Una liatris spettacolare e senza pretese per il tuo giardino

Fiori

La Liatris affascina i passanti con le sue infiorescenze soffici e simili a candele. I fiori si aprono gradualmente, regalando una fioritura duratura di colori vivaci. Questa pianta ornamentale merita sicuramente di essere piantata nel vostro giardino. È facilissima da curare, la sua bellezza è accattivante e richiede cure minime.

Descrizione della pianta

Rizoma perenne Con germogli dritti che raggiungono un'altezza di 2 metri. L'intensità della ramificazione varia a seconda della specie. I fusti sono densamente ricoperti da lamine fogliari alterne o cuspidate. Le radici sono tuberose, ma assomigliano a piccoli bulbi. La fioritura, in cui le infiorescenze, raccolte in spighette, si aprono verso il basso, avviene in estate. La gamma di colori varia dal rosso al bianco. L'altezza delle infiorescenze è di circa mezzo metro.

I vantaggi di un fiore

Ogni pianta ha i suoi vantaggi. Per alcune, il vantaggio principale è la fragranza, per altre le proprietà medicinali, per altre ancora l'alto valore ornamentale e per altre ancora la facilità di coltivazione. Ma ci sono fiori che combinano tutte queste qualità. I ​​vantaggi della liatris:

  • può crescere nello stesso posto senza dover essere ripiantato fino a 7 anni;
  • senza pretese;
  • resistente alla siccità;
  • fiorisce abbondantemente anche in ombra leggera;
  • resistente al freddo – -30 °C;
  • poco esigente per la composizione del terreno.

Diversità delle specie

Il Liatris cresce in Sud e Nord America. Tutte le specie, senza eccezioni, emanano un distinto profumo di vaniglia con sottili note di fieno. I germogli della pianta contengono alti livelli di cumarina, utilizzata in profumeria. Gli infusi a base di Liatris tonificano la pelle e gli impacchi guariscono le ferite. Inoltre, tutte le varietà del fiore sono utili per le malattie renali, come rimedio contro la malaria e persino per le malattie sessualmente trasmissibili. In giardino si possono coltivare tre varietà tipiche di Liatris: spicata, ruvida e membranosa.

Caratteristiche della coltivazione

Questa splendida pianta fiorita si coltiva partendo dal seme o piantando un tubero. Se il sito viene scelto correttamente e tutti i requisiti di impianto sono soddisfatti, le cure successive non richiederanno molto tempo o fatica. Le tecniche di coltivazione includono annaffiature tempestive, dissodamento del terreno e concimazione. Per mantenere l'aspetto decorativo del fiore, è meglio monitorare regolarmente le sue condizioni fitosanitarie, raccogliere tempestivamente le lumache e spruzzare le piante con un fungicida.

Sfumature di piantagione

https://youtu.be/3GyvpxlDz4U

Piantare la coltura in luoghi soleggiati o in ombra screziata, ricavata da chiome di alberi radi. Il terreno deve essere sciolto, con uno strato superficiale profondo e leggero. Il compost viene aggiunto come agente dissodante durante la vangatura, che arricchisce anche il terreno di sostanze nutritive. La primavera e l'inizio dell'autunno sono adatti per la semina dei tuberi. La primavera è l'unico periodo per la semina.

Per vostra informazione!
La Liatris prospera in terreni asciutti, senza una falda freatica elevata. I terreni argillosi pesanti, tuttavia, inibiscono la crescita e possono portare alla morte della pianta.

Se la liatris è già presente nella zona, può essere propagata per via vegetativa dividendo i tuberi e piantandoli in un luogo permanente. Se ciò non è possibile, il processo è più lungo:

  1. Seminare i semi in una serra fredda o in piena terra alla fine di marzo o all'inizio di aprile.
  2. Le piantine vengono coltivate fino a metà autunno.
  3. Quando la vegetazione muore, i tuberi vengono dissotterrati e conservati insieme a un pezzo di terra fino a metà primavera.
  4. Quando sarà il momento, piantateli a una profondità di 3 cm e a una distanza di 20 cm.

Segreti della cura

Per garantire una fioritura abbondante e regolare della liatris, vengono seguite semplici pratiche agricole. Attività principali da svolgere sul terreno:

Nome Descrizione
Irrigazione Il fiore tollera meglio la siccità che l'eccesso di acqua. Annaffiare la pianta solo quando lo strato superficiale è asciutto, a condizione che non ci siano precipitazioni. Se piove settimanalmente, la liatris non richiede annaffiature aggiuntive. In caso di precipitazioni eccessive, è necessario un drenaggio supplementare del terreno per evitare il ristagno idrico nelle radici. Questo può portare allo sviluppo di muffa grigia e alla morte della pianta.
Trattamento del terreno Dopo l'irrigazione, i tronchi degli alberi vengono smuoveti per consentire all'aria di raggiungere le radici. Contemporaneamente, vengono rimosse le erbacce che inibiscono la crescita della liatris. Per inibire la crescita delle erbacce e mantenere il terreno sciolto, il terreno viene pacciamato con torba.
Condimento di copertura Per garantire proprietà decorative e una fioritura rigogliosa, la liatris richiede una concimazione regolare. In primavera, si utilizzano fertilizzanti azotati per stimolare la crescita del fogliame. In estate e in autunno, si aggiungono potassio e fosforo. Questi ultimi macronutrienti sono responsabili della normalizzazione del metabolismo, della promozione di una gemmazione attiva e di una fioritura prolungata. Grazie all'elevato contenuto di potassio, la pianta tollera bene il freddo.
Legarsi a un supporto I fusti alti vengono legati a pali vicini. Per le piantagioni in gruppo, si utilizzano dei tralicci. In caso contrario, i germogli sottili si spezzeranno sotto le pesanti infiorescenze.
Prepararsi per l'inverno I germogli vengono tagliati quasi a livello del terreno e ricoperti con uno spesso strato di humus.

La liatris è un fiore facile da coltivare che rallegrerà qualsiasi giardino. Si abbina magnificamente a una varietà di piante. Il segreto è scegliere la giusta composizione.

Liatris
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori