Edera da interno: cura domestica, perché si secca, tipologie e segnali

Fiori

L'edera, o Hedera, è una pianta rampicante della famiglia delle Araliaceae. È originaria delle zone subtropicali di Europa, Asia, America e Africa. Questa pianta perenne sempreverde è popolare fin dall'antichità e lo è ancora oggi.

Gli antichi Greci celebravano i poeti con corone di edera. Gli antichi Romani la usavano nei rituali magici, ponendo l'edera sul seno delle donne. Anche le proprietà medicinali di questa pianta sono note fin dall'antichità e sono utilizzate ancora oggi.

Questa pianta rampicante è molto amata in molte case, poiché è incredibilmente facile da curare in casa. Non richiede particolari attenzioni e, con le dovute precauzioni, qualsiasi giardiniere può coltivarla. Tuttavia, l'edera ha un inconveniente: tenete bambini e animali lontani da essa, poiché tutte le sue parti sono tossiche.

Caratteristiche delle varietà e dei tipi di edera domestica con descrizioni

L'apparato radicale è sviluppato e superficiale. I fusti sono striscianti e ramificati. Presentano cespugli di radici aeree, che aiutano l'edera ad ancorarsi al suo supporto. Nelle piante mature, i fusti diventano legnosi e possono raggiungere i 15-20 m di lunghezza.

Le foglie sono semplici, alterne e lobate. La consistenza è coriacea. La superficie delle lamelle è liscia e lucida. La maggior parte delle specie è di colore verde scuro con venature chiare. Esistono poche specie variegate.

Edera da interno
Edera da interno

I piccoli fiori giallo-verdi sono raccolti in grappoli. È praticamente impossibile far fiorire l'edera in casa. Ma se la pianta fiorisce, gli esperti raccomandano di rimuovere i grappoli. I fiori e le bacche dell'edera non solo sono velenosi, ma emanano anche un odore molto caratteristico.

Oggi si conoscono oltre 100 specie di questa pianta. Le specie più comuni di edera da interno non sono numerose, ma ciascuna ha un valore ornamentale.

Tipi di edera
Tipi di edera

L'edera comune, qui raffigurata, è la specie più diffusa per il giardinaggio indoor. Le seguenti varietà sono particolarmente interessanti:

  1. Il colibrì è un fiore in miniatura con foglie bianche e verdi.
  2. Eva e la Monna Lisa si distinguono per le loro foglie quasi gialle.
  3. Jubilee è un'edera con foglie maculate.
  4. Ivalace si distingue per le sue lamiere ondulate.
  5. Harald ha foglie quasi rotonde.
Edera
Edera

La specie Colchis è rappresentata dai seguenti ibridi:

  1. La varietà Dentata Variegata è caratterizzata da foglie ovali con bordi giallo pallido.
  2. La Sulphur Hard si distingue per le sue foglie verde chiaro riflesse con venature giallo-verdi.
  3. La pianta, simile ad un albero, ha germogli pendenti con foglie ovali.
Edera della Colchide
Edera della Colchide

I rappresentanti della specie Colchis si distinguono per le lamine fogliari più grandi, che emanano un gradevole aroma di moscato.

Alla specie Canarie appartengono i seguenti ibridi:

  1. La Glory de Marengo si distingue per i suoi steli rossastri.
  2. La varietà Striata presenta delle macchie giallastre chiare al centro delle lamine fogliari.
  3. L'edera a foglia d'oro è un'edera bicolore che assume una tonalità dorata al sole.
  4. Brigitte è caratterizzata da piccole foglie a forma di stella.
Edera canarino
Edera canarino

La varietà Canarie è priva di radici aeree e pertanto necessita di un buon sostegno.

L'edera di Pastukhov è rara. Questa specie può avere foglie di forme diverse sulla stessa pianta. Anche il colore delle foglie è variabile: la parte superiore è più chiara, quella inferiore è più opaca. Questa specie è elencata nel Libro Rosso della Russia.

Regole per la cura dell'edera da interno in casa

L'edera non è una pianta esigente. Con cure tempestive, potrete godere della bellezza di questa pianta ornamentale rampicante per molti anni a venire.

Posizione e illuminazione

La pianta non ama essere spostata, quindi è meglio trovarle una collocazione permanente. Idealmente, dovrebbe essere posizionata contro un muro. Questa posizione offre ai giovani germogli tutto lo spazio necessario per ramificarsi.

Se il fiore viene coltivato come pianta ricadente, può essere sistemato su scaffali e mensole alte. I fiori ricadenti possono anche essere coltivati ​​in cesti appesi. Per intrecciare le edere, è necessario fornire un supporto. A questo scopo si possono utilizzare reti, scale e altri strumenti simili.

Cura dell'edera da interno
Cura dell'edera da interno

L'illuminazione per un fiore viene scelta in base alla sua specie. Le varietà verdi prosperano in ombra parziale. Dovrebbero essere posizionate lontano dalla finestra. Anche posizionarle al centro della stanza è accettabile.

Le specie variegate richiedono luce intensa e filtrata. Si posizionano sui davanzali esposti a nord, così come vicino alle finestre esposte a ovest e a est. Le finestre esposte a sud non sono adatte alla coltivazione dell'edera, poiché possono scottarsi.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante i mesi più caldi, annaffia la pianta con parsimonia ma frequentemente. Lo strato superficiale del terreno deve essere sempre leggermente umido. Evita di annaffiare eccessivamente. Le radici dell'edera si trovano in superficie, aumentando il rischio di marciume. In inverno, riduci le annaffiature. Durante il periodo di riposo vegetativo della pianta, lascia asciugare leggermente lo strato superficiale del terreno.

Caratteristiche dell'irrigazione
Caratteristiche dell'irrigazione

Per l'irrigazione, utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente. In estate, la pianta necessita di essere nebulizzata. Alcuni giardinieri consigliano di posizionare l'edera sotto una doccia calda. Nel resto dell'anno, è accettabile pulire le foglie con una spugna umida.

Il fertilizzante viene applicato ogni due settimane durante il periodo di crescita attiva della pianta, da marzo ad agosto. A settembre, la stimolazione viene interrotta mentre l'edera si prepara al riposo invernale. I complessi minerali per piante ornamentali da fogliame sono adatti a questa pianta. Per esaltare il colore verde intenso del fogliame, utilizzare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto.

Selezione del terreno

Il fiore non è particolarmente esigente in fatto di terreno, ma prospera meglio in un terreno leggermente acido. Per prepararlo, mescola parti uguali dei seguenti ingredienti:

  • terreno erboso;
  • sabbia;
  • torba.
Terriccio per l'edera
Terriccio per l'edera

Il manto erboso può essere sostituito con terriccio di foglie o humus. Alcuni giardinieri consigliano di coltivare l'edera in un terriccio universale, disponibile in qualsiasi negozio di fiori.

La scelta del vaso giusto è fondamentale. Le radici delle piante tendono a crescere rapidamente, espandendosi lateralmente. Pertanto, il vaso dovrebbe essere poco profondo ma con un'apertura ampia.

Come propagare e trapiantare un fiore in casa

La riproduzione dei fiori avviene in quattro modi:

  • semi;
  • talee;
  • germogli;
  • stratificazione.

La propagazione tramite semi è difficile da realizzare in ambienti chiusi. I semi di Edera hanno uno scarso tasso di germinazione. Inoltre, questo metodo di propagazione comporta la perdita delle caratteristiche varietali della pianta.

Per formare una talea, tagliate il germoglio apicale. È meglio se ha già radici aeree. La talea può essere fatta radicare in terreno nutriente o in acqua. Una volta che ha radicato e prodotto nuove foglie, viene ripiantata come una pianta adulta.

Propagazione dell'edera da interno
Propagazione dell'edera da interno

La propagazione per germogli consente di ottenere diverse nuove piante da un singolo fusto. Per farlo, tagliate via qualsiasi germoglio con foglie. Praticate un piccolo taglio lungo il germoglio. Posizionate l'estremità tagliata del germoglio in un terreno fertile.

Dopo un po' di tempo, le radici compariranno lungo tutto il fusto. Il fusto è diviso in diverse sezioni. Il punto di attacco di ogni foglia funge da potenziale punto di crescita.

Talee radicate di edera comune
Talee radicate di edera comune

La propagazione per margotta è molto simile al metodo precedente. La differenza è che il germoglio non viene tagliato o inciso. Una parte del fusto viene fissata al terreno con delle graffette. La punta del germoglio viene lasciata esposta all'aria. Dopo la radicazione, il fusto viene tagliato dalla pianta madre e diviso in diverse sezioni, utilizzando ogni foglia come punto di crescita.

Potenziali difficoltà nella coltivazione di una pianta da appartamento

Coltivare l'edera può presentare alcune difficoltà, tra cui l'appassimento, la caduta o lo scolorimento delle foglie, nonché l'infestazione da parte di insetti nocivi.

Perché le foglie o l'intera pianta si seccano?

Se le foglie della pianta iniziano a seccarsi, questo dovrebbe essere interpretato come un segnale che richiede aiuto. Per evitare che l'edera muoia completamente, il proprietario dovrebbe riconsiderare le sue cure.

La prima e più comune causa di appassimento delle foglie è la mancanza di umidità. Le radici dell'edera si trovano quasi in superficie, quindi è molto sensibile all'essiccazione dello strato superficiale del terreno.

Edera con foglie secche
Edera con foglie secche

Anche l'aria secca contribuisce all'essiccazione delle foglie. Anche la mancanza di umidità nell'aria può causare la caduta delle foglie.

Un'altra causa della caduta delle foglie potrebbe essere la mancanza di luce. Sebbene il fiore sia classificato come una pianta che ama l'ombra, necessita comunque di una certa quantità di luce.

L'edera può perdere le foglie naturalmente a causa dell'età. Con l'invecchiamento, le foglie cadono alla base del fusto. Questo problema può essere risolto con una potatura di ringiovanimento.

Le foglie diventano più piccole o cambiano colore

Foglie piccole e distanziate tra loro indicano un'illuminazione inadeguata. Se una pianta di questo tipo viene spostata in un luogo più soleggiato, produrrà foglie più grandi, con lo spazio tra loro notevolmente ridotto.

Le foglie della pianta potrebbero ingiallire. Questo è spesso causato da due fattori: irrigazione eccessiva e fertilizzante eccessivo. Una volta che annaffiature e fertilizzanti saranno gestiti correttamente, l'edera smetterà di ingiallire.

Le varietà variegate di edera possono perdere il loro colore vivace. Questa opacità è causata dalla scarsa illuminazione. A differenza delle varietà verde scuro, le edere variegate richiedono più luce. Se tenute in ombra parziale, perderanno la loro colorazione decorativa, trasformandosi in una comune edera verde.

Anche un vaso inadeguato può causare la perdita del suo aspetto decorativo. Le radici dell'edera tendono a crescere troppo, quindi la pianta si sente a disagio in spazi ristretti.

Come riconoscere i parassiti

Il fiore è spesso vittima di afidi, cocciniglie e acari. Questi parassiti possono essere identificati dai seguenti segnali:

  1. Gli afidi sono un pericoloso parassita che si nutre della linfa delle piante. Di solito attaccano in grandi gruppi. Un'infestazione di afidi può essere identificata dall'ingiallimento e dall'appassimento delle foglie, nonché esaminando attentamente il fiore: piccoli insetti trasparenti possono essere visti su steli e piccioli.
  2. Cocciniglie. I segni di infestazione includono crescita lenta e caduta delle foglie. Piccole macchie cerose, prodotti di scarto degli insetti, sono visibili sulla pagina inferiore delle foglie.

    Cocciniglie sulle foglie
    Cocciniglie sulle foglie
  3. Gli acari ragno sono i parassiti più pericolosi, in grado di distruggere le piante di edera in due settimane. Sono praticamente impossibili da individuare senza una lente d'ingrandimento. Tuttavia, la sottile ragnatela che lasciano su piccioli, steli e pagina inferiore delle foglie è facilmente visibile a occhio nudo.
Nota!
Per combattere i parassiti, utilizzare una soluzione di detersivo per bucato o preparati insetticidi specifici.

È possibile tenere l'edera in casa e cosa dicono i segnali?

Esistono molte credenze e superstizioni associate alla coltivazione dell'edera in casa. Vale la pena notare che queste credenze sono piuttosto contraddittorie.

Segnali dell'influenza positiva della pianta sui membri della famiglia:

  1. Se l'edera cresce in casa, i rapporti tra i membri della famiglia saranno meravigliosi. Il fiore assorbe ogni negatività, lasciando solo energia positiva.
  2. La pianta ha un effetto calmante e rilassante.
  3. L'edera in ufficio favorisce l'avanzamento di carriera.
  4. Una ragazza nubile che porta questa pianta in casa aumenta le sue possibilità di successo nel matrimonio.

    Edera
    Segni sull'edera
  5. Un fiore curato da un uomo lo proteggerà da errori e problemi futuri. Preserverà anche la salute e la giovinezza del suo proprietario.
  6. L'edera trasforma le persone timide in persone decise. Può aumentare notevolmente l'autostima.
  7. La pianta previene i dispetti in casa. Se un ospite ha cattive intenzioni, aiuterà a smascherarlo.

Presagi e credenze popolari che sconsigliano di tenere l'edera in casa:

  1. L'edera si nutre dell'energia positiva di una persona, indebolendo il suo biocampo.
  2. Il fiore ruba la felicità alla sua proprietaria non sposata, impedendo agli uomini di avvicinarla.
  3. La pianta può cacciare un uomo di casa, anche se è legalmente sposato con la sua proprietaria.
  4. Una vite che cade da sola promette grossi problemi finanziari.
  5. Una pianta in camera da letto provoca perdita di vitalità.
  6. Il fiore ha un effetto deprimente sui suoi proprietari.
  7. Ivy è capace di vendicarsi dei maltrattamenti.

La pianta è anche associata al misticismo e alla magia. È stata a lungo utilizzata in ambito magico. Ad esempio, l'edera veniva usata per predire il futuro marito e il destino. E nell'antica Roma, veniva usata come rimedio magico per ringiovanire e aumentare la propria attrattiva.

Domande frequenti sulla coltivazione dei fiori

Perché l'edera ha perso le foglie subito dopo l'acquisto?
Le cause della perdita delle foglie possono essere diverse. Forse le condizioni di crescita della pianta non sono adatte, oppure è infestata da parassiti. La perdita delle foglie può anche essere un effetto collaterale dell'adattamento a una nuova posizione.
È vero che l'edera non ama cambiare posizione?
Sì, l'edera ha molte difficoltà ad adattarsi a una nuova posizione. Pertanto, cercate di non spostare la pianta a meno che non sia assolutamente necessario.
Quanto velocemente cresce l'edera?
Seguendo le istruzioni per la cura, il fiore crescerà molto rapidamente. Una pianta di due anni è già molto decorativa.
È possibile sbarazzarsi degli acari semplicemente lavando la pianta con il sapone?
Il trattamento con acqua saponata è considerato inefficace contro gli acari. Gli insetticidi sono più efficaci per eliminare questo parassita.

L'edera è una pianta rampicante sempreverde apprezzata per la sua capacità di crescere rapidamente e di arrampicarsi sui sostegni. È facile da curare e rappresenta un'aggiunta preziosa a qualsiasi casa o ufficio. Nonostante i sentimenti contrastanti della saggezza popolare su questa pianta, prospera in molte case, con grande gioia dei suoi proprietari.

Edera
Commenti all'articolo: 1
  1. Maria

    L'articolo è informativo. Tuttavia, quando si ha a che fare con gli acari, è meglio usare acaricidi piuttosto che insetticidi. Gli insetticidi non aiutano. Lo so per certo, perché ho riscontrato questo problema personalmente. E trattate la pianta sistematicamente, cambiando i trattamenti per un mese. Altrimenti, gli acari non saranno debellati. Sviluppano resistenza ai trattamenti.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori