Decorazioni fai da te insolite per il giardino: idee di design originali

Idee interessanti

Puoi decorare il tuo giardino all'inizio della nuova stagione con un investimento minimo. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i materiali che hai a portata di mano. Tutto ciò che è fatto a mano mette sempre in risalto con discrezione il gusto e il carattere del proprietario. Questa selezione di idee corredate da foto vi aiuterà a vedere le cose ordinarie sotto una nuova luce.

Opzioni per recinzioni e siepi per una casa estiva

Recintare la proprietà è la prima cosa che i vicini e i passanti notano. È possibile installare una semplice recinzione in cemento o una rete metallica. Tuttavia, questo richiede un investimento considerevole. Utilizzare bottiglie di plastica vuote è un'opzione economica. È sufficiente posizionare delle aste metalliche lungo il perimetro o stendere qualche filo stendibiancheria.

Poi, infilateci sopra delle bottiglie di plastica, preferibilmente di colori diversi. Questo creerà un motivo interessante. Se avete vecchie assi di legno inutilizzate, potete anche rifinirle e usarle come staccionata. Le staccionate levigate sono molto amate dai bambini piccoli, che possono decorarle a piacimento, a seconda della loro fantasia.

I giardinieri spesso piantano le cosiddette siepi viventi. Gli arbusti da frutto e ornamentali sono eccellenti a questo scopo. Una siepe sempreverde è bella sia con il caldo che con il freddo e arricchisce l'aria di ossigeno.

Cigno bianco fai da te

Se il tuo giardino ha un laghetto, vero o artificiale, merita attenzione. Per prima cosa, decidi dove posizionare le pietre decorative. Poi, pianta felci, ninfee ibride, calamo odoroso e calle.

Non dimenticare la fauna. I bellissimi cigni bianchi sono sempre stati tra gli animali preferiti degli stagni. Puoi realizzarne uno con oggetti domestici che hai nella tua dacia. Per realizzarne uno, ti serviranno:

  • scotch;
  • filo di alluminio;
  • sottofondo per laminato;
  • bottiglia di plastica (5-6 l);
  • polietilene 150 micron – 6-7 m.

Per prima cosa, si determinano le dimensioni del futuro cigno. Poi, si realizza una struttura con filo metallico e una bottiglia. Il supporto in laminato viene tagliato in strisce longitudinali e poi avvolto attorno alla struttura, fissandolo con nastro adesivo. Il polietilene viene tagliato in lunghe strisce, con frange aggiunte lungo i bordi. Queste vengono poi avvolte con cura attorno alla struttura, con le frange rivolte verso l'esterno.

Attenzione!
Per garantire che la pellicola rimanga in posizione sulle giunture, viene cauterizzata con un accendino e poi premuta alla base con un cacciavite.

Senza interrompere la sequenza, tutti i materiali vengono distribuiti sul corpo e sulle ali del futuro cigno. Nella fase finale, è possibile aggiungere l'illuminazione. Si può prendere una lanterna rotonda e posizionarla all'interno di un contenitore di plastica, oppure applicare strisce LED, tubi al neon o vernice fluorescente al corpo dell'uccello.

Se lo stagno si trova vicino a una recinzione, puoi acquistare una tuia del Brabante e piantarla per prima. Poi, all'ombra di alberi ad alto fusto, puoi romanticamente collocare una coppia di cigni bianchi luminosi. Una panca di legno ricavata da vecchi ceppi d'albero completerebbe magnificamente questa composizione.

Figure e sculture da giardino fatte in casa

A prima vista, potrebbe sembrare un progetto al di là delle capacità di tutti. Ma non è così. Creare sculture da giardino è particolarmente utile per le famiglie con bambini di età diverse. Dopotutto, cosa c'è di meglio che trascorrere un'intera giornata all'aria aperta, uniti da un obiettivo comune?

Artigianato in compensato

Con questo materiale puoi facilmente creare qualsiasi forma. Se non hai capacità di disegno, è meglio usare un modello già pronto.

Per realizzare la statuina avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • campione;
  • puzzle;
  • compensato resistente all'umidità;
  • primer per legno;
  • viti autofilettanti;
  • cacciavite o trapano elettrico;
  • vernici.

A seconda del modello scelto, la figura sarà piatta o tridimensionale. La prima opzione è adatta ai principianti. Posizionate lo schizzo su un foglio di compensato, ricalcatelo e rifinite i pezzi rimanenti con un seghetto alternativo. Per evitare bordi taglienti, carteggiateli con carta vetrata a grana fine.

Attenzione!
Il pezzo in lavorazione deve essere trattato con un primer per proteggere il compensato dagli sbalzi di temperatura e dall'umidità.

Una volta che il modello è completamente asciutto, si dipinge seguendo il disegno. Per i bambini più piccoli, è possibile segnarlo e usare una matita per scrivere i numeri corrispondenti a ciascun colore.

Sculture in gesso

Se avete tempo e voglia, potete realizzare una scultura con un impasto di gesso o cemento. Per una scultura di piccole dimensioni, usate contenitori di plastica come stampi, mentre per quelle più grandi, usate una cornice di metallo. Fiori freschi, abbinati a funghi, gnomi, tartarughe o cappelli di gesso, sono sempre un'ottima idea in giardino.

L'algoritmo di creazione è il seguente:

  • scegli una bottiglia di plastica della giusta dimensione, taglia la parte superiore e usala come stampo per il fungo;
  • ricoprire l'interno del contenitore con una soluzione di detersivo per bucato, olio di semi di girasole e acqua in un rapporto di 2:1:7;
  • la miscela di gesso viene preparata secondo le raccomandazioni riportate sulla confezione;
  • il gesso liquido (della consistenza della panna acida densa) viene versato in una bottiglia tagliata e lasciato indurire;
  • Per realizzare il tappo, prendi una ciotola di medie dimensioni e coprila con la pellicola;
  • poi versate il composto di gesso nel contenitore e inserite il gambo del fungo già indurito, lasciandolo asciugare completamente.

Per garantire la stabilità della scultura, sarà necessario interrarla o creare una base in gesso. In quest'ultimo caso, versate uno strato sottile di composto in una bacinella e adagiatevi il fungo. Lasciate raffreddare completamente, quindi rimuovetelo. Infine, non resta che ricoprire la scultura in gesso con colori acrilici impermeabili.

Il modo migliore per decorare la vostra dacia è chiedere aiuto a qualcuno. A ogni persona dovrebbe essere assegnato un compito specifico. Gli adulti possono tagliare i materiali, mentre i bambini possono dipingere i pezzi finiti. In questo modo, ogni membro della famiglia può contribuire con il proprio tocco personale al design della dacia.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori