Una marmellata di prugnolo denocciolato insolita ma molto gustosa

Se volete davvero sorprendere la vostra famiglia con una delizia, provate a preparare questa insolita confettura di prugnole per l'inverno. Il suo sapore ricorda quello della confettura di prugne, con un aroma delizioso e un sapore leggermente aspro che aggiunge un tocco piccante unico a questo dolce dessert.
La marmellata di prugnole preparata secondo questa semplice ricetta risulta densa e senza semi, quindi può essere tranquillamente aggiunta come ripieno a torte e dolci.
La quantità degli ingredienti è calcolata per due barattoli da mezzo litro.
Per preparare la marmellata di prugnolo avrai bisogno di:
- prugnolo – 1 kg;
- acqua – 50 ml;
- zucchero – 1 – 1,5 kg.
Come preparare la marmellata di prugnole
Per preparare la marmellata, è necessario raccogliere le prugnole e separarle dai gambi (se presenti). È meglio raccogliere le bacche quando sono già mature, dopo le prime gelate; questo ridurrà il sapore aspro delle prugnole. Non preparare la marmellata con bacche acerbe, poiché ciò rovinerebbe il frutto. Lavare accuratamente le prugnole.
Dopodiché, bisogna snocciolarli. Siate pazienti, perché questa è la parte più difficile della preparazione della marmellata.
Una volta denocciolate le bacche, mettetele nella pentola che userete per preparare la marmellata. Aggiungete acqua e metà della quantità di zucchero necessaria. Scuotete delicatamente la pentola per ricoprire le bacche di zucchero, quindi abbassate la fiamma al minimo.
La marmellata deve essere cotta a fuoco basso per 1-1,5 ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o una spatola.
Aggiungete quindi lo zucchero rimasto e lasciate sobbollire per circa 1 ora. Durante questo tempo, la marmellata dovrebbe addensarsi.
Una volta cotta la marmellata di prugnolo, bisogna versarla in barattoli precedentemente sterilizzati.
I barattoli devono essere chiusi ermeticamente con coperchi precedentemente bolliti.
Dopodiché, i barattoli di marmellata vanno capovolti e avvolti fino al completo raffreddamento.
Una volta raffreddata, la confettura di prugnole deve essere conservata in un luogo fresco.
La confettura di prugnole è davvero unica. È un'ottima alternativa alla confettura di prugne, soprattutto quando il raccolto non è stato fruttuoso. Buon appetito!
