Quando e come seminare le cipolle da esposizione per le piantine

Cipolla

Exhibition è una delle varietà di cipolla più grandi e dolci, sviluppata nei Paesi Bassi. Produce bulbi molto grandi, che possono pesare fino a 1 kg o più. Ha un sapore dolce e una consistenza delicata, che la rendono ideale per l'uso in insalate e altri piatti.

Coltivarla può essere un po' impegnativa a causa delle sue grandi dimensioni e dell'elevato fabbisogno nutrizionale. Tuttavia, se si creano le condizioni giuste, si otterrà un raccolto eccellente.

Contiene molte sostanze benefiche, come vitamina C, potassio e antiossidanti. Può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la salute cardiaca e vascolare e proteggere l'organismo dai radicali liberi. Nel complesso, Exhibition è un'ottima scelta per chi desidera diversificare la propria dieta e aggiungere qualcosa di nuovo e delizioso.

La semina di piantine da esposizione consente un raccolto di cipolle più precoce e abbondante, poiché le piante hanno bisogno di più tempo per svilupparsi se coltivate direttamente dal seme in piena terra. Questo metodo consente inoltre di selezionare le varietà di cipolla più resistenti e sane per la coltivazione, contribuendo a una resa maggiore.

Il momento migliore per la semina dipende dalla regione e dal calendario lunare. In genere, si consiglia di iniziare a piantare nella seconda metà di febbraio o a marzo, a seconda della regione, quando le ore di luce iniziano ad aumentare. Tuttavia, è opportuno valutare in anticipo le condizioni meteorologiche e le fasi lunari per garantire risultati ottimali.

Coltivi piantine da esposizione da molto tempo?
Sì, più di 10 anni
18,46%
Circa 5 anni o poco più
16,92%
Diversi anni
21,54%
Primo anno
43,08%
Votato: 65

Scadenze

Naturalmente, potete scegliere qualsiasi giorno comodo per la semina, ma vi consigliamo di farlo in modo diverso, cioè più scientifico: sfruttate la pluriennale esperienza dei tecnici agricoli e consultate il calendario lunare.

Raccolta espositiva delle cipolle

Ti dirà quando:

  • lavorare direttamente con le piante;
  • combattere gli insetti nocivi;
  • è meglio nutrirsi;
  • Metti da parte i tuoi attrezzi e pianifica il tuo lavoro per i prossimi sei mesi o un anno.

Le date in esso indicate sono:

  • favorevole alla semina e alla lavorazione di ortaggi e colture da giardino;
  • sfavorevole;
  • vietato lavorare con le piante;
  • neutro.

Tutti questi giorni sono importanti per i giardinieri, poiché determinano la data di piantagione di qualsiasi pianta, il trapianto delle piantine, i lavori di sanificazione e così via. Tuttavia, il lavoro dovrebbe essere pianificato anche in base alla regione, alle temperature dell'aria e del suolo e alle previsioni meteorologiche per le settimane successive.

A proposito, hai già letto? Come sarà la primavera quest'anno??!

Giorni favorevoli

Esistono due modi per coltivare le cipolle. Il primo è acquistare piantine già pronte, o "set", come vengono chiamate. Il secondo è coltivarle da soli. Questo metodo, sebbene più laborioso, è meno costoso (i set sono costosi nei negozi) e offre una garanzia praticamente al 100% di un buon raccolto.

Tabella dei giorni "fortunati" per la semina (quando la luna è calante):

Gennaio Febbraio Marzo aprile Maggio Giugno
1-9, 27-31 1-8, 26-29 1-8, 27-31 1-6, 26-30 1-6, 25-31 1-4, 24-30

Per garantire un raccolto abbondante, combina il calendario lunare con le informazioni riportate sulla confezione dei semi, aggiungi le informazioni delle previsioni del tempo e calcola il momento giusto per trapiantare le future piantine nelle aiuole in base alla regione in cui vivi o all'area in cui trasporterai le piantine.

E ora le date proibite in cui non dovresti assolutamente lavorare (Luna Nuova, Luna Piena e i giorni prima e dopo):

Gennaio Febbraio Marzo aprile Maggio Giugno
10-12, 24-26 9-11, 23-25 9-11, 24-26 7-9, 23-25 7-9, 22-24 5-7, 21-23

I giorni rimanenti che non sono elencati qui sono neutri.

Per regione

La varietà Exhibition può essere coltivata in diverse regioni della Russia: la regione di Mosca, gli Urali, la Siberia e altre aree. Questa varietà è quasi priva di amaro, è succosa e vanta dimensioni impressionanti. L'unico inconveniente è la scarsa conservabilità. Non può essere conservata per un uso futuro. La tecnologia è la stessa per tutte le regioni; solo i tempi variano.

  1. Negli Urali e in Siberia, la semina avviene a fine marzo. Se il tempo lo permette, entro la fine di maggio le piantine possono essere portate all'aperto per farle irrobustire e trapiantate in giardino all'inizio di giugno. A causa delle condizioni meteorologiche instabili tipiche delle regioni settentrionali, di notte vengono coperte con un telo di plastica.
  2. Le condizioni meteorologiche nella Russia centrale, compresa la regione di Mosca, consentono la semina diretta all'aperto già a metà maggio. Tuttavia, ogni anno è diverso e la primavera e l'estate possono essere ritardate. Se le previsioni del tempo non sono favorevoli, è comunque meglio piantare le piantine, scegliendo le prime due settimane di marzo.

Nella regione nord-occidentale, il periodo migliore è tra gli ultimi dieci giorni di marzo e i primi dieci giorni di aprile. Nel sud, invece, il periodo migliore è la seconda metà di febbraio.

Per la coltivazione in serra, le date possono essere spostate in avanti in tutta sicurezza di 1-2 settimane.

Caratteristiche della coltivazione

La cipolla da esposizione è una pianta bella e grande (un singolo frutto può pesare fino a 900 grammi), quindi richiede cure particolari. Tollera molto bene la semina invernale. L'esperienza ha dimostrato che germoglia più velocemente in questo modo rispetto al metodo primaverile standard e ha un sistema immunitario più forte.

Preparazione dei semi e del terreno

Come i semi di altre varietà, devono essere selezionati per evitare quelli non vitali, ovvero quelli che non germinano. Metteteli in un bicchiere di acqua tiepida e lasciateli riposare per 60 minuti. Scartate quelli che galleggiano in superficie e tenete quelli che affondano.

Semi da esposizione
Consiglio!
Avvolgere quelli selezionati in un panno o in un tovagliolo di carta spesso e immergerli in una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarli.

Dopo un'ora, togliete i semi e immergeteli in acqua pulita. Disponeteli su un tovagliolo di carta, inumiditeli e lasciateli riposare per 7 giorni, fino alla comparsa delle piantine. Man mano che si seccano, inumiditeli con acqua tiepida.

I semi germogliati vengono piantati in un contenitore comune o in tazze separate.

La varietà Exhibit preferisce terreni leggeri, sciolti e nutrienti, quindi si consiglia di valutare attentamente le aiuole e preparare il terreno. È possibile arricchire il terreno:

  • humus (avrai bisogno di 2 secchi di fertilizzante per ogni m2);
  • sabbia (va bene anche la normale sabbia di fiume);
  • carbone (deve essere finemente tritato).

Cresce meglio in terreni sabbiosi o molto sabbiosi e richiede fertilizzanti minerali e frequenti dissodamenti.

Piantagione e cura

Le cipolle presentate qui possono essere piantate in diversi modi, scegliendo quello più adatto alla loro zona di coltivazione: da semi, piantine o bulbi. Il primo metodo ha un grosso svantaggio: i bulbi non crescono tanto quanto quelli coltivati ​​con altri metodi.

Semina

Il loro peso massimo non supera i 300 g, mentre con altri metodi un esemplare peserà in media 800-900 g. Questa varietà si semina per seme sia in casa che prima dell'inverno, ma in terreni già ghiacciati prima delle forti gelate o all'inizio delle stesse.

Quando si pianta in piena terra in primavera o all'inizio dell'estate, seguire questo piano:

  • Selezionano i semi, lasciando solo quelli che hanno la certezza di germinare;
  • disinfettare;
  • preparato incollando i semi con una soluzione speciale su strisce di carta sottile;
  • preparare il terreno: smuoverlo, concimarlo con cenere di legno, trattarlo con fungicidi e praticare solchi.

Posizionare la carta con il seme rivolto verso l'alto nel solco preparato, ricoprire con terra e innaffiare abbondantemente. Per evitare che la carta congeli, coprire il tutto con un telo speciale.

La preparazione del terreno è essenziale. Per la coltivazione invernale, scegliete un luogo ben illuminato e soleggiato e create aiuole rialzate.

Raccomandazione!
Il terreno in tali aiuole deve essere leggero, con l'aggiunta di sabbia e humus.

Quando piantare le cipolle da esposizionePoiché non tutti i semi germinano con questo metodo, non vengono disposti in solchi, ma piuttosto sparsi in modo denso. Una volta ricoperti di terra, vanno annaffiati abbondantemente con acqua tiepida e pacciamati.

Se la pianta "invernale" cresce nelle regioni settentrionali, dove sono possibili gelate fino alla fine della primavera, la pacciamatura viene effettuata nuovamente quando la neve si scioglie.

La messa a dimora delle piantine è un metodo che consente al bulbo di raggiungere il suo peso massimo. Le piantine vengono coltivate in casa o in serra e lasciate indurire per due settimane prima di essere trapiantate nella loro sede definitiva.

Per fare questo hai bisogno di:

  • dissodare il terreno, livellarlo, rimuovere le erbacce, annaffiare il terreno e fare buche;
  • accorciare di 1/3 le radici delle piantine, piantarle a una profondità di 3 cm, mantenendo almeno 20 cm tra una piantina e l'altra;
  • cospargere con terra, acqua;
  • nutrire dopo 20 giorni.

Il terzo metodo prevede l'utilizzo di bulbi di cipolla, un metodo meno comune ma possibile. Si tratta di piccoli bulbi preparati in anticipo. Le regole sono le stesse descritte sopra.

Fertilizzanti e controllo dei parassiti

Quando piantare le cipolle da esposizioneLa varietà Exhibition raggiunge la massima dolcezza e succosità se il terreno e il fertilizzante sono adatti.

Il secondo tipo è costituito da fertilizzanti organici o minerali: letame di pollo, verbasco, fertilizzanti complessi contenenti potassio, magnesio, fosforo, azoto e urea. La concimazione può essere effettuata con minore frequenza, una volta ogni 25-30 giorni.

La prevenzione inizia già con la selezione e la disinfezione dei semi. Per raggiungere questo obiettivo, i semi vengono trattati con fungicidi e induriti prima della semina. Questo garantisce che il raccolto futuro sviluppi un forte sistema immunitario e possa resistere alle malattie.

Malattie comuni:

  • marciume del fondo;
  • oscenità;
  • infestazione da nematodi dello stelo (piccoli vermi).

Se si rileva marciume (che si manifesta sulle radici e poi si diffonde verso il basso), il bulbo deve essere rimosso dall'aiuola per evitare che la malattia si diffonda ai frutti vicini.

Il fuliggine (un fungo) è una malattia facile da individuare. Quando la malattia si manifesta, le foglie delle piante diventano striate e di colore cenere scuro. La rimozione tempestiva di queste foglie può salvare il raccolto e fermare la malattia.

Il nematode si insedia proprio al centro del bulbo; si può osservare come il fogliame della pianta inizi a schiarire e ad arricciarsi. In tal caso, le piante devono essere sradicate e bruciate, e il terreno della zona interessata deve essere trattato con pesticidi.

Per prevenire parassiti e malattie, si raccomanda di utilizzare solo materiale di piantagione testato e trattato, nonché di trattare il terreno prima della semina. Questo può essere fatto alcalinizzando il terreno con farina di dolomite o calce.

Suggerimenti per un raccolto più abbondante

Un singolo bulbo da esposizione può pesare più di 1 kg, il che è considerato un raccolto abbondante. Un singolo bulbo richiede molto spazio e nutrienti, quindi evitate di piantarlo troppo vicino. Tuttavia, per garantire che tutti i bulbi in un'aiuola siano di pari dimensioni, vale la pena seguire i consigli di chi si dedica al giardinaggio da anni:

  1. Questo tipo di cipolla cresce lentamente, soprattutto all'inizio, quindi quando si germinano i semi in casa, sarà necessaria un'illuminazione supplementare.
  2. Non innaffiare troppo. L'eccesso di acqua rende questa varietà acquosa e insapore. Annaffia solo quando il terreno è asciutto.
  3. Non dimenticare di trattare le tue piantagioni contro la peronospora. Questa malattia rallenta la crescita delle piante, impedendo al bulbo di raggiungere il peso varietale desiderato.
Nota!
Quando le punte dei bulbi iniziano a ingiallire, è il momento del raccolto. Interrompete l'irrigazione per circa due settimane e rimuovete il terreno attorno a ciascun bulbo per favorire la formazione di teste grandi e robuste.
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori