
Fino a non molto tempo fa, la scelta di varietà di peperoni rotondi e carnosi era minima. Gli agricoltori avevano difficoltà a trovare semi di buona qualità che producessero buoni risultati in serra o nel sud.
Fortunatamente, molto è cambiato. Ora, la varietà di peperoni rotondi e dalle pareti spesse è davvero sbalorditiva. Le loro descrizioni, caratteristiche e peculiarità sono piacevolmente sorprendenti. Per scegliere la varietà perfetta, considerate alcuni dei migliori peperoni dolci.
Varietà precoci di peperoni rotondi a parete spessa
Le varietà precoci migliori sono quelle che maturano in base alle caratteristiche della stagione di crescita. Dovrebbero produrre buone rese ed essere resistenti a diverse malattie e condizioni meteorologiche instabili. Anche il sapore dei peperoni è importante. Per fare la scelta giusta, vale la pena considerare le opzioni migliori.
Toro
Adatto a terreni aperti e con ottimi risultati in serra, gli agricoltori ne apprezzeranno l'affidabilità e la facilità di cura, nonostante il suo portamento alto e espanso. I cespugli raggiungono i 60 cm di altezza, producendo grani di pepe cubici con una finitura lucida e un gradevole colore verde chiaro. Alcuni esemplari presentano anche una gradevole colorazione gialla.
Un singolo frutto pesa in media tra 120 grammi e 0,5 kg. Le pareti sono di medio spessore, fino a mezzo centimetro. Si tratta di una varietà eccellente, i cui frutti possono essere utilizzati non solo in insalate fresche, ma anche in piatti caldi e antipasti. La maturazione completa richiede dai 65 ai 70 giorni. Il Bugai risponde bene ai fertilizzanti minerali complessi e alle infusioni organiche.
Kolobok
La stagione di crescita dura dai 130 ai 150 giorni. Il tempo di maturazione è influenzato dalla qualità del terreno e dalle condizioni meteorologiche. I cespugli di questa varietà sono bassi, raggiungendo i 25-35 cm. È un'ottima scelta per chi ama coltivare peperoni su un balcone o un davanzale. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte del Kolobok: è una varietà produttiva.
La pianta cresce vigorosa e si ricopre presto di splendidi peperoni che pesano fino a 100 grammi. I giardinieri hanno buone probabilità di coltivare frutti che pesano fino a 170 grammi. I peperoni sono caratterizzati da una splendida lucentezza, una perfetta levigatezza, una forma rotonda e ordinata e un colore rosso intenso.
Pepe Ercole
Questa varietà ibrida cresce fino a 80 centimetri di altezza. Tuttavia, i cespugli sono in genere alti 60 cm. Ci vogliono circa 70 giorni dal trapianto dei peperoni in piena terra prima che gli agricoltori vedano frutti belli e maturi. Le piante sono produttive, con rese che vanno da un paio di chilogrammi a 4 chilogrammi e talvolta di più. L'Hercules non produce sempre frutti perfettamente rotondi; alcuni sono a forma di cubo.
Toro giallo e rosso
I breeder garantiscono che, con le cure appropriate, questa varietà di peperone darà i suoi frutti entro 95 giorni dalla germinazione. Bull è consigliato per la coltivazione in pieno campo, ma rimane versatile e prospera anche in serra. I cespugli raggiungono un'altezza di un metro e mezzo e sono forti e robusti, producendo peperoni del peso di 200-250 grammi.
Albicocca preferita
La varietà impiega circa 100 giorni per maturare. Le piante di peperone sono piccole, raggiungendo un'altezza media di 50 cm. Un metro quadrato di terreno può ospitare da 5 a 8 piante, ciascuna in grado di produrre 20 peperoncini. Le dimensioni compatte della pianta sono il suo principale vantaggio. I frutti si distinguono per il loro sapore dolce e la loro carnosità, che li rendono ideali per il consumo fresco, l'inscatolamento e per vari piatti.
Si tratta di peperoni lisci con pareti di medio spessore, che in media non superano i 7 mm. Il loro colore a maturazione ricorda l'albicocca, da cui il nome della varietà. La germinazione massima si ottiene con l'utilizzo di stimolatori della crescita e fertilizzanti complessi.
Grande Papà
Dopo 110 giorni dalla germinazione, si formano i primi frutti maturi. I peperoni sono caratterizzati da cespugli compatti, alti ciascuno 30 centimetri. La pianta produce un numero moderato di foglie. I rami si sviluppano simultaneamente e producono frutti di forma conica e arrotondata, a volte leggermente allungata. Un'eccellente fruttificazione può essere ottenuta non solo in piena terra, ma anche sotto copertura di plastica. Lo spessore della parete del peperone è di circa 5 mm e il peso medio è di 80-100 grammi.
Varietà di peperoni rotondi e spessi di mezza stagione
Il gruppo dei peperoni di mezza stagione è rappresentato da un'enorme quantità di varietà di piante. Ogni tipologia ha le sue caratteristiche e vantaggi. Tra le migliori, possiamo evidenziare le seguenti.
Enea
Dal momento in cui spuntano i primi germogli, ci vogliono dai 120 ai 130 giorni per ottenere il primo raccolto di qualità. Questo peperone a crescita alta si distingue per il suo portamento espanso e la capacità di produrre frutti di grandi dimensioni. Il peso medio di un singolo grano di pepe è di 350 grammi, con pareti che vanno dai 6 ai 10 mm di spessore. Aeneas è una pianta meravigliosa non solo per i piccoli proprietari di appezzamenti, ma anche per gli agricoltori interessati a coltivare peperoni per la vendita. Questa varietà ha un'impressionante commerciabilità, mantenendo la sua commerciabilità a lungo e non rovinandosi dopo il trasporto.
Sultano
La stagione di crescita dura dai 160 ai 170 giorni. Questa pianta di medie dimensioni ha un fogliame abbondante, tipico dei peperoni per forma e colore. I frutti sono rotondi con una leggera appiattimento. Ciascuno pesa in media 150 grammi. Tuttavia, i giardinieri possono coltivare peperoni fino a 300 grammi. I frutti sono leggermente costoluti e assumono un rosso intenso a maturazione. Il Sultan è apprezzato per il suo sapore e la sua carnosità. Le piante migliori, in grado di produrre un raccolto di alta qualità, possono essere coltivate se il coltivatore non trascura la fase di germinazione.
Ivanhoe
Ci vogliono circa 120 giorni perché i frutti maturino. I cespugli sono compatti, consentendo ai giardinieri di risparmiare spazio in giardino piantandoli fittamente. I frutti non pesano in media più di 140 grammi. I peperoni sono lisci e si presentano in forma rotonda e conica. A maturità biologica, il colore è descritto come cremoso. A maturazione, il colore può virare al rosso. La parete della polpa è spessa 7 mm. Questa varietà di peperone è versatile nei suoi usi.
Anteo
Questa varietà è caratterizzata da cespugli alti, con un'altezza media compresa tra 70 cm e 1 metro. Le piante si espandono, sviluppando un robusto apparato radicale e steli altrettanto robusti. L'Antea produce splendidi frutti rossi, particolarmente attraenti per la superficie lucida del peperone. La forma varia da rotonda a conica. I frutti dell'Antea sono succosi e carnosi e raggiungono la piena maturità entro 4 mesi dalla germinazione.
Bogatyr
Il nome è facilmente spiegabile osservando i robusti cespugli di questa cultivar. Le piante sono adornate da bellissimi frutti grandi, ciascuno del peso di 250 grammi. Questi frutti hanno uno spessore della parete di 0,5-0,7 mm. I grani di pepe, di forma conica, non sono perfettamente lisci, ma presentano tubercoli. Una sezione trasversale rivela diverse camere seminali.
La maturità tecnica è caratterizzata da un colore verde pallido, mentre quella biologica è caratterizzata da un rosso intenso. Il sapore è dolce e la polpa è aromatica e succosa. Bogatyr ha molti vantaggi, ma il suo principale vantaggio è la capacità di prosperare anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Agapovsky
I cespugli sono di medie dimensioni, raggiungendo fino a mezzo metro di altezza. I peperoncini Agapovsky richiedono poche cure, motivo per cui si sono guadagnati l'amore di molti agricoltori. Durante la fioritura, la pianta produce grandi fiori. Successivamente si sviluppa l'ovario, che si trasforma in frutti bellissimi e succosi. La varietà di peperoncino Agapovsky è caratterizzata da un'elevata commerciabilità e dalla capacità di essere conservata a lungo senza comprometterne il sapore.
Atlante
Questa varietà colpisce per le grandi dimensioni dei suoi frutti. Un singolo peperone può raggiungere i 25 centimetri di lunghezza. Il peso medio di un peperone è di 300 grammi. I giardinieri che riescono a creare condizioni di crescita ideali possono raccogliere frutti ancora più grandi, con pareti spesse da 0,5 a 0,8 millimetri. Questo peperone è caratterizzato da sottili costolature, più evidenti nei peperoni di forma trapezoidale.
Recensioni
Vincitore:
"Preferisco le varietà a maturazione precoce che tollerano le variazioni di temperatura. Di recente ho scoperto una varietà chiamata Hercules. È una pianta di grande valore, con un sapore dolce e ricco di frutta."
Alla:
"Coltivo peperoni Agapovsky nel mio giardino da quattro anni. In questo periodo, ho avuto pochissimi problemi con il raccolto, dovuti a un'irrigazione insufficiente. Gli Agapovsky mi hanno colpito per la loro resistenza alle malattie e la capacità di produrre frutti anche prima di quanto suggeriscano le loro caratteristiche varietali."
Vladimiro:
"Ho coltivato la varietà Barin per diversi anni. Ma l'anno scorso sono passato alla varietà Kolobok. La differenza è impressionante. Le piante sono piccole, ma producono la stessa quantità di frutti dei peperoni alti e ad alta resa."
Valeria:
"I miei preferiti sono Atlant e Blondie. Ma il primo soddisfa tutti i miei requisiti. Considerano il suo principale vantaggio la resistenza alle ondate di freddo e agli sbalzi di temperatura, tipici soprattutto dei climi temperati."
Alessandra:
"Sono stupito dalla qualità della varietà di peperone Byk. Preferisco la varietà rossa, ma l'anno prossimo ho intenzione di iniziare a coltivare anche la varietà gialla. Il peperone è grande, saporito e attraente. È la scelta migliore per le insalate."
Pietro:
"Coltivo la varietà Sultan da diversi anni. Preferisco sempre usare le piantine. Questo è ciò che raccomandano i professionisti. Non c'è dubbio che i cespugli di Sultan cresciuti dalle proprie piantine crescano più forti e abbiano maggiori potenzialità per una fruttificazione abbondante."

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione