Regole e tempi per piantare piantine di peperone in Siberia

Pepe

Coltivare ortaggi che amano il caldo nelle regioni settentrionali è molto difficile, ma alcuni orticoltori vantano buoni raccolti. Questo è possibile con cure adeguate e la selezione di varietà resistenti.

Per ottenere frutti di alta qualità nelle zone con climi rigidi, è importante capire quando piantare le piantine di peperone in Siberia.

Fattori che influenzano il tempo di semina

Per evitare errori nella scelta del momento della semina delle colture, è necessario tenere conto del periodo di germinazione dei semi, di formazione dei fiori e dei frutti e del momento preferito per la raccolta.

Elenchiamo i fattori che determinano il momento giusto per piantare i semi delle piantine:

  1. L'area in cui crescerà l'ortaggio (un letto caldo, una serra o un'aiuola aperta). La pianta viene ripiantata prima che inizi a fiorire, ovvero 60 giorni dopo la comparsa dei germogli. La temperatura del terreno deve essere di 15 °C (59 °F). Questa temperatura viene raggiunta prima in un letto caldo, poi in un letto caldo e infine in piena terra. Pertanto, il materiale di coltivazione in serra viene germinato due settimane prima.
  2. Maturazione precoce della varietà. I ​​peperoni più precoci fruttificano 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, quelli precoci dopo 120, la maturazione a metà stagione dura 4 mesi e quelli tardivi 5 mesi. Poiché la Siberia è poco soleggiata, la coltivazione di varietà tardive non è redditizia, ma le varietà a metà stagione e quelle precoci sono adatte.

Cos'altro dovresti tenere a mente quando scegli il momento giusto per piantare le piantine di peperone?

  1. La prima foglia appare 15-20 giorni dopo la formazione dei germogli.
  2. Le gemme si formano in circa 45-50 giorni.
  3. Il primo frutto matura un mese dopo la fine della fioritura, cioè 80-130 giorni dopo la germinazione.

Supponiamo che ci sia una varietà che fruttifica quattro mesi dopo la germinazione e che la raccolta sia prevista per il 1° agosto. Contate a ritroso 120 giorni da quella data, arrivando al 3 aprile. Sottraendo altre due settimane otteniamo la data desiderata: il 20 marzo. Quel giorno dovreste iniziare a far germogliare le piantine e il 3 aprile dovreste iniziare a piantare i peperoni come piantine.

Il clima siberiano è instabile, quindi è possibile che le piante siano pronte per la semina, ma il terreno non si sia ancora riscaldato alla temperatura desiderata. Non aspettare le condizioni più favorevoli, perché i peperoncini potrebbero crescere troppo, non attecchire bene nella nuova area e non dare frutti.

Molti giardinieri usano il calendario lunare per piantare i semi.

Come preparare il pepe?

Coltivare questa coltura è possibile con il giusto materiale di piantagione, contenitore e terriccio. Diamo un'occhiata a tutti i passaggi di preparazione:

  • Selezione dei semi. Rimuovi i semi non adatti alla semina (deformi o deboli). Puoi determinare la qualità dei semi immergendo le piantine in una soluzione salina al 5% per 10 minuti. I semi non adatti galleggeranno. Meglio ancora, in un momento casuale prima della semina, pianta alcuni semi dalla confezione per fare una prova, ma non farli germinare. Il numero di germogli indicherà quali semi sono di alta qualità, quando seminare e quando spunteranno i germogli.

I semi adatti alla semina vengono trattati per prevenire gli attacchi fungini. Mettete i semi in un sacchetto di garza e immergeteli in una soluzione forte di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi lavateli senza rimuoverli dalla garza. A volte, le piantine vengono vendute già trattate. Leggete attentamente le istruzioni.

Se non è chiaro se i semi germineranno da soli, avvia la germinazione. Posizionali su un panno umido piegato a metà, distanziati tra loro. Copri i semi per evitare che il liquido evapori immediatamente. Riponili in un ambiente caldo con una temperatura di circa 25 °C (77 °F). Non lasciare che i semi germinino più di 1 mm, altrimenti le punte potrebbero rompersi durante la semina. Questo potrebbe comportare la mancanza di frutti.

  • Preparazione del terriccio. I semi crescono bene solo in terreni sciolti e fertili. In commercio è disponibile del terriccio già pronto per peperoni. Setacciatelo e aggiungete sabbia lavata. In alternativa, potete preparare il terriccio da soli: una parte di sabbia lavata, due parti di torba e compost decomposto. La sabbia può essere sostituita con la cenere. Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungete il fertilizzante.

Alcuni esperti raccomandano di disinfettare il terreno con composti speciali o rimedi popolari prima della semina. Tuttavia, questa soluzione è discutibile, poiché distrugge non solo i microrganismi nocivi, ma anche quelli benefici. Pertanto, la disinfezione dovrebbe essere eseguita solo nel contenitore delle piantine. E la semina dovrebbe essere effettuata solo 24 ore dopo la disinfezione.

I terreni provenienti da zone in cui venivano coltivate verdure, principalmente solanacee o piante ornamentali, non sono adatti ai peperoni.

Il manto erboso viene prelevato dal terreno in cui si trovavano le piante perenni.

Come seminare i semi?

I peperoni hanno radici deboli che possono facilmente rompersi e non crescere completamente. Di conseguenza, le piantine non tollerano bene il trapianto. Pertanto, è meglio piantare i semi immediatamente nel contenitore in cui cresceranno, prima che raggiungano l'aiuola o la serra. Il contenitore dovrebbe avere un volume di almeno 0,5 litri e un'altezza di 11 cm.

Durante la semina, assicurarsi che il germoglio sia rivolto verso l'alto. I semi devono essere coperti con almeno 3 mm di terra per evitare che le radici si formino troppo vicine alla superficie.

La temperatura del terreno non deve scendere sotto i 25 °C né superare i 30 °C. I semi vengono annaffiati con acqua tiepida (preferibilmente sciolta), coperti con pellicola trasparente e posti in una stanza calda e ben illuminata. I peperoni producono frutti solo in un clima specifico. Richiedono calore in tutte le fasi dello sviluppo, a partire dalla formazione delle piantine. Se la temperatura del terreno è di 25-30 °C, le piantine spunteranno in una settimana; se la temperatura del terreno è di 20 °C, in 2 settimane; se la temperatura del terreno è di 18 °C, in 3 settimane; se la temperatura del terreno è di 14 °C, in 4 settimane. In terreni più freddi, i semi smettono di crescere.

Una volta che i semi sono germogliati, è meglio abbassare la temperatura del terreno a 16 °C (62 °F) per rafforzare le radici. Una volta spuntate le prime due foglie, si consiglia di aumentarla a 22 °C (72 °F) e, dopo il trapianto, a 25 °C (77 °F).

Anche i peperoni hanno bisogno di luce per crescere. Se c'è abbastanza luce, si formerà un fiore nel punto di ramificazione dopo la nona foglia. Se la luce è insufficiente, si formerà un'altra foglia in questo punto. Questo ritarda il periodo di raccolta, il che è inaccettabile in Siberia, dove le estati sono molto brevi. Se la pianta necessita di luce supplementare, si posiziona una lampada fluorescente a 6 cm sopra le piantine e la si accende fino a 15 ore al giorno.

Procedura di semina

Il contenitore deve essere trattato con permanganato di potassio. Rivestire il fondo con materiale drenante e ricoprire con soluzione nutritiva per peperoni. Quindi aggiungere il terriccio, lasciando almeno 4 cm di spazio libero nella parte superiore del contenitore.

Prima di piantare, annaffia il terreno. Se metti più semi in un unico contenitore, distribuiscili sulla superficie del terreno, a 1 cm di distanza l'uno dall'altro e a 3 cm tra le file. Lascia la stessa quantità di spazio tra i bordi del contenitore e i semi.

Per comodità, ai vasi vengono attaccati dei piatti di carta sui quali sono scritti la data di semina e il nome della varietà.

Le colture hanno bisogno di ventilazione per evitare la formazione di muffa.

Quando annaffiate, assicuratevi che non ci sia acqua stagnante nei contenitori. Per evitare che le giovani piante che cercano la luce si inclinino in una sola direzione, ruotate regolarmente i contenitori.

La concimazione delle piantine di peperone non dovrebbe iniziare prima della comparsa delle prime foglie, altrimenti tutta l'energia della pianta verrà spesa per il fogliame. È possibile utilizzare fertilizzante liquido per fiori in una proporzione di 2 cucchiaini ogni 5 litri d'acqua.

Dieci giorni prima di piantare i peperoni all'aperto, è necessario farli indurire. Per farlo, portateli all'aperto in assenza di vento. Inizialmente, un'ora all'aperto è sufficiente, ma in seguito sarà necessario più tempo. Questo processo aiuta i peperoni ad adattarsi meglio al terreno aperto e a prevenire il contagio di malattie pericolose.

Compresse di torba: a cosa servono?

Per garantire che le piantine ricevano i nutrienti necessari, i semi germogliati o secchi vengono posti in un contenitore con compresse ricoperte di acqua bollente. L'umidità li fa gonfiare, diventando cinque volte più grandi e di forma cilindrica. L'acqua in eccesso viene drenata.

Praticate un foro di 1,5 cm nella parte superiore della compressa, inserite il seme germogliato e coprite con il terriccio. Procedete quindi come se doveste piantare in un terriccio. Se i peperoni vengono coltivati ​​in compresse di torba, la fertilizzazione non è necessaria.

Le piantine necessitano di ulteriore umidità man mano che le compresse si restringono. L'acqua viene versata sul fondo del contenitore per garantire che venga assorbita rapidamente e non ristagni.

Il trapianto delle verdure dai contenitori ai vasi avviene dopo che le radici sono cresciute attraverso la rete della tavoletta. Pertanto, i vasi vengono riempiti di terra fino a una profondità di 4 cm e la tavoletta viene posizionata al centro, distribuendo con cura le radici. Quindi, si aggiunge altra terra e la si livella. Infine, si annaffiano le piantine dal bordo del vaso.

Piantare nel terreno

I peperoni devono essere coltivati ​​in una zona soleggiata e senza correnti d'aria, in un terreno moderatamente acido e privo di erbacce.

L'ortaggio viene piantato all'aperto dopo la comparsa delle prime gemme. La temperatura del terreno non deve essere inferiore a 14 °C. La distanza ottimale tra le piante è di 0,5 m.

Il trapianto avviene tramite trasbordo. Prima di procedere, praticare dei fori della stessa profondità della verdura nel contenitore. È possibile aggiungere al foro un cucchiaio di una miscela contenente azoto, potassio e fosforo. Non aggiungere cloro.

Posiziona la pianta di peperone nella buca, copri l'apparato radicale per 2/3 con terriccio e annaffia con 3 litri di acqua tiepida. Quindi riempi completamente il contenitore con terriccio e applica un'etichetta. È anche possibile pacciamare con materiali come paglia, torba, segatura o compost dell'anno precedente. Se necessario, lega la pianta.

Il supporto viene installato nel terreno prima di piantare il peperone, in modo da non danneggiare il fragile apparato radicale.

Non annaffiare la pianta finché non si è stabilizzata. Se il clima non è caldo, annaffia la pianta una volta al giorno, appena sotto le radici. Fai attenzione a non esagerare, altrimenti l'umidità ristagnerà nel terreno.

Il terreno viene dissodato due volte a stagione. La prima volta dopo che le radici hanno attecchito.

Quando si formano i fiori, la coltura viene rincalzata per ottenere un raccolto migliore.

Non piantare varietà diverse di peperone troppo vicine tra loro per evitare l'impollinazione incrociata.

Varietà di peperoni adatte alle condizioni siberiane

Non tutte le varietà di colture termofile possono crescere in climi rigidi. Pertanto, prima di piantare peperoni in quelle zone, è importante selezionare una varietà che richieda poche cure. Tra queste, ricordiamo:

  •        Zanna, Principe Siberiano - precoce;
  •        Siberian Valenok, Siberian Format, Siberian Bonus, Eastern Bazaar - metà stagione;
  •        Cardinale, Miracolo Arancione, Dono della Moldavia – per aree aperte

Quando acquistate materiale da piantagione al supermercato, prestate attenzione alla data di scadenza. In genere, i semi scadono dopo quattro anni. Tuttavia, è meglio acquistarli freschi; in questo modo, germineranno più semi.

Recensioni

I giardinieri siberiani condividono le loro opinioni e i loro consigli sui forum:

"Coltivo peperoncini e peperoncini piccanti da diversi anni e ho osservato crescere le piantine. Sono giunta alla conclusione che i semi devono essere fatti germogliare, piantati in un terreno caldo e coperti con pellicola. Poi germoglieranno rapidamente e i peperoncini saranno bellissimi." (Veronica)

 

"Avevamo delle piantine di peperoni sul davanzale, ma crescevano molto male. Anche se le avevamo seminate a gennaio e le tenevamo d'occhio. Questo finché non abbiamo installato le finestre in PVC. Una volta che i peperoni hanno ricevuto il calore necessario, hanno iniziato a crescere e, nel giro di un paio di mesi, le piante avevano raggiunto dimensioni normali. Ora piantiamo i semi a fine inverno e le piantine stanno bene." (Nikolay)

Quindi, ha senso coltivare peperoni in Siberia? Sì, se si sceglie la varietà giusta, si rispettano i tempi di semina e si curano le piante in modo adeguato.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori