Aubrieta: piantagione e cura in giardino

Aubrieta


Piantagione e cura dell'AubrietaL'argomento di oggi della nostra indagine sul giardinaggio: aubrieta, piantagione e cura, foto, quando seminare e le varietà migliori da piantare. Una delle piante preferite dai giardinieri di tutto il mondo, l'aubrieta ha innegabili vantaggi: è sempreverde, una delizia per gli occhi in inverno e in estate e sboccia prima di altre piante in primavera. I suoi piccoli fiori viola, rosa o blu-cremisi sono una deliziosa aggiunta a qualsiasi giardino primaverile ed estivo.

L'Aubrieta può creare un tappeto vibrante, una splendida parete verde, decorare aiuole, mimetizzare aree e recinzioni antiestetiche e così via. I suoi utilizzi sono infiniti.
Vedi anche: Piantare petunie per le piantine nel 2016.

 

Piantare tramite semi

 

Se decidete di acquistare piantine di aubrieta, fate attenzione: il reimpianto può comprometterne seriamente la vitalità. È meglio coltivarle in vasi di torba e poi trapiantarle in giardino senza alcun trapianto. In questo modo, le delicate radici non verranno danneggiate, le piante non subiranno stress significativi e prospereranno. Nei climi più caldi, l'aubrieta può anche essere piantata direttamente nel terreno a maggio.

piantina

L'Aubrieta prospera in terreni molto sabbiosi; una cresta rocciosa va bene e preferisce una posizione soleggiata. Se state progettando un giardino roccioso, dovrebbe essere vicino alla parte anteriore. Durante la semina, è una buona idea aggiungere calcio al terreno sotto forma di gusci d'uovo o gesso. Per seminare, scavate l'aiuola, rimuovete le erbacce e inumidite il terreno. Spargete leggermente i semi sulla superficie, cospargeteli di sabbia e annaffiate delicatamente con un annaffiatoio.

Piantagione per talea

Se siete riusciti a coltivare dei buoni cespugli di aubrieta partendo dai semi, in un paio d'anni, una volta maturi, potrete facilmente propagarli per talea. E in pochi anni, l'intero giardino potrebbe essere piantato con questa meravigliosa aubrieta. E se scegliete varietà diverse e le usate in diverse composizioni, sia verticali che tappezzanti, potrete decorare l'intero giardino con la sola aubrieta.
Ti consigliamo di guardare: Tagete - coltivazione dai semi, quando piantare.

Come prendersi cura

cascata

Non possiamo dire che l'aubrieta richieda poche cure; è una pianta esigente e richiede molta attenzione da parte dei suoi proprietari. Tuttavia, non sopporta gli eccessi d'acqua, anche se richiede annaffiature più intense solo durante la stagione secca. Le piante giovani sono delicate, ma man mano che crescono, richiedono meno cure e sono meno problematiche.

Un'altra sfumatura Questa pianta ama il sole, tanto che deve essere piantata nel punto più soleggiato. Non cresce nemmeno in ombra parziale e non fiorisce. Pertanto, se volete ammirarne la fioritura, scegliete i punti più soleggiati.

Anche piantare l'aubrieta in zone rialzate è una buona opzione, poiché non tollera l'acqua stagnante. Se l'area si allaga durante i periodi di pioggia o di disgelo primaverile, la pianta morirà sicuramente.

Nelle regioni meridionali, puoi tranquillamente lasciarla scoperta per l'inverno, ma nei climi più freddi e con inverni più rigidi, dovresti coprirla bene con le foglie cadute. Questa copertura protettiva aiuterà la tua pianta preferita a sopravvivere all'inverno e ti delizierà con una fioritura precoce in primavera. In primavera, rimuovi la copertura, pota le aree danneggiate, modella la chioma e la tua pianta tornerà a vivere, inaugurando una nuova, piacevole fioritura.

Piantagione e cura dell'Aubrieta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori