Una serra è una struttura che pesa diverse volte meno di una casa. Ciò significa che la sua struttura è sufficientemente leggera e, in molti casi, è necessario rinforzarne le fondamenta. Questo si ottiene creando delle fondamenta. Come si costruisce correttamente? Quale tipo di serra scegliere?
A cosa serve?
Le fondamenta durante la costruzione garantiscono l'affidabilità, la sicurezza e la stabilità della serra. Una serra è una struttura leggera e quindi considerata temporanea. Le fondamenta sono necessarie per una serra?
- Aiuta la struttura della serra a rimanere in posizione anche in caso di vento forte, pioggia e altre condizioni meteorologiche avverse.
- I materiali con cui è costruita la serra sono completamente protetti dagli influssi ambientali negativi.
- Migliora le proprietà di isolamento termico della serra. Le serre dotate di questo sistema trattengono il calore il 15% in più rispetto a quelle che ne sono prive.
- Offre una protezione affidabile dalla nebbia e dalle correnti d'aria fredda.
- Direttamente coinvolto nella protezione delle piante e della struttura della serra stessa dai parassiti.
- Ora è chiaro che qualsiasi struttura di serra deve essere durevole, resistente alle intemperie e soddisfare le specifiche di progettazione.
- Rende la struttura più stabile. Questo è particolarmente importante a fine inverno, quando la neve diventa pesante e l'acqua di scioglimento può danneggiare la serra. Questo è ciò che chiamiamo affidabilità.
- Se si risparmia sui materiali da costruzione durante l'installazione e si utilizzano attrezzi improvvisati e di scarsa qualità, le fondamenta possono diventare rapidamente inutilizzabili. Il risultato: una serra distrutta.
- Deve corrispondere alle dimensioni, alla forma e ai materiali della struttura della serra. Se i materiali sono significativamente diversi, la struttura si deformerà e alla fine crollerà completamente.
Tipi di fondazione
Le fondamenta sono il fondamento di qualsiasi struttura. La loro scelta dipende dal materiale con cui verrà costruita la serra. Ad esempio, il policarbonato è un materiale da costruzione leggero e la sua installazione richiede un materiale meno rigido rispetto al vetro.
La fondazione può essere di diversi tipi:
- Realizzato con travi di legno.
- Su una base di cemento e mattoni.
- Calcestruzzo, striscia.
- Basato su blocchi.
- A forma di base colonnare.
- Lastra monolitica.
Potrebbe interessarti:Realizzato con travi di legno
Questo materiale da costruzione è adatto per la costruzione delle fondamenta di una serra utilizzata solo durante la stagione estiva. Per garantirne la longevità, è necessario seguire alcune semplici regole:
- Prima di utilizzare le travi, ispezionarle attentamente;
- Bisogna scegliere un albero asciutto e pulito, che non sia danneggiato da insetti o roditori e che non presenti marciume;
- Prima di iniziare a costruire le fondamenta, trattare le travi con agenti protettivi.
Una base in legno è leggera e un materiale da costruzione conveniente. I telai delle finestre possono essere utilizzati con questo tipo di base, ma solo dopo un trattamento accurato. Il legno ha uno svantaggio significativo: la sua durata è breve se esposto a fattori ambientali avversi. Diversi conservanti possono prolungarne la durata.
Su una base di mattoni di cemento
È adatto per serre che operano dall'inizio della primavera al tardo autunno. Questo tipo di fondazione è leggero e facile da realizzare. Una fondazione in cemento e mattoni può sopportare bene carichi e deformazioni maggiori. È adatto per la costruzione di una versione invernale riscaldata.
Tra gli svantaggi rientrano la tendenza ad accumulare umidità, il rapido deterioramento e, nei climi più freddi, la necessità di un isolamento aggiuntivo.
Calcestruzzo, striscia
Una fondazione a strisce in calcestruzzo può sostituire una fondazione in mattoni. È particolarmente adatta per l'installazione di serre che operano in inverno. Una fondazione a strisce offre maggiore affidabilità rispetto a quella in mattoni, ma è anche facile da realizzare e può essere realizzata in modo indipendente.
I vantaggi di questo tipo di fondazione sono la durevolezza, la resistenza all'umidità e ad altre condizioni atmosferiche dannose.
Le caratteristiche negative includono uno scarso isolamento termico e un peso elevato. Il costo di produzione sarà piuttosto elevato.
Su base di blocco
Questo tipo di fondazione è adatto per la costruzione in aree con terreno molto umido. Tuttavia, per la costruzione vengono utilizzate attrezzature specifiche aggiuntive. I suoi vantaggi includono la semplicità di costruzione e il basso costo. Inoltre, è relativamente insensibile alle condizioni meteorologiche e ambientali.
Gli svantaggi includono un pessimo isolamento termico, è soggetto a danni meccanici e si deteriora rapidamente.
Fondazione colonnare
Questo tipo di fondazione è facile da realizzare ed economico. I pali vengono avvitati nel terreno a una profondità di 750-850 millimetri. Se la serra è piccola, non è necessario interrarli. È meglio distanziarli di 1,5-2 metri.
I principali vantaggi sono affidabilità, resistenza e durata. Sono poco costosi. Lo svantaggio è che l'installazione richiede lavori aggiuntivi. Ciò comporta l'installazione di un telaio rigido e la base richiede un isolamento aggiuntivo.
Lastra monolitica
Se il livello della falda freatica è vicino alla superficie o il terreno è instabile, la soluzione migliore è una fondazione a soletta monolitica. Esistono due tipi di solette:
- Galleggia. Ciò significa che la base in cemento è appoggiata al terreno sovrastante.
- Una soletta con nervature rigide. È una struttura composita di strisce di calcestruzzo, a cui è fissata solo superiormente una soletta monolitica.
Una fondazione monolitica offre numerosi vantaggi, tra cui durevolezza e resistenza. Il telaio della serra è inoltre saldamente ancorato, consentendone l'installazione su qualsiasi tipo di terreno. L'interno è completamente isolato dalle intemperie.
Costruire questo tipo di fondamenta sarà piuttosto costoso. Dopo l'installazione, sarà necessario un ulteriore isolamento. Per garantire il benessere delle piante, non dimenticare un sistema di drenaggio quando si installa una fondazione monolitica.
Potrebbe interessarti:Che tipo di fondamenta dovrei scegliere per una serra?
Non importa quale materiale di copertura utilizzi per la tua serra, ad esempio policarbonato, vetro o pellicola di polietilene: le fondamenta possono essere qualsiasi cosa. È importante considerare sia il design della struttura che la qualità del terreno. È consigliabile effettuare un sopralluogo. Questo aiuterà a determinare la qualità del terreno della tua proprietà. Inoltre, non dimenticare di considerare la tua zona climatica.
Quando si costruiscono serre permanenti che funzioneranno tutto l'anno, una fondazione a strisce di cemento è un'ottima opzione. Può essere utilizzata per la costruzione di qualsiasi tipo di serra. Se si sta costruendo una struttura temporanea sulla propria proprietà che verrà utilizzata solo durante la stagione estiva, una fondazione su pilastri è una scelta sicura.
Fondazione per una struttura in policarbonato
Una serra in policarbonato è leggera, ma per prolungarne la durata è meglio posizionarla su una base. Per selezionare il tipo di base ottimale per serra in policarbonato Vale la pena considerare:
- Quali sono le dimensioni della struttura della serra? La resistenza delle fondamenta dipende dalla superficie della struttura.
- Quali sono le caratteristiche del terreno della tua proprietà? Tra le considerazioni da tenere in considerazione rientrano la profondità di congelamento, la presenza di falde acquifere e il tipo di terreno.
Da tutto questo articolo possiamo concludere che le fondamenta devono essere un supporto solido che protegga le piante da fattori avversi. Devono inoltre essere:
- resistente a vari fenomeni naturali;
- hanno una maggiore resistenza e forniscono un supporto di alta qualità per l'intera struttura;
- corrispondono ai parametri della struttura della serra.
In primavera, quando la neve si scioglie, è fondamentale che la serra abbia una struttura robusta in grado di resistere allo scioglimento della neve e al deflusso dell'acqua di fusione. Una fondazione mal costruita avrà conseguenze negative. È anche importante che la serra e le fondamenta siano identiche in termini di dimensioni, poiché anche questo influisce sulla resistenza della struttura. Una serra robusta ha anche un aspetto molto più gradevole e gradevole.
Una fondazione adeguata protegge non solo la struttura nel suo complesso, ma anche le piante. Crea inoltre un microclima interno che influisce positivamente sulla loro crescita.
Qualunque sia il tipo di fondazione che sceglierai e qualunque sia il materiale con cui sarà costruita la tua serra, lo scopo principale dell'intera struttura è proteggere completamente le piante da fattori ambientali avversi. La serra deve mantenere condizioni ottimali per la crescita sana delle colture, in modo che alla fine della stagione di giardinaggio sarai ricompensato con un raccolto abbondante.
Ora puoi trarre una conclusione: "Dove è meglio posizionare una serra: su una fondazione o nel terreno?"
