La preparazione del giardino per l'inverno inizia molto prima dell'arrivo del freddo persistente. Una delle fasi più importanti di questo lavoro è la pulizia dei tronchi attorno agli alberi da frutto. Le foglie cadute non devono essere lasciate fino alla primavera; tutti i lavori di pulizia devono essere completati alla fine della stagione.
Qual è il pericolo?
La caduta delle foglie è un processo naturale. Ma a differenza del suolo di una foresta, un tappeto di detriti vegetali non gioverà agli alberi da frutto. Dopotutto, la lettiera autunnale ospita numerosi agenti patogeni fungini che sopravvivono e svernano con successo sulle foglie. I più pericolosi per il giardino sono:
- oidio;
- ruggine;
- avvistamento;
- crosta.
Inoltre, i patogeni presenti nel fogliame infetto penetrano facilmente nel terreno e nelle falde acquifere e, con l'arrivo del caldo primaverile, possono diffondersi ad altre piante.
Piccoli parassiti o le loro larve possono sopravvivere all'inverno nel calore della lettiera in decomposizione. In primavera, continuano a riprodursi e ad attaccare le piantagioni. I seguenti insetti sono quelli che più comunemente popolano la lettiera:
- acari del ragno;
- mosca bianca;
- psille;
- punteruoli;
- coleotteri arrotolatori di tubi;
- carpocapsa (mela, pera, prugna);
- baco da seta.
Potrebbe interessarti:Tutti questi insetti, se diffusi, possono distruggere un intero raccolto o persino l'albero stesso. Il controllo dei parassiti richiede spesso l'uso di prodotti chimici per diverse stagioni. Gli alberi indeboliti da malattie e insetti lottano per sopravvivere, producendo raccolti magri.
Gli esperti di agricoltura raccomandano di rimuovere le foglie cadute anche nei giardini che a prima vista sembrano sani. I virus pericolosi potrebbero non mostrare alcun segno di infezione durante l'estate, ma possono manifestarsi con tutta la loro forza in primavera. I detriti vegetali dovrebbero essere rimossi dal sito o bruciati. Le foglie infette non dovrebbero essere gettate nei contenitori del compost. Dopo aver rimosso il fogliame, il terreno intorno agli alberi può essere spruzzato con fungicidi per prevenire le malattie.
Come ripristinare il ciclo biologico
Liberando l'area del tronco dell'albero, l'uomo interferisce con il ciclo naturale. Dopotutto, la maggior parte dei nutrienti estratti dal terreno viene restituita con le foglie cadute e altre parti dell'albero. In natura, la lettiera di foglie tocca la superficie dello strato minerale del terreno e lo arricchisce di materia organica. Accumulata nel corso degli anni e costantemente elaborata dagli organismi viventi, migliora la struttura e la fertilità del terreno. Inoltre, la lettiera di foglie protegge le radici delle giovani piante dal gelo. Mentre la raccolta delle foglie previene lo sviluppo di malattie e la proliferazione di insetti e batteri nocivi, interrompe il normale funzionamento dell'ecosistema del giardino.
Potrebbe interessarti:Pertanto, dopo la pulizia autunnale attorno al tronco dell'albero, è necessario effettuare ulteriori interventi:
- scavare il terreno superficialmente;
- applicare fertilizzante;
- pacciamare il terreno;
- creare una protezione contro i roditori.
Le foglie che marciscono gradualmente saturerebbero il terreno con grandi quantità di potassio e fosforo. Pertanto, in autunno, gli agricoltori raccomandano di concimare gli alberi con fertilizzanti fosforo-potassici. Questi possono essere applicati a secco durante la lavorazione del terreno o come soluzione durante l'irrigazione. Tra i rimedi popolari, il miglior fertilizzante ad alto contenuto di potassio è la cenere di legno.
Come pacciame si possono utilizzare materiali organici e inorganici. I materiali organici (paglia, compost, letame) si decompongono lentamente come la lettiera naturale e arricchiscono il terreno di sostanze nutritive. I materiali artificiali (ciottoli, pietrisco, spunbond) intorno agli alberi conferiscono al giardino un aspetto curato. Indipendentemente dal materiale, il pacciame sostituirà la lettiera di foglie rimossa e svolgerà tutte le funzioni importanti:
- impedirà il congelamento delle radici;
- manterrà l'umidità fino al tardo autunno;
- ridurrà la crescita delle erbacce.
Un giardino giovane necessita di ulteriore protezione dagli animali che possono danneggiare la delicata corteccia con l'avvicinarsi dell'inverno. Per impedire ai roditori di accedere al tronco in cerca di cibo, installate una rete metallica o di plastica attorno al tronco. Se il terreno è già spesso e non è possibile installare la rete, avvolgete la parte inferiore del tronco con stracci o feltro per tetti.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi