Come progettare un giardino roccioso: consigli dai professionisti della progettazione paesaggistica
Non tutte le piante sono adatte per essere messe in mostra scivolo alpinoUna selezione accurata è essenziale. Altrimenti, il giardino roccioso avrà i giorni contati: alcune piante non riescono a crescere vicine e, dopo un po', appassiranno e smetteranno di fiorire per sempre.
Per evitare che ciò accada, è necessario seguire alcune semplici regole per la scelta dei fiori perenni per i giardini rocciosi (foto con nomi):
1. Le piante basse sono perfette per un pittoresco giardino roccioso. Ad esempio, le margherite o la cinquefoglia.
2. Priorità alle specie conifere.
Diventeranno una vera e propria decorazione da giardino sia in inverno che in estate. Si possono utilizzare, ad esempio, ginepri o pini nani.
3. Quando si sceglie piante per uno scivolo alpino Bisogna tenere conto delle caratteristiche climatiche del luogo in cui cresceranno.
4. È altrettanto importante considerare la posizione della pianta rispetto alla luce solare. Se una varietà non tollera assolutamente la luce intensa, dovrebbe essere piantata all'ombra o evitata del tutto se l'orto riceve sole quasi 24 ore su 24.
5. Se scegliete conifere, scegliete diverse varietà con colori diversi, come il viola e il bianco. Renderanno il vostro giardino roccioso ancora più pittoresco e incredibilmente unico.
6. Le piante medicinali saranno un'ottima aggiunta al tuo giardino roccioso.
Le 3 piante migliori
Di seguito sono elencati i fiori perenni più comuni da piantare nei giardini rocciosi (foto con nomi).
Garofano
Il diametro dell'infiorescenza varia fino a 3 cm. I colori includono rosso, viola e rosa. Sono disponibili anche varietà lilla e blu. I garofani doppi hanno steli sottili e infiorescenze a forma di campana.
Aubrieta
L'aubrieta è una pianta molto popolare tra molte altre. Dopo la fioritura, l'aubrieta ha sicuramente bisogno di essere potata. Altrimenti, avrà un aspetto molto disordinato e rovinerà l'aspetto generale del giardino alpino.
Begonia
La pianta ha foglie verdi o viola. Dovrebbe essere portata in casa per l'inverno, poiché potrebbe morire all'aperto in questo periodo dell'anno. La pianta non ha petali.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso