La mia aiuola rigogliosa in fiore in autunno: senza aster, gladioli e tageti

Fiori

Per garantire che le tue aiuole siano una gioia per gli occhi per tutta l'estate, scegli piante il cui periodo di fioritura inizi a inizio giugno e termini a settembre-ottobre. Non sono molti i fiori disponibili; i giardinieri in genere selezionano piante con periodi di fioritura diversi, mescolando annuali e perenni. Tuttavia, ci sono sette fiori unici che, se piantati nel tuo giardino, garantiranno un'aiuola rigogliosa e fiorita fino al tardo autunno.

Viole del pensiero

Queste delicate e vivaci violette possono essere il fiore all'occhiello del giardino per tutta l'estate, poiché sono disponibili in varietà che fioriscono in periodi diversi. Considerando l'enorme quantità di varietà ibride disponibili, ognuna delle quali offre una straordinaria varietà di colori, le viole da sole possono creare splendide composizioni per qualsiasi aiuola.

Il rappresentante più eclatante di questa viola è la viola di due anni viola, caratterizzata da grandi fiori che deliziano la vista per tutta l'estate, a partire da inizio giugno. Si propaga facilmente per autosemina. Le piantine vengono piantate all'inizio della primavera e trasferite nell'aiuola a maggio. Questo rafforza le radici della viola e inizia a fiorire a inizio giugno.

Flox

Ottima scelta per le regioni settentrionali, tollera facilmente il gelo. Questa tappezzante bassa, che forma un denso tappeto colorato, viene utilizzata per valorizzare altre piante da giardino. Si abbina perfettamente a piantagioni alte di piante perenni cespugliose. La pianta è facile da coltivare, fiorisce abbondantemente per tutta l'estate sia in zone soleggiate che ombreggiate, e non ha particolari esigenze in termini di terreno.

Per riferimento!
La Phlox paniculata, piantata da seme o da talea all'inizio dell'estate, vi delizierà con la sua rigogliosa bellezza fino a settembre. Questa pianta detiene il record per il periodo di fioritura più lungo.

Arabis

Una pianta tappezzante vivace che può impreziosire qualsiasi spazio del giardino. La fioritura inizia a tarda primavera, accompagnata da una delicata fragranza che attira le api. I cespugli crescono fino a 30 cm. Terreno Arabis Non è una pianta esigente, ma preferisce terreni sabbiosi e sciolti.

Si propaga facilmente per seme, che viene seminato direttamente nel terreno prima del gelo, o per semenzaio ad aprile. È perfetto per i giardini rocciosi e si presenta magnificamente nelle bordure miste. Inizia a fiorire in tarda primavera e fiorisce più a lungo in ombra parziale. Se la piantagione è troppo fitta, è sufficiente dividere il cespuglio in sezioni e spostarlo.

Digitale

Questa pianta perenne è rinomata per i suoi colori intensi e la sua abbondante fioritura da giugno a inizio settembre. Raggiunge 1,5 metri di altezza ed è ricoperta di fiori asimmetrici a forma di campana. Cresce bene da seme e si presenta magnificamente in gruppi di piante basse dal fogliame denso e rigoglioso.

Importante!
Nonostante la sua bellezza rigogliosa, la digitale ha uno svantaggio: è velenosa e non dovrebbe essere piantata nelle aree in cui giocano i bambini piccoli, per evitare avvelenamenti.

La pianta non è esigente, tollera bene la siccità ed è resistente al gelo. Le piantine vengono piantate a fine marzo, dopo una settimana di irrigazione. Vengono trapiantate in piena terra a fine maggio.

Nemophila

Questa splendida pianta annuale tappezzante abbellirà qualsiasi angolo del giardino. I fiori compaiono a giugno e durano per tutta la stagione. La Nemophila non è esigente in fatto di terreno e può crescere anche in terreni poveri, ma appare molto più rigogliosa in terreni sciolti e fertili. Predilige ombra parziale e umidità. Per aiutare le piante a resistere alla siccità, annaffiate frequentemente e coprite i cespugli con pacciame per rinfrescare le radici.

Peculiarità:

  • richiede annaffiature solo durante i periodi di siccità,
  • allentando e diserbando - costantemente.

Per garantire una fioritura più lunga, è necessario eliminare le gemme appassite.

Dimorfoteca

Questa affascinante pianta, simile alla comune margherita, presenta rosette più grandi di diverse tonalità e fiorisce da giugno a settembre. La sua bassa manutenzione e il suo aspetto incantevole attraggono giardinieri e proprietari di case di campagna. I cespugli in genere non superano i 60 cm di altezza.

Peculiarità:

  1. Ama terreni fertili e sciolti e zone del giardino ben illuminate.
  2. In caso di caldo estremo è necessario tenerla all'ombra per evitare la fioritura.
  3. Non tollera i terreni impregnati d'acqua. È resistente al vento, quindi può essere piantata su pendii e in zone esposte alle correnti d'aria.
  4. La Dimorphotheca avverte dell'avvicinarsi della pioggia chiudendo i sepali. In questo modo, il polline non viene dilavato.

Zinnia

Resistenti, tenaci e poco esigenti, le zinnie mantengono ogni fiore per oltre un mese, anche se recise e messe in vaso. Decorano il giardino in estate e in autunno con i loro boccioli luminosi e succosi. Pianta vigorosa con uno stelo robusto, può crescere fino a un metro di altezza. Sono splendide nelle aiuole, sui balconi e nei giardini rocciosi.

Tutti questi fiori, opportunamente piantati in base alle esigenze del terreno e al periodo di fioritura, possono decorare un giardino per tutta l'estate, fino all'autunno. Le piantagioni di massa combinano splendidamente piante alte al centro con quelle basse, circondate da una tappezzante che forma un tappeto.

Fiori
Commenti all'articolo: 2
  1. FEDE

    Il flox ottenuto dai semi è un po' strano. La digitale è in realtà una pianta biennale.

    Risposta
  2. Ashurova Ziyoda

    Molto belli, per favore dicci come prenderti cura di questi fiori. Amano il sole? Il fatto è che siamo nel sud del Tagikistan, e il nostro soleggiato Tagikistan è ancora più caldo al sud...

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori