Castagno in autunno: descrizione, dove cresce, cosa contengono le foglie in autunno

Alberi

Il castagno è un albero magnifico che spesso impreziosisce parchi e piazze. In estate, le sue foglie verdi allungate deliziano la vista, e in autunno i suoi frutti iniziano a maturare. Tutti i castagni appartengono alla famiglia delle cedrofore.

Se le condizioni sono favorevoli, puoi coltivare questo albero nel tuo giardino. Le proprietà medicinali e aromatiche delle foglie e dei frutti del castagno sono note da tempo. È importante sapere come prepararli correttamente e utilizzarli come alimento, o come medicina.

Descrizione dell'ippocastano

L'altezza di questo albero deciduo può raggiungere fino a 25 m. Ci sono castagne che sembrano arbusti perenni e diffusi, Non superano 1,5-2 m di altezza. Le foglie sono grandi e oblunghe.

Questo è interessante!
Le foglie dell'albero sono disposte su un lungo picciolo, che ricorda le dita umane distese. In base a ciò, si distingue tra foglie a cinque e a sette dita, che insieme formano una lussureggiante chioma.

I fiori dell'albero sono a forma di campana. Sono disposti in modo asimmetrico e hanno un profumo aspro ma gradevole. Esistono molte varietà di ippocastano. A seconda della specie, i fiori possono assumere diverse tonalità. Il più delle volte sono grandi e bianchi, con macchie di rosa o rosso. Osservandoli attentamente, si noterà che assomigliano a candele antiche. Il loro diametro può raggiungere i 2 cm. Nelle regioni meridionali, i fiori del castagno possono essere:

  • rosso;
  • beige;
  • bianco;
  • rosa brillante.

I fiori grandi formano infiorescenze piramidali con racemi disposti verticalmente. Ogni calice ha cinque sepali, che si fondono vicino alla base. I filamenti degli stami sono lunghi e ricurvi e il pistillo è formato da tre carpelli.

Quando il castagno finisce di fiorire, indossa un abito diverso, non meno bello dei suoi fiori. Le foglie del castagno assumono diverse tonalità in autunno: possono essere gialle, cremisi, rosso porpora e marroni. I colori intensi del fogliame attirano l'attenzione delle persone, che scattano splendide foto di questi maestosi alberi. Quando il castagno produce frutti in autunno, molti pensano a quanto siano sani e deliziosi.

Il frutto dell'ippocastano è una capsula rotonda e verde, lunga 6-8 cm, simile a un piccolo riccio verde ricoperto di aghi spinosi. Ogni frutto ha tre valve apribili e può contenere da una a quattro noci. Gli ippocastani maturano in autunno, in genere tra settembre e ottobre.

Nota!
Il castagno comincia a dare i primi frutti all'età di 15-25 anni.

Tempo di fioritura

Come altri alberi, il castagno inizia a fiorire in primavera, ma molto più tardi. A maggio, le sue gemme iniziano a gonfiarsi e compaiono le prime "campanelle". La fioritura di maggio è un grande vantaggio per l'albero. Aiuta i fiori a evitare le gelate primaverili, così i frutti del castagno maturano sempre in tempo. Il periodo di fioritura dura dalle 2 alle 3 settimane. Successivamente, compaiono gli ovari di colore verde brillante, che raggiungono la piena maturazione entro l'autunno.

Dove vive il castagno?

Si ritiene che la patria di questo albero sia l'Europa o l'Australia. Gli esperti hanno descritto circa 30 specie di castagni. Si possono trovare in varie parti del mondo:

  • in Francia;
  • in Spagna;
  • in Italia (e sulle Alpi);
  • in Croazia;
  • nei Balcani;
  • nel distretto meridionale della Svizzera;
  • nel Caucaso;
  • in Asia Minore;
  • in Persia;
  • in Sudafrica.

Il castagno cresce anche in Nord America. Prospera nei climi temperati, in terreni sciolti e nutrienti.

Questo è interessante!
Delle 30 specie conosciute di castagno, 13 si trovano in diverse parti della Russia.

Storicamente, l'ippocastano fu portato per la prima volta a Costantinopoli nel 1557. Successivamente fu trasportato in Austria, da dove si diffuse rapidamente in tutto il continente europeo. In Russia, i castagni sono coltivati ​​a San Pietroburgo, Mosca e in altre grandi città. I ​​castagni sono resistenti alle dure condizioni delle grandi città, il che li rende spesso utilizzati per piantagioni di massa.

I castagni crescono lentamente durante i primi dieci anni. Il loro periodo di crescita intensa si verifica tra i 10 e i 25 anni.

Il castagno nella progettazione del paesaggio

Le castagne possono essere piantate singolarmente o in gruppi. Le castagne sono spesso utilizzate per decorare:

  • strade;
  • grandi strade;
  • sentieri del giardino;
  • vicoli del parco.

Quali tipi di alberi prosperano con i castagni? Abeti rossi, pini e altre conifere sono ottime scelte. Vengono piantati anche vicino a betulle o acacie. I giardinieri spesso piantano un singolo castagno al centro di un grande prato o di una radura. Man mano che cresce, la sua ombra profonda offre riparo dal sole cocente. Un'area salotto si adatta perfettamente sotto la sua maestosa chioma: una chaise longue, un'amaca o un tavolo con panche possono essere posizionati nelle vicinanze.

Attenzione!
La parte del tronco del castagno non deve essere scavata. Deve essere piantata con erba o piante perenni che tollerano l'ombra.

I castagni sono tra gli alberi preferiti da molti appassionati di giardinaggio, ma non tutti i terreni sono adatti alla loro coltivazione. Un piccolo appezzamento di terreno da 6 a 12 acri (da 0,6 a 0,12 acri) non è adatto alla piantagione di castagni. Questi alberi hanno un potente apparato radicale che richiede ampio spazio. I castagni sono facili da annaffiare e curare: semplici pratiche agricole sono sufficienti per una crescita rigogliosa.

Il castagno e i suoi usi

Le castagne contengono amido. Sono anche ricche di fibre, glucosio e vitamine. Questo frutto contiene pochissimi grassi, ma è molto ricco di carboidrati, che rappresentano circa il 60% della sua composizione. Oltre a carboidrati e grassi, le castagne contengono proteine. Il prodotto è generosamente arricchito con minerali:

  • fosforo;
  • potassio;
  • calcio;
  • sodio;
  • magnesio;
  • rame;
  • ferro.

Come cucinare correttamente la frutta secca

Bollire le castagne è facile. È importante saperle preparare correttamente. Tagliate con cura la buccia di ogni castagna e immergetela in acqua bollente. Dopo 3 minuti, toglietela e sbucciatela.

Importante!
Questa preparazione elimina il sapore amarognolo, motivo per cui molte persone considerano le castagne non commestibili.

Dopo la preparazione, è il momento di cucinare. Coprite le castagne con acqua fredda e fate sobbollire per 20 minuti. Quando le castagne saranno morbide, scolatele, avvolgete la pentola in un panno caldo e lasciatele in infusione per 5 minuti. Aggiungete un po' di burro e le castagne bollite sono pronte per essere servite.

Bolognese

Le noci vanno sbucciate come prima della cottura. Dopodiché, vanno immerse nel brodo di carne e lasciate sobbollire per circa 15 minuti. Una volta che le noci si saranno ammorbidite, schiacciatele con un frullatore o uno schiacciapatate. La salsa finale può essere aromatizzata con noce moscata, panna o burro. È possibile aggiungere un po' di sale.

Dolce autunnale di castagne

Le noci vengono sbucciate e prelavorate, quindi immerse in una miscela bollente di latte e zucchero. Dopo essere state ammorbidite, vengono tritate finemente o ridotte in purea.

Il potere naturale della frutta secca

Le castagne possono essere utilizzate per preparare molto più che semplici piatti deliziosi. Le persone fanno affidamento da tempo sui loro straordinari poteri naturali. I guaritori tradizionali credono che un delicato massaggio con una piccola noce possa essere efficace contro la mastopatia. Il maestoso castagno è venerato dalla gente come un albero del sole. Ecco perché le persone portano i suoi frutti in tasca, traendo nutrimento dal suo inesauribile potere naturale.

Di cosa sono ricche le foglie autunnali del castagno?

Le foglie di castagno contengono vitamine B e C, ma non solo. Gli scienziati hanno identificato diversi composti triterpenici complessi che aiutano a migliorare il metabolismo. I tannini presenti nelle foglie di castagno hanno un effetto tonico e antisettico. Le pectine rimuovono le tossine e altri prodotti di scarto dall'organismo. Le foglie di castagno autunnali contengono anche flavonoidi. I flavonoidi sono sostanze che stimolano la sintesi di enzimi naturali. Inoltre, le foglie contengono glucosio, lecitina, materia organica, oligoelementi e vitamine.

Attenzione!
A scopo medicinale, i guaritori utilizzano le foglie dell'ippocastano.

Il fogliame di altre varietà potrebbe non essere adatto all'uso medicinale. Il castagno comune è diffuso in molte regioni della Russia. Si distingue per l'aspetto del suo fogliame: è oblungo e leggermente appuntito alle punte. Il fogliame del castagno comune è lungo circa 25 cm.

La raccolta delle foglie di ippocastano per uso medicinale inizia ad agosto e termina a fine settembre. Le foglie devono essere distribuite uniformemente su un panno per l'essiccazione. Durante i primi giorni di essiccazione, le foglie devono essere girate per garantire un'essiccazione uniforme. Le foglie essiccate vengono riposte in contenitori asciutti e utilizzate durante tutto l'anno.

Foglia di castagno nella medicina popolare

Le foglie di ippocastano hanno numerose proprietà benefiche. Alleviano la tosse e sono un ottimo diuretico. Sono utilizzate per vari tipi di infiammazione, inclusa la guarigione delle ferite. Sono utili per molte condizioni:

  • ipertensione;
  • malattie infettive accompagnate da febbre alta;
  • edema;
  • patologie del tratto gastrointestinale;
  • congestione degli organi respiratori;
  • patologie del sistema emopoietico.

L'ampia gamma di effetti delle foglie di castagno è dovuta al fatto che contengono molte vitamine e minerali.

Informazioni!
Le proprietà benefiche delle foglie di ippocastano sono riconosciute dalla farmacologia ufficiale. Le farmacie offrono molti prodotti a base di foglie di ippocastano.

Tè utile per le vene varicose

La tisana di foglie di ippocastano può aiutare ad alleviare i sintomi delle vene varicose. Le foglie di ippocastano tritate vengono versate in acqua bollente in un rapporto di 1:15. La tisana viene lasciata in infusione in un thermos per 4-5 ore. Per un effetto terapeutico, bere 400 ml di tisana 2-3 volte al giorno.

Per sanguinamento uterino

Le foglie secche di ippocastano possono aiutare le donne con sanguinamento uterino. Mescolate una manciata di foglie in un bicchiere pieno d'acqua calda, quindi fate sobbollire in un pentolino per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare l'infuso a temperatura ambiente e poi filtratelo con un colino. Bevete con moderazione: 10 ml di liquido 5-6 volte al giorno.

Infusione per lipoma ("grasso")

Preparate un infuso per il bagno. Avrete bisogno di un secchio capiente da 10 litri. Metteteci dentro le foglie secche, aggiungete acqua bollente e lasciate in infusione per 24 ore. Dopo l'infusione, filtrate la soluzione e versatela nella vasca. Immergetevi per 15 minuti, ripetendo la procedura ogni due giorni. Il ciclo di trattamento dura due settimane.

sedativo della tosse

Per alleviare la tosse, prendete 10 grammi di foglie secche di castagno e pestatele finemente. Versate un bicchiere di acqua calda sulle foglie, portate a ebollizione e lasciate in infusione per 60 minuti. Dopo l'infusione, filtrate il liquido e sorseggiatelo gradualmente durante il giorno. Potete anche assumere questo infuso, un cucchiaio tre volte al giorno. Il ciclo di trattamento è di 14 giorni.

I frutti e le foglie del castagno autunnale sono da tempo utilizzati nella medicina popolare e in cucina. Conoscere il corretto utilizzo di questi ingredienti ne garantirà i benefici per la salute.

ippocastano
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori