I fondi di caffè, come hanno già dimostrato gli scienziati, possono essere facilmente utilizzati su qualsiasi tipo di terreno; sono benefici per tutti i tipi di terreno e ne migliorano la qualità. Diamo un'occhiata più da vicino ai fondi di caffè come fertilizzante, per quali piante sono adatti, dove possono essere utilizzati con successo e come possono migliorare la situazione in giardino.
Il caffè preparato contiene molti componenti benefici, in particolare potassio e magnesio, che contribuiscono in modo significativo al benessere nutrizionale delle piante. I giardinieri esperti hanno da tempo notato che dove i fondi di caffè vengono utilizzati per fertilizzare il terreno, si sviluppa un'abbondanza di vermi, che lo smuovono, lo arieggiano e lo rendono più fertile, ricco e permeabile. Inoltre, i fondi di caffè tengono lontane lumache e formiche dal vostro giardino e allontanano i moscerini.
Vedi anche: Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino.
A chi piacciono i fondi di caffè?
• Secondo i giardinieri esperti, i pomodori sono i più grandi consumatori di caffè. Quando li pianti, aggiungi un po' di fondi di caffè nella buca. Puoi anche spargere i fondi vicino alla pianta durante la piantagione, mescolandoli prima con pacciame d'erba per evitare che si cuociano a causa del calore e si formino delle croste.
• I peperoni dolci adorano i fondi di caffè, quindi usali prima di piantarli e durante l'irrigazione.
• Tutti i legumi amano il caffè e crescono meglio con il suo consumo.
• Le carote saranno più saporite e aromatiche, e cresceranno meglio, se mescoli i semi con fondi di caffè essiccati al momento della semina e li aggiungi quando annaffi. Puoi anche cospargere i fondi di caffè essiccati direttamente sull'aiuola, ma annaffiali subito per migliorarne il nutrimento. Non esagerare, però, altrimenti, se il terreno è esposto a una forte luce solare, i fondi di caffè formeranno una crosta spessa e impenetrabile. Per evitare questo problema, puoi mescolarli in anticipo con il terriccio.
• Il ravanello nero, come il ravanello, è un amante del caffè: trattalo più volte a stagione con questa salutare aggiunta; i parassiti lo infastidiranno meno, il sapore diventerà più gradevole e crescerà meglio.
• I fiori amano il caffè, ma per migliorare la loro fioritura è necessario mescolare i fondi di caffè con acqua, lasciarli in infusione e poi annaffiarli; è molto utile per la nutrizione e la crescita.
Benefici del caffè, come usarlo:
• Spargere i fondi di caffè usati intorno agli alberi per aiutare a rilasciare l'azoto dal terreno.
• Da aggiungere quando si piantano piante da giardino o da appartamento come drenaggio, è molto efficace e piace alle piante. Si possono anche mettere prima un paio di bustine di tè, cospargerle con i fondi e poi ricoprirle con il terriccio, oppure cospargere i fondi di caffè direttamente sul drenaggio.
• Aggiungi fondi di caffè all'acqua che usi per annaffiare le tue piante da interno e i risultati saranno presto evidenti.
• In primavera, quando si smuove il terreno, è consigliabile aggiungere i fondi di caffè raccolti durante l'inverno per nutrirlo e arricchirlo. Questo renderà anche il terreno più rigoglioso e traspirante.
• Mescolare il terreno con i semi prima di piantarli: germineranno meglio e i frutti saranno più dolci e aromatici.
Compostaggio dei fondi di caffè
Questo compost di caffè sarà una vera scoperta per il tuo giardino: materia organica pura con proprietà benefiche per ogni pianta. Scegli un posto lontano dalla porta d'ingresso, preferibilmente sotto una tettoia per proteggerlo da pioggia e vento. Scava una piccola buca e riempila con i seguenti ingredienti:
• 1/3 dovrebbe essere fondi di caffè
• 1/5 del volume totale è erba tagliata, secca, non fresca
• 1/3 di foglie secche
• un bicchiere di farina d'ossa
• cospargere la superficie con terra fresca utilizzando una pala.
Puoi anche aggiungere paglia, vermicompost o anche cartone normale a questo mucchio. Per accelerare il processo di fermentazione, aggiungi un po' di frutta marcia o del succo fermentato.
Una volta formato il cumulo, praticate qualche foro con un bastoncino per far entrare l'aria. Dopo circa un mese, i lombrichi saranno al lavoro, trasformando tutti questi rifiuti in humus altamente benefico. Aspettate un'altra settimana o due e iniziate a usare il compost per le vostre esigenze di giardinaggio.
Consiglio: coprire il mucchio quando piove.
Vantaggi di questo compost di caffè:
• buono per gli alberi: spargi del compost intorno a loro
• aumenta e mantiene l'umidità del terreno
• impedisce alle erbacce di spuntare
• nutrizione delle piante
Come puoi vedere, il fatto che la tua famiglia ami il caffè può essere molto utile per il giardino. È vero, il cumulo sarà piccolo, ma se lo raccogli per tutto l'autunno, l'inverno e la primavera, presto ne avrai abbastanza per fare un piccolo cumulo di compost.
Vedi anche: Qual è il miglior repellente per ratti e topi?.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti