Come coltivare un codiaeum o un croton in casa e linee guida di base per la cura

Fiori

Codiaeum o croton sono due nomi per la stessa popolare pianta ornamentale da fogliame. È apprezzata per il colore vibrante delle sue foglie spesse e carnose. Prendersi cura di questa pianta è impegnativo ed è considerata una pianta esigente. Senza conoscere le sue condizioni di crescita, mantenerla in casa può essere impegnativa. Pertanto, prima di acquistare un arbusto variegato per decorare la vostra casa, vale la pena esplorare tutte le sfumature: dall'illuminazione e dalla temperatura ai metodi di propagazione.

Breve descrizione della pianta

In natura, il croton è un grande arbusto espanso, che raggiunge i 3 metri di altezza. Coltivato in vaso, le sue dimensioni sono più modeste: raramente supera 1,5 metri, anche con cure meticolose. La pianta ha un aspetto magnifico; da lontano, potrebbe essere scambiata per una pianta artificiale. Secondo la classificazione generale, il croton è classificato come pianta ornamentale da fogliame.

Grazie alle sue qualità decorative, viene utilizzato per decorare grandi spazi come corridoi, atri, vestiboli e uffici. Le sue foglie sono di eccezionale bellezza, a volte con macchie gialle e venature multicolori, la cui intensità dipende dall'illuminazione. La pianta sempreverde assomiglia a un piccolo albero ordinato, ma modellare la sua chioma densa è impegnativo: ci vogliono diversi anni per riuscirci. Una potatura regolare è essenziale per mantenere il croton in ordine.

In natura, la pianta fiorisce, ma i suoi boccioli non hanno alcun valore ornamentale. Quando si coltiva il Codiaeum in casa, le istruzioni per la cura richiedono la rimozione degli steli fiorali. Questo perché fioriture antiestetiche non fanno altro che prosciugare l'energia della pianta e ostacolarne lo sviluppo.

Interessante!
Tradotto letteralmente dal greco, il nome botanico di questa pianta, Codiaeum, significa "testa". Questo nome non ha preso piede in Russia ed è raramente usato dai giardinieri. Il nome "croton" è più comune, ma la sua traduzione e il suo significato sono sconosciuti.

Varietà comuni

Esistono varietà naturali di codiaeum variegato e cultivar artificialmente coltivate. Queste ultime sono il risultato dell'ibridazione selettiva di singole specie. Sono popolari tra i giardinieri per la loro relativa facilità di cura e le dimensioni ridotte, che le rendono adatte alla coltivazione in casa, su un davanzale o in vaso. Tra le cultivar più diffuse ci sono:

  1. Croton 'Mrs. Iceton'. Le foglie sono fitte e disposte trasversalmente lungo l'intera lunghezza del tronco. Le foglie giovani sono di un verde chiaro tenue, mentre quelle mature assumono una varietà di colori: marrone, bordeaux, giallo e verde scuro. Le strisce sono continue, come se fossero dipinte con acquerelli.
  2. La varietà 'Sunny Star'. Crescendo, forma un cespuglio ordinato e rigoglioso, producendo facilmente germogli laterali anche senza potare il tronco principale. Le foglie sono coriacee, con bordi arrotondati, e il loro colore varia dal verde chiaro, al limone, al giallo intenso. Sulle foglie mature si sviluppano macchie rossastre.
  3. Croton 'Zanzibar'. Una varietà rara con foglie strette, lanceolate e ricurve. La sua colorazione è una miscela di tutte le tonalità di verde, giallo, bordeaux e viola, con venature centrali rosse. La sua bellezza è esaltata da una buona illuminazione.
  4. Codiaeum 'Tamara'. Una caratteristica distintiva è l'insolita colorazione delle foglie per i croton. Sono verdi con un margine bianco. La lamina è appuntita e le foglie sono fittamente addossate al fusto. Uno svantaggio di questa varietà è la sua crescita lenta: con le cure adeguate, cresce solo di 5-7 cm all'anno.Codiaeum 'Tamara'
  5. Croton 'Gold Sun'. Foglie ellittiche, sfondo verde con macchie gialle. Gli esemplari raggiungono i 50 cm di altezza. Il tronco è massiccio e facilmente allevato a stelo.
  6. Cultivar 'Petra'. Una varietà popolare con foglie lobate. L'albero forma una chioma ben formata e cresce rapidamente. Le venature e i bordi delle foglie hanno una sfumatura gialla, mentre il resto della lamina fogliare è di un verde intenso, bordeaux e rosso. In condizioni di scarsa luce solare, le foglie diventano verdi con venature bianche. Un'illuminazione di alta qualità contribuirà a ripristinare l'aspetto naturale.
  7. Codiaeum 'Excellent'. La caratteristica distintiva di questa varietà sono le sue foglie. Hanno la forma di una quercia, da cui il soprannome "foglie di quercia". Le foglie giovani sono gialle o verdi, ma la loro bellezza emerge più tardi. Diventano viola, bordeaux e rosso intenso.

Tutte le varietà elencate appartengono allo stesso genere, ma differiscono significativamente nella struttura delle foglie, nel tasso di crescita e nella formazione della chioma. Confrontando due diverse varietà con foglie lanceolate e lobate, sarà difficile trovare somiglianze tra loro. L'unico fattore unificante è la colorazione multicolore e la presenza di una caratteristica e pronunciata nervatura centrale.

Peculiarità dell'assistenza domiciliare

Le condizioni iniziali di una pianta al momento dell'acquisto in negozio determinano la sua crescita successiva, quindi quando scegliete una pianta, prestate attenzione al suo aspetto. Le foglie devono essere luminose, sode e lucide. Il fusto deve essere privo di ammaccature o buchi causati dai piccioli caduti. Dovreste anche ispezionare la pagina inferiore delle foglie per verificare la presenza di parassiti. Qualsiasi discrepanza in questi parametri dovrebbe indurre a cambiare pianta per evitare la seccatura di doverla ripiantare in seguito.

Attenzione!
Una pianta acquistata in negozio dovrebbe essere rinvasata immediatamente in un terriccio adatto. Il vaso da trasporto contiene uno speciale substrato a basso contenuto di nutrienti, progettato solo per una crescita a breve termine. Dopodiché, semplicemente non avrà abbastanza nutrienti per prosperare.

Illuminazione

Si consiglia di posizionare i croton su davanzali ben illuminati. Possono essere posizionati sia su davanzali esposti a ovest che a est. I davanzali esposti a sud dovrebbero essere ombreggiati in estate, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi. I davanzali esposti a nord non sono adatti alla coltivazione dei croton, poiché il loro colore sbiadirebbe.

Gli esemplari grandi e maturi possono essere collocati in vasi a non più di 1 metro dalla fonte luminosa. Questo ne rallenterà la crescita e il colore delle foglie non dovrebbe sbiadire, a condizione che venga applicata una concimazione regolare. Sono accettabili anche le fonti di luce artificiale: le piante giovani dovrebbero ricevere luce supplementare per almeno 14 ore al giorno, mentre le piante mature dovrebbero riceverne 10-12.

Condizioni di temperatura

Il croton è sensibile alle basse temperature. Durante il periodo di crescita attiva, le temperature non dovrebbero scendere sotto i 20 °C. Questa pianta tropicale tollera temperature più elevate, fino a 26-27 °C, ma è essenziale annaffiare regolarmente. Un breve calo a 16 °C è accettabile: la pianta rallenterà la crescita, ma non morirà. La temperatura critica per il croton è inferiore a 10-12 °C; in queste condizioni, perderà le foglie.

Irrigazione e spruzzatura

Annaffia la pianta con acqua dolce e costante man mano che il terreno si asciuga. L'eccesso di acqua è dannoso per il croton e l'essiccazione può far perdere turgore alle foglie. Il croton risponde bene a nebulizzazioni e docce calde, che devono essere eseguite secondo una procedura specifica:

  • si posiziona il vaso nella vasca e si regola l'acqua in modo che la temperatura sia confortevole per la pelle, senza scottarla (fino a 37 gradi);
  • il terreno viene coperto con pellicola di plastica o con un sacco;
  • lavare la pianta da tutti i lati per 5 minuti;
  • lasciare in bagno finché l'acqua contenuta nelle foglie non evapora.

La procedura viene ripetuta una volta ogni 2 settimane.

Attenzione!
È utile aggiungere vitamine e vari stimolatori della crescita, come Zircon o Epin, all'acqua da nebulizzare quotidianamente sulla pianta con uno spruzzatore.

Approdo

La pianta è molto lenta ad occupare spazio, quindi non è consigliabile darle un grande volume di terra. Per un croton alto circa 30-40 cm, è adatto un vaso da 1,0-1,2 litri. È necessario prestare attenzione nella scelta del terriccio giusto: deve essere permeabile all'umidità e all'aria per garantire un'adeguata aerazione dell'apparato radicale. È opportuno praticare dei fori di drenaggio sul fondo del vaso e stendere uno strato di argilla espansa fine e grossolana per uno spessore totale di 2 cm.

Per le piante ornamentali da fogliame, puoi usare il normale terriccio acquistato in negozio, purché sia ​​nutriente. Puoi anche creare il tuo terriccio usando terriccio da giardino e terriccio di foglie in un rapporto 1:1. Aggiungi anche perlite, sabbia e torba per garantire un'adeguata permeabilità all'umidità.

È meglio rinvasare una nuova pianta subito dopo l'acquisto in un terriccio fresco. Cambiare il terriccio ogni anno per le piante giovani e per quelle mature, man mano che il vaso diventa troppo pieno. Le piante di grandi dimensioni coltivate in contenitore dovrebbero essere rinvasate completamente circa una volta ogni 3-5 anni. Per garantire un'adeguata nutrizione, concimare regolarmente e cambiare lo strato superiore del substrato una volta all'anno.

Condimento di copertura

Un fiore con foglie colorate richiede l'applicazione regolare di fertilizzanti minerali. La pianta ne ha bisogno anche durante il periodo di riposo vegetativo invernale, ma in dosi ridotte. Da marzo a ottobre, applicare miscele nutritive alle dosi specificate nelle istruzioni una volta ogni 10 giorni. In inverno, ridurre la dose a metà di quella raccomandata, applicandola tramite annaffiatura. L'uso di fertilizzanti contenenti azoto esalterà la colorazione delle foglie, nonostante la scarsa illuminazione e le temperature più basse. L'applicazione tempestiva di componenti minerali aiuterà la pianta a superare l'inverno senza perdere il suo aspetto decorativo. Si consiglia anche la concimazione fogliare.

Modellatura e potatura

Per creare una chioma bella e folta, la pianta viene cimata periodicamente. La prima volta, questa operazione dovrebbe essere eseguita a un'altezza di 15-30 cm. Questa procedura stimola il croton a produrre rami laterali, diventando cespuglioso e meno alto. Questa procedura viene poi ripetuta quando la pianta raggiunge i 20 cm.

Per formare un albero a fusto, la cimatura viene eseguita in modo diverso. La pianta viene lasciata crescere fino all'altezza desiderata, ovvero 60-80 cm. Quindi, i rami vengono gradualmente rimossi dalla parte inferiore del tronco (questi possono essere utilizzati per la propagazione). La chioma viene cimata per favorirne la crescita. Ogni ramo emergente viene anche accorciato. La trasformazione di un giovane cespuglio in un albero a fusto dovrebbe essere effettuata in estate, quando le ore di luce sono più lunghe.

Cura invernale

Con l'arrivo del freddo e la riduzione delle ore di luce, il croton dovrebbe essere spostato nel luogo più soleggiato. La pianta non ha un periodo di dormienza prolungato, quindi mantiene la sua bellezza tutto l'anno, ma la crescita potrebbe rallentare leggermente. Durante l'inverno, nebulizzare regolarmente; l'umidità ottimale è intorno al 50%. Se questo livello viene ignorato, i bordi delle foglie inizieranno a seccarsi. È possibile posizionare il vaso su un vassoio riempito di argilla espansa e inumidirlo regolarmente. Annaffiare man mano che lo strato superficiale si asciuga; un'umidità eccessiva può causare marciume radicale.

Attenzione!
Non c'è bisogno di abbassare intenzionalmente la temperatura ambiente o di esporre la pianta a temperature fredde. Prospera a 23-25 ​​°C.

Metodi di allevamento popolari

La propagazione del Croton avviene per seme e per talea. La prima è difficile perché i semi germinano con difficoltà e la pianta stessa cresce molto lentamente. Il Croton si propaga più spesso per talea. Per farlo, si taglia un germoglio lungo 10-15 cm, foglie incluse, da una pianta adulta sana.

Le talee preparate vengono immediatamente piantate in un substrato (si può usare una miscela di perlite e torba) o immerse in acqua con carbone attivo per sviluppare l'apparato radicale. In quest'ultimo caso, la radicazione è più lenta e il materiale di piantagione stesso può marcire, quindi i giardinieri esperti usano il terriccio. La radicazione è lenta, quindi spesso vengono utilizzati stimolatori della radicazione. Il processo richiede da 1 a 3 mesi.

Malattie e parassiti delle colture

Il Croton è raramente attaccato da parassiti perché appartiene al genere Euphorbia, tutte le cui specie sono velenose. Il più delle volte, i problemi sono legati a malattie e sono causati da cure e manutenzione improprie. Durante la coltivazione possono verificarsi i seguenti problemi:

  1. L'antracnosi è una grave malattia fungina che si manifesta quando le piante vengono annaffiate eccessivamente. È caratterizzata dalla formazione di macchie rosse o grigie sulla pagina inferiore delle foglie. Il fungo si diffonde in tutte le cellule della pianta, causandone la morte. Per controllare la malattia si utilizzano agenti antifungini. È inoltre necessario rimuovere eventuali marciumi dall'apparato radicale.
  2. Secchezza delle punte delle foglie. Ciò è dovuto a umidità e annaffiature inadeguate. È impossibile ripristinare le condizioni delle foglie vecchie, ma è necessario riportare gli indicatori alla normalità. Se la pianta è stata gravemente danneggiata, è necessario radicarla nuovamente.
  3. Macchie marroni sulla superficie esterna della zolla. Sono scottature solari che si verificano quando la pianta viene posizionata su davanzali esposti a sud in estate, senza ombra.
  4. Ritiro della chioma. Si verifica a basse temperature. Ciò impedisce alla pianta di crescere e svilupparsi.
  5. Marciume radicale. Le foglie diventano molli e cadono dal tronco. Il cespuglio può essere salvato trattandolo tempestivamente con fungicidi ad ampio spettro.
Attenzione!
La perdita di colore e lucentezza delle foglie si verifica a causa di un'illuminazione insufficiente e della mancata osservanza del regime di fertilizzazione.

Il croton è una pianta d'appartamento spettacolare se curata adeguatamente. Se non si seguono le linee guida di base, la pianta perde il suo fascino decorativo. La luce insufficiente fa sbiadire la variegatura e le foglie diventano opache. Il mancato mantenimento della temperatura adeguata e l'innaffiatura regolare possono persino portarla alla morte.

codiaum o croton
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori