Quando si possono trapiantare i pomodori nell'aprile 2024, tenendo conto del calendario lunare?

Pomodori

La trapiantatura dei pomodori è una delle fasi chiave della coltivazione di questa coltura. Si tratta del processo di trapianto delle giovani piantine da un contenitore comune in vasi o aiuole individuali. Il momento giusto per la trapiantatura può avere un impatto significativo sul raccolto futuro.

L'influenza della luna sulle piante

La luna ha un'influenza significativa sulla vegetazione. Determina la velocità con cui le radici si muovono verso steli e foglie. Con il cambiare delle fasi lunari, cambia anche la velocità del movimento dei fluidi. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si... semina e piantagione di colture orticole e da giardino, quando si pianificano lavori in giardino e nell'orto (o in serra), quando si prendono cura dei fiori da interno.

Ci sono 4 fasi lunari:

  • crescente (la luna nel cielo assomiglia alla lettera P se si traccia mentalmente una linea retta da sinistra verso di essa);
  • luna piena (la luna assume la forma di un cerchio);
  • invecchiamento (sembra la lettera C);
  • luna nuova (il satellite non è visibile nel cielo).

Durante la luna crescente, la linfa si muove dalla superficie terrestre verso l'alto, verso le parti aeree della pianta. In questo periodo, le colture che producono frutti fuori terra possono essere piantate e seminate. È utile promuovere la crescita delle piantine e applicare fertilizzanti fogliari.

La luna calante inibisce lo sviluppo di foglie e germogli e attiva la formazione delle radici. In questo periodo si consiglia di piantare ortaggi da radice e patate. Sono utili anche fertilizzanti per le radici e smuovere il terreno per migliorarne la permeabilità all'aria. Evitare di rinvasare le piante o potare i germogli, poiché ciò ne rallenterà l'ulteriore sviluppo.

La luna piena e quella nuova hanno un impatto negativo sulla vegetazione. Tutte le piante entrano in uno stato dormiente durante questi periodi e il metabolismo cellulare rallenta. Qualsiasi azione volta a stimolare la crescita e lo sviluppo o a migliorare la fioritura è vietata. Sono consentiti il ​​controllo dei parassiti, la rimozione delle erbacce e la potatura di steli danneggiati e di grandi dimensioni.

Calendario lunare dei pomodori per aprile 2024

Un calendario di semina lunare aiuterà gli orticoltori a ottenere un raccolto abbondante di pomodori. È importante considerare il clima della regione, le condizioni meteorologiche e le caratteristiche delle varietà (durata della stagione di crescita, tempi di semina delle piantine e messa a dimora all'aperto).

Giorni favorevoli per piantare piantine di pomodoro nell'aprile 2024

Date del mese Giorni vietati per il trapianto dei pomodori
4-7, 10 11,12,13,27
Importante!
Le piantine di pomodoro possono essere piantate in aiuole o in serra 50-60 giorni dopo la semina. Il trapianto dovrebbe essere effettuato quando l'aria e il terreno si sono riscaldati bene.

Quando piantare i pomodori in serra e in piena terra ad aprile

I giorni migliori per trapiantare i pomodori brutte giornate
4-7, 10 11,12,13,27

Quando si piantano i pomodori all'aperto, è necessario prima far indurire le piantine (portandole all'aperto ogni giorno per una settimana e lasciandole riposare per mezz'ora). Questo rafforza il loro sistema immunitario e le rende meno suscettibili alle influenze ambientali negative.

Trapianto delle piantine di pomodoro ad aprile secondo il calendario lunare

Ogni regione della Russia ha il proprio clima (temperatura, umidità) e le proprie ore di luce. Questo deve essere tenuto in considerazione durante la pianificazione e il trapianto delle piantine. Anche la varietà di ortaggio (precoce, di mezza stagione o tardiva) influenza il momento del lavoro.

La semina dei pomodori in serra e in pieno campo ad aprile varia a seconda della regione. Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, il trapianto avviene tra fine aprile e inizio maggio. Nella regione di Leningrado, questo lavoro inizia a metà dell'ultimo mese di primavera. Nel sud del Paese, i pomodori vengono seminati in pieno campo a fine aprile (le piantine vengono trapiantate in serra all'inizio del mese). In Siberia e negli Urali, i pomodori vengono seminati precocemente e solo in serra. Vengono utilizzate varietà a maturazione precoce (per dare alle piantine il tempo di crescere e produrre un raccolto).

Consigli utili

Se vuoi coltivare una grande quantità di verdure gustose e salutari nel tuo orto, non trascurare i consigli di un professionista sulla preparazione del terreno, sulla messa a dimora delle piantine nelle aiuole e sulla successiva cura.

Preparazione del terreno e schema di impianto

Prima di piantare i pomodori nell'aiuola, preparate il terreno. Per farlo, aggiungete una miscela ricca di nutrienti composta da compost (un secchio), cenere (0,5 l) e urea (1 cucchiaino) durante lo scavo. Scavate buche più grandi del diametro dell'apparato radicale.

I pomodori vengono trapiantati in serra prima che in piena terra. Le piantine alte 25-30 cm vengono piantate verticalmente. Le piantine troppo cresciute vengono inclinate verso il terreno con un'angolazione di 45 cm e interrate. La serra viene preriscaldata a 18-20 °C. Dopo la radicazione, le piantine vengono annaffiate.

Importante!
Non annaffiare le piantine di pomodoro per alcuni giorni prima del trapianto. Annaffia le aiuole solo dopo che le piante sono state trapiantate nella loro sede definitiva.

Cura, fecondazione

La cura delle piantine di pomodoro consiste in:

  • annaffiature tempestive (annaffiare le piante man mano che il terreno si asciuga; è importante che l'acqua non arrivi sulle foglie, ma solo sotto le radici; la mancanza di umidità porta i frutti a screpolarsi, un eccesso può provocare marciumi delle piante, lo sviluppo e la diffusione di microrganismi patogeni);
  • rimuovere i germogli in eccesso e i primi fiori (affinché le piante crescano e si sviluppino bene in futuro);
  • applicazione di fertilizzanti (prima della fioritura si consiglia di utilizzare composti azotati, dopo – fertilizzanti a base di potassio e fosforo; è possibile utilizzare composti liquidi preparati con erbe infestanti).

La prima applicazione di fertilizzante viene effettuata 7 giorni dopo il trapianto delle piantine (contemporaneamente all'irrigazione). La seconda e la terza applicazione vengono effettuate a intervalli di 14 giorni.

Giorni favorevoli per la concimazione

I numeri migliori di aprile I migliori numeri di maggio I numeri migliori di giugno
3-4 2-7, 11-12, 25-26, 30-31 1-4, 21-23, 26-30

I pomodori sono molto esigenti in termini di condizioni ambientali. Per coltivarli, è necessario seguire le corrette linee guida per la semina e il trapianto, fornire cure adeguate e concimare tempestivamente. Per determinare i giorni migliori per la coltivazione delle piantine, consultare il calendario lunare della semina del 2020. È importante considerare l'influenza della fase lunare e del clima della regione.

Trapianto delle piantine di pomodoro ad aprile secondo il calendario lunare
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori