Le ninfee sono una pianta fondamentale per gli stagni. Sono belle e facili da curare, piacevoli alla vista e creano un'atmosfera speciale. Sono classificate in quattro dimensioni: gigante, grande, media e nana. Gli esperti sconsigliano di piantare le ninfee direttamente nel terreno, poiché ciò ne complica la cura e ne rende difficile lo svernamento.
Descrizione della pianta
La ninfea, o ninfea comune, ha molti nomi, ma un solo significato. Nymphaea (in latino) è una pianta acquatica della famiglia delle ninfee. Questa famiglia comprende circa 35 specie vegetali, ma secondo la classificazione della Royal Horticultural Society (RHS), sono raggruppate in quattro generi:
- Hardy (H);
- Diurna (D);
- Fioritura notturna (N);
- Tropicale (T).
Nei climi temperati, la ninfea bianca (N. candida) si trova più spesso nei bacini naturali, ma per gli stagni artificiali è meglio utilizzare specie ibride, di colore rosa, poiché non crescono molto e sono più resistenti.
Potrebbe interessarti:Approdo
Il periodo migliore per acquistare e piantare le ninfee è da inizio maggio a fine giugno. Puoi introdurre le ninfee nel tuo laghetto domestico utilizzando i seguenti metodi:
- direttamente nel terreno dal basso;
- utilizzando imballaggi in contenitori.
È preferibile piantare le colture in contenitore, poiché lo spazio limitato impedirà alla ninfea di crescere a sufficienza. Tuttavia, un contenitore a rete da cinque litri (per varietà più grandi, è meglio scegliere cesti più capienti) permetterà alla pianta di sviluppare il suo apparato radicale nel corso di 5-6 anni.
Potrebbe interessarti:Prima di piantare, prepara il contenitore. Per prima cosa, rivesti i lati del contenitore con tela di iuta (o tessuto) e riempilo fino a 10-8 centimetri sopra il bordo. Quindi, posiziona le radici della pianta sul terreno e copri con il substrato. Per evitare che il terreno venga dilavato, è meglio coprirlo con ciottoli o con i resti della tela di iuta utilizzata in precedenza (assicurati che il punto di crescita sia sopra il terreno, i ciottoli o il tessuto). Quindi, abbassa con cautela il contenitore sul fondo dello stagno.
Cura
I contenitori delle piante non hanno bisogno di essere disturbati spesso; una volta ogni 3-4 anni è accettabile. Questo dovrebbe essere fatto prima della fioritura delle ninfee. Il contenitore dovrebbe essere ispezionato e ripulito dai detriti, e anche il laghetto dovrebbe essere pulito da eventuali detriti. Durante tutta la stagione, rimuovi le foglie ingiallite e i germogli appassiti.
L'aspetto più impegnativo della cura dei fiori è lo svernamento. Nella nostra regione, è consigliabile scegliere varietà resistenti al gelo, poiché possono essere lasciate nello stagno se la profondità è superiore a 0,5 metri e l'acqua non ghiaccia sul fondo. Se lo stagno è poco profondo o drenato, è meglio tenere le piante in un luogo fresco, ma al riparo dal gelo.
Se le ninfee vengono piantate in piena terra, dissotterra la pianta, le radici e il terriccio e trasferiscili in un sacchetto di plastica. Legalo senza stringere troppo, controlla il terreno e mantienilo umido. La chiave è evitare che il terreno si secchi.
Piantare in contenitore è molto più semplice. I cestini di ninfee vengono portati in un luogo fresco (come una cantina) e lasciati in contenitori preparati e pieni d'acqua. Se si decide di far svernare le ninfee in uno stagno, è consigliabile accumulare abbondante neve sulla superficie ghiacciata dello stagno per creare un cumulo alto almeno 1,5 metri. Questo impedirà allo stagno di ghiacciare fino al fondo e le piante si sentiranno più a loro agio.
Riproduzione e malattie
Un clima eccessivamente umido e caldo può causare infezioni fungine nelle ninfee. I segni di questo attacco includono macchie rosse o marroni. Queste foglie devono essere trattate con una soluzione speciale, ma quelle gravemente danneggiate devono essere prontamente tagliate e distrutte.
Le ninfee soffrono di:
- afidi;
- coleottero delle foglie;
- lucciole.
Potrebbe interessarti:Afidi e tarme possono essere controllati spruzzando le foglie con infuso di equiseto. Gli esemplari adulti di coleotteri delle foglie, invece, dovranno essere raccolti a mano.
Per la propagazione, utilizzare una porzione del rizoma con una gemma. Dopo il taglio, cospargere il taglio con carbone vegetale tritato o cenere. Nessuna parte della pianta tollera l'essiccazione, quindi questo processo deve essere accelerato. Posizionare le radici tagliate in contenitori per la coltivazione. Quindi trasferirle in contenitori più grandi pieni d'acqua, coprendo il contenitore con la piantina di 2 cm. Posizionare questi contenitori al sole e lasciare che le radici attecchiscano.
Quando si progetta un cottage estivo, si cerca di aggiungere un tocco personale utilizzando varie tecniche. La più comune è l'aggiunta di un laghetto. Ma dare vita a un laghetto artificiale richiede uno sforzo considerevole. Dare vita a un laghetto è un compito laborioso che richiede conoscenze specifiche. Il metodo più comune per la progettazione del paesaggio è riempire il laghetto di piante. Le ninfee vengono spesso scelte a questo scopo.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso