Quali fertilizzanti non si dovrebbero usare quando si piantano alberi in autunno?

Fertilizzanti e preparati

La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla cura delle piante. Richiedono una concimazione regolare. I benefici del fertilizzante dipendono non solo dalla sua composizione, ma anche dal momento in cui viene applicato. Con la cura adeguata, il terreno si arricchisce di microelementi benefici e protegge anche gli alberi più vecchi dall'impoverimento. Le piante assorbono azoto, fosforo e potassio, che dovrebbero essere aggiunti al terreno ogni autunno.

Perché nutrire il terreno?

I giardinieri alle prime armi credono erroneamente che la nutrizione del terreno sia necessaria solo in primavera e in estate. Tuttavia, l'autunno è il periodo in cui il terreno ha più bisogno di micronutrienti aggiuntivi. Nel corso di diversi mesi, ha già rilasciato tutti i suoi nutrienti alle piante, impoverendolo. Se non si applica tempestivamente il fertilizzante, il raccolto dell'anno successivo sarà notevolmente più scarso.

I moderni ammendanti del terreno sono progettati per durare più a lungo. Ad esempio, i granuli possono rimanere nel terreno, reintegrandolo gradualmente con fosforo, potassio e azoto. Inoltre, non tutti i nutrienti vengono assorbiti alla stessa velocità. Alcuni vengono assorbiti quasi immediatamente. Altri penetrano in profondità nel terreno solo con l'acqua di disgelo. Ad esempio, i fertilizzanti a base di fosforo saturano il terreno a lungo e non vengono dilavati in primavera, quindi vengono spesso applicati in autunno. Ci sono diversi motivi per utilizzare i fertilizzanti dopo il raccolto:

  • sigilli per alberi colpiti da malattie vengono prodotte in autunno, dopodiché necessitano di ulteriore concimazione per compensare la perdita di linfa dovuta a crepe e cavità;
  • La preparazione del terreno per le nuove piantagioni (in particolare per i prati) inizia a settembre;
  • per aumentare la fertilità e la fioritura nella stagione successiva.
Attenzione!
La concimazione invernale aumenta la resistenza delle piante al gelo.

Quando e cosa concimare

L'autunno dura tre mesi, ma non è possibile concimare le piante in nessun momento. Se si inizia la cura del terreno troppo tardi, non sarà di alcun beneficio o, al contrario, sarà dannosa. È importante concimare il terreno prima dell'arrivo del gelo, altrimenti i nutrienti non avranno il tempo di essere assorbiti e l'umidità danneggerà le radici delle piante. Il freddo rallenta significativamente l'assorbimento dei micronutrienti da parte delle piante, poiché il loro metabolismo rallenta. Pertanto, l'inizio di settembre è un periodo migliore per concimare il terreno. Evitare di concimare dopo la caduta delle foglie.

Attenzione!
Non mescolare la farina di fosforo con quella di potassio. Aspetta qualche giorno tra un'aggiunta e l'altra per consentire il loro assorbimento.

I fertilizzanti al fosforo vengono utilizzati più spesso in inverno. Le piante li assorbono rapidamente e facilmente, rendendoli utili anche con il freddo. Questo tipo di fertilizzante riduce l'acidità del terreno, accelera la crescita degli alberi e favorisce lo sviluppo di nuovi germogli. Un altro vantaggio: i fertilizzanti al fosforo aiutano le piante a resistere a vento, pioggia e gelo.

concimare la terra in autunnoI fertilizzanti a base di potassio sono essenziali durante la stagione fredda. Aumentano la resistenza al gelo e proteggono le piante dalle malattie. Gli alberi sono particolarmente vulnerabili ai danni atmosferici in inverno, quindi è importante fornire loro nutrienti sufficienti. Il potassio favorisce anche la formazione di zuccheri in frutta e verdura, rendendo il raccolto ancora più delizioso. Con il freddo, le piante entrano in dormienza, interrompendo l'assorbimento di umidità. Il flusso della linfa rallenta e riprende solo con l'arrivo della primavera. Durante questo periodo, gli alberi rischiano di perdere umidità e il potassio aiuta a trattenerla. Pertanto, il fertilizzante aiuterà a preparare le piante per l'inverno.

Quali fertilizzanti non sono adatti all'autunno?

I giardinieri esperti sanno che i fertilizzanti azotati non sono adatti al periodo post-raccolta. Non dovrebbero essere applicati prima della primavera, quando ogni traccia di neve sciolta è scomparsa. Ciò è dovuto alla disponibilità di acqua, sufficiente a dilavare completamente il fertilizzante dal terreno già ad aprile. Tuttavia, esistono varietà di fertilizzanti azotati che possono essere applicati in autunno. Ad esempio, il nitrato di ammonio è benefico per il terreno in autunno. Viene assorbito anche dal terreno ghiacciato e non richiede acqua. La polvere viene sparsa sul terreno e livellata con un rastrello. Anche il solfato di ammonio è adatto. Contiene il 20% di azoto e zolfo. Viene utilizzato allo stesso modo del nitrato di ammonio, ma per un migliore assorbimento, il terreno deve essere accuratamente vangato.

I fertilizzanti pre-impianto sono inutili in autunno perché la stagione della semina è già terminata. L'eccezione è il trapianto degli alberi, che viene spesso effettuato in autunno. In questo periodo, il terreno è preparato al meglio. A questo scopo si utilizzano ammendanti organici. Ad esempio, il compost misto aiuta gli alberi ad attecchire più rapidamente nella nuova posizione. Anche i fertilizzanti micronutrienti non vengono utilizzati in autunno. Sono necessari in base alla situazione e sono irrilevanti una volta terminato il raccolto. I giardinieri alle prime armi dovrebbero consultare giardinieri più esperti nella scelta dei fertilizzanti autunnali.

Importante!
La cura del terreno è importante in qualsiasi periodo dell'anno. Se non lo aiutiamo a riprendersi dopo l'estate, quando le piante hanno assorbito tutti i nutrienti, il raccolto dell'anno successivo sarà scarso e insapore.

Preparare il terreno per la nuova stagione non è difficile. Basta acquistare l'integratore appropriato in un negozio di giardinaggio. Le istruzioni per l'uso sono riportate sulla confezione. I fertilizzanti vengono solitamente diluiti in acqua o spruzzati a secco sul terreno. In un solo giorno, potrete raccogliere un raccolto abbondante l'anno successivo.

osenjaja posadka derevjev
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori