Le cipolle sono un alimento base in ogni orto, indipendentemente dall'esperienza. Sono un ingrediente fondamentale nella maggior parte dei piatti, contengono sostanze nutritive e aiutano a combattere il raffreddore. L'opzione più comoda per i giardinieri è coltivare le cipolle partendo dai bulbi. Vediamo il momento e il metodo migliori per farlo.
Date per la semina di ortaggi in spazi aperti secondo il calendario lunare
Ogni anno, gli astrologi creano una carta delle piante basata sulle fasi lunari. Contiene informazioni sui giorni favorevoli e sfavorevoli per il giardinaggio.
Ma per determinare con precisione la data di semina delle cipolle, il calendario lunare non è sufficiente. Dovresti anche considerare la zona e il clima. Le cipolle non sono particolarmente esigenti, ma crescono meglio nelle estati calde e soleggiate.
In questo elenco puoi trovare i giorni migliori per la semina delle cipolle nel 2018, tenendo conto della tua posizione:
- Settembre: 8, 27, 29;
- Maggio: 4, 5, 14, 31;
- Giugno: 1, 2, 3, 10, 11, 18

È possibile piantare le cipolle in inverno nelle seguenti date:
- Settembre: 8, 27, 29;
- Ottobre: 6, 8, 26;
- Novembre: 3, 22, 28, 30
Nella regione di Leningrado, così come in quella di Mosca, è consigliabile piantare le verdure all'aperto all'inizio di maggio, quando il terreno è sufficientemente caldo da consentire al raccolto di produrre buoni frutti.
Il materiale di piantagione preparato viene piantato in aiuole fresche, ripulite da erbacce e pietre. L'area deve essere ben ventilata e in pieno sole. L'ombra fa marcire la pianta.
Piantare le cipolle troppo presto può indebolire i bulbi. I giardinieri otterranno solo una grande massa verde. Anche piantare i bulbi di cipolle a fine giugno è sconsigliato. Non matureranno completamente e le loro dimensioni saranno inadatte alla conservazione.
Regole per piantare e concimare gli ortaggi in spazi aperti
Quattordici giorni dopo aver piantato le cipolle nell'aiuola, è necessario concimarle. Durante questo periodo, i germogli verdi sono inattivi e presentano una colorazione giallastra. Per favorire una crescita normale, è necessario aggiungere al terreno composti azotati. Per fare ciò, sciogliere 40 g di nitrato di ammonio, 30 g di cloruro di potassio e 50 g di perfosfato in un secchio d'acqua. Annaffiare le aiuole con la miscela in ragione di 1,5 litri per metro quadrato.
Dopo 2-3 settimane, applicare un secondo fertilizzante con letame di mucca o compost. Trenta giorni dopo, prima di dissotterrare le cipolle, applicare un'altra dose di fertilizzante a base di potassio e fosforo. È possibile prepararlo in casa sciogliendo 300 g di cenere in un secchio di acqua calda e lasciandolo riposare per 2 giorni. Utilizzare 2 litri di fertilizzante per metro quadrato.
In che tipo di terreno crescono le cipolle?
Non dovrebbero esserci cespugli o alberi vicino al sito di impianto. Un terreno acido con molte erbacce non è adatto alle piantine.
Tra i precursori della cipolla ci sono zucchine, cavoli, legumi, zucca e patate. Queste verdure dovrebbero essere concimate con materiale organico, che sarà molto benefico per la successiva fioritura delle cipolle.
I migliori vicini per questa coltura sono carote, barbabietole e cavoli, se crescono a una distanza sufficiente (almeno 50 cm), altrimenti ombreggeranno la verdura.
Le cipolle richiedono terreni argillosi e sabbiosi. I terreni pesanti non producono un raccolto di alta qualità.
La regola più importante quando si coltivano colture da giardino è un atteggiamento positivo volto a produrre prodotti belli e gustosi.


Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna