Il mirto era conosciuto fin dall'antica Grecia, dove i suoi abitanti lo consideravano un simbolo di felicità. Varietà di mirto selvatico si trovano in Europa, Nord Africa, Azzorre e nelle isole caraibiche. Il mirto selvatico può raggiungere i 5 metri di altezza, mentre le piante da interno formano piccoli alberi alti fino a 1 metro.
Caratteristiche dei fiori da interno con foto e diversità delle specie
Il mirto forma steli eretti che si ramificano bene. Le foglie verde scuro sono oblunghe con bordi leggermente appuntiti. Le foglie coriacee crescono su piccioli corti, creando una chioma piuttosto densa. La lunghezza delle foglioline varia da 2 a 5 cm. La forma delle foglie varia a seconda della specie; ad esempio, il mirto Hekwen ha i bordi rugosi. Una caratteristica distintiva del fiore è il gradevole profumo del fogliame.
I fiori della pianta sono portati singolarmente all'ascella delle foglie o riuniti in infiorescenze. La maggior parte dei mirti ha fiori bianchi, ma alcuni presentano sfumature rosa. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e in autunno l'albero produce frutti commestibili, di colore rosso o blu scuro.
Potrebbe interessarti:Esistono oltre 100 specie note di questa pianta. I fioristi distinguono le seguenti varietà:
- Il mirto variegato produce splendide foglie variegate con strisce e puntini lungo i bordi. Per mantenere il suo colore vivace, questa specie necessita di buona luce. In un ambiente confortevole, la pianta produce fiori bianchi compatti con una sfumatura beige.
- Myrtus tarentina è una pianta nana derivata dal mirto comune. È caratterizzata da abbondanti fioriture bianco neve. I piccoli fiori sono riuniti in piccole infiorescenze. La pianta ha un aroma gradevole grazie all'elevato contenuto di oli essenziali. Le foglie allungate raggiungono una lunghezza di 1,5 cm.
- Il mirto limone è piuttosto comune nel clima tropicale dell'Australia. Questa varietà è ampiamente utilizzata in cucina per il suo caratteristico profumo di limone. Le foglie vengono utilizzate per preparare salse, bevande, sciroppi e vari condimenti. I fiori bianco neve sono raccolti in dense infiorescenze, visibili nella foto.
- Il Myrtus communis è un albero sempreverde compatto. Tra le foglie allungate si formano numerosi fiori bianco neve. Questa varietà è comunemente conosciuta come "albero morto".

Mirto comune
Prendersi cura del mirto in casa
Come la maggior parte delle piante d'appartamento, il mirto richiede condizioni e attenzioni specifiche da parte del coltivatore. Con le cure appropriate, l'albero vi ricompenserà sicuramente con fioriture bellissime e abbondanti.
Posizione e illuminazione
La pianta preferisce la luce intensa, ma nelle giornate calde è meglio tenerla leggermente al riparo dai raggi diretti.
Potrebbe interessarti:Temperatura e umidità
Dall'inizio della primavera fino all'inizio delle gelate invernali, la temperatura ottimale per la crescita è di 20 °C. In inverno, il mirto richiede condizioni fresche, con una temperatura dell'aria intorno ai 7 °C.
Questa pianta tropicale richiede un'elevata umidità. L'aria secca negli ambienti chiusi influisce negativamente sia sulla fioritura che sulla salute generale. Si consiglia di nebulizzare regolarmente le foglie, soprattutto nelle giornate più calde.
Irrigazione e fertilizzazione
In primavera e in estate, annaffiate la pianta regolarmente e abbondantemente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'irrigazione dovrebbe iniziare dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Durante l'autunno e l'inverno, le annaffiature dovrebbero essere notevolmente ridotte. È importante monitorare costantemente il terreno; dovrebbe rimanere moderatamente umido. Non lasciate che il terreno si asciughi completamente. Inoltre, evitate il ristagno di acqua nel vaso, che favorisce le malattie.

Durante la stagione di crescita, la pianta richiede concimazione settimanale, anche se alcuni giardinieri la concimano ogni due settimane. Per una fioritura abbondante, scegliete fertilizzanti ricchi di fosforo. Se preferite un albero compatto, concimate con fertilizzanti azotati. Ai principianti si consiglia di acquistare fertilizzanti liquidi completi. È meglio applicare i nutrienti il giorno dopo l'irrigazione.
Esiste un fertilizzante specificamente formulato per questa specie, chiamato "Myrtle". Contiene vermicompost concentrato e acqua. Agitare il contenuto del contenitore e diluirlo con acqua in un rapporto di 1:5. Annaffiare abbondantemente la pianta finché l'acqua non compare nel vassoio.

Il fertilizzante minerale Kemira Combi è una polvere rosa che si dissolve facilmente in acqua. Questo fertilizzante è ideale per i fiori, poiché non contiene calcio, che ne compromette lo sviluppo. Contiene una miscela bilanciata dei seguenti nutrienti:
- fosforo;
- azoto;
- magnesio;
- potassio;
- rame;
- zolfo;
- zinco;
- manganese;
- selenio;
- molibdeno.
Esiste anche un fertilizzante simile chiamato "Fertika", che ha le stesse proprietà e composizione. Queste soluzioni possono essere utilizzate due volte al mese.
Potatura, cimatura
Una potatura regolare favorisce la formazione della chioma. Questa procedura viene eseguita in primavera. Una cimatura tempestiva, quando necessario, indipendentemente dal periodo dell'anno, aumenta la densità della chioma.
Potrebbe interessarti:Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura di modellamento. Senza modellamento, l'albero tenderà a sviluppare una forma piramidale. La cimatura conferisce alla pianta un aspetto cespuglioso. La rimozione dei lati può dare origine a un albero più rigoglioso. La potatura non influisce sul periodo di fioritura, ma è importante ricordare che cimature troppo frequenti ridurranno il numero di fiori.

È meglio non potare un albero giovane, ma solo spuntarlo leggermente per dargli la forma desiderata. La potatura viene eseguita solo su piante il cui tronco è già sufficientemente robusto.
Periodo invernale
Con l'arrivo dell'autunno, la pianta si prepara per un periodo di riposo. Durante questo periodo, le annaffiature vengono ridotte e i fertilizzanti gradualmente eliminati. Durante il periodo di riposo, annaffiare una volta alla settimana se il terreno è asciutto.
Durante il periodo di riposo, sposta il vaso in una stanza fresca e luminosa, dove la temperatura non dovrebbe superare i 10 °C. Se le foglie della pianta cadono, è segno di temperature elevate. Questo non è un problema, poiché il nuovo fogliame crescerà in primavera. La nebulizzazione è necessaria solo se la pianta sverna in un luogo caldo. La fertilizzazione dovrebbe essere evitata o applicata solo una volta al mese.
Malattie e parassiti
Malattie e parassiti spesso attaccano le piante a causa di cure improprie. L'aria secca e la mancanza di umidità sono condizioni ideali per afidi, cocciniglie e acari.
Nelle fasi iniziali dell'infestazione da cocciniglie, è molto difficile individuarle. Il parassita si riproduce rapidamente, ricoprendo le parti aeree della pianta con macchie scure. Le cocciniglie vengono rimosse con un batuffolo di cotone umido e il mirto viene trattato con l'insetticida Actellic.

Gli afidi vivono sulla pagina inferiore delle foglie e succhiano la linfa dai fiori. Le foglie indebolite si arricciano e seccano. Per combatterli si utilizzano insetticidi specifici.
Gli acari ragno si trovano anche sulla pagina inferiore delle foglie. Il parassita ricopre il suo habitat con una sottile ragnatela bianca. Il fogliame deve essere lavato accuratamente con acqua o un leggero infuso di tabacco. È possibile utilizzare anche insetticidi per controllare i parassiti.
Con le cure appropriate, la pianta si ammala raramente. Irrigazioni frequenti ed eccessive possono innescare il marciume radicale. La malattia può essere presente anche in un terreno non disinfettato prima della messa a dimora. La pianta si indebolisce e perde le foglie. Per combattere il marciume radicale, utilizzare i seguenti prodotti:
- Massimo. Diluire una fiala di prodotto in 1 litro d'acqua e innaffiare la pianta con 100 ml al giorno. Il prodotto è adatto anche per nebulizzazione.
- Discor. Per preparare la soluzione, prendere 5 g di principio attivo e 10 litri di acqua.
- Baikal EM-1. La soluzione è composta da 1 litro di acqua e 10 ml di preparato.
In caso di infezione, tagliare le aree danneggiate, ripiantare il mirto in un terreno fresco e ridurre le annaffiature.
https://www.youtube.com/watch?v=XZnrzR6JijY
Come propagare e trapiantare un fiore in casa?
L'albero può essere propagato per talea e per seme. Entrambi i metodi producono buoni risultati e sono ideali per la propagazione in casa.
Semi
Preparare un substrato per i semi, composto in parti uguali da torba e sabbia. Prima della semina, inumidire il terreno con una soluzione fungicida debole.
Disporre i semi nel terreno e coprirli con uno strato di terriccio. Coprire il contenitore con vetro o pellicola. Arieggiare e inumidire regolarmente la mini-serra. I primi germogli compaiono 7-10 giorni dopo la semina.
Dopo che si sono formate 2-3 foglie, le giovani piantine vengono trapiantate in contenitori separati.
Talee
Le talee vengono prelevate come segue:
- Le talee vengono prelevate da un germoglio laterale o principale, assicurandosi che sia privo di gemme. Le talee devono essere lunghe almeno 7 cm.

Talee di mirto - Le foglie vengono rimosse dalla parte inferiore del materiale di piantagione.
- Le foglie superiori sono leggermente potate.
- Le talee vengono trattate con Kornevin per stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale e piantate in un substrato di sabbia grossolana e terriccio di foglie.
- Il contenitore viene coperto con materiale isolante e trasferito in un luogo fresco e ombreggiato.

Propagazione del mirto per talea - Il materiale vegetale viene regolarmente spruzzato e annaffiato, senza dimenticare di arieggiare periodicamente la serra.
Le radici si formano entro un mese, dopodiché le talee possono essere trapiantate in vasi separati.
Trasferire
Il mirto non è una pianta d'appartamento a crescita rapida, quindi va rinvasato una volta ogni tre anni. Non dimenticare questa procedura, poiché la pianta ha assorbito tutti i nutrienti dal terreno durante la crescita e il nuovo terriccio avrà un effetto positivo sul suo sviluppo. Il rinvaso è meglio farlo in inverno.
Qualche giorno prima del rinvaso, interrompete l'annaffiatura del mirto per facilitarne l'estrazione dal vaso. Sollevate con cautela l'albero dal contenitore, tenendolo per il tronco.

Il nuovo vaso dovrebbe essere leggermente più grande di quello vecchio, poiché è improbabile che il mirto fiorisca in un vaso troppo spazioso. Riempi il fondo del vaso con uno strato di buon materiale drenante. Aggiungi uno strato di terriccio sopra, quindi posiziona la pianta nel vaso e copri con il terreno. Durante la piantagione, evita di interrare il tronco; dovrebbe rimanere fuori terra. Successivamente, annaffia abbondantemente la pianta e posizionala in una zona ombreggiata per un po'.
Le proprietà benefiche e nocive del mirto
Oltre al suo valore decorativo, il mirto ha anche proprietà medicinali. Gli oli essenziali secreti dalle sue parti aeree hanno un effetto dannoso su batteri e virus. Il fiore ha un effetto positivo sulla produttività, normalizza il sistema nervoso e aumenta la resistenza alle malattie virali.
Nella medicina popolare, questa pianta è ampiamente utilizzata per preparare varie tinture, impacchi e oli. I rimedi a base di mirto sono usati per curare raffreddori, malattie della pelle, herpes, mal di gola e altro ancora.
Domande frequenti
Un mirto da interno sarà un'aggiunta unica a qualsiasi casa. Tuttavia, prima dell'acquisto, è consigliabile assicurarsi di non essere allergici agli oli essenziali prodotti da questa pianta.













I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso