Le migliori varietà e ibridi di peperoni dolci

Pepe

Coltivare ortaggi è un'impresa impegnativa ma gratificante. Per alcuni è un hobby, per altri una professione. Il primo passo per piantare è selezionare i semi. Per aiutarti a fare la tua scelta, vediamo cos'è un ibrido, una varietà pura e quali varietà di peperoni dolci sono giustamente considerate le migliori.

Ibrido o varietà: qual è il migliore?

Per capire cosa sia meglio, una varietà pura o un ibrido, è necessario considerare i concetti stessi e i loro vantaggi e svantaggi.

Un ibrido è una varietà vegetale che deriva dall'incrocio di diverse varietà per migliorarne il sapore, l'aspetto e la resa. I semi raccolti dagli ibridi non trasmettono le qualità intrinseche dei genitori. Gli ibridi sono etichettati come F1 sulle confezioni dei semi.

Una varietà pura è il nome di un gruppo di piante con un insieme di qualità caratteristiche. Ogni varietà all'interno di un dato gruppo è simile alle altre, ma ha le sue caratteristiche distintive. I semi di queste varietà mantengono le caratteristiche dei loro genitori e possono essere piantati anno dopo anno senza subire cambiamenti.

Vantaggi degli ibridi:

  •                   parametri esterni ideali dei frutti;
  •                   elevato livello di produttività;
  •                   resistenza alle malattie;
  •                   autoimpollinazione.

Svantaggi di un ibrido:

  •                   è necessario creare condizioni favorevoli per la pianta (condizioni di temperatura ottimali, concimazione regolare e assenza di erbacce);
  •                   i semi dei frutti non daranno frutti l'anno successivo.

Vantaggi delle varietà pure:

  •                   la varietà è facile da curare;
  •                   i frutti sono ricchi di vitamine;
  •                   il sapore del frutto è succoso e gradevole;
  •                   tollerare diverse condizioni meteorologiche.

Contro:

  •                   Le piante varietali vengono impollinate dalle api, a volte questo può creare qualche inconveniente, perché bisogna effettuare l'impollinazione da soli;
  •                   È difficile raccogliere semi da piante impollinate in modo incrociato; le caratteristiche primarie della varietà vanno perse.

Gli ibridi sono preferiti per la coltivazione commerciale perché hanno un'eccellente commerciabilità, resistenza e rese eccellenti, nonostante la necessità di condizioni favorevoli. Le piante varietali sono popolari tra gli amanti del giardinaggio domestico, che ne apprezzano il gusto, il valore nutrizionale e la facilità di manutenzione. Per determinare quale gruppo di piante si adatta meglio alle tue esigenze, acquista semi ibridi e varietà pure e sperimenta.

Varietà di peperoni consigliate per la semina in piena terra e in serra

I peperoni sono ortaggi ricchi di vitamine benefiche. Vengono coltivati ​​in piccoli orti, serre e campi. I peperoni sono i più comuni in Russia.

Albicocca preferita

L'"Apricot Favorite" è apprezzato per la sua bassa manutenzione. La stagione di crescita completa della pianta dura 90-100 giorni. Viene piantata in piena terra o in serra. I cespugli non superano i 60 cm di altezza, conferendo un aspetto ordinato e compatto.

     I peperoni hanno una forma conica. Il frutto è verde chiaro a maturazione completa, che vira all'arancione. Le pareti della polpa sono spesse da 5 a 7 mm. Ogni grano di pepe pesa 100-150 g. Su un cespuglio maturano fino a 20 peperoni. Piantare 4-6 piante per metro quadrato. La varietà "Apricot Favorite" è dolce e adatta per conserve e guarnizioni.

     I principali benefici del pepe sono:

  •                   pareti carnose dei frutti;
  •                   maturità precoce;
  •                   resistente a vari virus e batteri;
  •                   può essere coltivato in piena terra, in serra;
  •                   sapore gradevole.

Lo svantaggio è che bisogna annaffiare il peperone con acqua tiepida.

Agapovsky

Il peperone Agapovsky è una varietà precoce, che matura in 100-105 giorni. I coltivatori russi hanno lavorato duramente per sviluppare questa varietà. I ​​cespugli sono rigogliosi e ordinati, e raggiungono un'altezza di 50-70 cm.

     I frutti sono scarlatti. Hanno una forma prismatica, con costole prominenti. Le pareti del peperone sono spesse 6-7 mm. Secondo diversi agricoltori, il frutto pesa 100-120 g. La resa per metro quadrato è di 9-11 kg. Viene piantato in serra e in pieno campo. Vantaggi di "Agapovsky":

  •                   mostra resistenza a molte malattie;
  •                   apprezzato per le sue elevate rese;
  •                   ottimo sapore di pepe;
  •                   contiene un'elevata concentrazione di microelementi utili.

Lo svantaggio è la comparsa di marciume apicale quando la temperatura dell'aria è sufficientemente bassa e l'umidità è elevata.

Arancia

La resa per metro quadrato è di 7 kg. I frutti sono giustamente chiamati "Arancioni", poiché sono di un arancione intenso. I peperoni sono piccoli, pesano solo 40-50 grammi. Una pianta media produce 20-30 frutti. L'altezza della pianta è di 40-50 cm. Le pareti sono spesse 4-5 mm. I vantaggi di questa varietà includono:

  •                   elevata concentrazione di carotene nella buccia;
  •                   la pianta è praticamente esente da malattie;
  •                   non c'è bisogno di legarlo ai pioli;
  •                   I frutti vengono raccolti molto presto.

La varietà può essere coltivata nelle regioni centrali e nord-occidentali del Paese.

Miracolo della California

I peperoni "California Wonder" vanno piantati e coltivati ​​in serra. I piccoli cespugli sono deliziosi, raggiungendo solo 60-70 cm di altezza. Hanno un fogliame denso. Una singola pianta produce 8-10 peperoni alla volta. I peperoni hanno una forma cubica. I peperoni completamente maturi sono rossi e pesano in media 80-150 grammi. Il sapore è dolce, anche quando sono nella fase di maturazione tecnica.

     La pianta è resistente alla verticilliosi e al mosaico del tabacco. È un ingrediente di vari piatti. È stato ufficialmente registrato nella Federazione Russa nel 1999. Il peperone ha un periodo di maturazione medio.

Ibridi pepe

Tra i migliori ibridi di peperoni dolci ci sono le varietà Kakadu e Isabella.

Ibrido di peperone dolce "Kakadu" F1

La varietà ibrida di mezza stagione "Kakadu" deve il suo nome al fatto che i suoi frutti ricordano il becco di un bellissimo cacatua. Viene coltivata indoor, poiché è sensibile alle temperature. La piena maturazione avviene in 120-130 giorni.

I cespugli sono alti, raggiungendo 0,9-1,6 m. Devono essere legati a un supporto. I frutti sono allungati, a forma di cono e di colore rosso vivo. L'ibrido si distingue per il peso medio dei frutti, che può raggiungere i 300-400 grammi. Le pareti del peperone sono spesse 6-8 mm. Con una coltivazione e una cura adeguate, una singola pianta può produrre 2,5-3 kg. "Kakadu" è ideale per preparare lecho, conserve e insalate fresche.

Ibrido di peperone dolce "Isabella" F1

Isabella è un ibrido ad alta resa. Si consiglia la coltivazione indoor. I cespugli sono alti e richiedono tutori. Una singola pianta produce 15-20 frutti alla volta. La polpa è densa, 7-10 mm.

     I peperoni maturi hanno una forma cubica con costole prominenti. Ogni peperone pesa 90-140 grammi. Sono di colore rosso. I frutti maturi maturano in 120-125 giorni. Sono apprezzati per la loro conservabilità, l'eccellente presentazione e la trasportabilità.

Regole per la coltivazione dei peperoni dolci

Coltivazione delle piantine:

  •                   Prima della semina, si consiglia di trattare i semi acquistati o raccolti con lo stimolante della crescita "Epin". Sono necessari 100 ml di acqua e 4-6 gocce di prodotto. Lasciare in ammollo per 20-24 ore. Questo aumenterà la resistenza della giovane pianta e ne accelererà lo sviluppo.
  •                   Il terreno per la semina deve essere disinfettato e concimato. È meglio usare un terriccio speciale già concimato e disinfettato. Puoi preparare il terreno da solo. Per farlo, mescola un secchio di terra da giardino, aggiungi due secchi di torba e un secchio di segatura stagionata. Mescola bene tutti gli ingredienti e mettili nella serra.
  •                   I semi vengono piantati a una profondità di 1 cm. Il terreno sottostante deve essere leggermente compattato. Annaffiare con acqua tiepida. La temperatura nella serra è di +25 °C durante il giorno e +18 °C di notte. L'umidità dovrebbe essere compresa tra il 60 e il 65%. I primi germogli compaiono dopo 7-10 giorni, a seconda della varietà.
  •                   La prima concimazione delle piantine si effettua alla comparsa delle prime foglie. Per preparare la soluzione, occorrono: 1 litro di acqua tiepida, 0,5 g di nitrato di ammonio, 3 g di perfosfato e 1 g di potassio. La seconda concimazione si effettua 15 giorni dopo la prima. La composizione è la stessa, ma la dose di fertilizzante è raddoppiata.

Trapianto in serra o in piena terra:

  •                   Dopo 40-70 giorni, le piantine possono essere trapiantate in terreno aperto o chiuso. Prima di piantare all'aperto, le giovani piante devono essere irrobustite. Per fare ciò, abbassare gradualmente la temperatura dell'aria nella serra 10-15 giorni prima della semina, creando piccole correnti d'aria.
  •                   Prima del reimpianto, le buche devono essere concimate con letame stagionato e cenere. Le piantine vengono piantate tra fine maggio e inizio giugno, poiché le piante non sopportano il gelo. È meglio piantare i peperoni la sera per dare loro il tempo di acclimatarsi durante la notte.

Prendersi cura dei peperoni dolci.

  •                   La cura dei peperoni dolci si divide in serra e in pieno campo. I peperoni sono piante che amano il caldo, quindi è meglio coltivarli in casa.
  •                   I peperoni vanno annaffiati una volta a settimana, a meno che il clima non sia molto caldo. In tal caso, monitorate l'umidità del terreno. La pianta non ama la siccità; se non riceve abbastanza umidità, sulle foglie comparirà della muffa grigia e i fiori si seccheranno e cadranno.
  •                   Le varietà di peperone alte devono essere legate a un supporto, quindi se non vuoi dedicare altro tempo a questo processo, scegli piante basse e di dimensioni standard;
  •                   È necessario smuovere e diserbare il terreno sotto le piante. Sarchiare è necessario per rimuovere le erbacce, mentre smuovere è necessario per saturare di ossigeno l'apparato radicale;
  •                   monitorare periodicamente le condizioni delle piante e la comparsa di parassiti.

Le migliori varietà di peperone per terreni aperti

  • "Funtik" è una varietà precoce adatta alla semina in piena terra. Le verdure raggiungono la maturità 125-129 giorni dopo la germinazione. Cresce fino a un'altezza di 0,5-0,7 m. I cespugli sono densamente fogliati. I frutti maturi sono rossi e pesano 0,14-0,18 kg. Le verdure crescono prismatiche. Questo peperone è resistente alla verticilliosi e alla malattia del mosaico. Secondo i dati ottenuti in diversi anni di coltivazione, la resa è di 5,5-7,2 kg per metro quadrato.
  • 'Czardas' è una varietà produttiva. Il ciclo vegetativo completo dura 105-128 giorni. I cespugli sono determinati, alti fino a 70 cm. Ogni frutto pesa 100-200 g. Le pareti sono spesse 5-6 mm e il colore è arancione con riflessi rossi. Diverse aziende agricole hanno prodotto una resa media di 8-10 kg per metro quadrato. È possibile produrre fino a 20 peperoni contemporaneamente per pianta.
  • 'Barguzin' è adatto alla semina in piena terra. I frutti raggiungono un peso di 170-200 grammi. Le verdure mature vengono raccolte 120-130 giorni dopo la germinazione. È altamente resistente al virus del mosaico del tabacco. Il colore dei frutti può essere verde chiaro o giallo. Il pericarpo di questo peperone è in media di 5-6 mm. I cespugli raggiungono un'altezza di 0,8-1 m.
  • "Cornet" è un ortaggio a maturazione precoce con un periodo di maturazione biologica di 120-138 giorni. I cespugli sono vigorosi ma scarsamente fogliati. La pianta è semideterminata. Il peperone è prismatico, con un peso di 150-220 g. I frutti maturi sono marroni, cosa insolita per i peperoni. Lo spessore della parete è di 5-7 mm. È apprezzato per l'elevata allegagione e la resistenza al mosaico del tabacco.
  • 'Akkord' è una varietà di peperone dolce con una resa di 7-10 kg per m². I frutti sono verdi a maturazione tecnica e diventano rossi a maturazione biologica. I frutti conici pesano 160-190 grammi. L'altezza della pianta è di 0,7-1 m.
  • 'Buratino' è un ibrido F1 di prima generazione. I peperoni sono di forma conica, lunghi 12-15 cm, e i cespugli raggiungono i 70-100 cm di altezza. I peperoni maturi sono rossi. I peperoni sono apprezzati per la loro lunga conservabilità e trasportabilità. Il peso medio è di 80-120 grammi. Il pericarpo dei peperoni maturi è di 4-5 mm.
  • 'Yunga' è un peperone a maturazione precoce, che raggiunge la maturità 122-132 giorni dopo la fuoriuscita dei semi dal terreno. I cespugli sono bassi, alti 0,5-0,6 m. I frutti pesano 130-180 grammi. Le pareti della polpa sono spesse 5-7 mm. Si formano 10-14 frutti alla volta. A maturità biologica, il peperone è rosso. Piantare fino a 8 piante per metro quadrato. Questo peperone è facile da curare.
  • 'Litsedey' è una varietà di peperone precoce e produttiva con cespugli semi-determinati. La pianta raggiunge un'altezza di 0,7-1,5 m e potrebbe richiedere l'uso di tutori. I frutti pesano in media 250-300 grammi. Le pareti dei frutti maturi hanno uno spessore di 6-7 mm. A maturità biologica, i peperoni sono di un rosso brillante. Una singola pianta produce 30-35 frutti.
  • 'Bagration' è una varietà gustosa e a resa media, con rese di 5-7 kg per m². I frutti sono tecnicamente maturi al centesimo giorno. I cespugli hanno foglie sparse e raggiungono un'altezza di 0,8-1 m. I peperoni assomigliano nell'aspetto a pomodori gialli. La loro forma è prismatico-arrotondata. I frutti maturi sono di un giallo sole. Pesano in media 150-200 grammi.
  • "Smile" è un peperone apprezzato per la rapida formazione dei frutti, che avviene in un periodo di 120 giorni. I peperoni pesano 180-250 grammi e hanno una forma conica. Su una singola pianta si formano fino a 25 frutti. La malattia del mosaico del tabacco non è interessata. I frutti sono pronti per il consumo quando sono ancora verdi, ma già dolci.
  • "Nafanya" è una varietà precoce di peperone, resistente alle condizioni avverse. I cespugli crescono compatti e dritti, raggiungendo un'altezza di 70-120 cm. I frutti rossi, del peso di 140-170 grammi, si formano in 120-130 giorni. La forma del peperone ricorda un cono triangolare, lungo 11-12 cm. Si distingue dalle altre varietà per la sua crescita e fioritura continue.
  • 'Sorvanets' è un peperone di medie dimensioni, alto 50-90 cm, con un periodo di maturazione di 125 giorni. I cespugli sono semi-determinati. I frutti pesano 80-160 grammi e sono lunghi 7-10 cm. I frutti sono rossi, con uno spessore del pericarpo di 6-7 mm. Una singola pianta può produrre 20-30 frutti. Man mano che crescono, dovranno essere legati a una struttura di sostegno.
  • La varietà "Zaznayka" fruttifica 100-140 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono semideterminati, eretti e con fogliame medio. La pianta può raggiungere fino a 1 m di altezza. I frutti sono carnosi e rotondo-prismatici. Ogni peperone pesa 160-250 grammi. I peperoni sono rossi. Questo peperone è apprezzato per la sua trasportabilità e il suo sapore eccellente.
  • La varietà 'Lumina' viene coltivata in qualsiasi regione, poiché non è praticamente influenzata dalle condizioni meteorologiche. I frutti sono di medie dimensioni, con un peso di 80-110 grammi. La buccia è bianca con sfumature verdi o rosa. Le pareti del frutto sono spesse 5-6 mm. I frutti sono adatti alla conservazione a lungo termine e al trasporto su lunghe distanze.
  • 'Ivanhoe' è una varietà eccellente per la coltivazione all'aperto. I frutti raggiungono la maturità tecnica entro 100 giorni dalla germinazione. I peperoni pesano in media 90-130 grammi e sono di colore rosso.

https://youtu.be/yErIlfbMpSE

  • Il "Marinkin Yazychok" è un peperone dolce resistente alle condizioni meteorologiche avverse. I cespugli sono piccoli, alti 50-70 cm, e producono 15-20 frutti per pianta alla volta. Il peso medio del peperone è di 200 grammi. Ha una lunga conservabilità.
  • I peperoni "Triton" producono un'elevata resa di 9-11 kg per metro quadrato. Il peso dei frutti è di 100-120 g. I frutti allungati ricordano il tritone anfibio. Sono resistenti alle malattie. A maturità tecnica, i frutti sono di colore verde chiaro, mentre a maturità biologica sono rossi.
  • "Eroshka" è una varietà a raccolta precoce, che si raccoglie entro 120-130 giorni dalla germinazione. I cespugli sono ordinati e compatti, con un'altezza media di 0,3-0,5 m ciascuno. I frutti pesano 120-180 grammi e hanno uno spessore del pericarpo di 5-6 mm. Un singolo cespuglio produce 10-16 frutti.

Ognuna delle varietà presentate è simile alle altre, ma allo stesso tempo ogni peperoncino è unico.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori