Chi ha detto che è impossibile coltivare un raccolto abbondante e delizioso di peperoni dolci negli Urali? È semplicissimo: basta scegliere la varietà giusta, tenendo conto del clima difficile di queste latitudini.
Catalogare
Il clima degli Urali presenta condizioni difficili per la coltivazione delle colture meridionali. Estati brevi, temperature medie basse, venti costanti e improvvise ondate di freddo, poche ore di luce, piogge frequenti e terreno povero: tutto questo, per usare un eufemismo, è inadatto alle piante abituate a sole e calore costanti.
Tuttavia, tutti questi fattori non impediscono ai giardinieri di introdurre nei loro orti colture che sembrerebbero del tutto inadatte a condizioni così difficili. Grazie al lavoro scrupoloso dei coltivatori, oggi esiste una selezione piuttosto ampia di varietà di peperoni dolci (e altre colture orticole) che produrranno un raccolto costantemente buono anche nella parte settentrionale del Paese.
Le serre e i letti caldi sono spesso adatti alla coltivazione, poiché le condizioni consentono un microclima ottimale. Inoltre, oggi è possibile acquistare semi di varietà altamente resistenti che possono crescere anche in pieno campo. È sufficiente seguire alcune linee guida agricole per garantire un raccolto di qualità.
Quali sono adatti al clima degli Urali:
- Determinate. Le piante basse sono più facili da curare. Inoltre, dedicano tutte le loro energie alla produzione di numerosi frutti piuttosto che alla crescita del fogliame.
- Maturazione precoce. Data la breve estate, i frutti dovrebbero avere il tempo di maturare.
- Resistente. I peperoni tollerano bene il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura. È inoltre consigliabile scegliere varietà resistenti a diverse malattie.
Per la serra
I peperoni prosperano in condizioni climatiche calde. Ma quando il clima non offre le condizioni adatte alla coltivazione di questo sano ortaggio, è possibile coltivarli facilmente in serra. Inoltre, la maggior parte delle varietà adatte al clima locale è stata sviluppata per le condizioni di serra.
Coltivare i peperoni in serra consente di accelerare notevolmente la maturazione, migliorare la qualità dei frutti e, in generale, ottenere un raccolto abbondante.
Nelle brevi condizioni estive, tali risultati non possono essere ottenuti in un'aiuola aperta.
Tuttavia, non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione in serra. Potrebbe sembrare che non ci sia alcuna differenza tra coltivare peperoni all'aperto e al chiuso. Tuttavia, le condizioni indoor richiedono pratiche agricole specifiche e alcune piante sono meno adatte di altre.
Vantaggi della coltivazione in serra:
- le piantine possono essere piantate molto prima, senza aspettare che arrivi il caldo;
- In una serra, un giardiniere può controllare autonomamente la temperatura e il livello di umidità;
- La cura dei peperoni in serra è molto più semplice;
- In una serra, i peperoni sono protetti da molte malattie e insetti;
- Coltivando i peperoni in serra, gli abitanti delle regioni fredde possono contare su un raccolto stabile e buono di questa coltura meridionale.
Blondie F1
Un ibrido olandese a maturazione precoce. I primi frutti si possono gustare 2,5-3 mesi dopo la semina delle piantine. Una vera scoperta per le estati brevi. Il raccolto ha il tempo di maturare completamente prima dell'arrivo del freddo intenso.
Le piante di questa varietà sono di medie dimensioni, alte 60-80 centimetri, con rami molto lunghi e ramificati. Le foglie sono leggermente rugose, di medie dimensioni e fittamente sparse sui fusti.
I peperoni sono grandi, perfettamente cubici e divisi in quattro lati. Durante la crescita, sono di colore verde chiaro, ma a piena maturazione assumono tonalità giallo brillante e arancio. I peperoni sono piuttosto pesanti, grandi e con la buccia spessa, fino a 150-200 grammi. La polpa è densa, succosa e molto dolce.
L'ibrido Blondie F1 è apprezzato per la sua elevata resa: si raccolgono 13-14 chilogrammi di peperoni selezionati per metro quadrato. Tuttavia, la produttività in coltivazioni aperte è leggermente inferiore, con rese fino a 8 chilogrammi di peperoni per metro quadrato.
Viene spesso utilizzato dagli agricoltori per la vendita. I frutti Blondie hanno un'eccellente commerciabilità (99%) e rimangono freschi a lungo, anche durante lunghi trasporti.
Come si addice alla stragrande maggioranza degli ibridi, Blondie F1 ha un elevato livello di protezione contro il virus Y della patata, il virus del mosaico del tabacco, la maculatura batterica, il virus del mosaico del cetriolo e danni come le scottature solari.
Valore:
- alta resa;
- aspetto dei frutti;
- colore originale dei peperoni;
- elevate qualità gustative;
- resistenza persistente alle malattie.
Le piante prosperano in una varietà di condizioni, sebbene diano il meglio di sé in serra. Durante la fioritura, un calo di temperatura non influisce sull'allegagione. Produce frutti anche in climi caldi e secchi e tollera improvvisi sbalzi di temperatura.
Venti
Una delle varietà più produttive coltivate in Transnistria. Questi peperoni possono essere coltivati sia sotto coperture di plastica che in aiuole all'aperto. Tuttavia, nel clima degli Urali, le rese migliori si ottengono coltivando in serra.
Venti è una varietà molto precoce. I suoi primi frutti possono essere raccolti già 90 giorni dopo la germinazione. È molto apprezzata per la sua maturazione simultanea dei frutti, motivo per cui Venti viene spesso coltivata in grandi quantità per la produzione commerciale.
Il Venti ha molti vantaggi. Uno di questi è la sua capacità di formare un numero enorme di ovari durante la stagione di crescita. Tutti i frutti risultanti sono molto lisci, a forma di cono e di colore rosso. La buccia è liscia e molto sottile, e l'interno è leggermente lasso e poco carnoso. Ogni peperone pesa 70-80 grammi.
I cespugli di Venti sono molto facili da curare date le loro dimensioni: crescono compatti fino a 50 centimetri di altezza, con fogliame di medie dimensioni. Nonostante le dimensioni modeste, Venti è comunque una varietà di peperone dolce altamente produttiva. Un singolo cespuglio quadrato può produrre fino a cinque chilogrammi di peperoni selezionati, gradevoli alla vista e deliziosi.
Vantaggi:
- frutti molto gustosi;
- maturazione precoce dei primi peperoni;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- versatilità d'uso;
- I peperoni sono molto salutari grazie al loro elevato contenuto di vitamina C.
Il peperone Venti è un'opzione per chi desidera ottenere un raccolto decente di un ortaggio gustoso con il minimo sforzo.
È facile da coltivare e può prosperare sia in serra che all'aperto. È sufficiente seguire un programma di irrigazione, riducendola solo nei giorni di pioggia e durante la fioritura.
È consigliabile piantare i peperoni a una velocità di 6-7 piante per metro quadrato: in questo modo, ogni pianta riceverà la quantità ottimale di luce solare, umidità e fertilizzante. Alla fine, le piante vi ricompenseranno con un raccolto abbondante e di alta qualità.
Eroska
Una varietà di peperone dolce molto precoce dell'azienda agricola Manul. È popolare per le sue piante in miniatura, che si sono dimostrate molto produttive e resistenti.
I primi frutti compaiono sulle piante 75-80 giorni dopo la semina. Entro il 95° giorno, raggiungono la maturità tecnica. A questo punto, sono pronti per il consumo. I peperoni raggiungono la piena maturazione dopo altri 14-16 giorni.
Le piante sono di medie dimensioni, raggiungono fino a 60 centimetri di altezza e crescono compatte, con una chioma verde scuro e rigogliosa che nasconde i giovani grani di pepe.
I frutti sono tetraedrici, nettamente cuboidi, del peso di 180-200 grammi. La buccia è sottile, lucida e liscia. Il suo colore cambia dal verde chiaro al rosso-arancio con la maturazione. Ogni pianta produce fino a 16 peperoni di dimensioni piuttosto grandi alla volta. I peperoni si formano contemporaneamente sulle piante e maturano a grappoli. Quando i frutti vengono raccolti, inizia la formazione di nuovi ovari.
Una caratteristica distintiva e prevalentemente positiva è che i cespugli non necessitano di tutori o modellature. Al contrario, più rami hanno i cespugli, più frutti produrranno.
Eroshka è una varietà ad alta resa. Da un metro quadrato si raccolgono fino a 7 frutti.
Chilogrammi di peperoni, nonostante la densità di piantagione sia molto elevata: 10-12 piante per metro quadrato. Questo schema di coltivazione non interferisce con la crescita sana delle piante e la produzione di frutti gustosi e di alta qualità. Inoltre, le piante di Eroshka sono raramente colpite da malattie virali e fungine.
Pro:
- a frutto grosso;
- i peperoni risultano molto succosi e dolci;
- il primo raccolto può essere effettuato già a giugno;
- i frutti possono essere consumati freschi o conservati;
- le piante non hanno bisogno di essere legate;
- non c'è bisogno di formare cespugli;
- resistente al freddo;
- resistente al mosaico, al marciume apicale e alla verticilliosi.
Cardinale
Un ibrido del produttore di sementi olandese Enza Zaden. Caratterizzato dal colore unico dei suoi grandi frutti: a maturità tecnica, sono lilla, e una volta raggiunta la maturità biologica, diventano viola con una sfumatura bordeaux.
I peperoni Cardinal maturano abbastanza rapidamente. I primi frutti raggiungono la fase tecnica già al centesimo giorno e richiedono almeno altre due settimane per maturare completamente. I peperoni sono pesanti e densi, con un peso medio di 220-250 grammi. Hanno una forma cubica, con uno spessore delle pareti di 8 millimetri.
Le piante sono di medie dimensioni e raggiungono un'altezza di un metro. Gli steli sono robusti, con piccole foglie verdi leggermente ruvide al tatto. La densità di impianto consigliata è di tre piante per metro quadrato.
La varietà Cardinal produce rese eccellenti se coltivata in serra. Un metro quadrato può produrre circa 14 chilogrammi di materiale selezionato, che si conserva a lungo, mantenendo il suo sapore e aspetto eccellenti.
Valore cardinale:
- i frutti sono molto grandi;
- i peperoni hanno un colore molto insolito;
- tassi di rendimento molto elevati;
- adatto alla coltivazione nelle serre degli Urali;
- resistente al virus del mosaico del tabacco.
Korenovsky
Il peperone dolce Korenovsky è una varietà di mezza stagione. I frutti raggiungono la maturità tecnica dopo quattro mesi di crescita, mentre la maturità biologica avviene in 140 giorni. Si consiglia la coltivazione sotto copertura di plastica, ma cresce bene anche in piena terra.
Le piante di peperone Korenovsky sono semi-espanse, alte fino a 60 centimetri, e hanno un fogliame denso. I loro steli sono molto forti e ramificati, e mantengono i frutti saldamente al loro posto. Fruttificano ininterrottamente per tutta l'estate, garantendo generosamente un raccolto eccellente.
I frutti di questa varietà sono grandi e massicci, con un peso fino a 160 grammi. La buccia non supera i 5 millimetri di spessore, è lucida, liscia e di un intenso colore rosso. I peperoni che ne derivano hanno la forma di tronchi di cono o prismi. I frutti si formano in modo irregolare sul cespuglio e crescono ricadenti. L'elevata produttività della pianta è il suo valore: si producono 4,5 chilogrammi di qualità premium per metro quadrato.
Una caratteristica unica è la difficoltà nel soddisfare le esigenze del terreno e la necessità di fertilizzazione. Senza fertilizzanti sufficienti, i cespugli producono poche gemme. Se non vengono seguite le pratiche colturali di base, è spesso colpita dalla verticilliosi.
È preferibile seminare le piantine a febbraio, in modo che entro la fine di maggio raggiungano la maturità per essere trapiantate nell'aiuola.
Pro:
- alta resa;
- i frutti diventano grandi;
- resiste a varie malattie;
- frutta di alta qualità;
- buon gusto;
- I cespugli crescono compatti e non necessitano di giarrettiere.
Contro:
- scarsa germinazione dei semi;
- esigente in fatto di fertilizzanti.
Latino F1
Un altro ibrido, molto apprezzato per l'eccellente qualità dei suoi frutti. Come la maggior parte delle varietà adatte alla coltivazione nella regione degli Urali, il Latino matura molto presto. I primi frutti raggiungono la maturità tecnica entro il centesimo giorno. Anche se acerbi, hanno un sapore e un aroma eccellenti, che li rendono adatti per essere aggiunti a una varietà di piatti.
Le piante di Latino sono di medie dimensioni, raggiungendo i 90-100 centimetri di altezza. Crescono compatte nell'aiuola, senza allargarsi. Tuttavia, necessitano comunque di sostegno e legatura.
I frutti dell'ibrido Latino crescono grandi e pesanti. Durante la stagione della fruttificazione, i cespugli sono densamente ricoperti di frutti cubici di colore rosso vivo, che spesso pesano oltre 180-200 grammi. Questi peperoncini sono caratterizzati da una buccia molto spessa (1 cm) e da una polpa tenera e succosa.
Latino F1 è un ibrido altamente produttivo. Con il minimo sforzo nella coltivazione di un'aiuola di peperoni, gli agricoltori possono raccogliere 10-14 chilogrammi di ortaggi selezionati, spesso venduti commercialmente.
I peperoncini latinoamericani sono facili da curare. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una somministrazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici, un'irrigazione moderata e la coltivazione del terreno. Questo ibrido è altamente resistente alle malattie, ma è spesso attaccato da insetti nocivi, in particolare acari e afidi. Pertanto, è importante monitorare attentamente le piante e trattarle tempestivamente contro i parassiti che possono rovinare il raccolto futuro.
Valore:
- alta resa;
- i frutti hanno una forma originale;
- adatto alla coltivazione in tutte le zone climatiche del Paese;
- protetto dal virus del mosaico del tabacco.
Maria
Molti ibridi sono stati creati appositamente per il clima difficile degli Urali. Maria F1 è considerata una delle migliori varietà ibridate.
Questa varietà di peperone dolce ha un periodo di maturazione medio. Se si seminano i semi a marzo e si piantano le piante a maggio, i frutti saranno sufficientemente maturi per essere mangiati all'inizio di luglio. In media, ci vogliono 103-105 giorni per raggiungere la maturità tecnica.
Le piante di questo ibrido crescono fino a 85 centimetri. Sono compatte, con rami corti, quindi non necessitano di tutori. Gli steli non sono molto fogliati. Il fogliame è verde scuro, grande e affusolato. La chioma crea molta ombra.
Questo ibrido è apprezzato per la sua eccellente allegagione. I frutti crescono mescolati e sono di medie dimensioni. I frutti maturi raggiungono 8-9 centimetri di lunghezza e spesso pesano fino a 100 grammi. I peperoni hanno una forma piatta, rotonda o cuboide, costoluta e liscia. La buccia è giallastra a maturazione, diventando rosso scuro a maturazione completa.
Maria produce frutti eccellenti se coltivata in serra. Con sufficiente umidità del terreno e fertilizzanti, la resa per metro quadrato raggiunge gli 8 chilogrammi. In pieno campo, la resa è inferiore, intorno ai 4-5 chilogrammi.
Indipendentemente dalle condizioni di coltivazione, i frutti ottenuti sono di alta qualità commerciale. Hanno un colore uniforme, una forma regolare, una buccia non troppo spessa ma croccante, un sapore fresco e brillante e un leggero aroma pepato.
Come la maggior parte degli ibridi, anche Maria ha un'eccellente immunità alle malattie tipiche dei peperoni.
Pro:
- dà un raccolto stabile e ricco;
- Grazie alla loro forma, i frutti sono adatti per essere farciti;
- il primo raccolto può essere effettuato già a giugno;
- ibrido resistente alle malattie;
- i frutti sono carnosi;
- Adatto a diverse condizioni di crescita.
Fedilio F1
Questo ibrido ultra-precoce è ideale per la coltivazione nelle estati brevi. I suoi frutti maturano entro 80-90 giorni dalla semina.
I peperoni Fedilio sono di medie dimensioni, alti fino a un metro, con un fogliame abbondante. Tra le numerose foglie verde scuro, i peperoni grandi e dolci esplodono di succo e sapore. I peperoni sono di un gradevole colore bianco-argenteo o verde chiaro, crescono a forma di cubo e pesano in media 175 grammi. La buccia è liscia, con uno spessore medio di 7-8 millimetri. Il sapore è succoso e rinfrescante.
Fidelio è un ibrido che vanta un'elevata resistenza a malattie e parassiti. I cespugli crescono vigorosi, con rami densi e tronchi robusti. Tuttavia, se coltivati in serra, saranno comunque necessari supporti.
L'ibrido è diventato popolare anche per l'elevata produttività delle sue piante. Coltivato all'aperto, la resa raggiunge i 7-8 chilogrammi per metro quadrato, mentre in serra, Fidelio produce fino a 14 chilogrammi di peperoni selezionati.
I frutti si formano uniformemente sui cespugli e maturano simultaneamente. Il primo raccolto avviene solitamente a giugno. Dopo la raccolta dei frutti, i cespugli riprendono la vegetazione e formano nuovi ovari.
Valore:
- maturazione precoce dei frutti;
- i peperoni hanno un bel colore;
- il raccolto si conserva a lungo e non si deteriora durante il trasporto;
- buona germinazione dei semi.
Con le cure appropriate, i peperoni Fidelio rivelano tutto il loro sapore. Amano molta acqua e luce. Prosperano anche in un ambiente caldo costante. Pertanto, il modo migliore per coltivare Fidelio è in serra.
In condizioni di estati brevi e forti sbalzi di temperatura, questo ibrido dimostrerà la migliore resa e commerciabilità dei frutti.
Tuttavia, è importante ricordare che è anche necessario concimare, smuovere il terreno e ventilare l'ambiente della serra in modo tempestivo. Se fatto correttamente, Fidelio vi ricompenserà con un raccolto gustoso, nutriente e molto abbondante.
Yarik
Per coloro che non hanno la possibilità di coltivare ortaggi nel proprio orto ma desiderano comunque il comfort dei prodotti coltivati in casa, gli allevatori hanno sviluppato una straordinaria varietà ornamentale che può essere facilmente coltivata in casa.
Questi cespugli compatti, alti fino a 60 centimetri, prosperano in vaso su un balcone o un davanzale. Il fogliame verde scuro adorna gli steli, conferendo alla pianta un aspetto rigoglioso. Il cespuglio cresce in modo semi-espanso, occupando poco spazio.
I peperoni di questa pianta bassa hanno un aspetto davvero impressionante, poiché, nonostante la natura determinata della pianta, vengono prodotti numerosi peperoni. Crescono tutti grandi, forti e molto belli. Ogni peperone pesa 80-100 grammi e ha una buccia gialla di medio spessore. La polpa è carnosa, moderatamente succosa e deliziosa. Il frutto ha la forma di un cono liscio.
Yarik cresce vigoroso in condizioni di scarsa illuminazione e bassa umidità. Tuttavia, per risultati ottimali, è consigliabile nebulizzare le foglie con acqua tiepida e costante una volta alla settimana. Coltivati in casa, questi peperoncini sono protetti da varie malattie e infestazioni di insetti. Pertanto, durante la coltivazione,
Con Yarik in casa, puoi dimenticarti praticamente di tutti i problemi che affliggono questa coltura in giardino. L'unica cosa che potrebbe accadere è l'ingiallimento delle foglie dovuto alla mancanza di azoto o di altri minerali. È importante concimare regolarmente la pianta e tenerla in un luogo caldo e ben illuminato, poiché i peperoni dolci, una coltura tipica del sud, possono diventare capricciosi se non vengono soddisfatte le condizioni minime necessarie.
I peperoni Yarik maturano molto presto, il che è una delizia per gli amanti dei peperoni dolci. Potete gustare questo delizioso ortaggio in soli 85-90 giorni dalla semina.
Le varietà in vaso producono in genere rese medie. Ma quando si tratta di Yarik, tutto è di prim'ordine. Questo peperone produce rese molto elevate. Una singola pianta può produrre fino a 4 chilogrammi di peperoni corposi, ottimi per la conservazione sottaceto, l'inscatolamento e il consumo fresco.
Vantaggi:
- può essere coltivata in vaso;
- dà un raccolto abbondante;
- matura molto presto;
- i frutti sono tutti grandi e saporiti;
- non è malato di niente.
Peperoni per terreni aperti
Per chi preferisce coltivare ortaggi all'aperto, esiste un'ampia gamma di opzioni che possono resistere senza problemi al clima instabile degli Urali e, in definitiva, produrre un raccolto eccellente di frutti deliziosi.
Per i terreni aperti sono particolarmente adatte le varietà resistenti al freddo, ad alta resa, che difficilmente si ammalano e maturano rapidamente.
Il primogenito della Siberia
Questi peperoni sono perfetti per i climi siberiani e degli Urali. Questa primizia siberiana ha una stagione di crescita molto breve. La prima fioritura può essere raccolta già 100 giorni dopo la semina. I semi di peperone hanno un ottimo tasso di germinazione. Le piantine crescono forti e vigorose e tollerano bene il trapianto. Le piantine vengono piantate a fine maggio o giugno e numerosi frutti iniziano a comparire all'inizio di agosto.
Le piante sono determinate, alte fino a 45 centimetri e con fogliame medio. I grappoli producono piccoli frutti piramidali, di colore giallo chiaro a maturazione tecnica, che diventano rossi a maturazione completa. La buccia dei peperoni, che pesano 50-70 grammi, è spessa, spesso raggiungendo 1 centimetro. Il sapore è piuttosto dolce e succoso.
La Siberian Firstborn tollera molto bene le escursioni termiche, il vento e il tempo nuvoloso. È sensibile all'umidità eccessiva, ma raramente è colpita da malattie fungine e virali. Le piante sono particolarmente resistenti al marciume apicale e al virus del mosaico del tabacco.
Anche se coltivate in condizioni a volte molto sfavorevoli, le piante producono frutti eccellenti. La resa media per metro quadrato è di circa 9-12 chilogrammi. Tutti i frutti hanno caratteristiche estetiche attraenti. Una delle caratteristiche principali è l'idoneità dei frutti completamente maturi alla conservazione a lungo termine.
F1 siberiana
Un altro rappresentante del gruppo di varietà di peperone resistenti al freddo e poco esigenti, destinate alla coltivazione all'aperto in climi temperati. Sibiryak F1 è un ibrido creato da breeder russi per la coltivazione in terreni poveri con estati brevi e fredde. Il frutto matura in 115-118 giorni dalla semina.
Un ibrido con deliziosi e succosi frutti rossi a forma di prisma. Crescono fino a 12 centimetri di lunghezza, pesano 140-150 grammi e hanno una buccia spessa 6-8 millimetri. I peperoncini crescono su cespugli alti (90-110 centimetri), ricoperti da un denso fogliame verde scuro.
Le piante iniziano a fruttificare ad agosto e continuano a produrre frutti per altri due mesi. La loro caratteristica distintiva è la fruttificazione prolungata e abbondante, che continua anche durante i periodi di freddo estremo, tipici della zona centrale del Paese.
Sibiryak F1 è una delle varietà più diffuse nei climi nordici, caratterizzata da una bassa richiesta di manutenzione. Raramente soffre di malattie o infestazioni di insetti. Garantire le condizioni minime per la normale crescita del cespuglio – diserbo, dissodamento del terreno, irrigazione e concimazione – favorisce un raccolto abbondante di frutti grandi e dolci.
Novosibirsk
Frutto dell'ingegno dei coltivatori della Stazione sperimentale orticola della Siberia occidentale, la varietà Novosibirsky è consigliata per la coltivazione in diverse condizioni, ma offre risultati eccezionali anche in piena terra.
Maturazione precoce. I primi frutti compaiono dopo tre mesi di coltivazione. Raggiungono la maturità tecnica entro il 110° giorno.
Le piante di Novosibirsk crescono compatte, raggiungendo raramente più di 55 centimetri di altezza. Grazie alla loro bassa crescita, sono relativamente facili da curare e possono essere coperte temporaneamente con un telo di plastica durante la stagione fredda.
I frutti sono disposti in modo casuale sul cespuglio, per lo più rivolti verso l'alto, creando l'impressione di un bouquet floreale. Tutti i peperoni allo stadio di maturità biologica sono rossi, pesano fino a 150 grammi e hanno una forma prismatica e costoluta. I frutti sono aromatici, succosi e dalla buccia sottile. I peperoni sono eccellenti per tutti i tipi di lavorazione.
La resa è piuttosto elevata: fino a 10 chilogrammi da un metro di piantagione (con uno schema di impianto di 6 piante per quadrato).
È molto resistente alle malattie e tollera bene le condizioni ambientali avverse.
Affilato
I peperoncini piccanti, come quelli dolci, possono essere coltivati anche nelle condizioni più difficili. Molte varietà di questo ortaggio piccante vengono coltivate sia in piena terra che in serra. Tra i peperoncini più adattabili ci sono il peperoncino Gomera e il peperoncino Lightning.
Pepper Homer F1
Questo ibrido può essere coltivato in qualsiasi condizione e produce un raccolto stabile. Il peperone Gomera è una varietà a maturazione precoce. I suoi frutti maturano 100 giorni dopo la semina e raggiungono la maturità biologica entro 120 giorni.
Le piante hanno una struttura alta, che spesso raggiunge il metro di altezza. I cespugli crescono fitti, con fogliame rado. Le foglie sono di medie dimensioni e leggermente rugose.
I frutti di questo ibrido crescono pendenti sul cespuglio. Hanno una forma conica. Sono molto lunghi e stretti, la tipica forma del peperoncino. La buccia è lucida e leggermente rugosa. I frutti sono inizialmente di colore verde chiaro, per poi virare a un rosso intenso. I grani di pepe diventano grandi, fino a pesare 35 grammi. I grani contengono 3-4 baccelli. Il piccante è moderato e l'aroma non è molto pronunciato.
Per essere un peperoncino piccante, Gomera ha una resa elevata. Un metro quadrato produce un totale di 3,5 chilogrammi di prodotto piccante.
Fulmine F1
Una meravigliosa varietà di peperoncini piccanti. La serie "Lightning" è composta da tre varietà, che differiscono principalmente per il colore: "Red Lightning", "Yellow Lightning" e "Black Lightning". Si consiglia di coltivare questi peperoncini in serra.
Questi ibridi hanno un periodo di maturazione medio-precoce: 110-118 giorni dopo la germinazione. Le piante crescono vigorose, con un portamento espanso e ramificato. Sono necessari tutori e tutori.
I frutti crescono pendenti sui cespugli. I peperoni sono coni allungati. La buccia è lucida e di un colore intenso (nero, giallo o rosso). Il sapore è leggermente piccante. Sono adatti per aggiungere peperoni freschi a fette ai piatti.
Gli ibridi di questa varietà sono resistenti alle malattie e alle intemperie. Anche nelle condizioni climatiche più avverse, producono frutti abbondanti e duraturi. Una singola pianta può produrre fino a 1 chilogrammo di questo peperoncino.
Recensioni
Maria
Una volta ho coltivato il peperoncino "Black Lightning". Non mi piaceva. All'inizio, tutto è andato bene. Le piantine sono germogliate rapidamente e hanno iniziato a crescere. Erano anche forti. Ho piantato le piante in una serra a fine maggio. Da allora in poi, le piante hanno continuato a crescere molto rade. Il fogliame inferiore è diventato giallo. I frutti hanno impiegato molto tempo a crescere. In effetti, i peperoncini stessi sono cresciuti molto piccoli, di un bordeaux scuro. Non c'era alcuna piccantezza nel sapore: erano molto piccanti, non si potevano mangiare direttamente. Avevo coltivato varietà molto migliori in precedenza. Per me, i migliori sono stati quelli di Cayenne e Ogonyok.
Alessandro
Coltiviamo peperoni negli Urali da molti anni. Piantiamo costantemente varietà diverse, sperimentando e scegliendo le migliori. Il California Miracle è il nostro preferito. Credo che possa essere coltivato ovunque. È un peperone eccellente, che richiede poca manutenzione. È molto produttivo e produce frutti bellissimi e grandi. L'unico inconveniente è che la buccia non è molto spessa, probabilmente a causa della mancanza di sole. Nel complesso, è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Altre varietà che si distinguono sono Viking, Festival e Mustang. Ricordo che un anno una singola pianta ha prodotto 3-4 chilogrammi dei peperoni più pregiati.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione