Alberi colonnari: cosa considerare prima di piantarli

Alberi

Gli alberi colonnari sono piante da giardino dalla forma insolita. Sono privi di rami laterali, il che conferisce loro un aspetto insolito. La loro altezza e snellezza suscitano ammirazione anche tra i giardinieri più esperti. Sono stati sviluppati presso l'Istituto di Orticoltura negli anni '70. Questi alberi colpiscono non solo per la loro straordinaria bellezza, ma anche per l'eccellente sapore dei loro frutti.

Peculiarità

Le piante da giardino colonnari sono un'aggiunta preziosa a qualsiasi giardino. I loro tronchi sono snelli e aggraziati, e i loro rami sono delicati, soffici e ariosi.

Notare che!
Nonostante il loro piccolo spessore, i rami sono in grado di sostenere un volume notevole di mele, pere e altri frutti.

In generale, le piantine sono note per le loro eccellenti rese. Un singolo albero può talvolta produrre più di una tonnellata di frutti succosi in una sola stagione. Iniziano a dare frutti entro un anno dalla piantagione. Sebbene sia possibile acquistare un albero che sta già dando frutti, c'è una piccola possibilità che non prosperi nel suo nuovo ambiente.

Prima di piantare, vengono presi in considerazione diversi fattori importanti:

  • posto;
  • tempo;
  • fertilizzanti;
  • tecnologia di atterraggio;
  • Caratteristiche dell'assistenza post-atterraggio.

Nella scelta del sito di impianto, la prima considerazione da fare è l'esposizione alla luce solare. Per garantire frutti succosi, grandi e appetitosi e un fogliame vivace, l'albero ha bisogno di molta luce solare. Questo ridurrà il rischio di malattie e migliorerà la guarigione dalle infezioni.

Raccomandazioni per la semina

Le piante possono essere piantate piuttosto vicine tra loro. Le loro chiome compatte e poco rigogliose impediscono loro di ammassarsi o di schermarsi a vicenda dal sole. Meli o peri piantati vicini tra loro hanno un aspetto più gradevole. I paesaggisti suggeriscono di piantarli direttamente lungo i vialetti del giardino.

Per garantire il primo raccolto il più presto possibile, l'albero dovrebbe essere piantato all'aperto all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. Questa piantagione precoce è benefica per l'apparato radicale, prevenendo danni e consentendogli di adattarsi alle condizioni ambientali. A volte le piantine vengono piantate in autunno. È importante tenere conto del tempo di adattamento della pianta.

Notare che!
In genere, 30 giorni sono sufficienti per un albero. Questo periodo dovrebbe trascorrere prima della prima gelata, in modo che l'albero non muoia l'anno successivo e possa produrre frutti gustosi e succosi.

Prestate particolare attenzione alla preparazione del nocciolo. È meglio iniziare in autunno:

  1. La profondità della fossa è di circa 1 metro.
  2. Anche la larghezza deve essere sufficientemente ampia, circa 50-70 cm.

Questo volume è stato creato per la comodità delle radici. Crescendo, spesso si danneggiano a vicenda, compromettendo il nutrimento della pianta. Una buca profonda previene danni all'apparato radicale.

Poco prima dell'atterraggio:

  1. Tagliare le radici secche e danneggiate, ma non più di 3 cm.
  2. Il terreno nel luogo di impianto deve essere abbondantemente annaffiato, ma la piantina non deve galleggiare.
  3. Quando si decide di piantare più alberi, si consiglia di mantenere una distanza di almeno un metro tra loro.
  4. L'aspetto più importante della cura degli alberi squamosi prima della piantagione è la cura dell'apparato radicale. Qualsiasi danno alle radici impedirà all'albero da giardino di attecchire. Pertanto, il trattamento radicale dovrebbe essere eseguito solo se le radici sono completamente secche e prive di vita.

Fertilizzante

Applicare tutti i fertilizzanti immediatamente prima della piantagione. A seconda del tipo di albero, i migliori sono:

  • Fosforo;
  • Potassio;
  • Naturale.

Le piantine colonnari richiedono circa 10 volte meno fertilizzante rispetto ad altre tipologie. In media, sono necessari 2 cucchiai per albero. A seconda del contenuto di vitamine e minerali del terreno, è possibile utilizzare torba o cenere come fertilizzante aggiuntivo. Prima di piantare, immergere le radici in un contenitore con acqua e stimolatore della crescita.

È importante prestare attenzione alle condizioni del giovane albero. Le radici non devono essere secche e la corteccia del fusto e dei rami non deve essere rugosa. In tal caso, immergere l'albero in un secchio d'acqua per una notte prima di piantarlo. Le radici secche non saranno in grado di adattarsi al nuovo terreno.

Le piante colonnari, grazie alle loro dimensioni, sono ideali per la coltivazione in serra. Quando si piantano meli o peri in un luogo simile, si dovrebbero usare tecniche simili, ma la piantagione può iniziare prima, non appena la temperatura media giornaliera supera lo zero.

Consiglio!
Prima di piantare piante colonnari, preparatevi a potare le loro chiome per mantenerle ben curate. Non è difficile e col tempo imparerete a farlo.

La cura delle piantine prima della messa a dimora non è meno importante di quella dopo la messa a dimora. Seguire alcune linee guida favorirà una rapida crescita degli alberi e un raccolto di alta qualità.

Alberi colonnari
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori