Quando piantare i peperoni nel 2021 secondo il calendario lunare

Pepe

Quando piantate piantine di peperoni nel vostro giardino, tenete presente la delicatezza di questa coltura orticola. Crescono più lentamente dei pomodori, richiedono quasi le stesse cure dei cetrioli e sono difficili da recuperare dal trapianto. Trapiantare le piantine richiede esperienza. È anche meglio considerare le giornate favorevoli e sfavorevoli. Dopo la luna nuova, durante la luna crescente, la parte aerea della pianta si sviluppa attivamente. Ciò significa che i danni alla parte interrata saranno meno gravi.

Vantaggi della raccolta

Sebbene alcuni giardinieri, soprattutto quelli che vivono nelle regioni più calde, piantino i peperoni dolci direttamente in piena terra, la maggior parte coltiva prima le piantine.

Il trapianto in una sede permanente avviene quando compaiono le foglie permanenti e i germogli raggiungono i 10-15 cm. Durante il trapianto, i germogli vengono trasferiti in contenitori separati o in serre, lasciando uno spazio di 5-8 cm per lo sviluppo delle radici.

Vantaggi della procedura:

  1. Trapiantare i peperoni è stressante per la pianta. Le piantine resistenti lo sopportano facilmente, indurendosi e adattandosi alle condizioni avverse che potrebbero incontrare in seguito nell'orto.
  2. Quando vengono trapiantate in un nuovo terreno, le piante ricevono più nutrienti.
  3. Gli steli non si allungano, ma diventano più densi e i cespugli diventano più ramificati.
  4. Le piantine deboli vengono scartate.
  5. Allo stesso tempo, ispezionate le radici. Se sono poco sviluppate o marce, c'è tempo per seminare nuovi semi. Questo eviterà che le piante circostanti vengano contagiate dal marciume.
  6. La crescita delle nuove foglie accelera.

Attenzione!
La cimatura laterale stimola lo sviluppo dell'apparato radicale.

La trapiantatura delle piante aumenta la resa e la resistenza a malattie e parassiti. L'allegagione è ritardata di due settimane, ma la successiva cura diventa più semplice. Saranno meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura, alla siccità o, al contrario, alle piogge prolungate.

La probabilità di marciume è ridotta.

Quando la raccolta è pericolosa per i peperoni

Gli oppositori del reimpianto ritengono che, anche nei giorni favorevoli del 2021, non sia consigliabile trapiantare le piantine di peperone pizzicando le radici:

  • un raccolto capriccioso potrebbe morire;
  • l'adattamento a lungo termine ridurrà la resa;
  • Lo sviluppo dei germogli e la formazione degli ovari rallentano, poiché 2-3 settimane dell'energia della pianta vengono spese per il ripristino e la crescita delle radici.

Questa procedura è particolarmente sconsigliata per le varietà ibride, poiché sono più deboli. È meglio trapiantarle in una posizione permanente insieme alla zolla radicale.

Chi si oppone al reimpianto ritiene inoltre che, dopo la raccolta, le scatole o i contenitori con le piantine occupino molto spazio, soppiantando le altre verdure.

Se coltivate su un davanzale, le piantine in fase di rigenerazione richiederanno maggiori cure e attenzioni, inclusa un'illuminazione supplementare. Ciò si traduce in maggiori costi, sia in termini di tempo, impegno e denaro.

Regole per lo svolgimento della procedura

La trapiantatura si effettua solitamente quando si sono formate 2-3 foglie permanenti. In questo periodo, le piantine piantate vicine tra loro iniziano ad allungarsi, competendo per la luce e i nutrienti. Se non vengono distanziate ulteriormente, diventeranno deboli.

Tuttavia, è possibile attendere un po', soprattutto quando si coltivano ibridi costosi e sensibili, fino alla formazione di 5-6 foglie. Tuttavia, è importante tenere presente che più le piante sono vecchie, più le radici si intrecciano tra loro, aumentando il rischio di danni.

Preparate in anticipo un vassoio grande e largo o contenitori individuali: bicchieri di plastica o di torba, oppure sacchetti di carta tagliati. Annaffiate abbondantemente il terreno 3-4 ore prima di piantare: questo faciliterà l'estrazione delle radici.

Preparate un substrato universale, disponibile in commercio o fatto in casa. Avrete bisogno di 1 parte di terriccio per prato, 3 parti di compost e 0,5 parti di sabbia grossolana.

Il terreno deve essere preriscaldato per uccidere i batteri patogeni oppure annaffiato con una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio e fitosporina.

Algoritmo di selezione:

  1. I contenitori vengono disinfettati in una soluzione di manganese o in acqua bollente.
  2. Riempire 2/3 del volume con la miscela di terreno, compattare, annaffiare con acqua decantata, riscaldata a 2-3°C sopra la temperatura ambiente.
  3. I germogli si estraggono sollevandoli con un cucchiaio o con un piolo appuntito.
  4. Si consiglia di trapiantare prima le piantine con radici forti e poi, se c'è spazio, le altre.
  5. Si trasferiscono in una nuova posizione, approfondendole non più di 1,5 cm, pizzicando le punte delle radici di 1/3-2/3.
  6. Cospargere e compattare con cura attorno allo stelo per non danneggiare le delicate radici.
  7. Annaffiare e posizionare in un luogo luminoso e caldo, come il davanzale di una finestra.
Attenzione!
Se si utilizza una comune cassetta, lo schema di piantagione è 8x8 cm.

Quando piantare i peperoni nel 2021 secondo il calendario lunare

Per essere sicuri determinare quando eseguire la proceduraÈ consigliabile annotare la data di semina dell'orto. Quindi, contare il tempo trascorso dalla comparsa dei primi germogli. È opportuno tenere conto anche delle fasi lunari.

L'influenza della luce notturna sullo sviluppo delle piante:

  • durante la luna crescente, l'apparato radicale fornisce attivamente nutrienti e umidità alla parte fuori terra;
  • luna piena - l'acqua viene trattenuta nella parte superiore e, una volta trapiantate, le piantine iniziano a marcire;
  • calante - periodo favorevole per la semina e la lavorazione delle radici;
  • luna nuova: l'acqua si accumula nella parte sotterranea, dissolvendo i nutrienti dal terreno.

Raccolta dei peperoni Nel 2021, secondo il calendario lunare, si consiglia di piantare dopo la luna nuova. Questo è anche un buon momento per spuntare e rimuovere i germogli laterali dalle colture orticole.

Nella Russia centrale, comprese le regioni del Volga e di Mosca, se non si prevedono calamità naturali, i peperoni dolci vengono seminati a febbraio. Ciò significa che il trapianto dovrà iniziare a marzo. La luna nuova cade il 13 marzo, il che significa che il trapianto può essere programmato tra il 13 e il 22 e tra il 26 e il 28. Se non siete riusciti a trapiantare a marzo, potete riprogrammare il trapianto per aprile: il 3, il 5, l'8, il 9, il 13 o il 15-22.

piantine piantate

Se non riesci a completare tutto il lavoro durante la luna crescente, dovresti usare i settori zodiacali come guida: indicano la costellazione sotto la quale si trova la luna. Questi numeri dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si coltiva all'aperto e in serra.

Non si dovrebbe piantare nulla sotto il segno dell'Acquario. Scorpione e Toro prediligono i peperoni, sia dolci che piccanti. Se si prevede di trapiantare quando la Luna è in Ariete, il raccolto sarà buono, ma non si conserverà bene. Il Toro assicura longevità.

Attenzione!
Il Calendario Lunare per Giardinieri elenca solo i giorni più favorevoli per determinati lavori. Tuttavia, questo non significa che non si possano raccogliere le piantine in altri giorni: questi sono chiamati giorni neutri. Solo i giorni sfavorevoli dovrebbero essere evitati. A marzo 2021, questo è il 28, giorno di luna piena. Di conseguenza, la luna inizierà a calare.

Quando piantare i peperoni nelle diverse regioni

Sebbene gli allevatori stiano sviluppando nuove varietà di peperone resistenti al gelo, nelle regioni con climi freddi (Urali e Siberia) viene coltivato più spesso in serre riscaldate.

A causa dei capricci del clima, semplicemente non ha il tempo di maturare.

Se le piantine sono state seminate in aiuole in una serra, la temperatura dell'aria non influisce sul momento della raccolta e bisogna affidarsi esclusivamente al calendario del giardiniere.

Peperoni in una serra

Nelle regioni meridionali, le piantine vengono spesso piantate direttamente nel terreno dopo la cimatura. Se aprile è caldo, il terreno raggiungerà la temperatura desiderata di 15-16 °C entro la metà del mese. È opportuno considerare anche le oscillazioni di temperatura: non più di 4-8 °C tra le ore di buio e quelle diurne.

I tempi di coltivazione variano a seconda della località, da 2 a 3 settimane, e anche di più nelle primavere fredde. Tuttavia, le piantine di varietà precoci possono essere piantate contemporaneamente nella regione della Russia centrale e negli Urali, quindi la cimatura dovrebbe iniziare contemporaneamente.

Tuttavia, a volte le infiorescenze iniziano a formarsi in vasi o cassette posizionati sui davanzali. Se la primavera è fredda e il terreno non ha il tempo di riscaldarsi, il trapianto all'aperto viene rimandato.

In che modo i tempi di raccolta dipendono dalla varietà?

Le varietà ultra mature possono essere raccolte già tre mesi dopo l'inizio della stagione di crescita, le varietà precoci maturano 10 giorni dopo e le varietà tardive iniziano a fruttificare a metà autunno. Più tardi iniziano a svilupparsi i germogli, più tardi dovrebbero essere eseguiti il ​​trapianto e la cimatura. In media, le piantine vengono trapiantate in piena terra 70-90 giorni dopo la semina. Pertanto, i peperoni ultra maturi e precoci vengono piantati a fine febbraio e poi trapiantati nella prima decade di marzo. Un mese dopo, possono essere trapiantati in un'aiuola, tempo permettendo.

Peperoni in giardino

Se i meteorologi prevedono una primavera fredda con gelate di ritorno, tutti i lavori dovrebbero essere rimandati di 2-3 settimane, tenendo conto del calendario del giardiniere e delle fasi lunari. Successivamente, il trapianto dovrebbe essere posticipato ad aprile.

Le varietà a maturazione tardiva sono più resistenti; i breeder le hanno adattate ai capricci del clima, ma è necessario tenere conto di considerazioni colturali. Nelle regioni meridionali, i semi vengono seminati direttamente in piena terra, saltando le fasi di raccolta e trapianto.

Si installa una copertura di plastica sopra il letto di semina e si posizionano i semi a una distanza di 8-12 cm l'uno dall'altro. Questo proteggerà la pianta dai fattori esterni fino all'arrivo di un clima caldo e stabile.

Tuttavia, se i peperoni vengono coltivati ​​in una serra non riscaldata, le radici vengono pizzicate durante il trapianto delle piantine nell'aiuola. Si utilizzano gli stessi segnali utilizzati per le piantine delle varietà precoci: la formazione delle foglie permanenti e il periodo raccomandato dal calendario lunare. Tuttavia, questa coltura orticola viene piantata solo nelle regioni meridionali: nei climi freddi, non avrà il tempo di maturare.

Raccolta dei peperoni
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori