La dorifora della patata è un parassita pericoloso. Può distruggere rapidamente le patate e altre colture di solanacee. Il controllo dovrebbe iniziare all'inizio della primavera, quando l'orto viene seminato. Si consiglia di iniziare il controllo in autunno. Questo contribuirà a ridurre il numero di coleotteri adulti in grado di riprodursi.
Caratteristiche della dorifora della patata
Controllare la dorifora della patata è difficile per molte ragioni.
- In autunno le femmine adulte scavano in profondità nel terreno e in primavera iniziano a deporre le larve.
- Le prime larve compaiono sul retro della foglia, rendendole difficili da individuare.
- Ama mangiare non solo patate, ma anche petunie, melanzane e altre solanacee.
- Una femmina può deporre fino a 80 uova al giorno e 800-1000 a stagione.
- Le larve e gli stessi coleotteri hanno un appetito enorme. Una singola larva può consumare fino a 1 grammo, e un coleottero fino a 4.
- Gli adulti possono andare in letargo fino a 3 anni, anche quando hanno fame.
- L'insetto si abitua rapidamente agli insetticidi, quindi è necessario cambiare regolarmente i prodotti.
In natura, i predatori naturali del coleottero sono pochi. Uccelli e altri insetti non sono in grado di controllare le colonie del parassita, poiché la dorifora della patata si riproduce rapidamente.
Il ciclo vitale dell'insetto si compone di diverse fasi. Inizialmente, la femmina depone le uova, di colore giallo brillante o arancione. Dopo 10-14 giorni, le larve emergono come adulti bruno-rossastri. Dopo altri 20 giorni, la loro colorazione cambia, diventando arancione. Successivamente, si insediano nel terreno per impuparsi. In una singola stagione, l'insetto produce quattro generazioni di dorifora della patata; una foto di ogni fase di sviluppo aiuterà a identificare con precisione la presenza del parassita.
Come sbarazzarsi della dorifora della patata
Il controllo di questo parassita striato è un processo laborioso che prevede l'uso di vari metodi e tecniche (prevenzione, trattamenti biologici e chimici e rimedi popolari). È più efficace utilizzare più opzioni contemporaneamente.
Le misure preventive aiutano a ridurre il numero di parassiti nel sito.
- Durante la coltivazione, tutti i lavori agricoli vengono eseguiti correttamente e tempestivamente. Le piante che si nutrono del parassita striato vengono piantate nello stesso luogo a intervalli di cinque anni.
- Nell'orto si seguono le regole della rotazione delle colture. Le colture vengono piantate in modo che aglio, fagioli e legumi crescano insieme a patate e solanacee.
- Le piante dello stesso genere (patate, melanzane, pomodori) non possono essere collocate più volte di seguito nello stesso posto.
- Dopo la raccolta, l'area viene trattata per controllare le infestanti della solanacee. Una volta spuntate le piantine, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici e il terreno viene arato fino a una profondità di 20 cm.
- Durante la stagione di crescita, le aiuole devono essere mantenute pulite. Le erbacce devono essere rimosse dalle radici.
- Durante la rincalzatura, le foglie inferiori vengono ricoperte di terra.
- Diserbando regolarmente e allentando il terreno tra le file si riduce il numero di insetti.
- In autunno, prima di scavare, è possibile spargere sulla superficie dell'area le bucce di cipolla o di aglio.
Naturalmente, tali misure non aiuteranno a sbarazzarsi completamente del parassita, ma è possibile ridurne il numero.
Metodi di smaltimento sicuri per l'ambiente
Esistono molti modi per combattere i parassiti. Molti preferiscono metodi che non contengono sostanze chimiche. Questi non sempre portano all'eliminazione completa, ma ne riducono la diffusione.
- Utilizzo del pacciame. Dopo la germinazione delle piantine, distribuite l'erba tagliata tra le file. Questo impedirà la proliferazione degli insetti. Corteccia, fieno, paglia e segatura grossolana sono tutte ottime opzioni per il pacciame.
- Il perillus è un nemico naturale della dorifora della patata. Se compare su un appezzamento insieme al parassita striato, le colture possono essere salvate senza l'uso di prodotti chimici.
- Trappole per parassiti. Semplici contenitori riempiti con il ripieno vengono posizionati lungo il perimetro della proprietà. I coleotteri vengono periodicamente distrutti e il ripieno viene rinnovato.
- Infusi di erbe da spruzzare. Soluzioni a base di piante (assenzio, calendula, senape) possono essere utilizzate come agenti di controllo.
Questi metodi sono efficaci in piccoli appezzamenti di terreno. Tuttavia, per aree più grandi, gli insetticidi chimici sono essenziali.
Mezzi chimici di controllo
Le patate possono essere trattate con prodotti chimici anche durante la fase di preparazione dei semi. Diversi prodotti vengono utilizzati a questo scopo. Aiutano a proteggere le patate dalla dorifora prima della germinazione. Un altro gruppo di prodotti viene utilizzato per irrorare la parte aerea della pianta durante la stagione di crescita. Tra tutti gli insetticidi, esistono prodotti di comprovata efficacia.
https://youtu.be/Aw1PgikakAQ
Aktara
Un prodotto efficace per il controllo della dorifora della patata, la scelta preferita dagli orticoltori. Ha un effetto intestinale e di contatto. Dopo il trattamento, i principi attivi penetrano in tutte le parti epigee della pianta entro 1-3 giorni. Se ingerite, le sostanze tossiche penetrano nello stomaco, avvelenando l'organismo.
Per ottenere una soluzione omogenea, diluire prima 1,2 ml di Aktara in 200 ml di acqua. Aggiungere quindi la miscela risultante a 10 litri di acqua e agitare bene. Spruzzare la soluzione uniformemente sulle foglie. 5 litri di prodotto sono sufficienti per 100 metri quadrati.
La soluzione Aktara è resistente alle alte temperature e alla luce solare diretta. Applicata sul fogliame, la protezione dura 2-3 settimane, mentre applicata al terreno dura 1,5 mesi. È altamente compatibile con altri insetticidi e stimolatori della crescita. Non utilizzare con soluzioni alcaline.
Scintilla d'oro
Uno dei migliori veleni contro la dorifora della patata, ha un effetto sistemico e dimostra eccellenti proprietà antiparassitarie. Il principale principio attivo è l'imidacloprid. Disponibile in fiale da 5 ml, flaconcini da 10 ml e confezioni da 40 g.
Dopo il trattamento, i principi attivi penetrano nelle parti verdi della pianta. La protezione dura circa 25 giorni e non viene dilavata dalla pioggia o dall'irrigazione artificiale. Larve e coleotteri muoiono entro 1-2 giorni dall'irrorazione.
Comandante
Insetticida altamente efficace Commander Disponibile come concentrato solubile, è efficace contro la dorifora della patata, anche in caso di infestazione grave. Il principio attivo principale è l'imidiacloprid.
Per prima cosa, diluire una fiala (1 ml) in 1-2 litri d'acqua, quindi aggiungere acqua fino a ottenere 5 litri. Applicare la soluzione utilizzando uno spruzzatore, distribuendola uniformemente sulla chioma. Cinque litri di prodotto sono sufficienti per trattare 100 metri quadrati.
Il controllo della dorifora della patata può essere utilizzato sulle patate in qualsiasi condizione atmosferica. Komandor non crea dipendenza e non rappresenta un pericolo per l'uomo, gli animali o le piante. I trattamenti sono consentiti in qualsiasi fase della semina delle patate.
Corado
Un altro prodotto a base di imidiacloprid ad azione sistemica. Entro 1-1,5 ore dall'ingestione, impedisce all'insetto di nutrirsi. I parassiti muoiono entro pochi giorni.
Ha una tolleranza limitata all'umidità, quindi si consiglia di applicare il prodotto con tempo calmo e asciutto. È preferibile applicare il prodotto la sera o la mattina. Attendere almeno quattro ore dopo l'applicazione prima che inizi a piovere.
Disponibile in flaconi da 10 ml e fiale da 1 o 5 ml. 1 ml droga Corado Diluire in 10 litri d'acqua. Questo volume è sufficiente per spruzzare 100 metri quadrati. Corado rimane efficace per un mese.
Prestigio
Uno dei migliori rimedi sistemici contro la dorifora della patata. I principali principi attivi sono l'imidiacloprid (protegge da vari insetti) e il pencicuron (previene le malattie fungine, in particolare la rizoctoria e la peronospora). La protezione dura 1,5 mesi.
Viene utilizzato per il trattamento pre-impianto dei tuberi di patata (1 ml per chilogrammo di patate). La soluzione è rosa e forma una pellicola sottile dopo l'essiccazione. Le patate vengono disposte su un telo, spruzzate, quindi girate e trattate dall'altro lato.
Poiché il prodotto penetra nel fusto e nelle foglie durante la crescita della pianta, gli insetti lo consumano insieme alla massa verde e muoiono. Non hanno il tempo di deporre le uova. È classificato come pesticida di classe 3.
Inoltre, il trattamento con Prestige stimola la crescita delle colture e migliora la tolleranza allo stress. Dopo il suo periodo di efficacia, il prodotto si decompone in componenti che non rappresentano un pericolo per l'ambiente o per l'uomo.
Tabù
Un trattamento sistemico efficace contro vari parassiti del giardino, utilizzato per trattare i tuberi prima della semina. Il principale principio attivo è l'imidiacloprid.
I tensioattivi appiccicosi presenti nella composizione formano una pellicola sulla superficie dei tuberi una volta essiccati.
Il secondo modo di usare insetticida Taboo Il metodo prevede la coltivazione del terreno in file e buche con patate già piantate. Per l'irrorazione pre-semina, diluire 8 ml di prodotto in 1 litro d'acqua. Per l'irrorazione del fogliame verde, diluire 4 ml di prodotto in 10 litri d'acqua. L'efficacia dell'insetticida dura circa 1,5 m.
Tanrek
Un ottimo veleno per la dorifora della patata. Il principio attivo (imidacloprid) provoca la paralisi e la successiva morte dell'insetto. Dopo il trattamento, l'insetticida permea tutte le parti verdi della pianta e vi rimane per un mese.
Il prodotto non presenta alcun pericolo per l'uomo, gli insetti utili o gli animali se usato in sicurezza. È ugualmente efficace a diverse temperature.
Reggente
Un rimedio moderno ed efficace contro la dorifora della patata che la uccide all'istante. Vanta un effetto rapido e prolungato. Il suo principale principio attivo è il fipronil, un fenilpirazolo. Agisce efficacemente a diverse temperature, uccidendo il parassita in diverse fasi del suo sviluppo, anche se ha sviluppato immunità ad altri pesticidi.
Reggente Venduto in bustine da 0,5 g, il contenuto va diluito in 20 litri d'acqua e distribuito sulla chioma tramite uno spruzzatore. 20 litri di prodotto sono sufficienti per trattare 200 metri quadrati di piantagioni. Possono essere necessari due trattamenti a stagione. Il periodo di protezione è di 2-3 settimane dopo l'irrorazione.
Farmaci biologici
Gli insetticidi biologici, meno sicuri, sono ampiamente utilizzati dai giardinieri. Dopo il trattamento, la raccolta può essere effettuata entro 7-10 giorni, poiché non si accumulano nei tessuti vegetali.
Lo svantaggio dei pesticidi biologici è che uccidono larve di varie età e insetti adulti, ma non hanno alcun effetto sulle uova. Pertanto, i trattamenti vengono effettuati fino a tre volte a stagione.
Tra gli insetticidi biologici che possono essere utilizzati per combattere la dorifora della patata sulle patate ci sono:
- Bitossibacillina;
- Fitoverm;
- Nemabact;
- Akarin;
- Entonem-F.
Ogni prodotto è disponibile in una formulazione diversa e ha una durata d'azione diversa. Le istruzioni per ogni prodotto specificano quando spruzzare le patate contro la dorifora della patata e come diluirlo.
Rimedi popolari per combattere
Alcuni giardinieri credono che i prodotti chimici siano l'unico modo per controllare il parassita. Altri combattono la dorifora della patata con i metodi tradizionali, utilizzando rimedi popolari che rimangono efficaci.
Controllare la dorifora della patata è un processo lungo. Il parassita si adatta facilmente a nuove condizioni. Sono raccomandati diversi metodi di controllo. Nonostante l'abbondanza di prodotti chimici disponibili in commercio, molte persone utilizzano rimedi popolari per controllare la dorifora della patata sulle patate.
Raccolta manuale della dorifora della patata
Se l'appezzamento è piccolo e si ha molto tempo a disposizione, si può ricorrere al vecchio metodo della raccolta manuale. Molti evitano questo metodo perché lo considerano inefficace e troppo dispendioso in termini di tempo.
Esistono diversi trucchi e segreti che ti aiuteranno ad accelerare il processo e a liberare le tue piante dai parassiti per qualche giorno.
- Per evitare che gli insetti volino via, procuratevi un secchio pieno di sapone o di soluzione salina.
- Non schiacciare coleotteri e larve sul terreno tra le file, poiché potrebbero sopravvivere e tornare tra i cespugli.
- Quando fa caldo, gli insetti sono particolarmente attivi nella parte superiore delle piante, ma non dimenticate di ispezionare anche le file inferiori.
- Le uova deposte vengono rimosse insieme ai pezzi di foglie.
Il cherosene può essere versato nel secchio di raccolta, ma l'inalazione prolungata dell'odore può causare sintomi di avvelenamento. È meglio usare sale o sapone.

Infusi e decotti di erbe
Per combattere la dorifora della patata è possibile preparare decotti e infusi utilizzando piante e ingredienti di uso comune.
- Tintura di assenzio. Tritate le foglie e i gambi e riempite un secchio per un terzo. Versate acqua bollente sulla miscela e lasciatela in infusione per diversi giorni. La miscela risultante può essere spruzzata sulle piante.
- Soluzione di catrame di betulla. Sciogliere 100 grammi di catrame in 10 litri d'acqua. Spruzzare la sera.
- Anche aglio e cipolle possono essere un valido rimedio. Aggiungete 200 grammi di bucce di cipolla e spicchi d'aglio schiacciati a 10 litri d'acqua e fate sobbollire a fuoco lento. Potete aggiungere 200 grammi di tabacco da masticare. Filtrate il composto e portatelo a 10 litri. Per garantire che il composto aderisca e rimanga attaccato al fogliame, aggiungete 40 grammi di sapone di Marsiglia finemente macinato.
- Infuso di ginepro. Diversi germogli vengono immersi in 10 litri d'acqua per 3-4 ore. La soluzione filtrata viene poi spruzzata sulle piante.
- Celidonia. Può essere usata come pacciame o come decotto. Riempi un secchio con i gambi della pianta, aggiungi acqua e fai bollire per 15 minuti. Filtra il decotto risultante. Per spruzzare, usa 0,5 litri di decotto preparato per secchio d'acqua.
Le misure di controllo della dorifora della patata che non prevedono l'uso di sostanze chimiche aiutano a sbarazzarsi della dorifora della patata dalle patate senza ricorrere a sostanze chimiche.
Esca per la dorifora della patata
Un metodo di controllo efficace è l'installazione di trappole. Attireranno i parassiti, risparmiando tempo sulla raccolta manuale. Mettete diverse fette di patata tritate in un barattolo da un litro. Ricoprite il bordo del barattolo con il succo di patata. Interrate le trappole tra le file, mantenendo i bordi fuori dalla superficie del terreno.
Dopo un po', le trappole si riempiranno di parassiti. Le trappole vengono rimosse e i coleotteri distrutti. Una trappola di questo tipo è sufficiente per 5 metri quadrati. Invece dei barattoli, si può usare un'opzione più semplice: spargere patate tagliate intorno all'area, quindi rimuovere i parassiti.
Piante contro la dorifora della patata
Per un controllo efficace, considerate i principi della rotazione delle colture. È impossibile eliminare completamente il parassita, ma potete ridurne la presenza nella vostra proprietà.
Questo insetto non gradisce l'odore di alcune piante da fiore, quindi può essere posizionato vicino alle piante. Questo illuminerà l'area e scoraggerà il nemico striato dall'introdursi nelle aiuole di solanacee.
La dorifora della patata ha paura dell'aroma delle seguenti piante:
- nasturzio;
- canapa;
- calendula;
- calendula;
- coriandolo;
- viola notturno.
Le coltivazioni vicine di aglio, fagioli e altri legumi respingono gli scarabei.
È possibile distruggere per sempre la dorifora della patata?
L'uomo ha da tempo sviluppato nuovi metodi per combattere questo parassita resiliente. Ma la dorifora della patata si adatta a qualsiasi condizione, adattandosi e sopravvivendo anche in situazioni estreme. Ogni stagione, i giardinieri utilizzano vari metodi e composti, ma sradicare definitivamente il coleottero è impossibile. Molti fattori giocano un ruolo importante.
- Elevata fertilità. Una femmina può deporre oltre 1.000 uova in una sola stagione.
- L'insetto non ha veri nemici, a parte gli esseri umani.
- In inverno, lo scarabeo si nasconde molto in profondità nel sottosuolo, il che lo protegge dai pesticidi che i giardinieri usano per trattare i loro appezzamenti di terreno.
- Sono insetti molto resistenti. Possono compiere lunghi voli.
- Diffuso. Questo parassita infesta vasti territori. È impossibile sradicarlo ovunque contemporaneamente. Pertanto, migra da un giardino all'altro, cambiando insediamento.
Un controllo attento e ponderato dei parassiti contribuirà solo a ridurre la popolazione di parassiti nel tuo giardino e a preservare il raccolto.
Consigli e suggerimenti per la spruzzatura
Semplici consigli e raccomandazioni da parte di giardinieri esperti renderanno la lotta più efficace.
- Le patate devono essere trattate contro la dorifora della patata in condizioni climatiche asciutte e senza vento. Le foglie della pianta devono essere asciutte.
- È meglio uccidere i parassiti la sera.
- Per far aderire la soluzione alle foglie (e ottenere un effetto più duraturo), aggiungere un po' di detersivo per bucato o di sapone liquido alla miscela.
- Una volta preparata, la soluzione deve essere utilizzata entro poche ore. Col tempo, perde la sua efficacia.
- Dopo ogni trattamento, assicuratevi di lavare le mani e i vestiti.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i farmaci
Gli insetticidi utilizzati per controllare la dorifora della patata possono essere dannosi per l'uomo se usati senza la dovuta attenzione. Prima di trattare le patate contro la dorifora della patata, è importante seguire le precauzioni di sicurezza. Queste precauzioni proteggeranno te e gli altri.
È necessario compilare quanto segue:
- Indossare abiti spessi che coprano tutte le parti del corpo.
- Utilizzare mascherina e occhiali.
- I farmaci vengono diluiti secondo le istruzioni, dopo aver controllato la data di scadenza del farmaco.
- Le sommità vengono trattate mediante spruzzatura.
- Non è possibile mescolare diverse preparazioni in un unico trattamento.
- Per evitare che la soluzione si depositi, mescolare periodicamente il contenitore con la soluzione.
- Dopo aver terminato il lavoro sulle piante, lavatevi accuratamente le mani e il viso e lavate i vestiti.
Naturalmente, quando si utilizzano prodotti chimici o biologici, non mangiare, bere o fumare. Non eseguire altri lavori sulla zona interessata per diversi giorni dopo l'irrorazione.
Recensioni
Tatiana, Smolensk
Non posso usare prodotti chimici aggressivi perché ci sono sempre bambini piccoli in giro per le aiuole. All'inizio ho provato a raccoglierli, ma era semplicemente impossibile ucciderli tutti, così ho iniziato a usare insetticidi biologici per combattere la dorifora della patata sulle mie patate.
Vladimir, Volgograd
Non passo molto tempo a pensare a come trattare le mie patate contro la dorifora della patata. Inizio subito a usare prodotti chimici. Non tratto mai le cime due volte con lo stesso prodotto. Le cambio regolarmente. Questa è la prima volta che tratto i semi.
Svetlana, Minsk
Combatto la malattia ogni anno. Il mio appezzamento è piccolo, quindi inizio raccogliendo i parassiti a mano. Non compro prodotti chimici; uso un veleno fatto in casa contro la dorifora della patata. Alterno i rimedi popolari, alternando infusi di assenzio e catrame di betulla.
La protezione delle patate e di altre colture di solanacee dai parassiti dovrebbe essere effettuata tutto l'anno. Se è necessario proteggere una piccola area, si possono utilizzare metodi semplici, come la raccolta e la rimozione manuale delle foglie contenenti larve di dorifora della patata. Per aree più estese, gli insetticidi sono la soluzione migliore. Scegliere il prodotto antiparassitario più efficace è difficile, poiché i parassiti possono sviluppare resistenza a questi prodotti, il che richiede il costante sviluppo di nuovi metodi di controllo.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti
Anatolij Prusakov
ATTENZIONE! PERICOLO!
Uso Prestige da due anni (bagnando i tuberi). Ho notato un'avversione per le patate, che ho sempre amato. I coleotteri mangiano le foglie e cadono subito (è questo che mi ha messo in allerta).
Fu così che capii il motivo del mio disgusto.
Ma le patate bollite nella zuppa sono ancora deliziose. Ora raccolgo i coleotteri e schiaccio le larve. Uso anche altri metodi.
Gli scarafaggi non si avvicinano ai pezzi di patata lasciati sul terreno, ma attaccano immediatamente le patate novelle.