Il metodo più semplice per propagare le piante annuali è la produzione di semi. Raccogliere e conservare i semi dei fiori annuali non è difficile. Anche un giardiniere alle prime armi può riuscirci. Ma non basta raccogliere i semi: bisogna anche conservarli per piantarli dopo 5-9 mesi di dormienza.
Cosa ti serve per raccogliere i semi?
È necessario preparare vassoi e barattoli in cui conservare i semi. È importante ricordare che non devono mai essere mescolati tra loro. I contenitori devono essere facili da aprire per estrarre il materiale di piantagione o per arieggiarlo durante la conservazione.
Applicate un'etichetta sul vassoio con il nome della pianta di cui sono conservati i semi. In questo modo, entro la primavera, non ci saranno dubbi su quale decorazione diventeranno.
I barattoli usati devono essere lavati e asciugati. Eventuali odori estranei devono essere rimossi. I barattoli devono essere oscurati per bloccare la luce solare.
Potrebbe interessarti:Dove si formano i semi dei fiori?
https://youtu.be/tJpGF1yA38U
A seconda del tipo di infiorescenza, varia anche la posizione di maturazione dei semi. Le capsule dei semi sono presenti sui fiori delle seguenti colture:
- Lupino.
- Pisello odoroso.
- Viola (viola del pensiero).
È meglio raccogliere i baccelli al mattino presto o con tempo umido. Con tempo asciutto e sotto il sole, c'è il rischio di schiacciare la capsula, con conseguente dispersione delle foglie rotte.
Gli aster sono più adatti alla raccolta con tempo asciutto, quando i cotiledoni hanno cambiato colore e sono appassiti. Se piove costantemente e i bulbilli devono essere conservati, si raccolgono acerbi e si lasciano maturare a casa.
Potrebbe interessarti:Le dalie vengono raccolte deliberatamente acerbe, poiché i semi che arrivano a casa conservano meglio i loro nutrienti (endosperma) durante l'inverno. I fiordalisi sono forse i più insoliti in termini di raccolta. I semi vengono rimossi insieme ai petali secchi.
La gloria del mattino è pronta per la raccolta ad agosto, proprio quando è in fiore. I baccelli neri dei semi vengono rimossi dal fiore e fatti essiccare in casa. Calendule, calendule e lobelie producono piccoli "elicotteri" quando i loro petali sono appassiti ma non ancora caduti.
Per conservare i tuoi fiori preferiti e ripiantarli l'anno prossimo, raccogli i bulbilli in tempo, conservali durante l'inverno e piantali in primavera. Monitora periodicamente l'ambiente in cui riposano i gameti della pianta. Se l'umidità è elevata, asciuga la capsula dei semi. Se qualche esemplare mostra segni di deterioramento o muffa, esamina l'intera capsula e scarta eventuali residui indesiderati.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso