Se un giardiniere si sta già chiedendo se sia possibile piantare pomodori, peperoni e melanzane nella stessa serra, è già sulla strada giusta. Dopotutto, ogni pianta ha una sua biologia specifica che deve essere presa in considerazione. Inoltre, è importante notare che colture sensibili alle stesse malattie non dovrebbero essere piantate una accanto all'altra nella stessa aiuola.
A quanto pare, pomodori e melanzane, così come le patate, vanno coltivati il più lontano possibile. In altre parole, piantare pomodori e melanzane molto vicini tra loro non è consigliabile proprio perché possibili malattie o parassiti da una pianta migreranno attivamente verso un'altra. Il risultato è una significativa perdita di raccolto dovuta a semplice negligenza. Sappiamo anche, Perché l'aglio diventa giallo in primavera e cosa posso fare al riguardo?.
Cosa piace ai pomodori?
Quando si coltivano pomodori vicino ad altre colture, è opportuno scegliere piante che prosperino in condizioni simili. I pomodori amano il pieno sole, sebbene possano crescere anche in zone buie durante tempo persistentemente nuvoloso e piovoso (anche se in queste condizioni il periodo di maturazione sarà ritardato e prolungato). Sebbene i pomodori amino il sole, non tollerano il caldo. L'intervallo di temperatura ottimale per loro è di 22-24 °C (72-75 °F) durante il giorno e 16-18 °C (61-64 °F) di notte. Se la temperatura è troppo elevata, i fiori diventano sterili e non riescono a produrre frutti. A temperature pari o superiori a 30 °C (86 °F), i frutti di pomodoro iniziano a cadere.
I pomodori richiedono un'umidità moderata e possono resistere a lunghi periodi senza essere annaffiati, oppure possono essere annaffiati generosamente e poi semplicemente dimenticati per una settimana. Questo perché i pomodori hanno un potente apparato radicale che si estende per quasi due metri di profondità, dove l'acqua viene trattenuta molto più a lungo rispetto alla superficie del terreno.
Cosa piace alle melanzane?
Le melanzane amano la luce del sole e prosperano solo nelle giornate calde e luminose. Creare tali condizioni in una serra sarebbe difficile e di certo non si otterrebbe un raccolto abbondante. A differenza dei pomodori, le melanzane richiedono molta acqua in ogni momento. Dovrebbero essere annaffiate il più generosamente possibile, poiché un'umidità insufficiente può rendere i frutti molto amari e antiestetici.
Ciò che per i pomodori è considerato eccesso di umidità (sviluppano immediatamente la peronospora) è semplicemente siccità per le melanzane; ne bloccheranno la crescita e non produrranno germogli o frutti. Anche l'elevata umidità è importante, poiché l'habitat naturale delle melanzane è l'India. Se non sei ancora sicuro se sia possibile piantare pomodori, peperoni e melanzane nella stessa serra, ecco alcune altre importanti condizioni di coltivazione.
Altre differenze nelle condizioni di crescita di pomodori e melanzane in serra:
- Per proteggere i pomodori dal calore, il vetro della serra viene spesso spruzzato con del gesso. Per le melanzane, queste condizioni significano che è praticamente notte fonda.
- I pomodori hanno bisogno di correnti d'aria affinché i loro fiori possano impollinarsi, ma le melanzane non crescono in presenza di correnti d'aria.
- Le melanzane necessitano di un'elevata umidità, ma con tale umidità i fiori di pomodoro non verranno impollinati perché il polline non riuscirà a volare via dal cespuglio;
- I pomodori hanno bisogno di spazio e di serre alte;
Informazioni sul vicinato favorevole
Quindi, con quali verdure dovresti piantare i pomodori per assicurarti che prosperino? Puoi tranquillamente considerare diversi tipi di verdure a foglia verde, come aneto, prezzemolo e cipollotti. I pomodori si abbinano bene anche a ravanelli, fagiolini, meloni o angurie.
Per quanto riguarda zucchine e melanzane, prospereranno in serra con i cetrioli. Le melanzane possono essere piantate con cavoli, zucche e fagioli, mentre peperoni, verdure a foglia verde, piselli o fagioli sono ottimi compagni per i pomodori.
La risposta definitiva alla domanda se pomodori, peperoni e melanzane possano essere piantati nella stessa serra è la seguente. I pomodori non dovrebbero essere piantati insieme a zucchine o melanzane perché questi ortaggi richiedono cure e manutenzione diverse. Per quanto riguarda melanzane e zucchine, si sposano bene. Prestate molta attenzione alle esigenze e alle cure di ciascuna. alcuni tipi di verdure nella tua dacia e sarai in grado di formare rapidamente e correttamente le aiuole per una crescita di successo e il massimo rendimento.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri