I peperoni devono essere raccolti e quali sono i giorni migliori per piantarli nel 2020?

Pepe

Trapiantare i peperoni è un compito di responsabilità. Per evitare di danneggiare le piantine, i giardinieri valutano attentamente lo scopo e le specifiche della procedura, per poi valutarne la fattibilità. Chi si affida alle fasi lunari per scegliere una data favorevole per il trapianto sarà interessato a sapere quando raccogliere i peperoni nel 2020 secondo il calendario lunare. Questo sarà un vero toccasana per qualsiasi giardiniere, poiché renderà facile determinare i giorni più favorevoli per la coltivazione dei peperoni nel 2020.

Vale la pena immergersi?

La struttura dell'apparato radicale del peperone lo rende sensibile ai cambiamenti del terreno e richiede un lungo periodo di recupero dopo il trapianto. Pertanto, molti orticoltori sono indecisi se sia meglio ripiantare queste piante esigenti o lasciarle nella loro posizione attuale. Spostare le piante da un contenitore comune a contenitori più piccoli separati consente loro di assorbire più nutrienti dal terreno e dà alle radici spazio per crescere. Tuttavia, questo metodo di coltivazione comporta il rischio di danneggiare le fragili radici, il che spesso porta a malattie del peperone.

Importante!
A differenza di altre verdure, quando si raccolgono i peperoni, la radice non viene pizzicata.

Per questo motivo, si consiglia di rinvasare solo le piantine giovani, poiché il processo è indolore per loro, a differenza delle piantine mature. Si consiglia inoltre di separare i peperoni seminati in piccoli vassoi o in contenitori da 2-3. In questi casi, si utilizza il metodo del trasbordo: le piantine vengono trasferite in un nuovo contenitore insieme al terriccio, riducendo al minimo il rischio di danneggiare le radici.

I pro e i contro delle immersioni

Quando si decide su la fattibilità di eseguire la procedura di seduta, i residenti estivi valutano i pro e i contro. I vantaggi includono:

  • aumento della resa grazie alla semina di materiale vegetale in grandi volumi;
  • rafforzamento dello stelo;
  • la crescita di un apparato radicale che trattiene saldamente la parte aerea della coltura in caso di maltempo;
  • aumento della crescita delle radici fibrose, che sono responsabili della saturazione dei germogli con umidità e microelementi utili dal terreno;
  • selezione delle piantine più sane, capaci di produrre un buon raccolto;
  • risparmio di spazio dalla semina al trasferimento in cantiere;
  • indurimento delle piantine, aumentandone la resistenza alle malattie.

Tuttavia, la trapiantatura non è priva di inconvenienti. Richiede molto lavoro, poiché le radici si danneggiano facilmente. Frequenti cambi di terreno e ferite alle radici possono favorire infezioni che si diffondono all'intera piantina, distruggendola definitivamente. Un altro svantaggio è il ritardo nella maturazione dei frutti dovuto al più lento sviluppo della parte aerea della pianta. A volte il raccolto può richiedere fino a un mese in più.

L'influenza delle fasi lunari sul pepe

Ognuna delle quattro fasi lunari ha un effetto diverso sui processi biologici che avvengono all'interno delle piantine. I periodi in cui la luna è in fase crescente e calante sono considerati favorevoli per qualsiasi lavoro di giardinaggio, incluso il trapianto. Quando si sceglie una data favorevole, considerare le condizioni delle piante. Se i loro steli sono allungati, trapiantare i peperoni durante la luna calante. Se le piantine non hanno ancora avuto il tempo di attecchire, si consiglia di trapiantarle durante la luna calante. Si consiglia di lasciare le piante in pace durante la luna piena e la luna nuova.

Quando compilano i calendari lunari, gli astrologi tengono conto anche del segno zodiacale in cui si troverà il satellite terrestre. I periodi favorevoli sono considerati quelli in cui la Luna si trova in Toro, Cancro, Bilancia, Capricorno, Scorpione, Pesci e soprattutto in Vergine. Quando la Luna si trova in segni "infertili" – Ariete, Leone o Acquario – la semina viene posticipata a un altro giorno. Queste sono regole generali che i giardinieri di tutto il paese si sforzano di rispettare.

Leggi anche

Come stabilire quando trapiantare i peperoni dopo la germinazione?
I semi di peperone seminati a fine inverno o all'inizio della primavera germogliano rapidamente, e poi le piantine vengono sottoposte a un'importante procedura agricola: la raccolta. Questo laborioso processo ha i suoi vantaggi e svantaggi...

 

Giorni per le immersioni

Le piantine di peperone vengono solitamente trapiantate in nuovi contenitori 17-20 giorni dopo la semina. Le piante sono pronte quando raggiungono la terza foglia vera. A volte, vengono trapiantate anche giovani piantine, ancora allo stadio di cotiledone, o piante troppo cresciute, che al momento del trapianto hanno già 4-6 foglie vere. Tuttavia, gli esperti sconsigliano il trapianto precoce o tardivo, poiché entrambe le opzioni aumentano il rischio, già significativo, di danneggiare le delicate radici.

Per determinare il momento migliore per il trapianto, molti orticoltori consultano il calendario lunare, che indica i giorni più favorevoli per i lavori agricoli. La tabella seguente mostra le date del 2020 in cui il trapianto sarà più e meno produttivo.

Mese Un buon momento per trapiantare le piantine Momento sfavorevole
Marzo 4, 8, 10-15, 17, 19, 23, 25-26 2-3, 5-7, 9, 16, 20-22, 24, 31
aprile 2-4, 6-7, 9, 11, 16, 24-25 1, 5, 8, 15, 18-20, 23, 30
Maggio 2-3, 8-10, 15-17, 23-26, 28, 31 4-7, 14, 19, 20, 22, 29, 30

Importante!
Le date indicate sono adatte a tutte le varietà e tipologie di colture: dai peperoni dolci a quelli piccanti.

Per garantire il momento giusto, è importante considerare la regione di coltivazione. Nella parte centrale del Paese, comprese la regione di Mosca, la regione di Leningrado e la regione del Volga, il trapianto è previsto per il 15-20 marzo, con le piantine pronte per essere trasferite sotto plastica o in serra entro metà maggio. Negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente e nelle regioni settentrionali, si stanno piantando i peperoni Da fine marzo a metà aprile. Gli abitanti delle regioni meridionali (ad esempio, il Territorio di Krasnodar) rinunciano al trapianto.

Come trapiantare correttamente i peperoni

Prima di iniziare la procedura, il terreno viene inumidito: questo aiuta la zolla ad aderire meglio alle radici, rendendo la pianta più facile da trapiantare. Successivamente, si preparano nuovi contenitori, come tazze, vasi o contenitori multiscomparto. I contenitori e il terreno vengono prima disinfettati, ad esempio, con una soluzione di permanganato di potassio. Si riempie ogni contenitore per un terzo con uno strato di terriccio, si compatta e si inizia a piantare le piantine:

  1. Fate un piccolo buco nel terreno fresco e versateci dentro dell'acqua.
  2. Utilizzando un cucchiaio o una spatola, rimuovere con cautela i germogli dal contenitore comune. Trasferirli uno alla volta.
  3. Il peperone viene inserito nel foro alla stessa profondità del contenitore originale.
  4. Assicurano che le radici siano rivolte verso il basso e non si pieghino. A volte la piantina viene interrata un po' più in profondità e poi estirpata per garantire che l'apparato radicale assuma la posizione corretta.
  5. Cospargere le radici con il terriccio e compattare leggermente.
  6. Annaffia la pianta con acqua tiepida.

Il processo di trapianto delle piantine è piuttosto semplice, ma ogni passaggio richiede estrema cura. I contenitori con le piantine trapiantate vengono posizionati in un luogo caldo e buio, con una temperatura compresa tra 20 e 22 °C.

Consigli utili

Una volta trapiantate le piantine nei nuovi contenitori, la cura adeguata diventa fondamentale. Gli esperti offrono diversi consigli utili sia per i giardinieri alle prime armi che per quelli più esperti:

  1. Disponete i barattoli di peperone su vassoi e avvicinateli alle finestre, evitando la luce diretta del sole. L'ideale è un davanzale esposto a sud o sud-est.
  2. Per quanto riguarda il controllo della temperatura, durante la prima settimana dopo il trapianto, mantenere una temperatura ambiente compresa tra 20°C e 22°C durante il giorno e non inferiore a 14°C durante la notte. Successivamente, aumentarla a 23°C-22°C durante il giorno e 18°C-20°C durante la notte.
  3. Inumidire il terreno solo 4-6 giorni dopo il rinvaso. Annaffiare le piantine una volta a settimana al mattino con acqua tiepida e stabilizzata (la temperatura ottimale è di circa 27 °C). È necessario prevedere un drenaggio in ogni vaso per consentire all'umidità in eccesso di defluire.
  4. La cultura ama l'aria fresca, quindi la stanza viene spesso ventilata.
  5. Prima della messa a dimora, le piantine vengono concimate due volte. La prima volta, due settimane dopo il trasferimento in un nuovo contenitore, si diluiscono 1 cucchiaino di urea e 2 cucchiai di perfosfato doppio in 10 litri d'acqua. La seconda concimazione viene somministrata tre giorni prima della messa a dimora all'aperto. Si compone di 1 cucchiaio di solfato di potassio e 3 cucchiai di perfosfato doppio, diluiti in 10 litri d'acqua.

Con le cure appropriate, le piantine saranno sane, di un verde brillante, senza foglie cadenti o steli allungati. In questo caso, 80-85 giorni dopo la raccolta, le piantine saranno pronte per il trapianto in serra o in giardino.

Trapiantare correttamente le piantine di peperone si tradurrà in piante più sane. Scegliere un giorno favorevole è fondamentale. Un calendario lunare può aiutare a determinare la data. Con le cure appropriate dopo il trapianto in piena terra, le piantine produrranno un raccolto ricco e delizioso.

Quando piantare i peperoni
Commenti all'articolo: 1
  1. Sergej

    Buongiorno! Ho una domanda: le foglie inferiori delle mie piantine di peperone stanno ingiallendo. Le piantine hanno solo un mese. Inoltre, dovrei trapiantare le piantine di peperone? E qual è il periodo migliore per farlo ad aprile?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori