Un problema comune per i residenti di case private e i proprietari di cantine è l'improvvisa comparsa di topi o ratti, che rappresentano un pericolo particolare. A volte, per combatterli sono necessarie misure non convenzionali. Uno di questi metodi è eliminarli con l'unguento di Vishnevsky.
Perché i roditori sono pericolosi?
Indipendentemente da dove e in quale numero compaiano topi e ratti, la loro presenza comporta una serie di pericoli:
- danni a oggetti, mobili, libri e indumenti;
- danni agli alberi da frutto nel giardino;
- comportamento aggressivo verso piccoli animali: polli, maialini o conigli;
- trasmissione di malattie e infezioni pericolose.
L'ultimo punto è il più grave. Poiché i roditori possono entrare in contatto con molti oggetti personali o alimenti umani, esiste un alto rischio di contrarre malattie come tubercolosi, febbre, difterite e altre. Alcune di queste possono essere fatali.
Applicazione dell'unguento di Vishnevsky
Non è sempre facile trovare una trappola per roditori o una soluzione pronta all'uso. In questo caso, i metodi "della nonna" possono essere utili. Un rimedio popolare per eliminare ratti e topi è l'unguento di Vishnevsky. Agisce creando un odore sgradevole che respinge i parassiti e li fa fuggire dai locali. Esistono diversi modi per utilizzarlo:
- Cospargere generosamente un panno o un batuffolo di cotone con il farmaco. Posizionarli nelle aree in cui sono stati avvistati roditori.
- Versare qualche goccia lungo il perimetro della stanza o della cantina.
- Diluire l'unguento con acqua per creare una soluzione liquida. Lavare il pavimento con la soluzione. Questo metodo è efficace per eliminare i parassiti in garage, magazzini e altri spazi non residenziali.
- Crea un'esca. Metti il cibo nello stesso punto per diversi giorni, quindi cospargi una piccola quantità di trattamento nello stesso punto.
Potrebbe interessarti:Se devi proteggere una pianta d'appartamento che ratti o topi amano mangiare, quando la pianti o la rinvasi, applica una goccia di unguento Vishnevsky alla base del bulbo e premilo nel terreno. È innocuo per la pianta, ma respingerà sicuramente i roditori.
Misure precauzionali
Per garantire un effetto positivo e sicuro sul controllo dei parassiti, leggere alcuni suggerimenti prima del trattamento:
- Dopo aver eliminato ratti o topi, coprite le loro tane con del cemento per evitare che nuovi parassiti appaiano in quella zona;
- Non lasciare che l'unguento venga utilizzato in aree accessibili ai bambini. Se i ratti compaiono in una zona residenziale di un'abitazione privata, spostarli temporaneamente in un'altra stanza o eseguire il trattamento in un luogo inaccessibile ai ratti;
- proteggere le mani con i guanti per evitare possibili reazioni allergiche;
- Si sconsiglia di avvelenare i roditori in questo modo alle donne incinte e alle persone affette da malattie respiratorie, a causa dell'odore particolare.
Se siete riusciti a liberarvi di ratti e topi, arieggiate immediatamente l'area e disinfettatela accuratamente per eliminare l'odore dell'unguento di Vishnevsky e prevenire la diffusione dell'infezione. In futuro, evitate di lasciare cibo all'aperto e chiudete tutti gli spazi della vostra casa o di altri locali non residenziali per evitarne la ricomparsa.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti
Evgenija
Ho provato molte cose, ma alla fine ho optato per il veleno; è stato l'unico rimedio efficace per liberarmi dai topi. Abbiamo usato "Gryzun.net".