Giorni favorevoli per la raccolta dei pomodori secondo il calendario lunare 2024 + i metodi migliori

Pomodori

Per determinare il momento giusto per il trapianto dei pomodori, è importante seguire il calendario lunare, le pratiche agricole e la saggezza popolare. Questa procedura prevede la divisione dei giovani germogli in contenitori individuali e la cimatura delle porzioni inferiori delle radici.

Questo stimola la ramificazione e rafforza l'apparato radicale. Si utilizza uno speciale bastone di legno, simile a una lancia. Non tutti usano questi strumenti nel giardinaggio moderno. Ogni mese, la luna attraversa determinate fasi, che includono date favorevoli e sfavorevoli per il nostro lavoro.

Parleremo anche del procedimento in sé, ma lo faremo in ordine, passo dopo passo, per così dire, per i principianti...

Sei un principiante:
30%
50/50
50%
NO
20%
Votato: 10

Calendario lunare e giorni favorevoli

Pungere aiuta:

  • accelerazione della crescita e dello sviluppo delle radici;
  • accelerazione del metabolismo dei nutrienti;
  • aumentando il volume della luce in entrata;
  • distribuire i germogli in modo che non interferiscano tra loro;
  • ventilazione dell'apparato radicale.
Nota!
Il risultato è che le piantine non subiscono più stress e le loro difese immunitarie vengono rafforzate. Questo processo aiuta la pianta ad adattarsi meglio alle nuove condizioni di crescita dopo il trapianto all'aperto.

raccogliere pomodoriNon sono stati identificati aspetti negativi. Fanno eccezione i casi in cui la procedura è stata eseguita in violazione delle regole e delle raccomandazioni degli allevatori.

Giorni favorevoli in ogni mese dell'anno in corso (luna crescente):

Mese Data
Febbraio 11-23
Marzo 11-24
aprile 9-23
Maggio 9-22

Se per qualsiasi motivo non è possibile completare il lavoro nei giorni sopra elencati, si può ricorrere a un detto popolare. Gli uomini si dedicano ad attività culturali nei giorni della settimana riservati agli uomini, come lunedì, martedì e giovedì. La domenica è un giorno di riposo, in cui è meglio non fare nulla.

Ci sono periodi in cui è vietato lavorare con le piante:

  1. Febbraio: 10 e 24.
  2. Marzo: 10 e 25.
  3. Aprile: 8 e 24.
  4. Maggio: 8 e 23.

Questi giorni saranno di Luna Nuova e Luna Piena. Sotto la loro influenza, tutte le piantine toccate dalle mani umane si indeboliranno e moriranno.

Le date rimanenti che non sono incluse in nessuna delle tabelle sono considerate neutre.

Peculiarità

È possibile iniziare a trapiantare subito dopo che le piantine hanno sviluppato due foglie vere. Si sconsiglia di farlo prima, poiché i germogli sono ancora deboli. Trapiantare tardi riduce la probabilità di sopravvivenza nella nuova posizione e aumenta la suscettibilità alle malattie. Esistono diversi segnali che possono aiutare a determinare se le piantine sono pronte per il trapiantamento:

  1. I pomodori hanno raggiunto la maturità. Le piantine hanno un apparato radicale ben sviluppato e una forte immunità.
  2. La piantagione è troppo fitta. Una distanza sufficiente tra le piantine è di 5 cm. Altrimenti, la crescita e lo sviluppo saranno rallentati. L'affollamento priverà la pianta di luce adeguata e ne ridurrà il tasso metabolico.
  3. Estrarre i germogliSe le cime sono sottili e gli steli sono deboli, l'unica soluzione è trapiantare. Questo di solito accade quando la luce è insufficiente.
  4. Le piantine hanno un aspetto stentato. Le condizioni di sovraffollamento influiscono negativamente sulla salute dei pomodori. I gambi sottili, anche se crescono bene, non produrranno un raccolto adeguato.
  5. C'è un segno di malattia. Il carbonchio nero è particolarmente pericoloso. Si diffonde molto rapidamente e può distruggere tutte le piantine.

Per evitare di trascurare i segnali di malattie, attacchi di parassiti e altri effetti dannosi, le piantine vengono ispezionate ogni giorno.

Metodo classico

Annaffiate abbondantemente le piantine il giorno prima di trapiantarle nei nuovi contenitori. Questo aumenta la flessibilità del terreno e lo ammorbidisce, riducendo il rischio di danni alle radici. È necessaria solo una piccola quantità d'acqua. Utilizzate acqua tiepida e costante. Quindi, seguite questi passaggi:

  1. Le tazze sono disposte in fila.
  2. Aggiungere il terriccio preparato. È meglio usare quello venduto nei negozi specializzati.
  3. Utilizzando un cucchiaio, creare un rinforzo. Dovrebbe corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale.
  4. Le piantine vengono divise in deboli, malate e forti.
  5. Si inserisce il manico di un cucchiaino accanto alle piantine, per sollevare la radice dal basso.
  6. Estraggono la zolla radicale con il germoglio, tenendola per le foglie.
Consiglio!
Se le piantine sono sane, puoi pizzicare la radice centrale.

Il trapianto deve essere eseguito con cura. Questo è il metodo di trapianto per tutte le piante. Le piante devono essere piantate a una profondità sufficiente a raggiungere le foglioline dei cotiledoni. Questo sarà utile. Compattate la superficie del terreno con le dita. Annaffiate con un annaffiatoio, ma è meglio usare uno spruzzino. Questo previene l'erosione del terreno, l'inclinazione delle radici o l'arricciamento delle radici sul fondo del vaso.

Trasbordo

Se i semi sono stati piantati direttamente in contenitori singoli, è necessario trapiantarli per aumentare il volume del terreno. Questo migliorerà la nutrizione e accelererà lo sviluppo. Questo dovrebbe essere fatto subito dopo che le radici sono spuntate dalla superficie del terreno. Il terreno si asciugherà rapidamente. Ritardare il trapianto può danneggiare le piantine.

Regole:

  1. Le piantine devono essere annaffiate il giorno prima dell'inizio dei lavori. Il giorno stesso del lavoro, si preparano contenitori più grandi e terriccio trattato industrialmente.
  2. Per facilitare la rimozione dei pomodori, premere sui lati dei contenitori. Questo allenterà la terra dai bordi.
  3. Aggiungi terriccio al nuovo vaso. Assicurati che le piantine siano piantate abbastanza in profondità da raggiungere la foglia cotiledone.
  4. Il panetto radicale viene estirpato e avvolto attorno alle radici. Non deve essere disturbato durante il reimpianto.
  5. Utilizzando una pala, aggiungi il terriccio ai lati del contenitore. Picchietta periodicamente i lati per distribuire il terriccio uniformemente in tutto il contenitore.

Infine, è necessario annaffiare. Per i primi due giorni, le piantine dovrebbero essere protette dal sole. Questo eviterà scottature alle foglie più giovani.

Piantare in un pannolino

Il metodo è unico. Si chiama "a chiocciola". La coltivazione delle piantine richiede un successivo trapianto. Questo può far risparmiare notevolmente spazio alle piantine e al terreno. In una chiocciola, il terreno non è sufficiente per il normale sviluppo. Pertanto, è importante rispettare il programma di trapianto. Altrimenti, tutte le piantine moriranno.

Nota!
La funzione del pannolino è svolta da un classico sacchetto di plastica destinato al confezionamento di prodotti alimentari.

Il lavoro viene svolto come segue:

  1. Per prima cosa, immergete i semi in un panno umido. Riponeteli in un luogo caldo per 2-3 giorni. Poi toglieteli dall'involucro. Non esponete tutti i semi in una volta sola, altrimenti si seccheranno.
  2. Versare un po' di terra nella parte centrale del sacchetto e inumidirla leggermente con uno spruzzino.
  3. La separazione avviene una per una. L'apparato radicale richiede una manipolazione attenta.
  4. I giovani germogli vengono posti su un cumulo di terra e, se la radice è lunga, viene piegata con cura, ma non spezzata.
  5. Rastrella il terreno con le mani in modo da ricoprire completamente la piantina. Se ti sembra che sia troppo coperto, non preoccuparti.
  6. Il pannolino preparato viene arrotolato senza girarne la parte inferiore.
  7. Una volta distribuiti tutti i semi, il pannolino viene posizionato verticalmente in un contenitore contenente segatura.
Nota!
Tutte le lumache preparate devono essere posizionate il più saldamente possibile nel contenitore. Se si sfaldano o si piegano, danneggeranno i germogli.

Il metodo è stato ripetutamente testato dai giardinieri e riceve feedback positivi.

Nella serra

È meglio trapiantare i pomodori due volte. La prima volta, trasferiscili dalla scatola ai contenitori. La seconda volta, trasferiscili dai contenitori alla serra. Inizialmente, scegli contenitori con una capacità di 0,3-0,5 litri. Al momento del reimpianto, dopo 1-1,5 mesi, prepara le aiuole. La seconda volta, evita di toccare la radice a fittone e di disturbare il pane di terra. Questo danneggerebbe le radici. Le piante vengono trasferite in serra solo quando il terreno si è riscaldato di almeno 20 cm, il clima è caldo e le piantine sono diventate forti. Prima di piantarle, irrobustiscile per 1-2 settimane.

Il calendario è lo stesso, ma le modalità potrebbero essere diverse.

  1. Le cime delle piantine troppo cresciute vengono potate. Devono essere radicate in acqua e trapiantate in un contenitore con terra.
  2. I ceppi rimanenti produrranno nuovi germogli. Una volta che i germogli raggiungono i 3 cm di lunghezza, potate le loro estremità. Questi possono crescere fino a formare cespugli compatti e tozzi.

Il metodo è laborioso ma efficace. Un singolo seme può produrre diverse piantine forti e sane.

Post-trattamento

La coltivazione delle piantine richiede cure attente prima e dopo il trapianto. Le procedure descritte di seguito devono essere eseguite regolarmente. È importante fornire una buona illuminazione, annaffiare abbondantemente, concimare e mantenere una temperatura ottimale.

Dopo il trapianto dei pomodori in nuovi contenitori individuali, è necessaria un'illuminazione supplementare. Mancano di luce naturale. L'illuminazione viene accesa al mattino e alla sera. Durante il giorno, è necessaria se il tempo è nuvoloso, così come sulle finestre esposte a nord. I vasi sono costantemente rivolti verso la luce.

Ciò impedisce che vengano tirati in una direzione.

Le piantine forti cresceranno in ambienti chiusi dove la temperatura dell'aria è:

  • durante il giorno entro +18+22°С;
  • di notte a 14-16°C.

Se la stanza è troppo calda, le piantine si allungheranno e fioriranno prematuramente. Un apporto di aria fresca è essenziale. Questo si ottiene attraverso un sistema di microventilazione installato sulle finestre di plastica. Dopo il trapianto, è meglio conservare i pomodori in un luogo fresco. L'irrigazione deve essere moderata. Mantenere il terreno leggermente umido, annaffiando gradualmente la superficie solo dopo che si è asciugata. L'irrigazione eccessiva farà allungare le piantine.

Mentre le piantine si stanno attecchendo nel terreno, non concimatele. Questo brucerà le radici e le ucciderà. La prima applicazione di fertilizzante viene effettuata 1,5-2 settimane dopo il trapianto. Se le piantine vengono piantate in un terreno di alta qualità, questa procedura viene completamente eliminata. È accettabile un fertilizzante complesso progettato per le piantine. Questi sono disponibili in commercio in grandi quantità. Successivamente, le piante dovrebbero essere concimate ogni 10 giorni.

Attenzione!
Non superare la concentrazione di prodotto raccomandata. I fertilizzanti devono essere applicati dopo un'adeguata irrigazione.

Se i giovani giardinieri non seguono il calendario lunare, possono incorrere in seri problemi. Ad esempio, le piantine muoiono, si indeboliscono e appassiscono. Ecco alcuni errori comuni:

  1. Un'irrigazione eccessiva nelle prime 24 ore dopo il trapianto può causare marciume radicale. La pianta non ha avuto il tempo di radicare e non è in grado di assorbire l'umidità in entrata. Il problema sarà aggravato dal mantenimento di basse temperature. L'irrigazione deve essere delicata, con parsimonia e solo dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato.
  2. Danni all'apparato radicale durante il trapianto. Durante le fasi iniziali di crescita e sviluppo, le radici sono deboli, fragili e sensibili. Per prevenire danni, inumidire abbondantemente il terreno prima del trapianto. Prestare attenzione durante il trapianto. È consigliabile includere una zolla di terreno insieme alla radice.
  3. Piegamento delle radici. Questo accade se la nuova buca viene realizzata troppo piccola durante il trapianto. È importante misurare il volume dell'apparato radicale in base alla profondità del contenitore e della buca. Prima di piantare, compattare il terreno per garantire un corretto contatto delle radici.
Pungere i pomodori secondo il calendario lunare
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori