richiede molto tempo. Queste strutture combinano utilità e bellezza. Coltivano piante che ravvivano il giardino e sono una gioia per gli occhi. I giardinieri traggono soddisfazione dal loro lavoro. Le competenze acquisite durante la costruzione saranno utili in futuri progetti di paesaggistica nel giardino e nelle aree circostanti.
