È possibile mangiare il physalis: caratteristiche della scelta delle varietà

Alchechengi

L'alchechengi, appartenente alla famiglia delle Solanacee, è spesso coltivata dai giardinieri russi come pianta ornamentale. Le sue capsule arancioni e ondulate, che crescono nelle aiuole, ricordano lanterne fantasiose, che ondeggiano dolcemente tra il fogliame verde. Ma oltre alle specie decorative, esistono varietà adatte all'alimentazione.

Varietà

Esistono due varietà di alchechengi commestibili:

  • verdura (messicana) - con frutti grandi, fino a 60-80 grammi, ricoperti da una patina cerosa;
  • fragola - con bacche del peso di circa 8-10 grammi, di colore giallo o arancione intenso, dal sapore gradevole.

I frutti di questa pianta contengono grandi quantità di pectina, tannini, oli essenziali e acidi organici. La polpa contiene quasi una gamma completa di vitamine, rendendo l'alchechengi un prodotto prezioso per la guarigione dopo gravi malattie e per rafforzare il sistema immunitario.

Le tecniche di cottura per la physalis vegetale e quella per i frutti di bosco sono diverse. La prima deve essere sbollentata prima della cottura per eliminare il sapore amarognolo. Viene utilizzata come condimento per insalate e zuppe e come base per salse e frutta candita. È deliziosa nelle marinate e nei sottaceti. La physalis di bosco viene essiccata, producendo un'eccellente uvetta, e viene utilizzata per preparare composte, conserve, gelatine e kissel.

Le varietà più popolari di alchechengi commestibili

Nelle regioni russe, le varietà vegetali sono più comunemente coltivate tra le colture commestibili. Sono meno esigenti in termini di calore, fertilità del suolo e luce e producono rese relativamente elevate.

Nota!
Anche i giardinieri prestano attenzione alle varietà di bacche, soprattutto da quando gli allevatori hanno sviluppato molte nuove varietà che producono frutti con successo nella zona centrale e persino in zone agricole rischiose.

I frutti di alcune varietà possono essere conservati fino a 2-3 mesi, sorprendendo così familiari e amici con insalate originali per il nuovo anno.

Varietà:

  • Il Korolek è una varietà di ortaggio con cespugli robusti alti fino a 80 cm. Le bacche e i cappelli acerbi sono verdi, diventando gialli a maturazione. Questa varietà resistente al freddo è produttiva (fino a 4-5 kg ​​per cespuglio). I frutti contengono una grande quantità di pectina e vengono utilizzati per canditi, marmellate, conserve e vino secco.
Alchechengi
  • La Confectioner è una varietà di mezza stagione, iscritta nel Registro Statale nel 1990. Appartiene al gruppo delle verdure. Cresce fino a 60-80 cm, producendo frutti rotondi del peso di 30-40 grammi. Come tutte le varietà di verdure, i frutti sono ricoperti da una sostanza appiccicosa, con diversi nidi al loro interno. Quando sono fresche, le bacche arancioni hanno un sapore leggermente particolare, quindi questa varietà viene coltivata per la trasformazione. Producono deliziose marmellate, frutta candita, confetture e vari condimenti.
  • La Marmalade è una varietà di ortaggio iscritta nel Registro Statale (2009) ed è caratterizzata da ombra e tolleranza al freddo. I cespugli sono bassi e compatti, con fiori piccoli e frutti che pesano fino a 30 grammi. I frutti sono cremosi a maturazione. Usi: conserve di frutta intera, marmellate, conserve e marinate. La varietà si propaga spesso per autosemina.
  • Zolotaya Rossyp è una varietà di bacche con frutti giallo-ambrati. Le piante sono piccole (fino a 30-35 cm), compatte e a forma di ciotola. Le bacche pesano circa 4-5 grammi e sono deliziose, con un gradevole sapore di ananas e un aroma di fragola. Questa varietà è molto apprezzata dai giardinieri, essendo stata iscritta al Registro Statale nel 1998. La resa è bassa, con 0,3-0,5 kg di bacche aromatiche raccolte per cespuglio.
  • La campanula è una pianta di alchechengi di mezza stagione. I cespugli raggiungono circa un metro di altezza, ma a causa delle caratteristiche botaniche, i germogli tendono a strisciare lungo il terreno. I frutti sono grandi (per una varietà a bacca), del peso di 8-10 grammi, e di un intenso colore giallo-arancio. Questa varietà viene utilizzata per la frutta candita e vari sottaceti.
  • Dessert – Questa alchechengi produce frutti adatti al consumo fresco. Le bacche, del peso di 4-7 grammi, sono molto dolci (contenuto di zucchero 4,07%) e profumate. Le piante crescono fino a 60-70 cm di altezza, erette, con fogliame rado. I frutti iniziano a maturare 90-98 giorni dopo la germinazione. Questa varietà è considerata poco esigente, adatta alla coltivazione all'aperto in aree agricole a rischio. Usi: fresco, candito, marmellata, caviale;
alchechengi commestibili
  • Kudesnik è una cultivar di physalis peruviana. Coltivata come pianta perenne, non ha il tempo di maturare all'aperto nella maggior parte della Russia a causa della sua lunga stagione di crescita (140-150 giorni). Viene coltivata nel sud o in serra, per poi essere trapiantata in serre o vasi al chiuso. Le piante sono vigorose, alte fino a 1 metro, con steli espansi. I fiori sono di un giallo brillante con macchie scure e le bacche sono di colore arancione-marrone, del peso di 8-9 grammi. I frutti hanno un sapore eccellente: molto dolci, con un retrogusto piccante di pompelmo e un aroma di frutti di bosco. Una volta essiccati, assomigliano vagamente alle albicocche secche, ma sono molto più saporiti.

Degne di nota sono anche le varietà di Physalis Philanthropist, Surprise, Lakomka e la novità del 2018 con il bellissimo nome Orange Pearl.

Si può mangiare il physalis?
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori