Aubrieta: coltivare dai semi in casa

Aubrieta

Aubrieta: coltivare dai semi in casaL'aubrieta si distingue per la sua insolita bellezza, che deriva dal fatto che cresce come un tappeto e può persino estendersi lungo i muri. Molti designer la utilizzano nella progettazione del paesaggio, ma non tutti si rivolgono a loro, poiché abbellire una proprietà con le proprie mani è molto più piacevole. Purtroppo, non tutti sanno come coltivarla e pensano che sia molto difficile, ma non è vero. Dopo aver letto questo articolo, imparerai come decorare il tuo giardino con l'aubrieta: coltivandola a casa dai semi. Dopotutto, come dice il proverbio: gli occhi spaventano, ma le mani sì.

 

Aubrieta è un genere della famiglia delle Brassicaceae. È una pianta perenne che predilige la crescita su rocce o rive di fiumi. I suoi boccioli floreali sono disponibili in tre colori: rosa, viola e bianco, ma l'incrocio di due specie produce nuovi colori. Le sue foglie sono disposte in modo alternato, con bordi seghettati. Questa splendida pianta si coltiva da seme, ma prima di piantarla, è necessario scegliere la posizione giusta, per cui sono necessarie le seguenti linee guida:

 

- non piantarlo in terreni argillosi o acidi,

- scegli un posto soleggiato, perché all'ombra non fiorirà e inizierà ad allungarsi verso l'alto,

- Quando si scava l'aiuola, aggiungere cenere o gesso per arricchire la pianta di calcio,

- non ama i terreni impregnati d'acqua, quindi il terreno deve essere costantemente smosso,

— la pianta necessita di una superficie ampia, poiché cresce rapidamente.

Aubrieta: coltivazione dai semi

Essendo una pianta perenne, può essere piantata non solo in primavera, ma anche in autunno, quando il gelo è ancora lontano. Se si desidera piantarla in primavera, è consigliabile iniziare a piantare le piantine a febbraio, poiché i semi impiegano molto tempo a germinare. Successivamente, le piantine devono essere tenute in casa per circa un mese per rafforzarsi. Quando si piantano le piantine nel terreno, scavare una buca non più profonda di 5 cm, poiché le loro radici sono corte.

 

L'Aubrieta non richiede molte cure, ma va concimata due volte all'anno: in primavera per favorire la corretta formazione delle gemme e in estate dopo la potatura. Raramente necessita di annaffiature, e solo di frequente eccede con le innaffiature nei periodi molto caldi.

 

Questa meravigliosa pianta può fiorire due volte a stagione. La prima fioritura dura dalle 4 alle 7 settimane, dopodiché il tappeto di aubrieta dovrà essere potato fino alle radici per la seconda fioritura. Tuttavia, diventa più esigente ogni anno, quindi i giardinieri usano talee per evitare che la pianta diventi troppo schizzinosa. In autunno, i tappeti di aubrieta dovrebbero essere coperti con foglie secche per evitare che le radici si congelino durante l'inverno.

Aubrieta: Crescere

Anche l'Aubrieta può ammalarsi e la malattia più pericolosa è l'oidio, che può distruggere rapidamente l'intera pianta se non trattata tempestivamente. Quando la pianta si infetta, sulle foglie compare una patina marrone e, dopo un po', iniziano le deformità. Per curare la pianta, è necessario spruzzare zolfo colloidale sulle aree colpite. Se si è in ritardo e non si riesce a trattare la pianta in tempo e l'intera pianta si infetta, è necessario rimuoverla per evitare che l'infezione si diffonda ad altri arbusti. Oltre all'oidio, anche gli afidi possono attaccare, ma possono essere facilmente respinti con un infuso di ortica, che va spruzzato anche sull'aubrieta.

 

I giardinieri hanno le loro varietà preferite di fiori di aubrieta:

re rosso,

mare cremisi,

incantevole Marocco,

cascata.

 

Se desiderate un tappeto di fiori colorati che fiorisca sulla vostra proprietà per tutta l'estate, questa è la pianta che fa per voi. Non abbiate paura di sperimentare e piantare nuove varietà di fiori nella vostra aiuola, anche se richiedono più cure. Dopotutto, ogni pianta, come le persone, ama essere curata, ma alcune ne hanno meno bisogno di altre.

 

In questo articolo puoi leggere di altri fiori pendenti altrettanto belli: https://growwise-it.techinfus.com/foto-i-nazvaniya-ampelnyx-rastenij-dlya-sada.html.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori