
Se hai deciso di acquistare una recinzione metallica per la tua dacia, non avere fretta. Prima di ordinare, valuta attentamente tutti i pro e i contro delle possibili opzioni. Non affidarti mai solo a costi e design.
Vantaggi e svantaggi delle lastre ondulate
La lamiera ondulata è una scelta popolare per recintare le aree giardino. Il rivestimento dell'acciaio zincato con vari polimeri (poliestere, plastisol e Pural) gli conferisce un aspetto relativamente gradevole e durevole. Un altro vantaggio è il prezzo accessibile.
Tuttavia, bisogna tenere presente che, oltre ai numerosi vantaggi, anche le lastre ondulate di alta qualità presentano i loro svantaggi caratteristici:
- Mancanza di insonorizzazione. In caso di pioggia o grandine, si sente un "rumore di tamburo";
- Impossibilità di trasmettere la luce. Le strutture realizzate con lamiere profilate oscurano l'area e ostacolano la crescita delle piante;
- Elevata resistenza al vento. Se la tua casa di campagna si trova in una zona aperta e ventosa, non dovresti acquistare questo tipo di materiale per recinzioni. Altrimenti, dovrai riparare regolarmente la recinzione.
Le condizioni tecniche e l'integrità delle lastre dovranno essere costantemente monitorate. Anche piccoli danni allo strato polimerico possono causare corrosione.
Se visiti la tua dacia solo occasionalmente, dovresti scegliere una recinzione diversa. Se sei assente per diversi mesi, la lamiera ondulata, se non protetta, può deteriorarsi quasi completamente. Vale la pena notare che anche gli elementi portanti della struttura (travi e pali in metallo ferroso) sono soggetti a corrosione.
Punti di forza e di debolezza della rete saldata 3D
Una recinzione 3D è una buona, se non la migliore, scelta per chi cerca una recinzione bella, resistente e al tempo stesso conveniente. L'installazione può essere effettuata a mano: le aziende offrono il materiale sotto forma di piastre (assemblate da barre ad alta resistenza), pronte per essere installate sulla proprietà.
È possibile ordinare anche un servizio chiavi in mano: acquisto di sezioni 3D con consegna e installazione in loco. Queste recinzioni offrono i seguenti vantaggi:
- Un look moderno e accattivante. L'effetto visivo tridimensionale è ottenuto attraverso le sporgenze a V delle aste metalliche. La struttura appare strutturata e dinamica;
- Affidabilità e resistenza alla corrosione. Durante la produzione, il metallo viene trattato con uno speciale composto protettivo. Per garantire la resistenza, vengono utilizzate barre verticali e curve ondulate;
- Resistenza al decadimento e alla deformazione;
- Lascia passare la luce naturale e l'aria. La rete metallica non oscura l'area. È anche traspirante;
- Durata e bassa manutenzione. La durata media è di 50 anni. Lo sporco può essere rimosso dalle superfici dell'asta con un normale tubo da giardino.
- Relativamente leggero, il che ne facilita il trasporto e l'installazione. Come già accennato, l'installazione può essere eseguita in autonomia, senza bisogno di attrezzature pesanti.
Le prestazioni delle recinzioni in rete elettrosaldata 3D sono paragonabili a quelle delle recinzioni in ferro battuto. Tuttavia, le prime sono notevolmente più economiche.
Dovresti scegliere una recinzione a maglie di catena?
La recinzione a maglie metalliche è l'opzione più economica e di breve durata. Questo tipo di recinzione in ferro può essere considerata solo una soluzione temporanea. È possibile installarla da soli. Ma bisogna essere pronti a ripetere l'operazione ogni pochi anni.
Anche in termini di affidabilità e garanzia della sicurezza del territorio, la recinzione a maglie di catena è inferiore a qualsiasi altra opzione di recinzione metallica.
Pro e contro delle recinzioni in metallo
Le recinzioni metalliche a paletti, o in altre parole le recinzioni europee a paletti, presentano i seguenti vantaggi:
- Aspetto attraente;
- La capacità di trasmettere luce e aria;
- Affidabilità.
Tuttavia, se cercate una recinzione economica, questa opzione non fa per voi. L'elevato costo delle recinzioni a paletti europei è dovuto alla complessità della loro produzione. A differenza, ad esempio, della lamiera ondulata, la bobina di metallo viene inizialmente tagliata in strisce, che poi vengono arrotolate. Il processo è complesso e richiede molto tempo.
Importante! Sconsigliamo di acquistare staccionate senza bordi smussati (con spigoli vivi). Sono più economiche, ma questo materiale non è sicuro da usare.
Vale anche la pena notare che le recinzioni a paletti europei sono notoriamente poco resistenti agli atti vandalici, il che le rende appetibili per i collezionisti di rottami metallici. Se la tua proprietà non è sorvegliata, rischi di non trovare la recinzione quando arrivi alla tua dacia. Inoltre, non scoraggerà i criminali che cercano di entrare nella proprietà.
Conclusioni
La scelta della recinzione per la vostra dacia spetta ovviamente all'acquirente. Tuttavia, dopo aver analizzato i materiali elencati, consigliamo di optare per la rete 3D, poiché offre il miglior rapporto qualità-prezzo, è resistente e facile da installare.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine